Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

il valore delle preghiere

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2006 01:05
06/05/2006 01:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao a tutti
da 2 anni sono stato disassociato per apostasia.
Non ho problemi a scrivere le mie generalità, ma questo mi impedirebbe in futuro di scrivere la mia esperienza con particolari per i quali è meglio non si sappia chi sono. Purtroppo so che qui ci sono anche "fratelli curiosoni e pettegoli" che poi vanno in giro a chiacchierare. Purtroppo loro hanno la strategia teocratica..io devo avere la strategia apostatica :-)

Vengo al dunque... spesso penso a quanto sono stato ipocrita...e non credo di essere stato il solo qua dentro...ricordate quando ci si trovava tra fratelli in pizzeria.... dal momento che lo spiritualone di turno non poteva dare spettacolo rappresentando in preghiera tutti gli spirituali commensali... ognuno si faceva la preghiera nella propria mente...lo dico ..lo ammetto vergognandomi...
HO SIMULATO DI PREGARE...abbassando il capo..contavo fino a 10 e poi lo rialzavo...ero un ragazzo di 18 anni e non potevo rischiare di essere giudicato "diverso" e poco spirituale perchè non mi vedevano ringraziare Geova per la Pizza Quattro stagioni e la Birra media che amorevolmente mi stava provvedendo.
Non sono mai stato d'accordo sulla necessità di pregare ad ogni pasto...nè tanto meno...che chi non fosse abituato a farlo, dovesse fare come me, delle sceneggiate al limite della farsa per evitare di essere considerato male. Chi di voi non ricorda il fratello o la sorella zelanti..talmente spirituali da avere il corpo quasi traslucido...li vedo ancora nella mia mente...chiudere piano gli occhi e chinare il capo in pizzeria..avendo cura di essere ben visti dagli altri...alcuni..di solito i novelli sposini pionieri, si prendevano la mano( teeeneriiii) e pregavano ognuno Geova per conto proprio ringraziandolo per una pizza al gorgonzola o un calzone.
Non fraintendetemi...non voglio dire che sia sempre e comunque sbagliato od ipocrita il pregare Dio per ringraziare del cibo, ma quando diventa una cosa meccanica che ad ogni pranzo e cena devo dire grazie signore grazie per questa pastasciutta...grazie per l'opprtunità che mi dai di servirti (ma cosa c'entra questo con il cibo che stai per mangiare)... grazie per i cari fratelli con cui possiamo rallegrarci (ma smeettilaaaa ipocritaaa....che almeno 2 non li hai invitati ad uscire in pizzeria perchè non ti sono simpatici)... insomma ...voglio dire...il pregare a pranzo e cena diventa un riflesso condizionato...massì..anche se vogliamo...un'esibizione della propria "spiritualità"...sono supersicuro che la stragrande maggioranza dei testimoni...quando mangia da solo...non sempre prega x ringraziare....

MA IL PUNTO CHE MI PREME SOTTOLINEARE è UN ALTRO

io ho un figlio piccolo....è bellissimo...io lo amo E SO BENE che anche lui mi ama... ok?
Ma voi credete che ogni volta che ci mettiamo a tavola io ESIGA che lui guardandomi con aria mista tra il supplichevole ed il devoto strisciante ... chini il suo piccolo capo e mi dica... "papino....ti voglio ringraziare anche questa sera per il privilegio che mi dai di mangiare e di darmi da vivere anche se non lavoro e non me lo guadagno"!!!

Cari amici....il mio cuore davvero si apre quando il mio piccolo...di quasi 5 anni...ogni tanto ed in modo del tutto inaspettato mi guarda e mi dice con gli occhi pieni di gioia:"mmmm....papino...ma sono buonissime queste lasagneee...mi piacciono tantooo" oppure quando tornando a casa e gli porto un dolcetto...3 volte capita che lo prenda e scappi via tutto felice senza dirmi nemmeno grazie ...ma la quarta volta...mi abbraccia tutto felice e mi dice "grazie papino sei sempre così gentile che mi porti i regalini" ed è questo che mi rende felice...non una fredda ripetitività che posso abituarmi di ricevere...ma un'inaspettata ondata di genuino apprezzamento seppur intervallato da molteplici mancanze di apparente apprezzamento. Ma posso garantirvi che l'inaspettato abbraccio e come mi stringe quando si sente di farlo, mi ripaga di qualunque grazie non detto le 10 volte precedenti.
E se io che sono un semplice e piccolo omino che non vale nulla...sono in grado di capire questo e non avercela con mio figlio anche se non mi ringrazia a pappagallo ad ogni piè sospinto, PENSATE forse CHE IL grande creatore...il grande papà d tutti...sia da meno???

pensano forse i signori testioni...che il nostro papà celeste sia così poco dotato di intelligenza e comprensione?

Avrei ancora molto da dire anche sull'esibizione di sè...che molti testimoni fanno durante le preghiere pubbliche....ma Gesù disse: "non crediate di essere ascoltati per il vostro uso di MOLTE PAROLE" in pratica Gesù vuole dirci....ma è inutile che ve lo dica io...lo sapete anche voi cosa Gesù vuole dirci....

un abbraccio a tutti
06/05/2006 02:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 103
Registrato il: 24/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
ciao stefano!! piacere di conoscerti!! [SM=x570892] [SM=x570892]

anche io credo che le preghiere fredde e meccaniche non possono avvicinarci a Dio.. fino a poco tempo fa ti assicuro che pregavo con costanza e serietà Geova, fino a quando una serie di eventi mi ha portato a capire che quella dei TdG è una pseudo-religione: è stata strumentalizzata a spese di tanta gente ignorante e di questo mi sono dispiaciuto tantissimo.. ora spero di non "chiudere" completamente i contatti con Dio perchè io so che c'è e che ora mi sta guardando, ma sono stato confuso e me ne rammarico davvero, ne soffro tanto!! [SM=x570866]

P.S: Auguri per il tuo bambino!! [SM=g27824]
Nellius
06/05/2006 02:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao Giuseppe
ciao Giuseppe
come fai a sapere il mio nome?

ci conosciamo?

comunque grazie per la risposta e piacere mio di conoscerti...

se vuoi scrivermi stef@atlavia.it

ciao

ora vado a nanna
06/05/2006 02:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 104
Registrato il: 24/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
ciao ho letto i tuoi messaggi nel forum..
nel primo hai scritto il tuo nome, per cui mi sono permesso di salutarti col tuo nome e mi sono presentato anche io col mio!!
Nellius
06/05/2006 02:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 24/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
A domani spero..
Buonanotte [SM=g27821] [SM=g27822]
Nellius
06/05/2006 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
SPERO DI NON AVER OFFESO NESSUNO..
volevo dire che rileggendo quanto ho scritto di getto quanto sopra..c'è una frase che forse può essere interpretata male...quando dico :
"spesso penso a quanto sono stato ipocrita...e non credo di essere stato il solo qua dentro...ricordate quando ci si trovava tra fratelli in pizzeria.... "

non volevo e non vogli dare a nessuno dell'ipocrita...lo do solo a me stesso...per certe mie azioni da Testimone...è che mi piace avere con me stesso lo stesso metro di giudizio (giudizio non sulle persone ma sui comportamenti)che ho con gli altri. Sono molto severo con me stesso e quando mi sorprendo a comportarmi in modo poco stimabile...non mi risparmio le autocritiche. Quindi...quello che voglio dire è che non intendo giudicare nessuno...anzi HO SBAGLIATO VOLENDO ACCOMUNARE ALTRI ALLA MIA ESPERIENZA ... a quei momenti in cui mi riguardo indietro e vedo quanto a volte fossi un ipocrita...un pò fasullo...ma sapete..è la natura umana che ci rende a volte ipocriti...che fa si che ci comportiamo in modo diverso da quanto in realtà siamo...che ci spinge a voler apparire DIVERSI DA CIO CHE SIAMO e A VOLER ESIBIRE SENTIMENTI CHE FORSE NON ABBIAMO!!! purtroppo proprio io..che odio l'ipocrisia...ho dovuto esserlo in certi tratti della mia vita...per mostrare di essere un bravo testimone... è per questo comunque che ho scelto di uscire dai tdg..non riuscivo piu a reggere di dover fare cose che non sentivo venire dal mio profondo...cose che non fossero la diretta espressine del mio sentire...

quindi se qualcuno si fosse per caso offeso per il mio averlo coinvolto nelle ipocrisie dei tdg... gli chiedo scusa...
06/05/2006 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.736
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
spirito e verità
Ciao Oravivo, bello e importante quello che dici.

L'abitudine, anche se di cose giuste, può far scadere il tutto in consuetudine ripetidudine e in cantilena. Quindi in preghiere vuote e fine a se stesse.
Mi ricorda il passo:

Giovanni 4:23
Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori.
Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità».


Sono certo che i nostri figli anche se non lo dicono spesso, lo pensano e lo dimostrano di amarci, poi ogni tanto ce lo dicono e ci scoppia il cuore di gioia e di ringraziamento......un motivo per ringraziare il nostro Padre... in una preghiera sincera in spirito e verità [SM=g27836]


Alex


[Modificato da alex.kirk 06/05/2006 19.53]

________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
07/05/2006 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao kirk... mi fa piacere che tu abbia condiviso questa riflessione...e davvero...da quando sono padre ed ho una personcina piccola piccola che dipende da me...mi fa capire quello che anche Dio prova per noi... ok ...è vero...qualcuno potrebbe dire che noi adulti per Dio siamo adulti e non bambini...ma nella sua enorme grandezza e complessità e immensità....crdetemi...la distanza che c'è fra lui ed un umano adulto, è mooolto superiore a QUELLA CHE C'è TRA UN UOMO ED IL PROPRIO BIMBO

Dio è in grado di comprendere ogni risvolto recondito del nostro agire o non agire...delle ns azioni e pensieri... pertanto...il ringraziarlo continuamente con preghiere...seppur un atto legittimo e lodevole...non è a mio avviso un aspetto determinante del suo giudizio verso di noi...semmai può servire a noi..ad alcuni di noi..a convincere se stessi di quanto lui sia buono...come fosse una litania di autoconvincimento....
è una tecnica mnemonica...finchè continuo a ripetere un concetto...questo entrerà dentro di me e non lo dimentico...se continuo a ringraziare Dio x ogni cosa, sto semplicemente inculcando dentro di me...le cose che lui fa per me... e cio è buono, ma .... si scende INEVITABILMENTE NELLA RIPETITIVITA'

ve lo dimostro subito:

provate a ripetere una preghiera tipica che dicevate da tdg

ci sono delle frasi tipiche e ricorrenti che rendono la preghiera poco diversa dalle tanto vituperate preghiere della cristianità condannate dai tdg come preghiere vuote

esempio: "caro padre Geova.... grazie per questo cibo...
per l'opportunità che ci dai di.... perdona le nostre mancanze /falli (raramente si diceve peccati...sa troppo di cattolico)
concedici una buona notte di riposo...
...aiutaci a rivendicare la tua sovranità...
...i fratelli che nel mondo sono perseguitati (mentre quelli che sono nella fila davanti a te e non sono perseguitati...ti stanno pure antipatici...ma non lo dici questo nella preghiera...)

..continua ad assistere il tuo schiavo affinchè possa continuare ad ELARGIRE questo ABBONDANTE CIBO SPIRITUALE...
(guardacaro fratello che stai pregando...che Dio..Geova..non ha bisogno che glielo dica tu di aiutare lo schiavo...ne di proteggere questo o quel fratello..o aiutare i fratelli nel bisogno....se lo facesse solo grazie alle tue preghiere il merito sarebbe tuo che preghi...anzichè suo...e lui sarebbe solo una sorta di Genio della lampada che esaudisce i desideri di chi la strofina...per fortuna Dio ha i suoi piani e progetti e nessuno con nessuna preghiera può influenzarlo in alcun modo...almeno credo..anche se ci sono esempi biblici del passato in cui scendeva a patti con Abramo... o contarttava su quanti giusti fosse necessario trovare per non distruggere sodoma e gomorrra)

acc...mi sono perso...faccio piccola pausa...qualcuno mi da una mano ad approfondire il concetto? si capisce quello che intendo dire? grazie a chiunque abbia investito il suo prezioso tempo per leggere...
07/05/2006 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 240
Registrato il: 27/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
oravivo...
non solo si capisce quel che vuoi dire, ma mentre ti leggo mi sembra di leggere i miei stessi pensieri...
Grazie
Antonella
Antonella

"Ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole. Ed è subito sera."
(S. Quasimodo)
07/05/2006 07:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
post 6 oravivo
...non solo si capisce benissimo ma hai anche un modo di esporre,secondo me, molto simpatico. Ciao [SM=x570865] [SM=x570864]
07/05/2006 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
qualcuno ricorda....?
volevo proseguire anzi ampliare...se qualcuno vuole confermare o meno.... x capire se il mio stato d'animo durante le preghiere pubbliche fosse solo mio...od altri tra voi provassero le stesse sensazioni....

ricordo certe preghiere dei sorveglianti...alla conclusione delle assemblee di distretto o di circoscrizione...veri "capolavoriletterari" ..LUNGHISSIME..INTERMINABILI...ESTENUANTI...

non posso e non ho la possibilità nè il diritto di giudicare la sincerità delle preghiere pubbliche...molte delle quali erano sicuramente sentite...tuttavia..mi è sempre suonato strano il meccanismo col quale una persona prega ad alta voce, esprime tutti i suoi concetti, e la massa di confratelli che deve ascoltare zitta a capo chino ed alla fine dire amen.

A volte non ero d'accordo su certi concetti espressi in preghiera da una persona come me..imperfetta e pertanto non infallibile!! Quindi mi trovavo nella situazione di dover confermare con un AMEN tutto il contenuto della sua preghiera...in blocco...anche se a volte mi capitava di sentire richieste che non condividevo o non "sentivo mie" in modo particolare...

MI PIACEREBBE SAPERE CHI HA INVENTATO QUESTA FORMULA DI PREGHIERA PUBBLICA. SAPETE DIRMI SE NELLA BIBBIA CI SONO ESEMPI SIMILI?

ALTRA COSA CHE MI SON SEMPRE CHIESTO...è questa: "chi ha stabilito che bisogna per forza chinare il capo parlando con Dio? Per me è solo una forma di rispetto esteriore, esibizionista...ma il rispetto viene da dentro e Dio è assolutamente in grado in modo autonomo di capire se lo rispettiamo o meno...ci legge dentro...

ragionando così..allora..chi mi dice che sia sufficiente chinare il capo piuttosto che invece INGINOCCHIARSI E METTERE LA FRONTE SUL PAVIMENTO come fanno i musulmani (mi sembra ancora piu rispettoso)!!!

In ogni caso io non credo di dovermi rivolgere ad un Dio nè dovendo inginocchiarmi nè chinando il capo(come fanno i bimbi quando confessano una marachella alla mamma)!!!

Provate ad immaginare Gesù..quando insegnava il Padre nostro all'aperto...davanti a tanta gente... io me lo immagino dire: "PADRE NOSTRO...CHE SEI NEI CIELI... (immaginatevelo...io lo vedo con le braccia larghe...le mani aperte...con le palme rivolte al cielo...ed anche lo sguardo rivolto al cielo...perchè LUI ci ha insegnato a cercare Dio...e io credo che se cerco una persona che si trova in alto..o voglio chiamarlo...alzerò lo sguardo verso la direzione dove credo LUI si trovi...NON SO VOI...MA IO HO PROVATO CERTE VOLTE QUANDO ERO AL MARE...CON UN MERAVIGLIOSO ORIZZONTE davanti a me...a quella incredibile immensità che mi ricordava la SUA GRANDEZZA ... allora senza nessuno che mi dicesse di farlo...spontaneamente..restando a bocca aperta dinnanzi a tale spettacolo da lui creato...e continuando a fissare l'orizzonte lontano...lo ringraziavo di questo spettacolo maestoso che mi stava dando... a volte ho pregato guardando il cielo...tra le nuvole...pensando al mio papà da poco deceduto...con le lacrime agli occhi...cercavo Dio...sperando di scorgerlo tra le nuvole..che mi desse la forza di superare quel dolore che stavo provando....E VOI SIGNORI TESTIMONI...VOLETE DIRMI COME IO..IO..IO...DEVO PREGARE? VOLETE DIRMI CHE SE NON CONCLUDO LE MIE PREGHIERE CON LA MAGICA FORMULETTA DI RITO.."TUTTO QUESTO TE LO CHIEDO NEL NOME DEL TUO UNIGENITO FIGLIO GESù CRISTO AMEN"..se invece di usare questa formuletta...ti parlo come ad un papà in modo normale...DIO NON MI ASCOLTA?

MA VI RENDETE CONTO CHE I TDG insegnando COME BISOGNA PREGARE IN MODO FORMALE ... sia con ateggiamento fisico che con le frasi di rito... stanno ulteriormente privando le persone della loro libertà??


E vogliamo parlare della preghiera usata come esibizione esteriore della propria spiritualità dai sorveglianti o da certi fratelli particolarmente dotati di bravura espositiva? Erano dei veri e propri discorsi pubblici.

Ricordo ancora alla fine delle assemblee...tutti col capo chino...dopo 7/8 minuti di preghiera...i primi crampi sul collo...tutti a darsi di gomito chiedendosi quando sarebbe finita "la preghiera discorso pubblico che riassumeva tutti i punti dell'assemblea"

PAZZESCO...AVEVO MEMORIZZATO TUTTI I NODI DEL LEGNO SULLA SEDIA CHE FISSAVO DA DIECI MINUTI COL CAPO CHINO E credo che nessuno dei presenti avesse la concentrazione per seguire ogni singola parola della preghiera.

ricordo che certi sorveglianti facevano uso della preghiera per riassumere tutto il programma dell'assemblea PUNTO PER PUNTO....dicevano letteralmente "abbiamo visto nel programma di sabato come sia importante che la famiglia sia unita nell'adorazione...di come sia importante stare vicino ai nostri cari giovani....bla..bla...bla bla....
MA CGE RAZZA DI PREGHIERA è MAI QUESTA? è UN RIASSUNTO DELL'ASSEMBLEA!!! MA COME TI PERMETTI DI RAPPRESENTARMI DAVANTI A DIO PER RIASSUMERE UN PROGRAMMA DI ASSEMBLEA? IO NO DICEVO MAI AMEN IN QUESTI CASI...MI SENTIVO TRATTATO COME UN DEFICIENTE CUI INDIRETTAMENTE SI VOLEVA INCULCARE NUOVAMENTE RIPETENDOMELI..TUTTI I NUOVI INTENDIMETI APPENA ESPOSTI ALL'ASSEMBLEA....ALTRO CHE PREGHIERA...QUESTI SORVEGLIANTI NON HANNO IL SENSO DELLA REALTà!!!!

inoltre...credo che la preghiera sia una cosa talmente intima...che non tutti gradiscono rivolgersi a Dio in presenza di altri...addirittura prendendosi il diritto di RAPPRESENTARE ALTRI davanti a Dio.

Credo che ognuno si debba rivolgere privatamente a Dio...

MI PIACEREBBE SAPERE LA VOSTRA OPINIONE I MERITO AL DISCORSO PREGHIERA.... anzi...i merito alle "preghiere discorso"
:-)
ahahahahha
07/05/2006 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao sweetymi e Omegabible
ciao sweetymi...ciao Omegabible.. e grazie per il
mi piacerebbe sapere le vs riflessioni...il vs sentire.. sul tema preghiere dei tdg... mi interessa il confronto...capire se sono io esagerato(cosa che può benissimo essere tale) o sono l'unico a pensare le cose che scrivo

ciao ciao

una forte stretta di mano
07/05/2006 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
post 9 oravivo
Carissimo,quello che penso io non ha nessuna importanza,è importante cosa pensa il Signore di queste cose.
Mat. 6:6 " Ma tu,quando preghi,entra nella tua cameretta, e serratone l'uscio fà orazione al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo che vede nel segreto,te ne darà la ricompensa".
e continua con altre parole e modi.

Ti saluto caramente e buona domenica! omegabible (evangelico)
[SM=x570892]
07/05/2006 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.738
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Oravivo Post 6
Ciao Oravivo, concordo ancora quando dici:
"...la distanza che c'è fra lui ed un umano adulto, è mooolto superiore a QUELLA CHE C'è TRA UN UOMO ED IL PROPRIO BIMBO "

E concordo anche anche, seppure per una parte, su ciò che hai detto sulla preghiera dei TdG.
Ma attenzione, c'è più di un pericolo.
Il pericolo, cioè, di considerare sbagliato ogni cosa perchè fatta da o dichiarata dalla WTS.
Il testimone di Geova che esce dall'organizzazione può, a mio avviso, incappare in questo errore.
Demonizzare quindi ongi pratica, consuetudine, parola della WTS. Tanto ne è stato... come dire "assuefatto" e schifato.

La preghiera ad esempio, per tornare al "nostro discorso".
La preghiera è qualcosa di incredibilmente importante e affascinante. Risotra l'anima,avvicina a Dio, ci fa avere comunione con il Creatore.
E, più che un rituale abitudinario, certo questo è un errore, oppure una cantilena vuota, dovrebbe essere, nella consapevolezza del grande privilegio che ci ha concesso nostro Padre, dovrebbe essere, dicevo, l'anima che parla, ringrazia, implora, adora, innalza il Custode delle anime.
L'anima, certo, ecco un altro problema per un TdG. [SM=g27835]
Bhe, per questo ti rimando al sito di Achille e ti suggerisco questo link:
La Parola di Dio e i “Testimoni di Geova”: l’anima, l’inferno, satana

La preghiera quindi come utile strumento per crescere.
Non ha caso molti sono gli inviti che ci provengono dalla Parola:

Matteo 9:38
Pregate dunque il Signore della mèsse che mandi degli operai nella sua mèsse».

Matteo 24:20
Pregate che la vostra fuga non avvenga d'inverno né di sabato;

Matteo 26:41
Vegliate e pregate, affinché non cadiate in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole»

Luca 6:28
benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi oltraggiano.

Atti 8:24
Simone rispose: «Pregate voi il Signore per me affinché nulla di ciò che avete detto mi accada».

Efesini 6:17
Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio;
pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,

2Tessalonicesi 3:1
Per il resto, fratelli, pregate per noi perché la parola del Signore si spanda e sia glorificata come lo è tra di voi,

Romani 12:11
Quanto allo zelo, non siate pigri; siate ferventi nello spirito, servite il Signore;
siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera,

2Corinzi 1:11
Cooperate anche voi con la preghiera, affinché per il beneficio che noi otterremo per mezzo della preghiera di molte persone, siano rese grazie da molti per noi.

Colossesi 4:2
Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con rendimento di grazie.

1Timoteo 4:4
Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere, se usato con rendimento di grazie;
perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.

E altri versetti.

CHiaro quindi che la preghiera ha un ruolo importantissimo nella vita del credente.
I pericoli, come sempre, sono nel cadere nella religiosità, convincendosi, qui hai ragione, che l'uomo possa, attraverso ciò che dice ho fa meritare la salvezza.
Religiosità, appunto, creata su un costrutto capzioso e fazioso fine a se stessa, che fagocita anime e che nel nome di Dio, allontana da Dio. Religiosità attravarseo la quale non v'è salvezza...
GLoria a Dio che provvede, Lui si, gratuitamente la salvezza al cuore sincero e pentito.... in spirito e verità.....
E così deve essere la preghiesa in "spirito e verità".
Parole vere, quindi, sentite, espresse con lo spirito di ringrazaimento e di lode altrimenti giuste le parole e gli avvisi di Gesù che così risuonano:

Matteo 6:5
«Quando pregate, non siate come gli ipocriti; poiché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze per essere visti dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno.
Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole.


Ciao, Alex.
07/05/2006 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.576
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: oravivo 07/05/2006 11.00
ciao sweetymi...ciao Omegabible.. e grazie per il
mi piacerebbe sapere le vs riflessioni...il vs sentire.. sul tema preghiere dei tdg... mi interessa il confronto...capire se sono io esagerato(cosa che può benissimo essere tale) o sono l'unico a pensare le cose che scrivo

ciao ciao
una forte stretta di mano

Carissimo, come ti ho detto al telefono hai saputo esprimere con molta chiarezza i sentimenti e gli stati d'animo che anch'io tante volte ho provato.
Mentre ti leggevo pensavo: "E' vero, anch'io mi sentivo in questo modo, anch'io pensavo le stesse cose"...
Solo che tu sei riuscito a mettere nero su bianco questi sentimenti, queste sensazioni e intime riflessioni, che credo accomunino moltissimi TdG ed ex.
Complimenti Stefano per queste tue capacità espressive. [SM=g27817]

Un saluto
Achille
07/05/2006 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 527
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Preghiere e treni
Carissimo Oravivo,

Molto interessanti e condivisibili le osservazioni fatte sulla preghiera.

In particolare alle assemblee quando come anziano ricevevo il “privilegio” di pronunciare una preghiera mi coglieva un certo imbarazzo. Penso che la preghiera debba essere frutto di espressioni molto personali, anche quando riguarda altre persone presenti (vedi uditorio). In effetti vi erano dei “pezzi grossi”, che davano consigli anche sul contenuto di quelle preghiera. Facilmente in quelle occasioni le preghiere erano molto simili e appiattite nei contenuti, e non posso nascondere che anche io mi adeguavo alle “direttive”. [SM=g27813]

Riguardo a quanto scrivi:
“ricordo certe preghiere dei sorveglianti...alla conclusione delle assemblee di distretto o di circoscrizione... veri "capolavoriletterari" ..LUNGHISSIME..INTERMINABILI...ESTENUANTI... “
Ricordo un’assemblea, ormai di parecchi anni fa, che per così dire “passò alla storia”, tristemente. Molti dei presenti vi erano giunti in treno, e con tale mezzo sarebbero tornati a casa. L’unico treno comodo si poteva prendere in tempo poco dopo la fine dell’assemblea, senonché … il sorvegliante di distretto inizio la preghiera finale che si rivelò essere quasi un discorso pubblico. Sia pure con il treno incombente nessuno osò lasciare il locale durante la preghiera, anche se, sia pure a testa bassa, si poteva notare un certo nervosismo nell’uditorio. Il treno (apostata ante litteram) partì ugualmente in orario, con buona pace dei congressisti. [SM=x570881]

Con tanta simpatia
Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
07/05/2006 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao Muscoril (Matisse)

ti fa onore l'aver detto quella cosa sulle preghiere cui ti dovevi uniformare anche se non eri d'accordo...credo che ogni tdg ...ognuno secondo i suoi ruoli e "privilegi" abbia dovuto mandar giu piu di un boccone amaro e fare cose che non trovava giuste. Ma non eravamo liberi... anche perchè se qualcuno avesse mostrato uno spirito contrario..per prima cosa sarebbe scattato subito il [SM=x570879] congregazionale e poi forse altri provvedimenti peggiori... anche se ci sono poche cose in congregazioni peggiori del [SM=x570879]

DIVERTENTISSIMO (solo ora ovvio...non quando è accaduto) il fatto del treno perso per colpa della preghiera fiume del sorvegliante [SM=g27812] cui la sera stessa saranno fischiate le orecchie credo [SM=x570876] credo sia rimasto a lungo nei pensieri dei fratelli che persero il treno [SM=x570869] e che forse hanno dovuto tenersi tutto dentro [SM=g27816]

ecco...mi piacerebbe raccogliere altri aneddoti come questo sulle preghiere pubbliche e sapere magari dove vagava la mente di ciascuno durante le parole del fratelo che pregava...mi spiego meglio...le reazioni d'ascolto alla preghiera pubblica possono essere queste:

1 - ascolto attivo di quanto pronunciato senza nessun giudizio sui contenuti

2 - ascolto passivo con cali di concentrazione saltuari e perdita del concetto espresso dal fratello che prega

3 - ascolto attivo e concentrato su ogni parola con enorme sforzo mentale per capire i sentimenti del fratello in preghiera

4 - ascolto distatto con occhi aperti a contare i puntini sulle mattonelle di ceramica o osservare i nodi del legno delle sedie davanti o le scarpe strane della sorella accanto

5 - ricezione uditiva di parole pronunciate dal fratello ma senza riuscire a collegarle l'una all'altra in quanto stavi pensando a quanto fosse finita la partita di coppa della tua squadra...anzi...speriamo che finisca presto che scappo a casa e forse riesco a vedere i gol

6 - ascolto e condivisione della prima frase della preghiera...ma proprio perchè hai continuato a riflettere su quel primo punto della preghiera, ti sei perso tutto il resto. Hai solo capito che si era giunti alla fine perchè hai sentito un forte AMEN

7 - Hai seguito fino a metà preghiera , fin quando il fratello ha purtroppo cannato un congiuntivo e ti è scappato da ridere...con rispetto per il fratello ...purtroppo, la risatina ti è durata fino alla fine. Vabbè dai...mi concentrerò meglio la prossima preghiera.

8 - Muscoril...ti prego...aggiungine qualcuna tu... se ti concentri bene...chissa quanti tipi di reazioni dinteriori diverse ci sono all'ascolto di una preghiera

lo sforzo mnemonico per ricordare questi mi ha ridotto maluccio
[SM=x570876]
07/05/2006 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao achille carissimooooooooo [SM=x570864]

grazie mille del complimento [SM=g27823]

fatto da te è un grande onore [SM=g27822]

avevo paura di riaccendere il pc [SM=x570893] e trovarmi un mare di risposte negative e di riprovazione [SM=x570874]

che belli questi smiles mi diverto un mondo ad usarli...quasi quasi mi metto a scrivere ogni giorno solo per il piacere di inserire queste simpatiche faccine [SM=g27824] [SM=g27837]

ciao Achille a presto
07/05/2006 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 136
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: qualcuno ricorda....?
Ciao Oravivo! Post interessante, complimenti.
Io sono molto d'accordo con l'idea intimistica di preghiera, infatti spesso ho avuto problemi perché mi sono sempre rifiutato di fare la stessa in pubblico. Gli anziani all'epoca pensavano che fossi poco spirituale, o che avessi combinato qualcosa... Non era così allora. Non so come mai sia così difficile da parte loro capire l'intimità di un gesto con il quale si espongono a Dio i propri sentimenti (ovviamente se non si vuole fare una preghiera standard! come: [SM=x570891] eccelso e buon padre... ci acostiamo al trono di immeritata benignità (sto ancora cercando di capire dove sia [SM=x570872] ) aiuta i fratelli dello Zimbabwe e del Brasile sud occidentale, quelli della ecc. ecc. ecc. grazie di averci fatto capire che la modulazione della voce è importante per trasmettere correttamente la Tua parola come ci ha insegnato il discorso numero uno [SM=x570887] e che Afisefet figlio di Ghilghemel fratello di Zuritel ha peccato pensando di poter [SM=x570886] tutto questo nel nome di tuo figlio che morì per noi sul palo di tortura e non come erroneamente bla bla bla [SM=x570894] AMEN! [SM=x570889] eccomi, dov'eravamo? )

Scritto da: oravivo 07/05/2006 10.38
volevo proseguire anzi ampliare...se qualcuno vuole confermare o meno.... x capire se il mio stato d'animo durante le preghiere pubbliche fosse solo mio...od altri tra voi provassero le stesse sensazioni....



personalmente confermo e sottoscrivo


Scritto da: oravivo 07/05/2006 10.38
ricordo certe preghiere dei sorveglianti...alla conclusione delle assemblee di distretto o di circoscrizione...veri "capolavoriletterari" ..LUNGHISSIME..INTERMINABILI...ESTENUANTI...


e pensa anche a centinaia di bambini col capo chino sotto il sole dopo ore e ore di sessione ed ai continui scapaccioni dei genitori per farli stare fermi e zitti...



Scritto da: oravivo 07/05/2006 10.38
non posso e non ho la possibilità nè il diritto di giudicare la sincerità delle preghiere pubbliche...molte delle quali erano sicuramente sentite...



Io direi alcune, perché la maggior parte dei fratelli, o quelli anziani d'età e meno istruiti, o i giovani che volessero fare carriera spirituale prendevano stralci delle preghiere dell'anziano preferito e le cucivano a mo' di puzzle. E incastravano i pezzi così tanto e così male che alla fine al posto di dire AMEN dicevano RAVENSBURGER!


Scritto da: oravivo 07/05/2006 10.38
tuttavia..mi è sempre suonato strano il meccanismo col quale una persona prega ad alta voce, esprime tutti i suoi concetti, e la massa di confratelli che deve ascoltare zitta a capo chino ed alla fine dire amen.


No io la sapevo solo che finiva con "HEIL" e qualcos'altro che non mi ricordo [SM=g27824]



Scritto da: oravivo 07/05/2006 10.38
In ogni caso io non credo di dovermi rivolgere ad un Dio nè dovendo inginocchiarmi nè chinando il capo(come fanno i bimbi quando confessano una marachella alla mamma)!!!


Secondo me fa parte della logica del mortificare la persona per farla sentire non consona alla situazione. Come i sensi di colpa indotti per ogni piccola cosa. Ma è un mio parere, qualcuno sa l'origine dell'usanza?




Scritto da: oravivo 07/05/2006 10.38
a volte ho pregato guardando il cielo...tra le nuvole...pensando al mio papà da poco deceduto...con le lacrime agli occhi...cercavo Dio...sperando di scorgerlo tra le nuvole..che mi desse la forza di superare quel dolore che stavo provando....



Mi spiace di cuore, ti sono vicino col pensiero..
Un abbraccio, dD
dai diamanti non nasce niente...
07/05/2006 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
carissimo kirk
ciao Kirk
ti ringrazio per la gentile ricerca che hai fatto sulle scritture e i versetti riguardanti la preghiera.

probabilmente non mi sono espresso bene perchè hai fatto delle considerazioni che mi fanno capire di non essermi spiegato bene. Vengo al punto:

Mi scrivi: "Ma attenzione, c'è più di un pericolo.
Il pericolo, cioè, di considerare sbagliato ogni cosa perchè fatta da o dichiarata dalla WTS.
Il testimone di Geova che esce dall'organizzazione può, a mio avviso, incappare in questo errore.
Demonizzare quindi ongi pratica, consuetudine, parola della WTS. Tanto ne è stato... come dire "assuefatto" e schifato. "

QUESTO RILIEVO CHE FAI è GIUSTO E LO CONDIVIDO APPIENO.
CREDO TUTTAVIA NON RIGUARDI ME PERCHè HO GIA SMALTITO QUELLA FASE. SONO STATO DISASSOCIATO QUASI 2 ANNI FA ED HO METABOLIZZATO. PROPRIO PERCHè VOLEVO SMALTIRE...NON HO MAI SCRITTO NULLA QUI NEL FORUM SEBBENE LO CONOSCA E LO LEGGA DA 4 ANNI. INOLTRE RIESCO A NON BUTTARE IL BAMBINO E L'ACQUA SPORCA NEL SENSO CHE RIESCO A DISTINGUERE LA BUONA FEDE O LE COSE BUONE NEI TDG E RIESCO AD APPREZZARLE. ALTRETTANTO BENE PERò, ED IN QUESTO SONO SPIETATO, VEDO IN MODO LUCIDO ANCHE LE CREPE E MI SFORZO DI AVERE IL MASSIMO DELL'ONESTA' INTELLETTUALE. PENSA CHE PERMETTO A MIA MOGLIE DI ANDARE IN SALA...E FIN QUI NULLA DI STARNO...è SOLO UNA COSA CIVILE...MA LE HO PERMESSO DI PORTARSI FIN DA APPENA NATO ANCHE IL MIO BIMBO CHE ORA HA 5 ANNI QUASI E A VOLTE MI CHIEDE: "PAPINO...MA TU SEI UN TESTIMONE DI GEOVA? LO SAI CHE IL NONNO RESUSCITA? VIENI ALLA SALA? COMINCIA AD ASSORBIRE I CONCETTI GEOVISTI, MA IO NON POSSO TOGLIERE A MIA MOGLIE IL DIRITTO DI EDUCARLO COME CREDE Nè TOGLIERE A MIO FIGLIO LA POSSIBILITà DI CONOSCERE QUESTE COSE...PIU AVANTI QUANDO SARà PIU GRANDINO GLI SPIEGHERò ANCHE LA MIA VERSIONE...ORA NO..LO CONFONDEREI TROPPO....E NON HO MAI DEMONIZZATO LA RELIGIONE DELLA SUA MAMMA AI SUOI OKKI...MI SPIEGO? RIESCO A FARTI CAPIRE LA MIA LUCIDITà? NON HO ALCUN ODIO NE MALANIMO NEI CONFRONTI DEI TDG..NEMMENO VERSO GLI ANZIANI CHE MI HANNO DISASSOCIATO...SOLO TANTA COMPRENSIONE...AL LORO POSTO AVREI FATTO LO STESSO...MA....LA COSA IMPORTANTE...è CHE IO HO SCELTO...HO SCELTO DI NON ESSERE AL LORO POSTO!!!!!!!


MI SCRIVI ANCHE: "La preghiera ad esempio, per tornare al "nostro discorso".
La preghiera è qualcosa di incredibilmente importante e affascinante.

SONO D'ACCORDO

"Risotra l'anima,avvicina a Dio,
MI SPIEGHI IN CHE MODO AVVICINA A DIO? PERCHE?

ci fa avere comunione con il Creatore. E, più che un rituale abitudinario, certo questo è un errore, oppure una cantilena vuota, dovrebbe essere, nella consapevolezza del grande privilegio che ci ha concesso nostro Padre, dovrebbe essere, dicevo, l'anima che parla, ringrazia, implora, adora, innalza il Custode delle anime.
L'anima, certo, ecco un altro problema per un TdG.
Bhe, per questo ti rimando al sito di Achille e ti suggerisco questo link:
La Parola di Dio e i “Testimoni di Geova”: l’anima, l’inferno, satana

La preghiera quindi come utile strumento per crescere.
Non ha caso molti sono gli inviti che ci provengono dalla Parola:

CONDIVIDO QUASI TUTTO QUANTO DICI...IL PUNTO è CHE IO NEI MIEI POST...NON PARLAVO DELLA PREGHIERA IN GENERALE...MA DELLA PREGHIERA IN PUBBLICO...DOVE QUALCUNO SI PRENDE LA RESPONSABILITà DI RAPPRESENTARE ALTRI...E SOPRATTUTTO VOLEVO RIFLETTERE SU COME...SI DEBBA ASCOLTARE UNA PREGHIERA PUBBLICA....

A ME PERSONALMENTE...QUANDO HO INIZIATO A FREQUENTARE NESSUN ANZIANO MI HA SPIEGATO A COSA PENSARE ESATTAMENTE QUANDO ASCOLTAVO LA PREGHIERA DI UN ALTRO...IL PUNTO è CHE PER QUANTO UN ALTRO SIA BRAVO A PREGARE...CIO CHE LUI ESPRIME è SOLO E SOLTANTO QUELLO CHE LUI SENTE...NON CIO CHE SENTO IO...POI SE CIO CHE SENTE LUI E CIO CHE SENTO IO COINCIDONO TANTO MEGLIO...MA TROVO CHE LA PREGHIERA PUBBLICA ...SEPPUR NON NEGATIVA DI PER SE..CI MANCHEREBBE...NON HA GRANDE IMPORTANZA...SECONDO ME VIENE USATA COME SIPARIETTO PER FAR CAPIRE CHE UN'ADUNANZA INIZIA E FINISCE...COME I TITOLI DI CODA DEL FILM...COME PER UFFICIALIZZARE UNA COSA CHE INIZIA E FINISCE...COME UN RITUALE...ECCO...UN RITUALE è LA PAROLA GIUSTA...


COMUNQUE ANCORA GRAZIE PER IL TEMPO CHE HAI DEDICATO A RISPONDERMI E LA RICERCA FATTA SULLE SCRITTURE. CIAO [SM=x570864]
07/05/2006 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
CIAO DOREDEVIL
ciao Dore [SM=x570864]

bellissimo il tuo post [SM=g27811] appena ti incontro ti offro da [SM=x570885]

lo sapevo che qualcuno da qualche parte avrebbe aggiunto dei pezzi alla considerazione che ho iniziato...e tu ne hai aggiunti di simpatici:

condivido appieno e ricordo ancora con un misto di ilarità ma anche di tristezza [SM=x570867] [SM=x570868] [SM=x570872] [SM=g27813]

quando all'assemblea vidi anchio come tutti credo...la zelante mamma di turno dare una "pappina"(cfr. sberlone in testa) al figlioletto di turno colpevole di non stare sull'attenti come una bella statuina durante la preghiera...dopo ore di costrizione sotto il sole .. zitto a disegnare e immobile...
ma la pappina l'avrei data io a quella madre idiota..che evidentemente non aveva provato l'ebbrezza di essere bambino nei tdg (io l'ho provata)

GRAZIE PER QUESTO ASPETTO CHE MI ERA SFUGGITO (ahahah dicendo questo...mi sento molto come l'anziano che loda la bella risposta del fratello alla torre di guardia ...anche se io non sono mai stato anziano [SM=x570874] )


MI è PIACIUTO ANCHE QUESTO CHE HAI SCRITTO: "Io sono molto d'accordo con l'idea intimistica di preghiera, infatti spesso ho avuto problemi perché mi sono sempre rifiutato di fare la stessa in pubblico. Gli anziani all'epoca pensavano che fossi poco spirituale, o che avessi combinato qualcosa... Non era così allora. Non so come mai sia così difficile da parte loro capire l'intimità di un gesto con il quale si espongono a Dio i propri sentimenti (ovviamente se non si vuole fare una preghiera standard!

CONCORDO PIENAMENTE PERCHè IO SONO MOLTO SEVERO CON ME STESSO E MI CONDANNO PER UN NONNULLA...SPESSO ANCHIO MI FACEVO SOSTITUIRE PER LA PREGHIERA PUBBLICA PERCHè MAGARI QUELGIORNO AVEVO RISPOSTO MALE A MIA MADRE...O AVEVO FATTO QUALCOSA DI POCO SPIRITUALE... SPESSO MI CHIEDEVO:"MA SONO SOLO IO UN TALE PECCATORE? PERCHè GLI ALTRI NON SALTANO MAI UNA PREGHIERA? SI VEDE CHE SONO SEMPRE A POSTO CON LA LORO COSCIENZA ...PENSAVO"..invece la mia mi turbava facilmente...


MA QUI RAGGIUNGI IL MASSIMO...MI STAI FACENDO SBUDELLARE DAL RIDERE... [SM=g27828] QUANDO SCRIVI:"come: eccelso e buon padre... ci acostiamo al trono di immeritata benignità (sto ancora cercando di capire dove sia ) aiuta i fratelli dello Zimbabwe e del Brasile sud occidentale, quelli della ecc. ecc. ecc. grazie di averci fatto capire che la modulazione della voce è importante per trasmettere correttamente la Tua parola come ci ha insegnato il discorso numero uno e che Afisefet figlio di Ghilghemel fratello di Zuritel


SONO FELICEEE [SM=x570889] FINALMENTE HO CAPITO DI NON ESSERE IO L'UNICO SPIRITO CRITICO CATTIVELLO [SM=x570874]

CIAO A PRESTOOO [SM=x570885]
08/05/2006 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
dimenticavo il trono di immeritata benignità
grandissimo Doredevil

hai centrato in pieno anche sul trono di immeritata benignità...questa è bellissimaaaa...anche qui da me nel bresciano...il trono di immeritata benignità tira tantissimo...è molto gettonato!!!

ahaha mi viene ancora da ridere [SM=x570867]

perchè qualcuno deve spiegare perchè anzichè dire ci accostiamo al tuo trono di immeritata benignità...non si possa dire ci accostiamo a te...punto

invece qualche tdg ha inventato queste frasettine auliche che fanno tanto spirituale...

NON SO SE è STATO GIA' FATTO IN ALTRE SEZIONI...E SE SI...VI PREGO DITEMI DOVE... SE NO... PROPORREI DI ISTITUIRE UNA SEZIONE SPECIALE COME UN PATCHWORK..DOVE OGNUNO PUò INCOLLARE IL SUO PEZZETTINO....DOVE PER PEZZETTINI...INTENDO UNA RACCOLTA DI IDIOMI...FRASI TIPICHE...ESPRESSIONI...MODI DI DIRE TIPICI DEI TDG E CHE NESSUN ALTRO IN NESSUN PIANETA DELL'UNIVERSO UTILIZZA A PARTE LORO

NATURALMENTE SONO BEN ACCETTI ANCHE GLI STRAFALCIONI ESPOSITIVI E I LAPSUS ESPRESSI NEI COMMENTI O NEI DISCORSI...INSOMMA UNA COSA TIPO IL LIBRO: "IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO" O COME L'ALTRO LIBRO RACCOLTA DI TUTTE LE PIU ASSURDE GIUSTIFICAZIONI PER EVITARE LE MULTE RACCOLTE DA UN VIGILE URBANO.
08/05/2006 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 528
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Preghiere e foto
Carissimo Oravivo,

Scrivi “- Muscoril...ti prego...aggiungine qualcuna tu... se ti concentri bene...chissa quanti tipi di reazioni dinteriori diverse ci sono all'ascolto di una preghiera “.
Riguardo alle reazioni che si possono avere udendo preghiere pubbliche ne hai già fatto un’ottima lista tu.

A me, senza voler generalizzare, perché sicuramente vi sono TdG che apprezzano sempre tali occasioni, è venuto da fare un accostamento con altra più banale situazione: quando ci fanno vedere fotografie di una occasione in cui eravamo presenti. Ho notato in me, ma anche in altri, che le foto che si guardano con più interesse sono quelle in cui noi siamo presenti. Similmente se in una preghiera pubblica “sono presente”, perché mi tocca da vicino, nei miei problemi, desideri, dispiaceri, e quant’altro, sarò certamente più partecipe. Diversamente può essere solo una preghiera “subita”, non vi sono rappresentato, potrò essere distratto, magari dal “treno”(in senso simbolico) che rischio di perdere. Questo è il mio pensiero, e anche quello che, poco spiritualmente, per quel tempo, mi è talvolta accaduto.


Ormai buonanotte da [SM=x570894]
MAtisse o Muscoril, a piacere.

La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
08/05/2006 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.100
Registrato il: 05/09/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: oravivo 06/05/2006 1.38
Cari amici....il mio cuore davvero si apre quando il mio piccolo...di quasi 5 anni...ogni tanto ed in modo del tutto inaspettato mi guarda e mi dice con gli occhi pieni di gioia:"mmmm....papino...ma sono buonissime queste lasagneee...mi piacciono tantooo" oppure quando tornando a casa e gli porto un dolcetto...3 volte capita che lo prenda e scappi via tutto felice senza dirmi nemmeno grazie ...ma la quarta volta...mi abbraccia tutto felice e mi dice "grazie papino sei sempre così gentile che mi porti i regalini" ed è questo che mi rende felice...non una fredda ripetitività che posso abituarmi di ricevere...ma un'inaspettata ondata di genuino apprezzamento seppur intervallato da molteplici mancanze di apparente apprezzamento. Ma posso garantirvi che l'inaspettato abbraccio e come mi stringe quando si sente di farlo, mi ripaga di qualunque grazie non detto le 10 volte precedenti.
E se io che sono un semplice e piccolo omino che non vale nulla...sono in grado di capire questo e non avercela con mio figlio anche se non mi ringrazia a pappagallo ad ogni piè sospinto, PENSATE forse CHE IL grande creatore...il grande papà d tutti...sia da meno???




Queste parole mi hanno commossa...
E' davvero quello che penso anch'io!

Grazie per la tua testimonianza! e soprattutto...Benvenuto tra noi!
08/05/2006 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
volevo entrare nello specifico..ossia sulla necessità o meno di chinare il capo... chiedo se qualcuno lo sa...come ha avuto origine la tipologia tecnica del modo di pregare dei tdg che mi risulta essere unico nel suo genere (in piedi a capo chino).

Ci sono esempi biblici di preghiere pubbliche e di come i partecipanti le seguissero?

Vorrei approfondire questo tema perchè ho imparato a chiedermi i perchè delle cose che prima non mi chiedevo.

Se Geova ascolta una mia preghiera mentre sto guidando e sono seduto senza chinare il capo...sennò sbatto...perchè alle adunanze bisogna alzarsi e chinare il capo?

Perchè altrimenti non sta bene? Perchè altrimenti Dio non si sente rispettato?

RIPETO: il mio umile pensiero che conta come il due di picche, è che non v'è alcuna necessità di pregare PUBBLICAMENTE come appunto dice anche una scrittura che ora non ricorda...di andare nella tua stanza interna quando preghi ...

CREDO CHE le preghiere pubbliche vengano spesso usate da chi le pronuncia per DIMOSTRARE quanto sia bravo... di quanta sensibilità sia dotato... di quale splendida scelta di parole sia capace.... volente o nolente è comunque un modo per distinguersi....

Io avevo la fortuna di fare ...quando toccava a me delle belle preghiere che quando scendevo mi facevano i complimenti...ma dentro di me pensavo "ma complimenti per cosa?" mi dava anche fastidio che al fratello un pò in difficoltà con le parole... faceva una preghiera diciamo poco sciolta e comprensibile.... gl facevano i finti complimenti dicendogli braaavooo....come per dargli il contentino....

CREDO CHE OGNI COSA che abbia a che fare con l'adorazione...non debba lasciare troppo spazio al singolo...in quanto il culto rischia di divenire occasione di vanto o di pavoneggiamento. Ovvio che nessun tdg si vanta in modo pubblico o aperto dei suoi "doni" ... però è vero che lui stesso come i suoi confratelli sono ben consci di tali qualità...e si rischia di mettere in moto una gara interiore per dimostrare chi è piu bravo.

Per me l'uomo deve scomparire all'interno del culto.... non è giusto che io segua con piacere un discorso pubblico o una preghiera pubblica perchè l'oratore è bravo a farmela ascoltare mentre mi debbo addormentare quando il discorso lo fa un altro oratore.
Ma in questo i tdg sono stati bravi psicologi ed hanno saputo creare un contenitore religioso ben diverso dalla cristianità.

Hanno creato un contenitore dove chi partecipa al culto può fare 2 cose contemporaneamente:

1 - sentirsi a posto con Dio in quanto è impegnato in un tipo di adorazione

2 - aspetto piu importante: PUO' REALIZZARE SE STESSO COME INDIVIDUO E FAR SPICCARE LE PROPRIE PECULIARITà. IN QUESTO MODO LA RELIGIONE...IL CULTO ..DIVENTA ANCHE MEZZO DI RISCATTO SOCIALE.... veicolo per dimostrare la propria unicità e particolarità. E tutti noi vogliamo essere stimati e crescere nella considerazione degli altri.


Vorrei fare un esempio: quando un nuovo va all'adunanza di solito apprezza questo nuovo ambiente religioso così diverso...sobrio...poco tetro rispetto alla messa cattolica.

E' come l'organizzazione di un'azienda: ci sono aziende di vecchio stampo molto tradizionali...con gerarchie consolidate e nessuno può fare carriera all'interno di esse. Sono tutti molto seri e silenziosi. C'è freddezza. Poco spirito di collaborazione. Ognuno sa fare solo il proprio ruolo e null'altro.
Oppure c'è chi lavora presso gli ENTI: comuni, scuole, enti statali. Li dentro difficilmente c'è spazio per la gratificazione.

Poi arrivano i nuovi tipi di aziende di stampo "americano" con i nomi dei ruoli in inglese... project manager, general manager, managing director, senior, junior, CEO, puoi andare a fare il "master", puoi diventare export manager oppure buyer, oppure se ti senti portato per le vendite hai tutti gli obbiettivi di budget o target da raggiungere e in base a quanti ne raggiungi puoi anche crescere di livello.

In certe aziende moderne, tipo la Microsoft di Bill Gates, o altre fondate da giovanotti rampanti milionari... si va in ufficio in jeans e maglietta...anche i capi...sono 2apparentemente" come te...gli puoi dare del tu.... non ci sono tanti uffici ognuno col proprio ufficio...ma un enorme "open space" dove tante scrivanie vicine...uguali... ed ognuno è libero di portare il proprio contributo...e magari a volte può spaziare anche fuori da quella che è la sua abituale mansione....
ebbene...provate a catapultare un 50/60 enne cresciuto in un'azienda di vecchio stampo ..gerarchica e seria...e metterlo in una moderna azienda americana....ci soffrirà...e viceversa prendete un venicinquenne che lavora in azienda modernamente organizzatela e mettetelo a lavorare in un'azienda dove il piu giovane dirigente ha 60 anni...dove non c'è mai un filo di allegria o di musica.... non credo si troverebbe bene


COSA VOLEVO DIRE CON QUESTO?
il cattolicesimo e le vecchie religini sono visti come le vecchie aziende...gli enti statali...noiosi...dove non c'è spazio per la crescita professionale...il miglioramento della condizione sociale...i rapporti umani

i tdg sono come le nuove aziende moderne.... dove l'uomo è al centro dell'azienda (non è piu un numero) ..l'uomo si sente importante...valorizzato...può crescere...fare "carriera teocratica"...distinguersi...sentirsi stimato....l'ambiente dell'adorazione è piu fresco e libero dalle liturgie e i canti sacri cosi monotoni... c'è una componente come di "famiglia"
in piu mi posso realizzare xè posso diventare servitore, anziano, pioniere speciale, sorvegliante, betelita, andare dove c'è bisogno, allo stesso modo di come nelle aziende moderne posso diventare general manager, project manager, export manager, manging director, CEO, sales manager, executive, senior manager, junior manager.... l'importante è che ci siano gradini da salire...perchè gli americani lo sanno e sono ,maestri in questo..ti danno sempre dei gradini da salire, in modo che non ti annoi mai e ti fanno sempre guardare avanti...desiderare di salire.... di fare "PROGRESSO"

forse mi sono dilungato troppo...ero partito dalla preghiera pubblica e sono giunto qui...con la riflessione... forse perchè il concetto di fondo che voglio esprimere è che nei tdg si deve rendere per forza ogni cosa misurabile e visibile dagli altri...ogni cosa che fai è giudicabile....solo così ci può essere sempre la differenza tra chi è e chi non è, tra chi ha e chi non ha, tra chi sale e chi resta indietro.....e per me ..anche la preghiera pubblica dei tdg è un gesto di forte esibizionismo spirituale

avessi creato io un gruppo religioso e mi trovassi con l'esigenza di creare il programma di svolgimento dell'adunanza...avrei sostituito la preghiera pubblica....con un momento di "raccoglimento privato e personale" anche da seduti...dove ognuno potrebbe chinare il capo o tenerlo alto...chiudere gli occhi o lasciarli aperti... non è l'esterirità che conta...ognuno dovrebbe assumere la posizione che piu lo aiuta a concentrarsi.... 5 minuti...di vero...sano...e genuino SILENZIO...come per staccare dal mondo di fuori...dai problemi....in cui ognuno prima di iniziare l'adunanza possa chiedere a Dio ciò che preferisce..in base ai SUOI bisogni ed esigenze..... se prima di venire all'adunanza ho detto alcune parolacce poco simpatiche...oppure ho trattato male una persona perchè ero nervoso...ho l'opportunità di concentrarmi...raccogliermi...e riflettere sul mio gesto...scusarmi con Dio se sento di farlo...oppure riflettere e parlare con Dio su altre cose....IN MODO CHE POI SARò DAVVERO PRONTO PER TRASCORRERE 2 ORE FUORI DAL MONDO MALVAGIO E PARLARE ED ASCOLTARE TEMI SPIRITUALI ED EDIFICANTI.


ECCO...è QUESTO CHE IO FAREI.... MA SICCOME IO NON HO MAI CREATO NESSUNA RELIGIONE...Nè CREDO ACCADRà MAI... QUESTO RESTA SOLTANTO UNA MIA STERILE RIFLESSIONE CHE LASCIA IL TEMPO CHE TROVA, MENTRE LE USANZE RELIGIOSE DEI TDG CONTINUERANNO...... e qui faccio una tipica conlusione da discorso pubblico... "tali usanze religiose dicevo, continueranno...si...per tutta l'eternità!!"

08/05/2006 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
grazie a te CINUZZA [SM=x570890]

SONO FELICE CHE TI SIA COMMOSSA PER QUALCOSA CHE HO SCRITTO...

e grazie del benvenuto

[SM=x570885]
08/05/2006 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Matteo 6:5
«Quando pregate, non siate come gli ipocriti; poiché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze per essere visti dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno.
Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole.

08/05/2006 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 241
Registrato il: 27/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Questo post è davvero speciale. Grazie a oravivo per averlo aperto e a tutti voi per quello che state scrivendo. L'argomento sta molto a cuore anche a me, è una delle prime cose contro le quali ho sbattuto [SM=x570881] e presto vi racconterò perchè...
Che bello vedere che molti altri hanno "sentito" le stesse cose che hai sentito tu.
Un bacio [SM=x570890]
Antonella
Antonella

"Ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole. Ed è subito sera."
(S. Quasimodo)
09/05/2006 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 26/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao Sweetymi
ciao sweetymi
non vedo l'ora di leggere la tua esperienza al riguardo


a presto



stefano
09/05/2006 06:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.086
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ciao e benvenuto
Thomas Merton scrisse che un uomo spirituale dà gloria a Dio mangiando la mela con gusto, senza bisogno di fare il "giochetto" del transfert.
Altri mistici (cristiani non solo cattolici) hanno detto che la preghiera del mistico è fatta di contemplazione, senza parole.
Ma S. Francesco di Sales, mistico anch'egli, per chi non è ancora giunto alla spiritualità profonda, ha parlato della "teoria dei quattrinelli" che sono appunto le preghiere spiccciole (escluse affatto quelle per fare riassunti e promemoria) anche copiate, ripetute, balbettate alla buona. E tra queste rientrano quelle per il pranzo e quelle che il pio israelita recita quando si sveglia la mattina e ringrazia Dio per avergli "restituito neshamatì" la propria anima.

Il discorso del tuo primo post e di uno seguente che lo precisa, sa di troppo drastico (ma è la tua età e si capisce) perché esclusivista e ti porta a giudicare gli altri sul metro delle tue sensazioni. Ma se tu chiedi a tanta gente che sa pregare solo in quel modo, semplice, piccino picciò, magari rosariando, e trovi degli occhi lucidi e un cuore grande, correggerai in parte il tuo post e dirai (come hai modestamente ipotizzato) che forse sei stato esagerato.

La nostra Chiesa, pur accogliendo la spontaneità, dal rosariante al mistico contemplatore, ha pensato saggio stabilire una base codificata della preghiera pubblica (penso al libro delle Ore e ai Canoni della Messa). Il che non è avvenuto senza saggezza e senza frutto spirituale (cf i quattro volumi de "L'ora dell'ascolto").
Un caro benvenuto e... grazie per aver aperto una tematica che, se ben ricordo, da due anni a questa parte non si è vista circolare nel forum.
Berescitte
----------------------
est modus in rebus
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com