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Sondaggio: trinità???

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2006 19:05
24/04/2006 17:58
 
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LA TRINITÀ fu definita in maniera più completa nel Simbolo Atanasiano. Atanasio era un ecclesiastico che sostenne Costantino a Nicea. Il simbolo che reca il suo nome recita: “Noi adoriamo un solo Dio nella Trinità . . . Dio è il Padre, Dio il Figlio e Dio lo Spirito Santo, eppure non sono tre dèi, ma un solo Dio”. — Alfred Läpple, Documenti della fede cattolica, trad. Benedettine di Rosano, Assisi 1972, pp. 80, 81.
Gli studiosi ritengono comunque che questo simbolo non sia opera di Atanasio. “Il simbolo fu sconosciuto alla Chiesa Orientale fino al XII secolo. A partire dal XVII secolo gli studiosi hanno generalmente convenuto che il Simbolo Atanasiano non fu scritto da Atanasio (morto nel 373), ma fu probabilmente composto nella Francia meridionale durante il V secolo. . . . L’influenza del simbolo sembra si sia sentita per lo più nel sud della Francia e in Spagna nel VI e VII secolo. Era in uso nella liturgia della chiesa in Germania nel IX secolo e qualche tempo dopo a Roma”. — The New Encyclopædia Britannica, cit., vol. 1, pp. 664, 665.
Passarono quindi dei secoli dal tempo di Cristo prima che la Trinità venisse estesamente accettata nella cristianità. E in tutto ciò, cosa guidò le decisioni? La Parola di Dio o considerazioni di carattere clericale e politico? E. W. Hopkins risponde: “La definizione ortodossa finale della trinità fu in gran parte una questione di politica ecclesiastica”. — Origin and Evolution of Religion, cit., p. 339.
Predetta l’apostasia
LA Trinità rientra nell’ambito degli avvenimenti predetti da Gesù e dagli apostoli.
Riguardo a quel “giorno”, l’apostolo Paolo disse: “Esso non verrà se prima non viene l’apostasia e non è rivelato l’uomo dell’illegalità”. (2 Tessalonicesi 2:3, 7) In seguito egli predisse: “So che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non risparmieranno il gregge; perfino di mezzo a voi sorgeranno alcuni a insegnare dottrine perverse per attirare discepoli dietro di sé”. (Atti 20:29, 30, CEI) Anche altri discepoli di Gesù scrissero riguardo a questa apostasia e alla sua ‘illegale’ classe clericale. — 2 Pietro 2:1 Ci furono anche falsi profeti fra il popolo, come pure fra voi ci saranno falsi maestri. Questi introdurranno quietamente distruttive sette e rinnegheranno anche il proprietario che li ha comprati, recando su se stessi subitanea distruzione; 1 Giovanni 4:1-3 Diletti, non credete ad ogni espressione ispirata, ma provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo.
Da ciò acquistate conoscenza dell’espressione ispirata da Dio: Ogni espressione ispirata che confessa Gesù Cristo venuto nella carne ha origine da Dio, ma ogni espressione ispirata che non confessa Gesù non ha origine da Dio. Inoltre, questa è [l’espressione ispirata] dell’anticristo che avete udito che veniva, e ora è già nel mondo; Giuda 3, 4 Diletti, benché facessi ogni sforzo per scrivervi intorno alla salvezza che abbiamo in comune, trovai necessario scrivervi per esortarvi a combattere strenuamente per la fede che fu una volta per sempre trasmessa ai santi. 4 La ragione è che si sono insinuati certi uomini da tempo assegnati dalle Scritture a questo giudizio, uomini empi, che mutano l’immeritata benignità del nostro Dio in una scusa per condotta dissoluta e si mostrano falsi al nostro solo Proprietario e Signore, Gesù Cristo..

Paolo scrisse pure: “Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole”. — 2 Timoteo 4:3, 4, CEI.
Gesù stesso spiegò cosa avrebbe provocato questo allontanamento dalla vera adorazione. Disse che egli aveva seminato del buon seme, ma che il nemico, Satana, avrebbe seminato nel campo le zizzanie. Così, insieme ai primi steli del grano, sarebbero apparse anche le zizzanie. C’era quindi da aspettarsi una deviazione dal puro cristianesimo fino al tempo della mietitura, quando Cristo avrebbe messo le cose a posto. (Matteo 13:24-43) L’Encyclopedia Americana (1956, vol. 27, p. 294L) dichiara: “Il trinitarismo del IV secolo non rispecchiava accuratamente il primitivo insegnamento cristiano circa la natura di Dio; al contrario, rappresentava una deviazione da tale insegnamento”. Come ebbe dunque origine questa deviazione? — 1 Timoteo 1:6.”Proprio deviando da questa linea, alcuni si sono volti a fatue verbosità”
(2 Timoteo 3:16, 17) “Tutta la scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere,correggere e formare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buna”
La Bibbia è dunque completa per quanto riguarda le questioni dottrinali. Se la dottrina della Trinità fosse vera, dovrebbe esservi contenuta.
Vi invitiamo a cercare nella Bibbia, specialmente nei 27 libri delle Scritture Greche Cristiane, per vedere da voi stessi se Gesù e i suoi discepoli insegnarono una Trinità. Nel fare questa ricerca, chiedetevi:
1. C’è qualche versetto che menzioni la parola Trinità?
2. C’è qualche versetto che dica che Dio è composto da tre persone distinte, Padre, Figlio e spirito santo, ma che i tre sono un solo Dio?
3. C’è qualche versetto che dica che il Padre, il Figlio e lo spirito santo sono uguali sotto ogni aspetto, ad esempio in quanto a eternità, potenza, posizione e sapienza?

Non troverete nemmeno un versetto che usi la parola Trinità o che dica che Padre, Figlio e spirito santo siano uguali sotto ogni aspetto, ad esempio in quanto a eternità, potenza, posizione e sapienza. Non c’è nemmeno un versetto che dica che il Figlio sia uguale al Padre sotto questi aspetti; e anche se un versetto del genere esistesse, non sosterrebbe una Trinità, ma al massimo una “dualità”. La Bibbia non afferma in nessun luogo che lo spirito santo sia uguale al Padre. (Giov. 14:28)”Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre mio;perché il Padre è più grande di me.”
Chiedetevi: Perché mai la Bibbia dovrebbe contenere solo in forma implicita il suo insegnamento più importante, l’identità di Dio? La Bibbia è molto chiara su altri insegnamenti fondamentali; perché mai non dovrebbe esserlo su questo, che è il più importante? Se il Creatore dell’universo fosse una Trinità, non avrebbe fatto scrivere un libro da cui questo fatto risultasse chiaramente?
Il motivo per cui nella Bibbia la dottrina della Trinità non è insegnata in maniera esplicita è semplice: non è un insegnamento biblico. Se Dio fosse stato una Trinità, l’avrebbe senz’altro spiegato chiaramente, in modo che Gesù e i suoi discepoli lo potessero insegnare ad altri. Tale informazione essenziale sarebbe stata inclusa nell’ispirata Parola di Dio, senza costringere uomini imperfetti a scervellarsi secoli dopo per risolvere il problema.
Quando esaminiamo i versetti biblici che i trinitari presentano come prove per dimostrare che la Bibbia insegnerebbe “implicitamente” la Trinità, cosa riscontriamo? Un esame onesto rivela che i passi biblici presentati non parlano della Trinità insegnata dalla cristianità.
Secondo te è giusto, che i teologi debbano forzare i passi biblici per adattarli alle loro idee preconcette sulla Trinità? Ma i passi biblici non contengono tali idee trinitarie. Anzi, queste idee sono in contrasto con la chiara testimonianza che si ricava dalla Bibbia nella sua totalità.
Un esempio di tali passi biblici è quello di Matteo 28:19, 20,”Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel Padre del Figlio e dello spirito Santo insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” . Alcuni sostengono che questo implichi una Trinità. Ma leggi questi versetti. Vi è qualcosa che indichi che i tre siano un solo Dio e siano uguali in eternità, potenza, posizione e sapienza? No, non c’è nulla del genere. E questo vale anche per altri brani biblici in cui i tre vengono menzionati insieme.
I trinitari indicano anche Giovanni 1:1” in principio era il verbo, e il verbo era presso Dio” in alcune traduzioni, dove si dice che “la Parola” era “con Dio” ed era “Dio”. Altre traduzioni bibliche, invece, dicono che la Parola era “un dio”, o che era “divina”, cioè non necessariamente Dio, ma solo un essere potente. Oltretutto, questo versetto biblico dice che “la Parola” era “con” Dio. Ragionevolmente, questo escluderebbe che “la Parola” fosse quello stesso Dio. E indipendentemente dalla conclusione che si trae in merito alla “Parola”, resta il fatto che in Giovanni 1:1 sono menzionate solo due persone, non tre. Uno dopo l’altro, tutti i versetti usati per cercare di sostenere la dottrina della Trinità si dimostrano totalmente inadeguati di fronte ad un onesto esame.
Un altro fattore da considerare è il seguente: Se Gesù e i suoi discepoli avessero insegnato la dottrina della Trinità, senz’altro eminenti personaggi della Chiesa che vissero subito dopo di loro l’avrebbero insegnata anch’essi. Ma tali uomini, oggi chiamati Padri Apostolici, insegnarono forse la dottrina della Trinità? — MATTEO 3:17”Ed ecco una voce dal celo che disse:il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”.
‘Quando Gesù si battezzò, si udì una voce dal cielo dire: “Tu sei mio Figlio, il diletto”. La voce era quella di Dio. In un’altra circostanza, mentre pregava Dio, Gesù disse: “Padre, glorifica il tuo nome”. E quando Gesù ebbe detto questo, “una voce [quella di Dio] venne dal cielo: ‘L’ho glorificato e lo glorificherò di nuovo”. — Giovanni 12:28 Se in quel momento Dio era veramente sulla terra e si stava battezzando, fece forse in modo che la sua voce andasse in cielo e tornasse indietro affinché fosse udita sulla terra? Non sarebbe stato un inganno? Dio, “che non può mentire”, avrebbe fatto una cosa del genere?’ — Luca 3:21, 22” e scese su di lui Lo Spirito Santo in apparenza corporea,come di colomba,e vi fu una voce dal cielo:Tu sei il mio figlio prediletto,in te mi sono compiaciuto”; Tito 1:1, 2 “Paolo, servo di Dio, apostolo di Gesù Cristo per chiamare alla fede gli eletti di Dio e per far conoscere la verità che conduce alla pietà ed è fondata sulla speranza della vita eterna , promessa fin dai secoli eterni da quel Dio che non mentisce”.
Da questi racconti anche un bambino capirebbe che fra l’Iddio Onnipotente e Gesù Cristo intercorre la stessa relazione esistente fra un padre e il suo diletto figlio: si tratta di due individui diversi. Eppure, questa semplice verità biblica viene negata. Gesù non ha mai asserito di essere l’Onnipotente Dio stesso.
Basta leggere la Bibbia in modo obiettivo e senza idee preconcette circa la Trinità per constatarlo. In Giovanni 3:16, per esempio, Gesù disse: “Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio”. Soltanto due versetti dopo leggiamo di nuovo che Gesù si definì l’“unigenito Figlio di Dio”. (Giovanni 3:18) Quando i giudei lo accusarono di bestemmia, Gesù replicò: “Dite voi a me che il Padre ha santificato e inviato nel mondo: ‘Tu bestemmi’, perché ho detto: Sono Figlio di Dio?” (Giovanni 10:36) Gesù non disse di essere ‘Dio il Figlio’ ma il “Figlio di Dio”.


Il Padre è superiore al Figlio
Gesù sapeva di non essere uguale al Padre suo, ma di essergli subordinato in tutti i sensi. Sapeva di essere un Figlio diletto che nutriva profondo amore per il Padre. Per questo, più volte Gesù ebbe a dire: “Il Figlio non può fare una sola cosa di propria iniziativa, ma solo ciò che vede fare dal Padre”. (Giovanni 5:19) “Sono sceso dal cielo per fare non la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato”. (Giovanni 6:38) “Ciò che io insegno non è mio, ma appartiene a colui che mi ha mandato”. (Giovanni 7:16) “Conosco [Dio], perché sono un suo rappresentante, ed Egli mi ha mandato”. (Giovanni 7:29) Colui che manda è superiore, mentre colui che è mandato è inferiore, il servitore. Colui che manda è Dio e Gesù è colui che viene mandato. Non sono la stessa persona. Gesù disse infatti: “Lo schiavo non è maggiore del suo signore, né chi è mandato è maggiore di colui che lo manda”. — Giovanni 13:16.
Lo ribadisce anche un’illustrazione di Gesù. Egli paragonò suo Padre, Geova Dio, al proprietario di una vigna che, dovendo andare all’estero, affittò la vigna a dei coltivatori, chiaro simbolo dei capi religiosi ebrei. A suo tempo il proprietario mandò uno schiavo per farsi dare parte del frutto della vigna, ma i coltivatori picchiarono lo schiavo e lo mandarono via a mani vuote. Il proprietario mandò allora un secondo schiavo, ma si ripeté la stessa scena. Inviò un terzo schiavo, che subì lo stesso trattamento. A quel punto il proprietario (Dio) disse: “Manderò il mio figlio diletto [Gesù]. Forse lui lo rispetteranno”. Ma quei perversi coltivatori si dissero: “‘Costui è l’erede; uccidiamolo, affinché l’eredità divenga nostra’. Allora lo gettarono fuori della vigna e lo uccisero”. (Luca 20:9-16) Ancora una chiara conferma che Gesù è sottoposto al Padre, mandato dal Padre a compiere la volontà del Padre.
Lo stesso Gesù ebbe a dire: “Il Padre è maggiore di me”. (Giovanni 14:28) A Gesù dovremmo credere, perché lui senza dubbio conosceva la verità sulla relazione esistente tra lui e suo Padre. Anche l’apostolo Paolo sapeva che Dio era superiore a Gesù, visto che disse: “Il Figlio stesso [Gesù] si sottoporrà a . . . Dio”. (1 Corinzi 15:28) Lo si capisce anche da ciò che Paolo afferma in 1 Corinzi 11:3: “Il capo del Cristo è Dio”. Gesù riconobbe di avere un Dio al di sopra di lui quando disse ai suoi discepoli: “Io ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro”. — Giovanni 20:17.
Gesù parlò della superiorità di Dio allorché la madre di due dei discepoli gli chiese che i suoi figli sedessero uno alla destra e l’altro alla sinistra di Gesù quando egli sarebbe giunto nel suo Regno. Gesù rispose: “In quanto a sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo”. (Matteo 20:23) Se Gesù fosse stato l’Iddio Onnipotente sarebbe spettato a lui concederlo. Ma non era così, spettava al Padre suo. Analogamente, profetizzando in merito alla fine di questo sistema di cose, Gesù affermò: “In quanto a quel giorno o a quell’ora nessuno sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre”. (Marco 13:32) Se Gesù fosse stato l’Iddio Onnipotente, avrebbe saputo il giorno e l’ora. Ma non li conosceva perché non era l’Onnisapiente Dio. Era il Figlio di Dio, e non sapeva tutto ciò che sapeva suo Padre.
Quando stava per morire, Gesù mostrò la propria sottomissione a suo Padre pregando: “Padre, se lo desideri, rimuovi da me questo calice. Tuttavia si compia non la mia volontà, ma la tua”. (Luca 22:42) Gesù chi stava pregando? Se stesso? No, stava pregando il suo Padre celeste. Lo si capisce bene dalle parole: “Si compia non la mia volontà, ma la tua”. In punto di morte, inoltre, Gesù gridò: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Marco 15:34) A chi era rivolto il grido di Gesù? A se stesso? No, a suo Padre che era in cielo.

quindi???
24/04/2006 20:08
 
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Ciao g6p,

Ponderoso il tuo post.

Chi sei? Non trovo la tua presentazione.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
24/04/2006 20:12
 
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Re: E soprattutto....

Scritto da: Muscoril 24/04/2006 20.08
Ciao g6p,

Ponderoso il tuo post.
Chi sei? Non trovo la tua presentazione.
Matisse



.....quali sono le tue fonti?

Shalom
24/04/2006 21:07
 
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Ciao [SM=x570892]

Bruno
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24/04/2006 21:32
 
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Quoto l'intervento degli altri! chi sei!!!

non sarebbe meglio se prima ti presenti, come abbiamo fatto tutti noi!

ciao.


P.S. in merito al versetto " il padre è maggiore di me" non credi di aver letteralmente privato di tutto il contesto tale frase, che fa parte di un discorso ben diverso sulla superiorità di Dio? è facile, molto facile prendere due parole estrapolarle dal contesto per fargli dire quello che si vuole, la verità è che la dottrina deve armonizzare con tutta la bibbia dalla prima all'ultima parola e la trinità armonizza pienamente con la bibbia ,(quelle non manipolata per intenderci).

La verità è che non ci sforziamo di Ridurre Dio a qualcosa di razzionalmente accettabile, come fanno i tdig, perchè la Grandezza di Dio va ben oltre la comprensione umana.

ciao e alla prossima.

[Modificato da mlarry 25/04/2006 8.51]

24/04/2006 21:45
 
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Isaia 44:24 Così parla l'Eterno, il tuo redentore, Colui che t'ha formato fin dal seno materno: Io sono l'Eterno, che ha fatto tutte le cose; io solo ho spiegato i cieli, ho distesa la terra, senza che vi fosse alcuno meco;

se Gesù, come dicono i tdig è il principio della creazione di Dio, in questo versetto Dio sta mentendo perchè quando ha disteso la terra e ha spiegato i cieli non era solo ma Gesù era con lui.

la verità è che visto che Dio non può mentire, l'unica soluzione possibile è che Gesù sia la parola di Dio ossia Dio stesso.

ciao.


25/04/2006 15:06
 
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Trinita'?
Caro G6P,
se tu accetti il Padre essere Dio
E se accetti Cristo Gesu' essere il Salvatore, il Signore/Padrone di chi lo crede
E se accetti lo Spirito Santo quale guida tua e della Torre di Guardia,
Hai accettato la Trinita'
Ciao
Mosca
25/04/2006 19:05
 
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Sono mancato qualche giorno per una breve vacanza ed ecco che qualcuno ne approfitta per infiltrarsi nel forum senza essersi debitamente presentato, come viene richiesto dal regolameto.
Quest iscrizione non autorizzata viene annullata e la discussione - per modo di dire, dato che si tratta dell'ennesimo copia/incolla da pubblicazione geoviste - viene chiusa.
Per un'analisi delle opiniuoni dei TdG sull'argomento si veda la pagina www.infotdgeova.it/pastore.htm oppure si vedano altre discussioni sulla Trinità che sono già state esposte nel forum.

Saluti
Achille/moderatore
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