Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

A proposito del trattamento degli ex nella vera religione…

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2006 11:11
24/08/2006 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.212
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: ballodasola 24/08/2006 16.50
Ciao Ruvido

ho letto il tuo intervento sulla disassociazione e…. (troveremo mai qualcosa su cui siamo d’accordo?)
“Il divieto di mangiarci assieme è relativo, con tutta probabilità, al pasto eucaristico.”????(è una tua opinione)
-Non ti sembra di essere andato un po’ oltre nell’interpretazione?
-C’e un prima della conoscenza e un dopo.Chi pecca senza sapere non è nella stessa posizione di chi pecca dopo aver conosciuto.
Ciao
ballodasola

Qualche tempo fa, in questa discussione 83.211.3.34/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3254 , parlavo del "prezzo da pagare" per postare in questo forum.
Concludevo con queste domande/osservazioni:
...perché si dovrebbe permettere ai TdG "convinti" di entrare in questo forum "gratuitamente"? ... Perché si dovrebbe permettere che questi TdG "internettiani" esprimano le loro critiche nei confronti degli ex, propagandando nel forum le loro idee, e cercando di far credere che quello che viene qui scritto siano menzogne degli "apostati"? ... Per fare un esempio: supponiamo che vi sia un forum in cui si critica il razzismo. Magari la maggioranza dei partecipanti al forum è costituita da persone di colore, che sono oggetto di discriminazione. Pensate che sarebbe corretto consentire che qualcuno entrasse in tale forum e cominciasse a dire che è giusto emarginare e segregare le persone di colore? che i bianchi hanno ragione a comportarsi in questo modo, che i "negri" mentono sulla loro situazione e che accusano i bianchi ingiustamente perché in realtà meritano di essere trattati come una razza inferiore?... Certamente chi gestisce un simile forum non potrebbe tollerare la presenza di simili individui. ...
Vorrei aggiungere qualche altro commento alle succitate osservazioni:
"Ballodasola" ritiene corretto il modo in cui i TdG trattano gli ex membri. Allora penso che non dovrebbe di certo lamentarsi se gli ex membri trattano i TdG (e le "persone interessate", come lei) nello stesso modo in cui essi (gli ex TdG) vengono trattati da loro. I TdG non permetterebbero ad una "persona interessata" (come "Ballodasola") di esprimere apertamente delle critiche verso gli insegnamenti dell'organizzazione durante le adunanze o quando è in compagnia dei "fratelli". Se lo facesse - specialmente se le sue critiche fossero persistenti - verrebbe "gentilmente" invitata a smettere, e i "fratelli" prenderebbero le distanze da lei. Verrebbero inoltre pronunciati dei discorsi dal podio per mettere i guardia i fedeli da una simile "cattiva compagnia".
Penso quindi che anche gli ex membri di questo forum potrebbero sentirsi in dovere di "prendere le distanze" da una persona che difende in tutto e per tutto gli insegnamenti dell'organizzazione, nonostante i vari tentativi di dimostrarle che determinate posizioni sono oggettivamente erronee.
Perché dovremmo tollerare in questo spazio virtuale una persona che manifesta "la deliberata volontà di fare un'apologia assolutamente acritica della dottrina dei TdG"? Questo comportamento, oltre a rivelarsi a dir poco fastidioso, in quanto è logorante cercare di dialogare (= confrontarsi) con chi non ha alcuna intenzione di dialogare (= riconoscere la bontà ed il valore delle posizioni altrui), è anche vietato dal regolamento (art. 8).
Di conseguenza se "Ballodasola" intende persistere in questa sua "apologia assolutamente acritica", la invitiamo gentilmente a cercarsi un forum che sia più compatibile con le sue "certezze".
Ovviamente non dovrebbe trovare strano o ingiusto questo modo di fare, in quanto i TdG non solo non permettono agli ex membri di scrivere nei loro forum, ma nemmeno consentono loro di iscriversi. E nella vita reale, come dicevo, i TdG si tengono alla larga da persone che manifestano l'intenzione di difendere le idee degli "apostati" e che cercano di dimostrare che i TdG sono in errore.

Credo che un "prezzo da pagare", davvero equo, che si può richiedere a "ballodasola" per continuare a postare in questo forum sia quello di dirci almeno un punto, basta anche un dettaglio, in cui non sia d'accordo con i TdG. Se, secondo lei, non esiste alcuna cosa in cui le credenze e la prassi dei TdG possano essere ritenute almeno discutibili, ebbene, come dicevo, questo non è di sicuro il forum che fa per lei.

«Scopo del Forum Lo scopo del Forum è principalmente quello di analizzare in chiave critica l'organizzazione e la dottrina dei Testimoni di Geova, in modo da evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nel gruppo» (art. 1 del Regolamento).

Achille/moderatore
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com