Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

"costola di Adamo"

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2006 00:52
08/04/2006 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 173
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ho sentito che nell'ebraico, al momento della creazione della donna, Dio non avrebbe tolto la "costola" ad Adamo, ma l'avrebbe ehm...."diviso in due", in quanto mi è stato riferito che nell'ebraico quel termine indicherebbe "la metà di uno".
Cara Topsy, dove sei???? [SM=g27828]

Mi risponderesti a questo quesito o chi ne ha le conoscenze??

[SM=g27811]


http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
09/04/2006 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: andreiu2 08/04/2006 18.51
Ho sentito che nell'ebraico, al momento della creazione della donna, Dio non avrebbe tolto la "costola" ad Adamo, ma l'avrebbe ehm...."diviso in due", in quanto mi è stato riferito che nell'ebraico quel termine indicherebbe "la metà di uno".
Cara Topsy, dove sei???? [SM=g27828]

Mi risponderesti a questo quesito o chi ne ha le conoscenze??

[SM=g27811]






Ciao,
perdonami se sintetizzo la questione brutalmente ma ho sempre tanta fretta!

Dobbiamo premettere che tezla in ebraico,può voler dire "lato", "fianco", e riferito all'uomo, solo raramente "costola".Cmq siano le cose,essa fu tratta già da materia vivente(e quindi nobile).

Alcuni discepoli chiesero a Rabbi Dostai:"Per quale ragione è l'uomo a dover corteggiare la donna e non viceversa?"
Il Rabbi rispose loro:"Pensate ad un uomo che ha smarrito un oggetto;chi si mette a cercarlo?Chi ha smarrito l'oggetto andrà alla sua ricerca".

Eva, ha già costituzionalmente una parte di maschile in sè,poichè è originata da una costola di Adamo;l'uomo ha il compito di cercare attivamente la parte mancante di sè,la sua costola,il suo femminile.

Eva,è stata tratta da un fianco da Adamo,da una sua costola,ella è ossa delle sue ossa,ovvero parte della "struttura portante" del corpo umano.Adamo ha il compito di cercare quella costola che gli è stata tolta,l'osso che gli dà sostegno.

L'altra versione della creazione recita:"E D-o creò l'uomo a sua immagine;a immagine di D-o lo creò; Maschio e femmina li(lo) creò".

Il fatto che uomo e donna,insieme,siano stati creati a immagine di D-o sottintende che D-o sia un'entità maschile/femminile, e non solo maschile.
Questa sarà anche la lettura cabbalistica:"Maschio e femmina li creò.Da questo impariamo che qualunque figura che non comprenda gli elementi maschile e femminile non è una figura dell'Alto".
Lo Zohar I,55,aggiunge:"Stai attento!In un luogo dove il maschio e la femmina non sono uniti,il Santo,benedetto Egli sia,non dimora".
Lo Zohar I,22a:"Un uomo deve essere completo,cioè come D-o,nel suo essere maschio e femmina".

Il motivo?Forse quello più evidente...perchè un maschio e una femmina hanno il potere di fare la cosa più simile a D-o:creare la vita!

Una leggenda midrashica racconta che "in principio l'uomo e la donna erano un'unica creatura con due faccie;poi D-o li separò in due corpi e fece a ciascuno di essi un didietro!".

Citando un testo di Rabad,Moshe Idel(massimo esponente vivente di Qabbalah,docente di pensiero ebraico alla Hebrew University di Gerusalemme)affronta il concetto di "du-partzufim",la duplice natura dell'uomo primordiale(Adom Qadmon),la cui natura è bisessuale,il quale, venne successivamente diviso in due entità separate,una maschile e una femminile,ma la cui separazione non è una "punizione" o un male,al contrario:l'esistenza separata delle due entità è indispensabile per il benessere dell'intero universo.

I cabbalisti insegnano che il mondo è composto delle unità di opposti apparenti.Essi sembrano reciprocamente escludersi ma di fatto costituiscono una unità.
La differenza per cui la luce si distingue dall'oscurità è solo una questione di grado;entrambe sono di un unico genere,e non c'è luce senza oscurità,nè oscurità senza luce.

Secondo lo Zohar in D-o stesso si distinguono un principio maschile e uno femminile(la schekinà,la Gloria divina nel suo aspetto immanente,il lato materno e femminile di Dio).

Un caro saluto!
Topsy



PS:dimenticavo,non esiste un commento ebraico alla Bibbia,ma una infinità!L'ebraismo è una realtà estremamente dialettica "in costruzione".
La Torah è passibile di molte interpretazioni che vanno liberamente dibattute e a questo si presta anche il testo ebraico che si presenta senza vocali, e permette spesso di leggere e intendere un medesimo vocabolo in tre o quattro modi differenti.
Il testo scritto e la tradizione orale della Torah diventano, l’oggetto continuo di riflessione, la fonte di elaborazioni e di ricerche infinite di senso.

[Modificato da Topsy 09/04/2006 2.35]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com