Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Grande Apostasia

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2006 06:16
10/04/2006 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 504
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Trianello 10/04/2006 22.20
Onestamente, non so quali siano le fonti a cui si è ispirato l'autore di questa frase, ma da quelle a cui mi ispiro io (il Nuovo Testamento e gli scritti dei Padri Apostolici) ricavo ben altro genere di conclusioni.
Del resto, nella Chiesa di Cristo non esiste nessuna distinzione in ceti (aristocrazia e popolo), ma una semplice distinzione di ruoli: ci sono vari carismi e varie vocazioni nella Chiesa, tutto qui.

Quoto per intero quest'ultimo post di Trianello infatti se esiste un comandamento di crescere e moltiplicarsi, dato all’umanità in generale (Gn 1,28; 9,1-7), questo, non dev’essere obbligatoriamente osservato da ogni individuo, così come, analogamente, la missione della Chiesa di predicare il Vangelo a tutte le nazioni (Mt 28,16-20) non vuol dire che ogni cristiano debba trasformarsi in predicatore o evangelizzatore itinerante, anche se tutti devono evangelizzare perlomeno con il loro esempio e la loro condotta di vita. Per quanto riguarda il celibato, Paolo lo vedeva come un dono di Dio che alcuni ricevono.
Egli vedeva anche il matrimonio come un dono di Dio e una vocazione cui la maggioranza dei cristiani è chiamata.
Paolo riecheggiava la dottrina di Gesù, che sosteneva che non sposarsi – e rimanere celibi o vergini - , quando ciò avviene a causa del Regno dei Cieli, ha una dignità speciale (cf Mt 19,12; 1Cor 7,34-35). Al contrario, non sposarsi per puro egoismo, semplicemente perché il celibato pare che consenta all’individuo di godersi di più la vita, pertanto senza instaurare e gestire legami di sorta, dimostra invece una grande povertà di spirito.
Nel caso dei sacerdoti, il celibato permette loro una maggiore libertà d’azione nell’ambito del loro ministero; pertanto offre una maggiore opportunità di consacrarsi, più pienamente e con maggiore senso di continuità, alla propagazione del Regno di Dio. È dunque meno difficile lasciare tutto per andare a servire generosamente dove ce ne sia più bisogno. Poiché non sono legati a un amore umano, sessuale, e matrimoniale, i sacerdoti possono condividere maggiormente e con piena responsabilità il loro amore con la gente e compiere la missione evangelizzatrice cui sono invitati con impegno costante.
La Chiesa, fino dai tempi antichi, ha insistito nella necessità del celibato per i sacerdoti e soprattutto ne ha sottolineato il suo valore positivo: una condizione che facilità la persona chiamata al sacerdozio alla disponibilità a operare per il Regno di Dio. Con questo tipo di richiesta, la Chiesa, in parte reagiva anche a certi eretici che insegnavano che tutti avevano l’obbligo di sposarsi e che non farlo era una cosa negativa, perché disubbidiva ad un comando divino: quello, appunto, che invita il genere umano a diffondersi nel pianeta che Dio gli ha messo a disposizione.
Il celibato, inoltre, anticipa la vita celeste; una realtà futura dove l’amore raggiungerà la pienezza e dove saranno una realtà le parole di Gesù: “Quando risusciteranno dai morti non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli” (Mc 12,25).

Ciao

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com