Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa mi ha fatto cambiare opinione – Nicodemo Parte 3 di 3

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2006 18:25
16/02/2006 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ma chi è realmente lo SFD?

È vero, tale “personaggio” è ben menzionato nella Bibbia. Fu indicato dal Cristo in una sua profezia circa il “termine del sistema di cose” (in Matteo 24:24) ma Cristo non ne diede molte spiegazioni. Indipendentemente da chi il Cristo avesse in mente riferendosi a tale SFD, la cosa è che mai e poi mai lo si può applicare nella maniera adottata dalla WT. Mi chiederete, “ma come mai non te ne sei accorto prima”. Me lo chiedo anche io, ma cercherò di spiegarvelo. Ricordatevi però, questo è stato l’elemento determinante che mi ha fatto abbandonare l’Organizzazione.

Per comprendere la mia risposta, è bene che vi esponga cosa significa per un Testimone lo SFD, in base agli insegnamenti dell’Organizzazione.

Secondo l’Organizzazione, lo SFD è un organo formato da coloro tra i Testimoni che si proclamano membri della “classe celeste”. Questi, in numero di 144'000, sono “Unti” per regnare con Cristo in Cielo e possono facilmente essere identificati nelle individuali congregazioni in quanto sono gli unici autorizzati a prendere gli “emblemi”, ossia partecipare al pane e al vino durante la commemorazione della morte di Cristo una volta all’anno nel periodo della Pasqua. Dunque dal punto di vista del semplice proclamatore che siede nella stessa fila di sedie nella locale Sala del Regno dove viene celebrata la Commemorazione, quel fratello o quella sorella che sta prendendo gli emblemi È un membro dello SFD! Dunque per esso, l’individuo in questione è ben visibile, conosciuto non solo di nome, ma perfino di indirizzo e lo si frequenta settimanalmente partecipando alle adunanze e alla predicazione.
Purtroppo, quello che pochi sanno, e se lo sanno come era il caso mio, non ci fanno proprio caso a causa del “lavaggio del cervello” al quale uno è sottoposto, è che l’dentità di quell’ individuo è nota solo localmente. Mentre anno dopo anno ho compilato il rapporto annuale dell’adunanza della Commemorazione, informando l’Organizzazione utilizzando una cartolina pre-stampata circa il numero dei presenti e il numero dei partecipanti (coloro prendono gli “emblemi”), mai e poi mai si provvede alla Betel il nome e tanto meno l’indirizzo dei partecipanti. Questo permette all’Organizzazione di pubblicare il numero dei presenti e il numero dei partecipanti sugli Annuari dei tdg e sulla rivista Torre di Guardia, come per esempio il rapporto già citato sopra sull’anno 2005 che riporta il numero di 16'383’333 presenti e 8524 partecipanti. Ma ne alla Betel ne alla sede centrale dell’Organizzazione, dove finiscono tutti i rapporti mondiali, non esiste nessuna lista con il nome di questi “Unti”. Dunque per l’Organizzazione costoro, ossia questi 8524 sono solo un gruppo anonimo di cui non conoscono l’identità personale.

La domanda dunque sorge spontanea: Come fa questo gruppo anonimo, di cui la sede centrale non conosce ne il nome e tanto meno l’indirizzo ad essere l’Organo impiegato da Dio per cibare spiritualmente il suo popolo e darne la direttiva mondiale?

Domanda molto pertinente e molto imbarazzante alla quale l’Organizzazione non ha mai, e poi mai dato nessuna spiegazione. E lasciato dunque all’immaginazione collettiva il compito di crearsi la fiaba di questo gruppo che dirige l’Organizzazione senza essere conosciuto.
D’altronde, a nessuno nell’Organizzazione verrebbe in mente di porre una tale domanda, non dico sotto forma scritta, ma nemmeno informalmente, perchè sarebbe indice di “mancanza di fede”. L’individuo che osasse farlo sarebbe immediatamente accusato di “apostasia”. Così, grazie a questo stratagemma, l’Organizzazione non da mai a nessuno una spiegazione esauriente della questione, tenendo ciascuno al proprio posto.

Ogni persona sana di mente si aspetterebbe che in un organizzazione che pretendesse essere diretta da un certo Consiglio di Amministrazione non solo si aspetta che esista la lista dei membri di tale Consiglio ma anche e soprattutto una documentazione circa il suo modus operandi.

Similmente, ogni Testimone dovrebbe aspettarsi che l’Organizzazione non solo abbia il nome ed indirizzo di ciascun membro dello SFD, ma che ci sia anche un agenda qualsiasi e una procedura che permetta ai membri di tale ente di funzionare come l’Organizzazione pretende nelle proprie pubblicazioni, ossia quello di essere responsabile della distribuzione del cibo e la direttiva spirituale.
Infatti questi dovrebbero essere i membri più illustri del movimento e il modus operandi che dovrebbero seguire, il più importante di qualsiasi altro, visto che mediante esso si regolano e controllano la vita e la morte di ciascun individuo nell’Organizzazione, dicendo loro cosa credere, come vivere e come morire. Invece, niente, non esiste proprio niente.

È stata dunque primariamente questa analisi personale e le conclusioni alle quali sono pervenuto che mi hanno permesso di prendere le distanze dall’Organizzazione.

Fui molto felice di constatare quanto le mie conclusioni fossero corrette, quando anni dopo, consultando il libro “Alla Ricerca della Libertà Cristiana” di cui è autore Raymond Victor Franz che fù membro del Corpo Direttivo dell’Organizzazione dal 1971 al 1980, ho letto le sue proprie osservazioni in merito a pagina 158 (inglese) del suo libro, osservazioni che confermano al di là di ogni dubbio le mie personali conclusioni.

Leggendo queste mie conclusioni, forse alcuni Testimoni controbatteranno, facendomi notare che chi dirige oggi l’Organizzazione è il Corpo Direttivo [CD], che rappresenta, nel suo insieme, lo SFD. Ma come stanno realmente le cose? Si può in tutta onestà, fare questa affermazione?

Il CD è composto da un gruppo di Unti di circa 10-18 individui, secondo il periodo. Infatti a volte passano mesi se non anni prima che chi viene a mancare sia rimpiazzato. Questo Organo si trova insediato nella sede centrale dell’Organizzazione a Nuova-York.
Tutti i Testimoni sanno che il “cibo spirituale” viene “prodotto” a Nuova-York, in generale in inglese per poi essere tradotto in più lingue e distribuito dalla sede centrale attraverso le pubblicazioni edite dalla WT ma poi stampate in moltissime stamperie di proprietà della WT nel mondo intero.
Tutti i Testimoni sanno pure che le “direttive” che incidono su tutti gli oltre 6 milioni di membri, sono anche “stillate” a Nuova-York e poi tradotte e inviate a tutte le filiali del mondo. Quando dico “Nuova-York” intendo ovviamente il CD o chi per esso.
Dunque nella mente del Testimone, ogni cosa pubblicata dalla WT, sia gli insegnamenti spirituali o le direttive organizzative sono il frutto del CD e conseguentemente, hanno la piena approvazione divina.

Non mi ero mai chiesto, benché curioso come sono mi sono anche fatto una certa idea, come faceva il CD a procedere, pretendendo di rappresentare e trasmettere gli insegnamenti e le direttive di cui si parla a nome dello SFD. Mentre il termine SFD esiste effettivamente nella Bibbia, senza entrare nei meriti della sua interpretazione, il termine CD non esiste nella Bibbia.

L’Organizzazione insegna che lo SFD venne all’esistenza alla Pentecoste del 33 E.V., quando lo Spirito Santo cadde sui 120 discepoli di Cristo radunati a Gerusalemme, anche se la Bibbia non lo dica esplicitamente. La WT insinua pure che in quello stesso giorno, venne all’esistenza il primo CD composto dai 12 apostoli. Vedi la rivista Torre di Guardia del 15 maggio 1972, pagina 307, sotto il tema “Un corpo direttivo diverso da una Società legale”. Lo stesso articolo ammette che solo “Nell’anno 1944 la rivista Torre di Guardia cominciò a parlare del corpo direttivo della congregazione cristiana.”.

Il metodo usato dalla WT per inculcare questi concetti nel testimone sono molto subdoli.
Se riprendo ciò che dice l’articolo della rivista appena citato, esaminandolo oggi, vedo chiaramento l’inganno che non avevo mai notato prima. Voglio riportare qui di seguito ciò che dice questa rivista, sottolineando i termini usati dalla WT per insinuare le proprie credenze in ciò che la Bibbia non insegna affatto. L’articolo dice a pagina 308:
““Il libro biblico degli Atti degli Apostoli rivela che questa unta congregazione cristiana come classe dello “schiavo” aveva un visibile terrestre corpo direttivo. Quel giorno di Pentecoste si componeva di dodici uomini, cioè i dodici apostoli del Signore Gesù Cristo. Anni dopo, verso l’anno 49 E.V., fu riferito che questo corpo direttivo includeva gli apostoli di Cristo allora sopravvissuti e gli anziani spirituali della congregazione di Gerusalemme. (Atti, capitolo 15)””
Avete notato i verbi usati qui? “rivela” e “fu riferito”. Ma la WT non dimostra con quali parole il libro di Atti rivela o riferisce ... Gli unici a rivelare e riferire sono solo loro ... la WT, non la Bibbia.

Ma il Testimone è tanto bombardato dalla WT dalla “spiegazione” che ho appena esposto, che non si prende ne il tempo ne il rischio di esaminare se le cose stiano effettivamente così. In effetti, se lo facesse, vedrebbe rapidamente che non solo la Bibbia non suggerisce tale conclusione in quanto agli anziani della congregazione di Gerusalemme, ma perfino lascia intendere che funzioni simili a quelle che la WT vuole attribuire loro sono vere anche di altre congregazioni, come per l’appunto quella di Antiochia. A meno che in questo forum esiste già un articolo su questo soggetto, mi prometto di esporre le mie opinioni a questo riguardo in un altra occasione.

Dunque, il CD non è, e non può essere un ente legittimabile dal punto di vista biblico. Personalmente non ho nulla contro un ente centrale che diriga l’Organizzazione e ne provveda gli insegnamenti dottrinali, quello che non va in questa situazione è che si attribuisce allo SFD tutto ciò che in effetti viene fatto solo dal CD, del quale la Bibbia non menziona nemmeno il termine. Riprendendo uno degli argomenti usati dalla WT per controbattere la dottrina della Trinità, senza entrare nei meriti riguardo alla dottrina stessa, è che il “termine”, ossia “Trinità”, nemmeno esiste nella Bibbia, eppure si dice che sia la dottrina centrale della chiesa cattolica.
Ma allora cosa dire della WT? Non è il termine CD centrale a tutte le dottrine dei Testimoni? Come lo si può accettare se ne il termine stesso e sopratutto ne il suo concetto sono veramente suggeriti dalla Bibbia?

Quando ho presentato questi argomenti ad altri Testimoni durante il periodo della mia “agonia”, mi sono sentito dire sempre che il CD non è niente altro che l’ente che “rappresenta” tutto lo SFD ed è perciò giustificato ad agire come agisce.

Se ciò fosse vero però, mi aspetterei che in una maniera o nell’altra, lo SFD abbia dato mandato al CD di rappresentarlo, e che in ultima analisi, rimane sempre e soltanto lo SFD il vero organo utilizzato da Dio per istruire e guidare la sua unica Organizzazione.
Purtroppo, l’analisi della realtà dimostra quanto questo presupposto non può essere dimostrato, ma che essa invece smaschera l’inganno orchestrato dalla WT per non perdere la faccia e continuare a esercitare il proprio potere e autorità su tutti i Testimoni.


CONCLUSIONE:
Spero che quanto esposto in questa mia esperienza personale aiuti coloro che sono ancora Testimoni e che mi leggono su questo forum di essere di mente aperta e di esaminare gli argomenti che fanno pensare loro di essere certi che questa Organizzazione sia l’unica scelta da Dio per salvare l’umanità. Se dopo questo onesto esame venissero alla conclusione alla quale sono pervenuto io stesso, lo incoraggio a prendere il coraggio per girare la pagina e abbandonare coloro che si sono arrogati il diritto di vita o di morte su di noi e di vivere la propria vita in maniera realmente libera.
Quando conducevo degli studi bibblici a domicilio, e quando andavo in predicazione, avevo più volte detto alle persone con le quali discutevo che se un giorno avessi scoperto che questa non è la Verità, l’avrei abbandonata. Ho voluto dunque essere onesto con me stesso e con le persone alle quali ho osato fare questa mia affermazione. Non penso essere stato il solo ad averlo fatto, voglio dire che se avessi scoperto un inganno avrei abbandonato la nave, lo hanno fatto in tanti, come ho scoperto sia stato il caso anche del “fratello” Jonsson. Allora se è stato il vostro caso, fatevi coraggio e una volta convinti delle vostre scoperte, abbandonate la nave.

Nicodemo - Fine
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
16/02/2006 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 204
Registrato il: 27/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie di cuore Nicodemo,
non avevo mai riflettuto sull'identità dello SFD e sul fatto che il CD non fosse mai menzionato nelle Scritture.
Ti sono vicina e comprendo l'"agonia" che hai vissuto. Sono certa che da ora in avanti la strada sarà tutta in discesa...
Con affetto
Antonella
Antonella

"Ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole. Ed è subito sera."
(S. Quasimodo)
16/02/2006 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE

Grazie Nicodemo,per averci fornito delle informazioni così importanti ed accuratein maniera chiara e semplice.
Sei una persona onesta e coerente,ce ne fossero di più di uomini come te!

Ciao
Aurora [SM=x570865]
16/02/2006 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 577
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

Per Cerebrale,

ottima analisi non fà una piega,

tra l'altro è scritto, che nella moltitudine del consiglio c'è la riuscita.

Alcune migliaia di unti mi sembrano un'ottima moltitudine,

ma 10:18 persone non oso chiamarla moltitudine, infatti i risultati si vedono!!!

Poi oggi con internet far interagire un gruppo di alcune migliaia di persone per coordinare lo studio della Bibbia è anche realistico.

Saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
16/02/2006 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
per Celebrale
Grazie per il racconto della torturante esperienza;diciamo una cosa che secondo me hai un potere analitico non comune ovvero non alla portata di tutti ed è forse questo fatto che il TdG rimane tale! Scavare costa fatica,volontà di fare,è più facile lasciar fare...agli altri.Il non pensare poi è la manna per la Torre di guardia.Sappi che il più l'hai fatto!! Che il Signore ,Colui che dà libertà,sia sempre con te. In LUI =omegabible=
17/02/2006 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 399
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Ulteriore gemellaggio
Carissimo Nicodemo,
Per ora della tua esperinza, a causa della tarda ora (come dice anche la WTS), mi limito a commentare solo questo punto.

Leggere questa parte del tuo scritto:

"Quando conducevo degli studi bibblici a domicilio, e quando andavo in predicazione, avevo più volte detto alle persone con le quali discutevo che se un giorno avessi scoperto che questa non è la Verità, l’avrei abbandonata.",

mi ha fatto tornare alla mente una frase simile da me detta quando inizia a studire con i TdG, più o meno era: "va bene studiamo, ma quando salta fuori l'inghippo lascio tutto." Anche per me c'è voluto un po' di tempo a scoprire "l'inghippo", 40 anni (sight!). Malgrado ciò sono una persona felice e serena perchè ora, anche io, con gli occhi aperti posso scegliere dove andare, e vedere dove sto andando.

Con tutta la mia amicizia
Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
17/02/2006 06:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.685
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ottima osservazione Niko
E contribuisco al discorso dicendo che a "rivela" e "fu riferito" si può aggiungere anche "comparve".

Cito a senso, e spero che Achille o altri ci troverà il testo.
Un articolo della TORRE, riferendosi agli anni '70, consapevole di non aver dimostrato la fondatezza biblica dell'esistenza del CD, dice che... verso gli anni '70' comparve un gruppo di fratelli che prese la direttiva. Una frase mi ha colpito e credo di ricordarla ad litteram:
"i fatti sono più eloquenti delle parole, il CD esiste".

Ricordo anche che Petitio nel post del 03/12/2004 11.23, contenuto nella sezione “Domande sui TG” (nella prima pagina che ora è pagina 6) nel 3D “Gli Unti zimbello del Corpo Direttivo?” a questo proposito aveva scritto:

>>Da chi, quando, come e dove il Corpo Direttivo è stato nominato a rappresentare l’Unto Rimanente? Quel gruppetto di “fratelli” che risiede a Brooklyn ha ricevuto l’investitura o, come si evince leggendo che “prendono la direttiva” hanno preso a comandare di prepotenza?
Conseguentemente, uno o più degli Unti Rimanenti, se per caso non fossero d’accordo con qualche direttiva o spiegazione biblica che viene da Brooklyn, che possibilità hanno di esprimere il proprio dissenso? O devono accogliere con fede anche ciò che lo “spirito santo”, a loro dato, dice loro di non condividere?<<

Naturalmente non c'è stata risposta da parte di nessun TG.

----------------------
est modus in rebus
17/02/2006 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 356
Registrato il: 24/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
Grazie di cuore Nicodemo.

Mi sono riconosciuto in alcun tuoi passaggi, pur avendo un'esperienza inferiore alla tua tra i tdg.

Anche per me è stata dura scoprire che la "mamma"(l'organizzazione)....non lo è affatto, anzi!!!


Con stima.

Hushai
17/02/2006 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 409
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Ottima osservazione Niko

Scritto da: berescitte 17/02/2006 6.19
E contribuisco al discorso dicendo che a "rivela" e "fu riferito" si può aggiungere anche "comparve".

Cito a senso, e spero che Achille o altri ci troverà il testo.
Un articolo della TORRE, riferendosi agli anni '70, consapevole di non aver dimostrato la fondatezza biblica dell'esistenza del CD, dice che... verso gli anni '70' comparve un gruppo di fratelli che prese la direttiva. Una frase mi ha colpito e credo di ricordarla ad litteram:
"i fatti sono più eloquenti delle parole, il CD esiste".

Ricordo anche che Petitio nel post del 03/12/2004 11.23, contenuto nella sezione “Domande sui TG” (nella prima pagina che ora è pagina 6) nel 3D “Gli Unti zimbello del Corpo Direttivo?” a questo proposito aveva scritto:

>>Da chi, quando, come e dove il Corpo Direttivo è stato nominato a rappresentare l’Unto Rimanente? Quel gruppetto di “fratelli” che risiede a Brooklyn ha ricevuto l’investitura o, come si evince leggendo che “prendono la direttiva” hanno preso a comandare di prepotenza?
Conseguentemente, uno o più degli Unti Rimanenti, se per caso non fossero d’accordo con qualche direttiva o spiegazione biblica che viene da Brooklyn, che possibilità hanno di esprimere il proprio dissenso? O devono accogliere con fede anche ciò che lo “spirito santo”, a loro dato, dice loro di non condividere?<<

Naturalmente non c'è stata risposta da parte di nessun TG.





Credo che il testo sia questo:

*** w72 15/5 p. 313 Un corpo direttivo diverso da una Società legale ***.
I fatti parlano da sé. Comparve sulla scena un corpo di unti cristiani che accettarono e assunsero le responsabilità di dirigere le attività del dedicato, battezzato, unto popolo di Geova che seguiva le orme di Gesù Cristo e cercava di compiere l’opera dichiarata nella profezia di Gesù in Matteo 24:45-47. I fatti sono più eloquenti delle parole. Il corpo direttivo esiste. Con gratitudine i cristiani testimoni di Geova sanno e sostengono che questa non è un’organizzazione religiosa di un solo uomo, ma che ha un corpo direttivo di cristiani unti dallo spirito.

Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
17/02/2006 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Ottima osservazione Niko
Nemmeno i più sperticati film di fantascienza si erano spinti a questi livelli!!! Sono inorridito!!! Grazie a tutti specialmente agli "storici" Un salutone [SM=x570872] [SM=x570872] [SM=x570892]

Scritto da: brunodb2 17/02/2006 9.57



Credo che il testo sia questo:

*** w72 15/5 p. 313 Un corpo direttivo diverso da una Società legale ***.
I fatti parlano da sé. Comparve sulla scena un corpo di unti cristiani che accettarono e assunsero le responsabilità di dirigere le attività del dedicato, battezzato, unto popolo di Geova che seguiva le orme di Gesù Cristo e cercava di compiere l’opera dichiarata nella profezia di Gesù in Matteo 24:45-47. I fatti sono più eloquenti delle parole. Il corpo direttivo esiste. Con gratitudine i cristiani testimoni di Geova sanno e sostengono che questa non è un’organizzazione religiosa di un solo uomo, ma che ha un corpo direttivo di cristiani unti dallo spirito.

Ciao [SM=x570892]

Bruno

17/02/2006 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 16/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti!
Ciao, mi chiamo Antonio e sono un semplice curioso in tema di religione, mi sono iscritto al forum per leggere le discussioni ( molto interessanti ) e qualche volta parteciparvi con alcune domande a cui vorrei trovare, se mi aiuterete, delle risposte.
Non sono un TdG , ma un cattolico non praticante, vado a messa soltanto quando la mia ragazza mi tira per le orecchie e mi costringe a seguirla! So che è sbagliatissimo ma non ci posso fare niente!
Sperando che la mia presentazione vi sia sufficiente vi saluto cordialmente con tanto affetto.

P.S: non sarò sempre collegato, dunque spero non ve la prendiate a male se non vi risponderò subito.
[SM=x570889] [SM=x570891] [SM=x570893]
17/02/2006 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 411
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Salve a tutti!

Scritto da: EL BARBARO 17/02/2006 10.41
Ciao, mi chiamo Antonio e sono un semplice curioso in tema di religione, mi sono iscritto al forum per leggere le discussioni ( molto interessanti ) e qualche volta parteciparvi con alcune domande a cui vorrei trovare, se mi aiuterete, delle risposte.
Non sono un TdG , ma un cattolico non praticante, vado a messa soltanto quando la mia ragazza mi tira per le orecchie e mi costringe a seguirla! So che è sbagliatissimo ma non ci posso fare niente!
Sperando che la mia presentazione vi sia sufficiente vi saluto cordialmente con tanto affetto.

P.S: non sarò sempre collegato, dunque spero non ve la prendiate a male se non vi risponderò subito.
[SM=x570889] [SM=x570891] [SM=x570893]



Scritto da Achille:
E, nonostante questi continui richiami, ci sono utenti che entrano nel forum senza essersi presentati, come viene chiaramente specificato qui: www.infotdgeova.it/forum.htm

Ciao

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
17/02/2006 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 68
Registrato il: 17/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
E' dura credimi........
Mi dispiace Nicodemo per te - ottima analisi la tua niente da dire -, ma non penso proprio che sia così facile liquidare il CD dicendo che lo SFD non è oggetto di “censimento” periodico e altre argomentazioni varie che hai fatto al riguardo.
A te personalmente hanno provocato un effetto liberatorio e di presa di coscienza sul reale ruolo del CD che tu stesso per anni hai sostenuto fosse la massima autorità spirituale sulla terra, ma al tdg convinto fanno il solletico certe argomentazioni, a te invece hanno avuto un effetto tangibile solo perché alla radice era già cambiata la tua predisposizione mentale, tu già eri alla ricerca di qualcosa per andare contro il CD, che te ne sia reso conto o meno.
Il CD è sempre quello, con i suoi pochi pregi e i suoi enormi difetti, ad essere cambiata è stata la tua mente, causa magari dissapori con altri anziani e il vedere poi un certo comportamento poco corretto da parte della WTS mammona.
Da lì, solo da lì è partito il tuo processo di messa in discussione di tutto ciò che caratterizzava le basi della tua fede, ma come ti ripeto al tdg convinto – che quindi è in deficit totale di apertura mentale- non riuscirai a fargli vedere nulla di così sbagliato nell’impostazione che il CD ha dato alla sua organizzazione mondiale.
Sai cosa ti risponderà lui? Ti risponderà che lui guarda i frutti di questa organizzazione, frutti caratterizzati da persone che hanno una speranza certa per il futuro e che grazie a questo già da ora godono di un paradiso spirituale che gli da pace e felicità, in più aggiungerà che questa è l’unica organizzazione che si prodiga a far conoscere il nome di Dio e il suo proposito, quindi lui personalmente vedendo tutto questo non può far altro che ritenere la WTS come l’unica via per ottenere pace e benessere per l’eternità.
Tu puoi fagli vedere una ad una tutte le cose negative che riguardano il CD, potresti anche andare avanti 24 ore a farlo ma al tdg convinto queste cose entreranno da una parte ed usciranno dall’altra senza scalfire il suo fanatismo religioso.
Triste vero?
Ma così si spiega il fatto che i tdg ad allontanarsi dalla WTS sono così pochi, non è mancanza di intelligenza – anche se a volte possono dare questa impressione- è solo questione di chiusura totale della propria mente condita da una certa presunzione che solo i tdg riescono ad avere grazie al martellamento che viene inflitto loro per anni e anni.
Quindi fortunato te – anche se per 50 anni non lo sei proprio stato tanto- che ora ti sei liberato dai legami costrittori del CD, a volte col senno del poi viene proprio da dire che non tutto il male viene per nuocere, ovvero prendendo qualche bella “stomacata” all’interno di un’organizzazione si riesce ad avere più lucidità di veduta nei confronti della stessa e ci si comporta di conseguenza – anche se non è sempre vero nemmeno questo, io tuttora vedo tdg calpestati della loro dignità in vari modi ma non accennano ad additare come causa del loro “brutto vivere” l’organizzazione a cui appartengono e continuano imperterriti ad incolpare l’imperfezione, Satana e si adagiano sulla speranza che un giorno Geova metterà tutto a posto…………-
Mio padre dice sempre:” sembra facile………..”



ingannato
17/02/2006 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
"Neppure posso più ritrovarmi con le
persone che una volta incontravo con piacere,
tanto le conosco, tanto so già quel che mi
diranno e che cosa gli risponderò io,
tanto mi è noto il calco dei loro pensieri
immutabili, la piega dei loro ragionamenti.
Ogni cervello è come la pista di un circo,
dove gira eternamente un povero cavallo prigioniero.
Per quanti sforzi facciamo, giravolte, deviazioni,
il limite è là ininterrottamente tondo,
senza salti imprevisti e senza porta sull'ignoto.
Ci tocca girare, girare sempre, stesse idee,
stesse gioie, stesse spiritosaggini,
stesse abitudini, stesse credenze, stessi disgusti."


(Guy De Maupassant - 1883
17/02/2006 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Evento Scatenante
Hai perfettamente ragione, Ingannato!

Sono d’accordo con te al 100% su tutto quanto esposto.
Sei stato anche più chiaro di me quando dici “a te invece hanno avuto un effetto tangibile solo perché alla radice era già cambiata la tua predisposizione mentale”.

A seguito del post della mia esperienza ho incominciato a ricevere vari mail personali. Ne sono molto felice. Alcuni presentano i loro problemi personali e chiedono se posso offrire qualche commento costruttivo. Ho iniziato a farlo, rispondendo direttamente, e continuerò a farlo man mano che arrivano i mail e che trovo il tempo di rispondere.

Ho risposto ad un mail, indicando esattamente quello che hai descritto Ingannato.

Penso posso permettermi di riportare qui di seguito una parte della mia risposta, per il beneficio di tutti, senza violare la privacy di chi mi ha scritto.

Il commento che ho fatto è il seguente:
“...ti sarà difficile apprezzare appieno la ragione, perché per farlo una persona deve purtroppo passare attraverso lo stesso processo, e avere avuto, soprattutto, lo stesso tipo di motivazione. Purtroppo, a mio avviso, un Testimone semplicemente non può dar l'avvio a questo processo se non ha avuto prima quello che chiamerei un "evento scatenante". ...”

È proprio quello che volevo dire, quando nella mia esperienza ho detto “No, non si era proprio comportata come la “mamma” che mi aspettavo. È stato proprio questo atteggiamento molto umano e terreno che mi ha spinto a fare delle ricerche. Volevo comprendere perchè la “mamma” non aveva agito come tale.
Ho deciso dunque di indagare
.”.

Ormai da tempo mi sto scervellando nel cercare di trovare la giusta strategia che provochi tale “evento scatenante” ma non ci sono ... ancora arrivato.
Non ho perso ogni speranza, ho già identificato varie opzioni, ma non ho ancora avuto il tempo di farne un lavoro professionale. Lo farò, anche se dubito che ci sia un unica strategia imbattibile. Credo invece che, essendo le persone e le circostanze così svariate, la scelta di strategie dovrebbe anche essere ampia e svariata. Vediamo di lavorarci sù? Io comunque ci tenterò!

Grazie comunque di aver esposto chiaramente quello che è già una mia più che forte convinzione.

Amichevolmente, Nicodemo.

[Modificato da Cerebrale 17/02/2006 18.08]

[Modificato da Cerebrale 17/02/2006 18.09]

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
17/02/2006 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 51
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Evento Scatenante


Il commento che ho fatto è il seguente:
“...ti sarà difficile apprezzare appieno la ragione, perché per farlo una persona deve purtroppo passare attraverso lo stesso processo, e avere avuto, soprattutto, lo stesso tipo di motivazione. Purtroppo, a mio avviso, un Testimone semplicemente non può dar l'avvio a questo processo se non ha avuto prima quello che chiamerei un "evento scatenante". ...”


Condivido: L'analisi è giunta al cuore del problema




Ormai da tempo mi sto scervellando nel cercare di trovare la giusta strategia che provochi tale “evento scatenante” ma non ci sono ... ancora arrivato.
Non ho perso ogni speranza, ho già identificato varie opzioni, ma non ho ancora avuto il tempo di farne un lavoro professionale. Lo farò, anche se dubito che ci sia un unica strategia imbattibile. Credo invece che, essendo le persone e le circostanze così svariate, la scelta di strategie dovrebbe anche essere ampia e svariata. Vediamo di lavorarci sù? Io comunque ci tenterò!

Grazie comunque di aver esposto chiaramente quello che è già una mia più che forte convinzione.

Amichevolmente, Nicodemo.


Abbiamo lo stesso identico "cruccio". Proviamoci, a fare delle ipotesi

ciao


------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com