Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ma per i TDG, Gesù a che posto era?

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2006 17:27
28/01/2006 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 365
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: alenis 27/01/2006 23.00
volevo chiedere:

ma per i TdG, Gesù, "prima" che diventasse uomo, era "la
più" importante delle creature di Dio o era "una" delle
più importanti? potete farmi vedere delle pubblicazioni
della WTS che ne parlano? non voglio ora affrontare la questione
su chi abbia ragione o chi torto. voglio solo sapere cosa ne
pensa la WTS a riguardo.

ciao
alenis





Copio e incollo:


*** w81 15/9 p. 19 Se Dio ha un’organizzazione, in che consiste? ***
9 I Salmi 80:1 e 99:1 dicono che Geova ‘siede sui cherubini’. Probabilmente questa descrizione si rifà alla sacra arca del patto che si trovava nel Santissimo del tempio di Gerusalemme. Su quell’arca (simile a una cassa) c’erano due cherubini d’oro con le ali spiegate e rivolte le une verso le altre, e sopra di essi, al centro, c’era la cosiddetta luce Scecchina, che rappresentava la presenza di Geova Dio in quel tempio. In una miracolosa visione dell’interno del tempio, il profeta Isaia vide Geova seduto sul trono, servito da creature spirituali chiamate serafini. (Isa. cap. 6) Oltre ai serafini e ai cherubini, ci sono gli angeli in generale, come quelli di cui parla l’ultimo libro della Bibbia, Rivelazione. Non dobbiamo poi dimenticare la creatura celeste chiamata Michele. Ci vien detto che egli è “uno dei primi principi”, “il vostro principe”, cioè il principe del popolo di Daniele. (Dan. 10:13, 21; 12:1) Appropriatamente Giuda 9 lo chiama “l’arcangelo Michele”.


*** w77 15/9 p. 575 Domande dai lettori (2) ***
Considerano Gesù il più grande Testimone di Geova, ‘un dio’ (così essi traducono Giovanni 1:1), inferiore a nessuno tranne che a Geova. Prima di esistere come essere umano, era una creatura spirituale chiamata Logos, o Parola, o Michele l’Arcangelo.


*** po cap. 11 pp. 135-136 Il Messia dell’“eterno proposito” di Dio ***20 Chi fu, però, il figlio che Dio elesse perché nascesse come creatura umana perfetta? Non fu l’angelo Gabriele, poiché egli fu colui che si materializzò e apparve a Maria annunciandole la sua futura maternità. Le Sacre Scritture indicano in effetti che fu colui che un angelo, parlando al profeta Daniele, chiamò “il vostro principe”, “il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo”, cioè Michele. (Daniele 10:21; 12:1) Egli aveva agito come un principesco angelo sovrintendente a favore della nazione d’Israele, ed era senza dubbio l’angelo che si manifestò a Mosè nel rovo ardente ai piedi del monte Horeb nel lontano sedicesimo secolo a.E.V. È stato giustamente chiamato Michele l’arcangelo.


*** gn p. 6 “Questa buona notizia del regno” ***
7 La principale creatura di Dio, a Lui sottoposta, è suo Figlio, che venne sulla terra e prese il nome di Gesù. La Bibbia mostra che questi era vissuto come creatura spirituale in cielo prima di venire sulla terra. A quel tempo si chiamava la Parola; era cioè il portavoce di Geova per tutte le altre creature che vennero portate all’esistenza. (Giovanni 1:1; Colossesi 1:16; Rivelazione 19:13) Dopo che fu battezzato e che lo spirito di Dio scese su di lui, fu chiamato Cristo o Unto. — Matteo 3:13-17.


*** rq lez. 3 p. 6 Chi è Gesù Cristo? ***
1. Prima di venire sulla terra Gesù visse in cielo come persona spirituale. Fu la prima creatura di Dio e perciò è chiamato il Figlio “primogenito” di Dio. (Colossesi 1:15; Rivelazione [Apocalisse] 3:14) Gesù è l’unico Figlio che Dio creò da sé. Geova si servì di Gesù, nella sua esistenza preumana, come suo “artefice” nel creare tutte le altre cose in cielo e sulla terra. (Proverbi 8:22-31; Colossesi 1:16, 17) Si servì di lui anche come suo principale portavoce. Per questo Gesù è chiamato “la Parola”. — Giovanni 1:1-3; Rivelazione 19:13.


*** w95 15/11 p. 30 Domande dai lettori ***
Qui il “nome” di Gesù ha relazione con la sua alta posizione e autorità, che è pure il senso in cui intendiamo “il nome che è al di sopra di ogni altro nome” menzionato in Filippesi 2:9. A ogni ginocchio è comandato di piegarsi davanti a Gesù in segno di riconoscimento dell’alta posizione e autorità che Geova gli ha dato: una posizione autorevole superiore a quella di ogni altra creatura. La parola “altro” in questa traduzione non ha diretto riscontro nel testo greco, ma è implicita nel senso del versetto. Il “nome” di Gesù non è al di sopra del suo proprio nome, ma è al di sopra del nome di ogni altra creatura.


*** w98 15/7 p. 11 Guardatevi dalla mancanza di fede ***
Nessuno avrebbe messo in dubbio che Dio è più grande di tutti, perché è il Costruttore, o Creatore, di tutte le cose. Logicamente, dunque, essendo stato il collaboratore di Dio, Gesù doveva essere più grande di ogni altra creatura, Mosè incluso. — Proverbi 8:30; Colossesi 1:15-17.


*** g96 22/11 p. 5 Chi vive nel reame spirituale? ***
La prima persona spirituale che Geova creò fu colui che divenne noto come Gesù Cristo. (Giovanni 17:5; Colossesi 1:15) Prima di vivere sulla terra come uomo, Gesù visse in cielo come potente creatura spirituale. Dopo la sua morte come uomo Gesù fu risuscitato in cielo, dove tornò ad essere una potente creatura spirituale. — Atti 2:32, 33.
Gesù ha grande potere in cielo. In Giuda 9 Gesù, noto anche con il nome di Michele, è chiamato “l’arcangelo”, nel senso che è il capo degli angeli, l’angelo principale. (1 Tessalonicesi 4:16) Egli ha autorità anche sulla terra. Geova gli ha dato ‘dominio e dignità e regno, affinché tutti i popoli, i gruppi nazionali e le lingue servano proprio lui’. (Daniele 7:13, 14) Nonostante la sua grande autorità, Gesù continua ad essere sottoposto al Padre suo, Geova. — 1 Corinti 11:3.

*** w94 1/3 p. 5 Pace mentale in una società competitiva ***
Benché esistesse nella forma di Dio, non pensò mai a essere uguale a Dio, ma assunse la forma di uno schiavo e venne sulla terra. Inoltre si umiliò e divenne ubbidiente fino alla morte su un palo di tortura. Per la sua ubbidienza, scevra di qualsiasi spirito di rivalità, ottenne il favore di Dio. “Per questa stessa ragione Dio lo ha esaltato a una posizione superiore e gli ha benignamente dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome”. (Filippesi 2:5-9) Quale successo più grande avrebbe potuto conseguire una creatura? Fece piacere al Padre come nessun’altra creatura avrebbe potuto fare, e questo senza alcuno spirito di rivalità o competizione. — Proverbi 27:11.
I numerosi angeli fedeli nel cielo hanno questo stesso atteggiamento. Benché Gesù, che era il capo degli angeli, fosse diventato un po’ inferiore a loro quando venne sulla terra, essi furono lieti di aiutarlo. Certo non pensarono affatto di approfittare della situazione per prendere il suo posto di Arcangelo. — Matteo 4:11; 1 Tessalonicesi 4:16; Ebrei 2:7.


*** w92 1/2 p. 26 Abbiate uno spirito di sacrificio ***
Prima di venire sulla terra egli godeva di una posizione elevata come creatura spirituale in cielo.


*** w90 15/3 p. 6 Cosa significa per voi la morte di Gesù? ***
Riflettete anche sul profondo amore che Gesù mostrò in relazione al riscatto. Come creatura spirituale in cielo egli era l’“artefice” di Dio. È vero che “le cose che . . . dilettavano [il Figlio di Dio] erano presso i figli degli uomini”. (Proverbi 8:22-31) Tuttavia per lui non fu facile lasciare il cielo, un ambiente molto favorevole dove stava in compagnia di suo Padre e di miriadi di angeli giusti.


*** w03 15/12 p. 5 Impariamo dalla famiglia di Gesù ***
“Benché fosse ricco” quando era una potente creatura spirituale in cielo, la Bibbia dice che “divenne povero” per amor nostro.


Ciao [SM=x570892] e buona lettura.


Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com