È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sarebbe giusto un indulto per liberare detenuti ?

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2006 15:41
04/01/2006 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.388
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Se ne parla molto in questi giorni.
I detenuti ci sperano.
La Polizia Penitenziaria ci spera, almeno una parte.

I politici, molti, la decantano come soluzione al problema del sovraffollamento delle carceri. Altri affermano che sarebbe solo un momentaneo paliativo.

Il Papa, perdonatemi se non lo chiamo santo padre, l'ha chiesta.

Ma al momento nulla.

Che ne pensate? Sarebbe giusto?

-----------------
Ebrei 13:3
Ricordatevi dei carcerati, come se foste in carcere con loro; e di quelli che sono maltrattati, come se anche voi lo foste!
04/01/2006 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sarebbe opportuno.

Non penso di avere titolo per affermare che sarebbe giusto, visto che chi è in carcere non mi ha fatto niente direttamente....

Ma al di là di questo, sarebbe giusto pensare con un diverso approccio ai metodi di sanzione e di reinserimento nella società di chi sbaglia.

Non riesco a credere che nel XXI secolo l'unico modo per sanzionare e soprattutto far migliorare una persona sia quello di privarla della libertà (voglio tacere sulle condizioni a volte disumane in cui queste persone sono costrette a vivere).

Mi piacerebbe (nel senso di I have a dream) un mondo senza carceri. Ma potrebbe essere troppo facile per me parlare, visto che nessuno mi ha mai rapinato, nessuno mi ha mai taglieggiato, nessuno ha mai usato violenza contro i miei familiari, eccetera.... Capisco che chi subisce un'ingiustizia abbia desiderio di vedere ristabilito il giusto. E' il metodo con cui questo giusto viene ristabilito che non mi piace tanto, e che ritengo spesso inutile sia per la comunità che per chi lo subisce....
04/01/2006 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.706
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Sottoscrivo. Neppure gli animali vanno messi in gabbia, figuriamoci gli uomini... Bisogna trovare un altro modo per riabilitare i criminali.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
04/01/2006 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 63
Registrato il: 27/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
da un ex-detenuto condannato ingiustamente
Parlando sempre di indulto si tiene sempre come prima figura lo sbaglio di un detenuto, ma ricordatevi che nei carceri italiani, ci sono anche mille persone che sono innocenti perchè non sono riusciti a dimostrare la loro innocenza, e questo è la loro colpa...
con un indulto o amnistia si aiuterebbe a migliorare quei cocci che sono rimasti della parola che mi vegogno di dire "Giustizia"
che in Italia è letteralmente a pezzi...
oggi vince solo chi ha soldi ed è la diffesa migliore che vince non la giustizia, perchè non è che avendo la migliore diffesa sia nel giusto, è solo questione di potersela permettere, questo spero che vi faccia molto riflettere...

By un ex-detenuto... condannato a suo tempo innocentemente
Vilandra

****************************
Ho cercato la mia anima
e non l'ho trovata.
Ho cercato Dio
e Lui mi è sfuggito
Ho cercato il mio fratello, il mio prossimo e...
ho trovato TUTTI e TRE.
******************************
04/01/2006 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
per chi ha e per chi non ha commesso reati (peccati?)
un opera di misericorida,

credo che in questo mondo, che non lascia più la speranza a nessuno, che è solo pronto a giudicare tutti (ma sopratutti gli altri), che non rispetta la dignità di nessun uomo (basta vedere lo sfruttamento della prostituzione, gli schiavi dell'alcool, della droga, e nel lavoro gli schiavi dei propri superiori etc. etc. e figuriamoci delle condizioni disumani in cui sono costretti tutti quelli che vivono le restrizioni carcerarie)

per quanto sopra detto, credo che sia arrivato il momento di un atto di misericordia, forse la sola cosa giusta che un uomo deve farse verso il proprio simile - essere Lui per primo a redimerlo.

forse è questo uno dei metodi che l'uomo può offrire al proprio fratello, per fargli aprire il cuore alla conversione.

Il nostro Dio che è amore (solo ESSENZA d'amore) può far migliorare la nostra vita. Se tutto gira nell'amore, se è DIO il nostro motore, ecco che allora la nostra vita sarà nella carità vicendovola, e noi sapremo perdonare (Padre perdona loro che non sanno quello che fanno)

Altrimenti se noi veniamo meno all'amore e ci giudichiamo vicendevolmente, ci faremo solo del male e non sperimenteremo la carità, ( vedere l'inno alla carità Di san Paolo)

allora nel nostro tempo sperimenteremo solo il contrario dell'amore.

A voi le debite considerazioni.
04/01/2006 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 391
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE

Sottoscrivo. Neppure gli animali vanno messi in gabbia, figuriamoci gli uomini... Bisogna trovare un altro modo per riabilitare i criminali


Condivido quanto detto da Polymetis.

Il problema però nasce quando queste persone escono dal carcere e trovano una società impreparata ad accoglierli: problemi per l'inserimento al lavoro, problemi familiari, economici, ai quali lo Stato che dovrebbe tutelarli non riesce a far fronte.

Le persone che compiono azioni illegali dovrebbero essere aiutate primo a capire il loro errore e poi educate a vivere nel rispetto delle regole dettate dalla società in cui vivono.
Ma alla base dell'illegalità, della criminalità ci sono una miriade di problemi ancora purtroppo irrisolti.
Allora da dove partiamo?
Sembrano problemi troppo grandi da risolvere, per questo credo che ognuno di noi debba saper svolgere un ruolo di educatore, fratello, amico, nei confronti di chi ha sbagliato, altrimenti le carceri si sovraffolleranno di nuovo,
Prima di dire "cosa ne penso?" vorrei saper rispondere alla domanda. " sono pronta ad accogliere queste persone?"
ciao Siria
05/01/2006 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 595
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Polymetis ha scritto:


Sottoscrivo. Neppure gli animali vanno messi in gabbia, figuriamoci gli uomini... Bisogna trovare un altro modo per riabilitare i criminali



Anch'io sottoscrivo, ma ...
tu, Poly, hai parlato da filosofo, da intellettuale e da cristiano e condivido.
Ma poi c'è la realtà. Dalla filosofia bisogna passare alla politica e qui cominciamo a non capirci più niente, (infatti, ho meno difficoltà a capire la "critica della ragion pura" di Kant che Buttiglione! [SM=g27828] in questa battuta mi ha aiutato Beppe Grillo...)
Se uno stato deve ricorrere all'indulto per avere meno problemi nelle carceri allora vuol dire che c'è davvero qualcosa che non va, e in Italia ce ne sono molte di cose che non funzionano.
Lasciamo perdere 'sti discorsi anche se siamo OT.
Cosa intendo per realtà?
Ho avuto a che fare personalmente con, almeno, tre individui che hanno vissuno (uno ancora adesso) nell'illegalità. In maniera volontaria e deliberata. La loro non è una condizione di necessità nè un problema psicologico.
Con queste persone non esiste struttura di recupero che regga.
Per una di queste penso che un periodo di carcere farebbe davvero molto bene! [SM=g27811]
Non sono disadattati, anzi, sono perfettamente integrati nel sistema, nel senso che ne sfruttano tutti i limiti a proprio vantaggio. Sono persone che conoscono molto bene la legge e la usano come gli avvocati solo per se stessi. Non sono malati. Hanno deciso di vivere così.
Se il privare la libertà è l'unico modo per impedire che queste persone nuocciano agli altri, allora, il carcere DEVE esistere.
Se poi il sistema carcerario non funziona o peggio non c'è giustizia questo non può essere, in un paese civile, risolto con palliativi.
Certamente noi possiamo fare la nostra parte, cercando di recuperare la persona in senso civile e perchè no, in senso cristiano. Ma per chi ha subito un grave danno, come la perdita di un famigliare a causa di un "criminale", bisogna assicurare che il perdono non sia un fatto collettivo ma esclusivamente personale di chi ha subito il danno. Oltre a questo bisogna che la società sia protetta da chi non si è uniformato al vivere civile come tutti gli altri.
Della serie "ti perdono, davvero, Cristo è morto anche per te, però nel frattempo fai il carcere". Scusate la schiettezza.
Chi invece è ingiustamente detenuto purtroppo è vittima di quel sistema che non funziona di cui parlavo all'inizio.
Ma non dico altro su questo aspetto perchè dovrei chiamare in causa soluzioni che purtroppo nel nostro paese non appaiono neanche all'orizzonte. [SM=g27832]
Saluti.
_________________________________

nemorino60
http://www.vasodipandora.org
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com