Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

interpretazione della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2005 10:36
11/11/2005 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.483
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“Sinceramente non vedo il nesso libero arbitrio con la presenzao o il rivelarsi”

Dio vuole che le creature umane siano libere di accettarlo o di rifiutarlo, di credere o non credere. Se apparisse tra le nuvole mostrando il suo volto imporrebbe di credere che egli esiste.

“allora perchè la Chiesa ha cercato le prove ontologiche dell'esistenza di Dio?”

Veramente di prova ontologica ce n’è solo una, quella di Anselmo ripresa da Cartesio, non vedo perché parli al plurale. Le altre prove sono a posteriori e non a priori. La Chiesa vuol una fede ragionata, per questo si dice Fides et Ratio. Nella ricerca del Signore la ragione senza la fede non va da nessun parte, infatti uno dei motti della scolastica fatto proprio da Anselmo è “Fides quaerens intellectum”, la fede che cerca l’intelligenza.

“poi la paura non centra ,perchè tanto le minacce religiose del Dio ci sono ugualmente ci sono inferni di fuoco,distruzioni,harmaghedon,ecc”

Ma non sono certi, è questo il punto. E’ il tarlo di Kant nella “Critica della ragion pratica”. Perché devo fare il bene? Kant ESIGE che esista il paradiso perché qualora sia il giusto che l’ingiusto dopo la morte piombassero nel nulla allora quelli che sono stati virtuosi in vita sono i più sciocchi degli uomini. Ovviamente questa idea dell’oltretomba fa trasparire una certa concezione retributiva e vede Dio come il giudice severo che spartisce le pene. (A questo proposito si vedano le pagine scansionate da Ciola in questa discussione www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=2488&t=113172264... )

“Siano nati imperfetti e vuole la perfezione”

E dove leggi che Dio esige la perfezione? Suppongo tu ti riferisca a Mt 5,48, ma quella è solo una richiesta, un invito, un’additare un ideale , non un condannare a priori se non ci si adegua all’ordine. Stai usando la stessa argomentazione di Lutero quando sostenne che Dio non poteva pretendere che ci salvassimo grazie alle nostre opere buone giacché il peccato originale ci ha resi radicalmente peccatori ed incapaci di fare il bene. Lutero arrivò a sostenere che bastava la fede in Dio per salvarsi, è la cosiddetta “giustificazione paolina”, che tutti i cristiani riconoscono seppure in vari gradi. Bisogna stigmatizzare gli estremi, infatti la lettera di Giacomo dice che la “fede senza le opere è morta”, e tuttavia la lettera ai Romani come sosteneva Lutero afferma che “il giusto vivrà della fede”, ergo non angustiarti troppo se sbagli, Dio sa che non sei perfetto. I cristiani aspirano a un ideale più grande di loro, e anche tu devi cercare di essere santo(Lv 11,45), ma per questo finirai all’inferno se non ci riesci.

“La fede può solo essere vissuta come esperienza e si può vivere solo nella fede e cioè questo consiste essere in armonia con la Verità razionale ,che si vive nell’amore in armonia con la coscienza propria”

Non ho capito nulla.

“Il latino l'ho studiato poco”

Vuol dire semplicemente “Dio nascosto”.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com