E leggo nel primo post di Doriangray (di cui evidenzio in neretto ciò che commento):
>Il bello è che
si fa la stessa cosa che fanno i TdG (modalità tano vituperata dai critici): si cita un singolo versetto per appoggiare una propria dottrina. Esempio? Aurora (non me ne volere, non ho niente contro di te, faccio sola una constatazione) ha affemrato che le nozze di Cana sono sufficienti a sostenere giustamente l'intercessione di Maria. Ma come, non si criticano ferocemente i TdG perchè per provare che l'anima è mortale ricorrono al verso "l'anima che pecca muore?". E poi i cattolici fanno però
lo stessa cosa con l'intercessione di Maria?? Un bel fare due pesi e due misure.
Rispondo
Caro ragazzo. Guarda che non è affatto la stessa cosa. L'esempio citato da Aurora è pertinente, quello di Ezechiele è completamente sfasato.
Qui sono due le cose: o tu non hai letto il ragionamento critico da me fatto per Ezechiele, in relazione alla mortalità dell'anima, e che ho disseminato in vari post. Oppure lo hai letto ma non l'hai capito.
E sono benevolo perché ciò facendo escludo una terza ipotesi facilmente intuibile...
Né alcuno ha mai criticato se i TG presentano un solo versetto per appoggiare una dottrina. Se quel versetto è pertinente, basta e avanza. Anche qui forse non hai capito che i critici non rimproverano questo ma rimproverano sia le citazioni non pertinenti sia quelle estrapolate dal contesto ove dicono una cosa, e tirate fuori e magari potate al punto giusto ne dicono un'altra. Se tu non ti accorgi di questa differenza sei veramente messo male per "accertare" alcunché.
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[Ma ora cominciando a leggere vedo che Polymetis mi ha egregiamente preceduto scrivendo:
«No, veramente si criticano i tdG perché ricorrono a versetti fuori dal contesto, a traduzioni manipolate, a fraintendimenti arbitrari. Nel nostro caso il versetto di Ezechiele che citi non dice che “l’anima muore” ma che la nefesh muore, e con nefesh si intende l’unità psicofisica dell’individuo, la persona. Se dunque i TdG pretendono di dimostrarmi che ”l’anima muore” facendomi leggere un passo dove si dice che “la persona muore” sono fuori strada, perché nessuno mi sembra abbia mai negato che le persone muoiano. Il versetto delle nozze di Cana attesta che Maria intercede presso il figlio, Ezechiele al contrario non dimostra la mortalità dell’anima.»
Il che mi conforta e mi permette di riposarmi dalle fatiche recenti, sicuro che avrà soddisfatto nel modo migliore anche gli illustri "capoccioni" che sono poi entrati in ballo con quei discorsi così profondi ma così profondi che ci potremmo ricavare una piscina...
Allelu!
[Modificato da berescitte 14/11/2005 13.46]
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est modus in rebus