Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

8 X mille..la resa dei Valdesi

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2005 13:05
27/10/2005 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.395
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“Chiariamo intanto un punto.Gli Ordini o “congregazione religiose” sono “erano al tempo” altra cosa della Santa Sede.”

In quanto legati al voto di obbedienza la Santa Sede può da sempre disporre delle proprietà dei ordini qualora ne faccia richiesta, e questo dai da tempi immemorabili. Quando dico “possedimenti della Chiesa” non intendo il Vaticano, il Vaticano non è la Chiesa. I soldi dell’8 per mille infatti vanno al Vaticano solo perché in quanto fulcro del cattolicesimo li distribuisca a tutto il clero in modo capillare, ordini espropriati un secolo e mezzo fa compresi.

“Dove sarebbe la logica di invocazione, quando la parte perdente nella sua secolare battaglia, pur di prevalere, ha chiesto ed ottenuto l’intervento di altri stati per impedire che l’Italia diventasse nazione per mantenere il suo potere territoriale?”

Ma cosa c’entra? Proprio perché subì perdite territoriali inique il rimborso è dovuto. Infatti anche dicendo che i territori sono passati allo stato italiano questo non giustifica gli espropri successivi di beni ecclesiastici. Avevano il territorio, perché espropriare monasteri, Chiese et similia?

“Come che la Germania invocasse, oggi, soldi per mancate entrate dai territori che occupava prima della seconda guerra mondiale.”

Non vedo il parallelo. I territori che la Germania conquisto sotto Hitler non erano tedeschi, furono cioè sottratti ai legittimi proprietari. Nel caso degli espropri dei governi liberali invece i monasteri erano da sempre appartenuti agli ordini religiosi e dunque fu rapina.

“Ti ho risposto nel contesto anche di altri messaggi, ma a volte, sornionamente, fai finta di non “sentire”.Legittimi espropri , quindi illegittimi rimborsi.”

Temo di non sapere dove dovrei leggere. Io invece dico: espropri illegittimi, rimborsi legittimi. Perché mai tu chiami l’esproprio legittimo? Tra l’altro ti contraddici da solo. Sostieni che gli ordini erano altra cosa rispetto al vaticano, ma allora cosa c’entravano gli espropri ai salesiani di Torino con l’azione anti-mazziniana della Santa Sede? Inoltre, se anche i papi avessero ostacolato l’unione d’Italia, mi spieghi perché avremmo come logica conseguenza che è giusto espropriare monasteri?
Lo Santa Sede si è semplicemente limitata a non farsi invadere il territorio, il che è perfettamente comprensibile, quello che facevano cogli altri stati italiani non era un problema del papa.

”Confutato? Ho già detto di questo. Ma non ascolti. Ripeto, l’otto X mille la Chiesa cattolica lo devolve “in minima parte” alle opere di carità, e vorrei ricordarti che l’ 82 % lo usa per fini diversi. Ho detto che non deve essere erogato l’8Xmille? No, non l’ò detto. Venga erogato l’8xmille e basta”

Fai il gioco delle tre carte e non ricostruisci la genealogia delle risposte. Prima hai affermato che la Chiesa da solo un tot dell’otto per mille in carità mentre il resto lo destina per gran parte ai sacerdoti, ti è stato replicato però che a loro volta i sacerdoti con quei soldi fanno opere di carità. Al che tu hai replicato che quelle opere di carità sono costituite più da sovvenzioni private che dalle sovvenzioni avute con l’8 per mille. Al che io ti ho replicato che era irrilevante perché se anche il solo 10% di quelle opere fosse sorto grazie all’otto per mille sarebbe comunque un 10%, cioè una mole di aiuti nelle varie comunità per tossicodipendenti, prostitute, ecc. Se quei soldi non fossero stati dati ai sacerdoti forse esisterebbero comunque le comunità dei vari Don Mazzi ed similia, ma avrebbero meno soldi e quindi meno possibilità di aiutare il prossimo.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com