Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

8 X mille..la resa dei Valdesi

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2005 13:05
26/10/2005 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 363
Registrato il: 08/05/2005
Utente Senior
OFFLINE
Scrive Pederzini:

"So ancora che, con i Patti lateranensi del 1929 vengono al paragrafo c) liquidati i crediti della Santa Sede verso lo Stato



Ma caro..carissimo Maurizio..
non si potrebbe neanche contare il valore immobile che lo stato a ha tolto alla CC senza scrupolo alcuno..
Qui si sta parlando di interi conventi dei vari ordini religiosi che sono stati presi per farne delle caserme..mentre coloro che nel tempo ne avevano fatto dei luoghi d'arte..come ad esempio il convento S.Marco di Firenze affrescato dal B.Angelico..
Il convento di S. Domenico maggiore di Napoliancora oggi continua a perdere mese dopo mese ingenti metri quadrati di proprietà da parte dei frati domenicani..
Il convento dei Carmelitani o dei gesuiti a Palermo idem...opere di siffatto splendore che non potrebbero mai avere un prezzo..come la Pietà di Michelangelo e via dicendo..
Per cui..a prescindere della cifra irrisoria che venne data dallo stato alla chiesa nulla potrebbe giustificare quella ruberia che ancora oggi porta i suoi strascichi..
In più soltanto qualche anno prima proprio la chiesa cattolica aveva subito il duro colpo della soppressione ddegli ordini mendicanti e la confisca sempre dei loro locali..costringendo i frati e monaci a finire per strada..quando poi gli ordini potettero ri-professare liberamente..alcuni conventi potettero essere ricomprati dai provinciali del tempo e le comunità poterono fare ritorno nei propri conventi..per aspettare poi la confisca fascista..
Beh..quasi queasi l'otto per mille mi sembra irrisorio dato che più che il danno artistico di decine di centinaia di affreschi vennero distrutti per l'incuria o addirittura coperti dalla vernice..più che questo è uno scandalo che mai qualcuno dei così detti "Laici" abbia compreso che è un sopruso ciò che prima Napoleone e poi il Fascismo hanno fatto..
Quando parli del clero caro Maurizio..
dimentichi che l'opera di carità più grande che la Chiesa può fare è quella di aiutare i propri parroci ad andare avanti nel loro lavoro..nelle parrocchie di tutto il mondo..e non solo quelle della Sila..perchè per i cristiani la Buona Novella deve essere predicata e nei quartieri bassi..e nei quartieri alti..e ai poveri..e soprattutto ai ricchi duri di cuore..
Il 30% al così detto Clero mi pare anche tropo poco..
Invece il fatto che tu dica che le chiese vengano abbellite..troverebbe più sincero riscontro col fatto che buona parte delle chiese -esistendo da centinaia d'anni- hanno bisogno di un periodico restauro per la conservazione di ancora mille e mille anni..
In realtà il problema caro amico..
non è quello dei soldi che vengono devoluti alla CC..o a quelli non direttamente devoluti..
il problema a mio avviso sta nel fatto che giudicare dall'esterno potrebbe indurre ad avere una visione distorta di una realtà ben più vasta..ben più "universale"..
Oggi dovremmo dire solo grazie alla CC per ciò che fa in tutto il mondo..mai potremmo sentire l telegiornale che un parroco incita alla violenza..infatti basti guardare gli sviluppi di Bologna di questi giorni con gli immigrati..in tutto quel trambusto CHI sta nel frattempo prendendo le parti di quella povera gente? Alcuni parroci..e nemmeno rifondazione comunista che tanto fa clamore si rimbocca le maniche per muovere un solo dito per sfamare o dare un conforto -che oltretutto è la cosa più importante- a chi vive con ansia e trepidazione questi momenti..
L'Africa è piena di preti, frati, suore e laici cattolici che fanno quel tanto che possono..a volte rimettendoci le penne..idem per l'Asia..terreno ancor più caldo dove il sangue di cattolici e non -ma questo poco importa- si versa ancora a fiumi..ma purtroppo nel silenzio..anche in quelli di una Chiesa che non reclamizza giorno dopo giorno gli uccisi dalla dissenteria..dalla lebbra..dai fucili degli estremisti..come farebbero italiani e americani..
Io sono fiero di dare il mio 8 per 1000 alla CC..perchè ovunque sarà impiegato sarà comunque un gesto che porta avanti il progetto più grande..che è quello di una pace genuina..e non mal celata come quella degli statisti..o finti pacifisti..
Sono certo apprezzerai quanto ho scritto col cuore..

Marco
-----------------------------------------------
odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
(Voltaire)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com