Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Risurrezione.

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2005 19:44
06/09/2005 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 19
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
144000 = grande folla
Premetto che ciò che ho spiegato nel mio post consiste in uno studio e una comprensione degli scritti presenti nel forum e non in una preparazione completa di catechismo cattolico. Anch’io sono sulla vostra stessa barca ragazzi. Dopo tutto io sono un Tdg e non un cattolico praticante. Se ho detto qualcosa di poco chiaro e non preciso mi scuso con tutto il forum,ma èche fino ad oggi non ho fatto uno studio approfondito sulle dottrine teologiche della CC.
Io, perciò, continuerò a dare una spiegazione, ma inviterei i cattolici preparati a dare il loro contributo per liberare dall’oscurità dell’ignoranza tanti poveri ignari. Berescitte, Palatio, Polymetis e altri, udite la nostra invocazione di soccorso vi prego! E udite soprattutto la mia, visto che devo farvi da supplente. Uff, che faticaccia! Cominciamo...


A me risulta che il termine "seconda risurrezione" non compaia nelle scritture, e l'unico passo in cui si parla di "prima risurrezione" e' rivelazione 20:4-6



Beh, perdonami la franchezza ma io qui il problema non lo vedo; se c’è una prima risurrezione il fatto che ce ne sarà una seconda è una cosa ovvia come il sole che splende.


Ora qui' a me' sembra si parli di coloro che saranno scelti come privilegiati,a regnare con Cristo.Sbaglio? e non a coloro che muoiono ed in un primo passo dopo la morte subiscono il distacco dell'anima e aspettano il corpo incorruttibile della seconda risurrezione.(che non e' citata nelle scritture)



Ma guarda che la CC dice che tutta la Chiesa di Cristo partecipa al Regno di Gesù! Non è vero che ci sono degli eletti che preneranno parte al dominio di Cristo e altri a fare da sudditi. Non è così! Tu parli in questo modo perchè parti da preconcetti di stampo WTS in cui si fa una distinzione fra due gruppi diversi: 144000 e grande folla. Questa distinzione nasce dall’interpretazione del capitolo 7 di Rivelazione (Apocalisse)che qui ti riporto:

4 E udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila, suggellati da ogni tribù dei figli d’Israele:
5 Dalla tribù di Giuda dodicimila suggellati;
dalla tribù di Ruben dodicimila;
dalla tribù di Gad dodicimila;
6 dalla tribù di Aser dodicimila;
dalla tribù di Neftali dodicimila;
dalla tribù di Manasse dodicimila;
7 dalla tribù di Simeone dodicimila;
dalla tribù di Levi dodicimila;
dalla tribù di Issacar dodicimila;
8 dalla tribù di Zabulon dodicimila;
dalla tribù di Giuseppe dodicimila;
dalla tribù di Beniamino dodicimila suggellati.
9 Dopo queste cose vidi, ed ecco, una grande folla, che nessun uomo poteva numerare, di ogni nazione e tribù e popolo e lingua, che stavano in piedi dinanzi al trono e dinanzi all’Agnello, vestiti di lunghe vesti bianche; e nelle loro mani c’erano rami di palme. 10 E continuano a gridare ad alta voce, dicendo: “La salvezza la dobbiamo al nostro Dio, che siede sul trono, e all’Agnello”.
11 E tutti gli angeli stavano in piedi intorno al trono e agli anziani e alle quattro creature viventi, e caddero sulle loro facce dinanzi al trono e adorarono Dio, 12 dicendo: “Amen! La benedizione e la gloria e la sapienza e il rendimento di grazie e l’onore e la potenza e la forza [siano] al nostro Dio per i secoli dei secoli. Amen”.
13 E, presa la parola, uno degli anziani mi disse: “Questi che sono vestiti di lunghe vesti bianche, chi sono e da dove son venuti?” 14 E subito gli dissi: “Signor mio, tu lo sai”. Ed egli mi disse: “Questi sono quelli che vengono dalla grande tribolazione, e hanno lavato le loro lunghe vesti e le hanno rese bianche nel sangue dell’Agnello. 15 Perciò sono dinanzi al trono di Dio; e gli rendono sacro servizio giorno e notte nel suo tempio; e Colui che siede sul trono spiegherà su di loro la sua tenda. 16 Non avranno più fame né sete, né li colpirà più il sole né ardore alcuno, 17 perché l’Agnello, che è in mezzo al trono, li pascerà e li guiderà alle fonti delle acque della vita. E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi”. (il corsivo è mio)


La differenza fra la WTS e la CC sta nell’interpretazione della prima espressione in grassetto; infatti la WTS insegna che dopo aver visto i 144000, Giovanni vide la grande folla che nessun uomo poteva numerare. Questa folla rappresenta i servitopri di Dio che non hanno la prospettiva celeste, ma quella di vivere per sempre sulla terra. La CC invece insegna che la grande folla vista da Giovanni sono lo stesso gruppo che prima era stato sugellato (e che non era ancora stato visto). Infatti, prima viene detto il numero di quanti dovevano essere suggellati, per un totale di 144000, formati da gruppi di 12000 per ogni tribù d’Israele e dopo, cioè dal versetto 9 in poi, Giovanni vide questo gruppo di sugellati, che altro non sono (indovina un po’?) la grande folla che non si poteva numerare. Stando a un attento esame del testo, non so voi, ma io propendo per la spiegazione della CC. La prova sta nel fatto che essi sono dinanzi al trono di Dio (vedete il grassetto?). E infatti, chi è chiamato a regnare con Gesù non può stare sulla terra, ma deve andare in cielo con lui! Perciò, i 144000, ovvero la grande folla, regneranno con Cristo per mille anni (attenzione che i mille anni non sono letterali, ma simbolici: Giovanni fa un ampio uso della numerologia e il 1000 indica totalità o eternità).
La seconda resurrezione, quella non menzionata esplicitamente nella Bibbia la si potrebbe trovare, ma non ne sono sicuro, proprio nella citazione da te fatta, che ti riporto:


4 E vidi dei troni, e cerano quelli che sedettero su di essi, e fu dato loro il potere di giudicare. S, vidi le anime di quelli che furono giustiziati con la scure per la testimonianza che avevano reso a Ges e per aver parlato di Dio, e quelli che non avevano adorato n la bestia selvaggia n la sua immagine e che non avevano ricevuto il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Ed essi vennero alla vita e regnarono col Cristo per mille anni. 5 (Il resto dei morti non venne alla vita finch i mille anni non furono finiti). Questa la prima risurrezione. 6 Felice e santo chiunque prende parte alla prima risurrezione; su questi non ha autorit la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i mille anni.



Ho sottolineato in grassetto la parte che mi interessa. Cosa si intende per resto dei morti? Potrebbe significare due cose: 1) il resto dei morti non ancora risorti, il che però presupporrebbe che alla prima resurrezzione non possano partecipare tutti ma solo alcuni, altrimenti non vi sarebbe nessun ‘resto dei morti’, 2) il resto del composto totale dei morti, ovvero, noi sappiamo che secondo le dottrine della CC, il ‘composto totale’ dei morti (scusate l’espressione ‘composto toale’,ma il termine preciso non me lo ricordo) è = anima + corpo. Se è vero che la prima risurrezione consite nel distacco dell’anima dal corpo è anche vero che non tutto dei morti è stato ancora risorto:infatti manca proprio il corpo. E quel corpo ricreato e reso incorruttibile, come dice la scrittura dell’apostolo Paolo citata nel mio primo post del thread potrebbe corrispondere al ‘resto dei morti’ che deve essere portato in vita nella seconda risurrezione.

Questo è quanto ho capito io! Prego uno dei tre moschettieri cattolici (Berescitte, Palatio e polymetis) di sguainare la loro spada e squarciare le tenebre che avvolgono tuti i post di questo thread. Grazie!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com