Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'INFERNO

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2005 15:54
19/08/2005 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 23/06/2005
Utente Junior
OFFLINE

Io invece penso..che diversamente da quanto tu asserisci..l'ultima freccia che una religione come quella cristiana scaglia nella vita di un uomo sia quella del perdono e della misericordia..



Dal punto di vista Teologico per essere perdonati bisogna perdonare, perchè la Chiesa non perdona sempre? Come mai la Chiesa impedisce un fatto profondamente personale tra l' individuo e Dio ad esempio il vietare l' Eucaristia malgrado uno ne senta il bisogno solo perchè convive o si è sposato in Comune?
Parlare di Perdono e di Misericordia mi sembra una generalizzazione e poi riguardo a cosa? Meglio un fatto concreto come ad esempio il volontariato che non lo praticano solo i credenti.


Infatti non ho mai visto nessuno che viene ad importi di seguire le leggi cristiane



Il fatto di essere battezzati solo dopo pochi giorni ti dice qualcosa? Il bambino è in grado di scegliere? In un mondo globale è giusto che in una scuola ci solo il Crocifisso e le altre confessioni non possono mettere i loro simboli? Non sarebbe più Democratico o tutti o nessuno?



Imporre un giogo vuol dire collocare obbligatoriamente un peso contro la volontà di chi lo porta..



Alcune persone potrebbero seguire una religione solo per paura di un Inferno o una distruzione.


Ancora una volta dobbiamo ricorrere alla teologia negativa..ovvero dire di ciò che non conosciamo della dimensione religiosa ciò che sicuramente Dio non è..



Non capisco credo che non ci siano basi scientifiche per distinguere i tipi di Teologia, inoltre se questa dimensione non si conosce perchè si predica? A quale scopo?


attenzione..generalmente si perdona a chi chiede perdono..dunque neanche Dio può decidere di salvare chi salvato non vuol esserlo..[/QUOTE]

Non esistono prove scientifiche di giudizio Divino, non capisco perchè una persona che è nata e morta debba chiedere perdono a qualcuno, di cosa? Chi non crede non accetta e non rifiuta niente riguardo alla salvezza perchè la Divinità a riguardo non è tracciabile. Sarebbe come pagare una tassa a Babbo Natale per essere salvati.


La visione senz'altro colorita che si ha dell'inferno è la semplice descrizione di uno stato di assenza della presenza di Dio voluta dall'uomo che non desidera avere questa salvezza..



Nel medio evo come per molti protestanti oggi il fuoco era letterale. Se Dio è perfetto perchè ha permesso questa inesattezza ai Cristiani devoti di quel tempo?


[E ancora..Dio non subisce.. /QUOTE]

Mi pare che il Mistero della Passione di Cristo sia la primizia della sofferenza, spirituale ancora più che fisica e non solo il Sacrificio di Cristo secondo la liturgia Cattolica coprirà anche i peccati futuri che creeranno altre sofferenze, ma riscattate grazie al Sacrificio di Riscatto.


Che tu dica che Dio è un Dio personale è assolutamente una tua asserzione e pure teologicamente errata



Ma stai parlando della Chiesa Cattolica?
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
La persona di Cristo è l' essenza del Cristianesimo, non solo per i Cattolici Dio è personale, ma addirittura un Dio uomo, che malgrado il peccato originale ha innalzato gli uomini al disopra degli angeli portando l' Uomo in Cristo nella Trinità. Non mi dirai mica che per i Cattolici Dio è una Forza Attiva?



difatti il Vangelo dice che ogni uomo verrà giudicato dalle sue opere..e non da Dio..


Ma quali tipo di opere servono lo ha deciso Dio? Qualora esista.


A volte..esserre oculati e certi di ciò che si asserisce..può soltanto essere base di un discorso costruttivo..e soprattutto dai contenuti fondati..senza prevenzione e pregiudizio..




Certamente.

Ciao













[Modificato da Lacky dissociato 19/08/2005 23.25]

"La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com