È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù = Dio ! ?

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2009 22:31
22/10/2005 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Giovanni 20 - la risurrezione di Gesù.
Scritto da Alex


In questo capitolo, che si fa leggere con il fiato sospeso, volevo segnalare un paio di versetti:

Giovanni 20:24
Or Tommaso, detto Didimo, uno dei dodici, non era con loro quando venne Gesù.
Gli altri discepoli dunque gli dissero: «Abbiamo visto il Signore!» Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e se non metto il mio dito nel segno dei chiodi, e se non metto la mia mano nel suo costato, io non crederò».
Otto giorni dopo, i suoi discepoli erano di nuovo in casa, e Tommaso era con loro. Gesù venne a porte chiuse, e si presentò in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!»
Poi disse a Tommaso: «Porgi qua il dito e vedi le mie mani; porgi la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente».
Tommaso gli rispose: «Signor mio e Dio mio
Gesù gli disse: «Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»


Decisamente interessante, lo stupore di Tommaso in particolare, ma anche la risposta di Gesù.


Ma la fine di questo capitolo è altresì illuminante, infatti viene detto "il perchè" del libro, ma mi azzarderei a dire di tutto il "Libro", in due parole il vangelo la buona notizia:

Giovanni 20:30
Or Gesù fece in presenza dei discepoli molti altri segni miracolosi, che non sono scritti in questo libro;
ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.



Volevo rispondere ad alex che ha citato questa scrittura di Giovanni 20 e quella precedente di deuteronomio...
iniziamo con deuteronomio:

Deuteronomio 32:36-39 36 Sì, il SIGNORE giudicherà il suo popolo, ma avrà pietà dei suoi servi quando vedrà che la forza è sparita e che non rimane più tra di loro né schiavo né libero. 37 Allora egli dirà: "Dove sono i loro dèi, la ròcca nella quale confidavano, 38 gli dèi che mangiavano il grasso dei loro sacrifici e bevevano il vino delle loro libazioni?". Si alzino loro a soccorrervi, a coprirvi con la loro protezione! 39 Ora vedete che io solo sono Dio e che non vi è altro dio accanto a me. Io faccio morire e faccio vivere, ferisco e risano, e nessuno può liberare dalla mia mano.

In questa scrittura c'è un paragone chiaro tra YHWH e gli altri falsi dèi è in questo senso che come YHWH non c'è nessun altro dio, in quanto gli dèi delle nazioni sono falsi.
Questo non significa che accanto a lui non vi fossero altri esseri divini, sempre in deuteronomio troviamo un'altra interessante scrittura:

Deuteronomio 10:17 17 poiché il SIGNORE, il vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e tremendo, che non ha riguardi personali e non accetta regali.

Come puo YHWH essere il Dio degli dèi se non esistono altri dèi?


NRV Psalm 82:1 Salmo di Asaf. Dio sta nell' assemblea divina; egli giudica in mezzo agli dèi. 2 «Fino a quando giudicherete ingiustamente e avrete riguardo agli empi? Pausa 3 Difendete la causa del debole e dell' orfano, fate giustizia all' afflitto e al povero! 4 Liberate il misero e il bisognoso, salvatelo dalla mano degli empi! 5 Essi non conoscono né comprendono nulla; camminano nelle tenebre; tutte le fondamenta della terra sono smosse. 6 Io ho detto: "Voi siete dèi, siete figli dell' Altissimo".

in questa scrittura per dèi sicuramente ci si riferisce ai giudici...


In Salmo 8:5 in BBE si legge: “Lo facevi [l’uomo] anche un poco inferiore agli Dei [ebraico ´elohìm’ la LXX ha tradotto “agli angeli”]

Gli angeli sono spesso chiamati anche "figli di Dio":

Job 38:4-7 Dov' eri tu quando io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza. 5 Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai, o chi tirò sopra di essa la corda da misurare? 6 Su che furono poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare, 7 quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia?

Tutto questo per chiarire che Cristo può benissimo essere chiamato "l'unigenito dio" (GV 1:18) ossia l'unico dio generato da Dio padre, senza per forza essere l'onnipotente Dio stesso (YHWH) appunto suo padre.

Veniamo a Giovanni 20:28-31:

LND “Allora Tommaso rispose e gli disse: "Signor mio e Dio mio!".
Gesù gli disse: "Perché mi hai visto Tommaso, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto".
Or Gesù fece ancora molti altri segni In presenza dei suoi discepoli, che non sono scritti in questo libro.
Ma queste cose sono state scritte affinché voi crediate che Gesù è il Cristo il Figlio di Dio e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.”


Questa è l’unica scrittura che chiama Gesù HO THEOS (IL Dio) nome che con l’articolo è proprio del padre.

L’”evangelo secondo Giovanni” (il Nolli) ed. vaticana, a proposito di Ho Theos proprio di questo versetto, dice:
”Complemento di vocazione; nome sostantivo comune concreto; nome singolare maschile: Dio. Il vocativo espresso con il nom. si trova già in ellen; però la sua frequenza nel NT è forse dovuta all’influsso ebraico, in cui il nom. con l’articolo è l’unico modo per esprimere anche il voc. Qui l’articolo (dovuto al modo di esprimere il vocat.) non assume quel significato perentorio che avrebbe in altro contesto.”

Insomma il Nolli asserisce che qui l’articolo davanti a Theos può essere stato messo a causa del modo di scrivere ebraico (lingua ufficiale di Giovanni), lì quale esprime il vocativo solo in questo modo.
Dato che la frase ha il pronome possessivo “mio”, theos deve essere definito, e il greco in questo caso, richiede l’articolo.
Comunque sia, Tommaso non pensava che Gesù fosse l’Iddio Onnipotente, poiché lui e tutti gli altri apostoli sapevano che Gesù non aveva mai preteso di essere Dio. Pochi giorni prima il resuscitato Gesù aveva detto a Maria Maddalena di dire ai discepoli: “Ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro”. (Giovanni 20:17) inoltre, come abbiamo visto nella scrittura in questione, Giovanni concluse proprio la sua lettera dicendo che “Gesù è il Cristo il figlio di Dio.”
Perché se Gesù fosse stato veramente “ho theos” ( il Dio, il padre) Giovanni non concluse questa epistola scrivendo una frase del tipo: ”affinché crediate che Gesù è l’Iddio onnipotente”, o che “Gesù è Dio il figlio, facente parte della trinità divina”, così da togliere ogni eventuale confutazione? Probabilmente perché non lo era.

Ciao Mario

[Modificato da Polymetis 23/10/2005 14.40]


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Vota: 15MediaObject5,005207
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com