È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Libero Arbitrio

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2006 22:59
08/07/2005 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.551
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Scusate ma passavo da queste parti e... quello che è formidabile non me lo lascio scappare

Contentissimo e grato a Neo che non ha sussunto più nulla ai miei ultimi post lasciandomi libero (del resto ce n'era a sufficienza perché i lettori si formassero da sé il proprio giudizio di valore), ho letto queste ultime osservazioni a Polymetis che ritengo molto illuminanti e sulle quali non posso proprio non dire la mia:

Dice Neo a Poly
>Sai, sei molto contradditorio.
Citi spesso filosofi, testi di uomini. Poi, però, affermi di essere un fedele.
R- Ne prendo nota. Quel "però" significa che secondo Neo c'è contraddizione tra il credere=essere fedeli e il fare filosofia o citare testi di uomini. Quindi un fedele non deve dare alcun valore a "testi di uomini". Da domani chiederemo alla Bibbia cosa bisogna credere intorno agli antibiotici.

Prosegue
>Ma la tua fede, per quanto hai dimostrato con ciò che scrivi (lungi da me il volerti giudicare), si basa su ragionamento, su documenti, su studi storici.
R- Altro appunto prezioso. Quindi una fede DOC non deve ragionare, non deve esaminare documenti, non deve tener conto di studi storici.

Aggiunge
>Pensare che la Bibbia dice:
1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.
2 Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi.
3 Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti. (Ebrei 11:1-3) [Nuova Riveduta]

R- E qui io dico a Neo che queste parole della Bibbia mi sono oscure. Che possono essere comprese in un modo o in un altro. Infatti lui stesso si rende conto che se esse danno ragione a lui (è una ipotesi per assurdo) non danno ragione a Polymetis (né a me e ad altri che hanno la stessa veduta di Polymetis).
E quindi, chiedo, supplico, anzi esigo che Neo, che a quanto pare riesce a collocarsi fuori del ragionamento umano e fuori della Bibbia e a cogliere il pensiero divino senza ragionare, MI SPIEGHI IL SENSO DI QUESTE PAROLE BIBLICHE DA LUI ELENCATE, e pretendo - avendolo imparato da lui - CHE LO FACCIA SENZA SPIEGARLO altrimenti ricorrerebbe a parole umane (le sue) senza far parlare la Bibbia da se stessa.*______________________________
* Anche lo spiegare la Bibbia con la Bibbia, cioè stabilire certi collegamenti tra versetti, escludendone altri, è un'opera di elaborazione e di scelta dettata dal cervello, cioè dal ragionamento umano e Neo dovrà escludere questa operazione.
Che non sia la Bibbia a fare tali collegamenti ma la scelta umana di chi la legge è evidente dal fatto che un versetto spiegato da altri tipi di versetti porterà (ha portato)a capire un messaggio del tutto diverso.
Neo dice di non essere TG e gli crediamo ma è un fatto che, come scrisse Sandro Magister un decennio fa nei confronti del Geova della WT, Neo proprio come Geova "non finisce di stupire".
----------------------
est modus in rebus
Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com