È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Disassociazione VS divieto di ricevere i Sacramenti

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2005 14:48
30/06/2005 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 23/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Tutti noi conosciamo la disassociazione che esorta a non frequentare e non rivolgere neppure un saluto al disassociato.
Però da parte Cattolica esiste un altra imposizione che vieta il beneficio dei Sacramenti, ai conviventi non sposati in Chiesa, ai divorziati risposati che non hanno avuto quello che spesso viene detto in giro l' annullamento del matrimonio, ma per esattezza i Sacramenti non possono essere annullati quindi la procedura di delibera viene chiamata Matrimonio mai contratto, anche se sembra strano dopo 40 anni di Matrimonio la Sacra Rota, se ha determinate prove ti dirà che sei sempre stato celibe per la Chiesa.
Comunque ritornando al punto le domande sono due se qualcuno può rispondermi.

1) La Chiesa Cattolica ha l' autorità di vietare la Comunione a una persona che si sente di riceverla e di esprimersi in una faccenda di coscenza tra il soggetto e Dio quando la Chiesa è un mezzo per arrivare a Cristo e non viceversa?
Non rischia di peccare di più un prete che vieta l' assoluzione rispetto a chi la chiede essendosi trovato in una posizione cosidetta "irreversibile" che nessuno deve giudicare?

2) Costatati i metodi del CD e della Chiesa Cattolica sulla riprensione dei fedeli, trovate qualche analogia a parte che una segue un metodo e l' altra un altro metodo ancora?
Ciao
"La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)

30/06/2005 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.518
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Comincio dal secondo punto...
Premetto tra parentesi che intuisco la tua sofferenza (se parli di un caso personale)ma non posso non invitarti alla migliore buona volontà per la giusta soluzione.________________________

Dunque, analogia sì, perché la parola "analogia" indica solo una certa somiglianza. C'è analogia anche tra noi e Dio che è il totalmente trascendente e perciò diversissimo da noi, ma anche simile in piccolissima parte perché appunto ci ha fatti a sua immagine.
Quindi la somiglianza/analogia non comporta negatività. Io sono simile anche a un criminale, perché ho il naso egli occhi come lui ecc... sono le idee e i valori che ci distinguono. Ma in quanto simile/analogo io non mi sento coinvolto nella sua negatività.

Quanto al diritto o meno da parte della Chiesa (il prete) di giudicare se il tale è degno o no dell'assoluzione questo fa parte del modo di concepire il Sacramento.
Se lo si concepisce come una struttura automatica e asettica, come prendere una pillola curativa, avresti ragione: il prete dovrebbe solo assolvere, non giudicare, e neanche chiedere l'elenco delle mancanze. Ma Gesù ha detto "quello che riterrete sarà ritenuto" e quanto alle chiavi (il sacramento è un aspetto delle chiavi) ha dato non solo il potere di sciogliere (assolvere) ma anche di "legare" non assolvere.

E' così che la Chiesa Cattolica ha capito i sacramenti. E' così perciò che li amministra.
E' Gesù ad aver dato la struttura giudicativa al sacramento della Penitenza. E' a Lui che bisogna richiedere il perché ha scelto quella modalità (del resto molto ovvia se si pensa che Gesù ha concepito la Chiesa come prolungamento della sua umanità e come fratelli che salvano fratelli. E' la protervia di Adamo che deve venire umiliata abbassandosi davanti a un Cristo che ha l'aspetto di un uomo. E' fraternità che ciascuno si faccia strumento della misericordia di Dio nei confronti dell'altro. E' imitazione della circuminsessione di amore interpersonale che esiste nella Trinità.... ma lasciamo stare).

Se insomma si concepisce l'opera della Chiesa come quella che farebbe Cristo stesso al suo posto, credo che nessuno oserebbe recriminare se Cristo ESIGESSE CHE I SUOI FEDELI (non si parla di pagani) ONORINO IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO CON LE SUE ESIGENZE DI INDISSOLUBILITA' FEDELTA' PERENNITA'. Esigenze che non sono arbitrarie ma scaturiscono connaturalmente dall'amore. Un amore non è tale se è infedele, part time e... in condominio.

Invero chi pretende di fare la Comunione, cioè baciare Gesù, nello stesso momento che sa di disobbedirgli, è uno che non ha capito che il sacramento (dell'Eucaristia e anche il matrimonio) è esattamente un fare all'amore con Gesù e in Gesù.

Se uno lo vede come una seplice regola che la Chiesa si è data di testa sua, allora avrebbe ragione. la Chiesa sarebbe incomprensiva e matrigna. Ma non è così. La Chiesa vuole e non può volere per i suoi figli il meglio e il giusto. E il meglio non è né la convivenza con un'altra persona (se si è sposati) né fare una comunione che per essere gratificante in quella situazione irregolare dovrebbe essere fatta senza espressioni di amore a Gesù e... pensando alla partita.[SM=g27838]
----------------------
est modus in rebus
03/07/2005 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 23/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Comincio dal secondo punto...



berescitte ha scritto:

Premetto tra parentesi che intuisco la tua sofferenza (se parli di un caso personale)ma non posso non invitarti alla migliore buona volontà per la giusta soluzione.[/


Tale situazione non aiuta ad avvicinarsi alla Chiesa e non è esclusa che venga rivista dalla Chiesa stessa.
Ti ringrazio comunque della tua solidarietà, ma questa situazione mi pesava prima che maturassi in una posizione Agnostica invece di sposarmi in Chiesa.
Chi soffre per questi motivi sicuramente sarà aiutato involontariamente a decidere se si trova al cospetto di idee umane o Divine, perchè questa tesi è ancora più difficile da sostenere perchè i fatti mostrerebbero che il cervello umano sarebbe superiore a Dio, visto che un uomo sarebbe più misericordioso di Dio e visto che in passato in nome di Dio sono state ostacolate tesi scientifiche valide vedi Galileo, come sarebbe possibile che Dio non conosceva l' astronomia? Oppure peggio ancora in nome di Dio dottrine decadute vedi il Limbo, come se Dio sempre se esiste, si potesse sbagliare.

A prescindere dagli aspetti per cui i Testimoni di Geova giustificano il non salutare i disassociati e i Cattolici giustificano che chi si Sposa in Comune non deve ricevere più l' Eucaristia, sono entrambe posizioni antiliberali dove la persona che sceglie diversamente subirà delle conseguenze volute dai rappresentanti di Dio e quindi da Dio.


"La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)

05/07/2005 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.536
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Sono veramente spiacente, caro Lacky ma...
Purtroppo in breve spazio tu dici troppe cose inesatte. E a me piange il cuore di non aver tempo per dirti il mio pensiero su tutte (dico con nessun altro intento - almeno iniziale - che quello di farti conoscere con precisione il pensiero cattolico).*
Quando è così non mi resta che invitare il forista (te e chiunque proceda con simile approssimazione) a documentarsi meglio studiandosi "La verità vi farà liberi" e il "Catechismo della Chiesa Cattolica".

_____________________________
* E lo farei volentieri, anche se mi costasse tanto, però temo che nel tuo caso occorra anche un lavoro previo di recupero della logica. Se infatti non hai afferrato dal post che ti ho scritto il senso che la Chiesa attribuisce alla Comunione (e non lo hai afferrato altrimenti non avresti scritto che potrebbe rivedere la sua posizione in rapporto ad ammettere alla Comunione i concubini) vuol dire che devi fare un lavoro a monte.
Neanche il messaggio rivelato infatti sta in piedi se non viene analizzato a suon di logica.
----------------------
est modus in rebus
05/07/2005 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 23/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Risposta
Non mi manca di certo la documentazione Cattolica visto che fin da piccolo ho fatto quasi ogni tipo di studio oltre a dialogare con Teologi e Catechista che mi seguiva almeno una volta alla settimana, ma questo non è sufficiente per credere in qualcosa senza prove razionali o peggio per imporre regole assolute nella vita Sociale, Politica e nelle scelte individuali.
"La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com