Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

manipolazione nella bibbia C.E.I.

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2005 22:48
08/06/2005 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 703
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Vazda Vjeran mi ha rubato il lavoro quindi mi restano solo un paio di precisazioni da fare.

“Allora va contro quanto è scritto nella prefazione della mia bibbia versione Cei! Erudiscimi... quale sarebbe l'opinione di costoro?”

Il fatto che il Vangelo di Matteo abbia avuto un precedente semitico è una mera ipotesi basata sulla tradizione (es. Papia). Recentemente è stata ripresa da Carmignac e in seguito fatta a pezzi da Puech.

“Lo eri tu, forse? Perché non provi a chiedere ad un ginecologo? Vedrai tu che risate ci facciamo! Fagli una domanda diretta: Può una donna rimasta vergine al momento del concepimento (utero alto o imene elastico) rimanere in questo status dopo il parto?”

Della verginità ante, in, e post partum, solo la prima è dogma di fede. Se Maria abbia rotto o no il suo imene è per me assolutamente irrilevante, e, comunque, non vedo perché escluderlo giacché credo ai miracoli.

“1a manipolazione: Erode, Quirino ed il censimento. Quì la manipolazione comprende tutte quelle denominazioni che si dicono cristiane. […]Nel contempo (6 d.C.) l'imperatore Augusto indice un censimento della Palestina. Questi sono i dati storici che possediamo ed essi sono in aperto contrasto con quanto dicono i Vangeli:”

Il censimento è collocato nel 6 d.C. solo sulla base della testimonianza di Giuseppe Flavio, che però è da prendere con le più caute molle (At 5,37+)

” Nel 6 d.C. uno dei suoi figli è deposto dai Romani e deportato in Gallia, il governo del suo territorio viene affidato a Publio Sulpicio Quirino.”

Altra notizia da verificare. Sappiamo che Quirinio era responsabile della politica dell’impero in Medio Oriente sin dal 12 a.C., non è impossibile che abbia organizzato un censimento verso l’8-4 a.C.

“dogma della Trinità è stato sancito dalla Chiesa, dopo aspri dibattiti, ben due secoli dopo la morte di Gesù. Solo allora questa formula del battesimo nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo è entrata in uso”

Delirio.
1)La formulazione del dogma in termini filosofici e teologici è di secoli successiva, ma non il kerygma. I cristiani credevano nella divinità di Cristo sin dal I secolo, ma come questo potesse conciliarsi col monoteismo che professavano fu approfondito solo in seguito.
2)La formula di battesimo nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo risale alla predicazione apostolica, come ci attestano i testi patristici dei primi tre secoli, quando ancora non si parlava di dogmi.

“Questo versetto contraddice gli Atti dove gli Apostoli battezzano nel solo nome di Gesù.
Si leggano: Atti 2, 37-38; Atti 10,48; Atti 19,5.”

Non vedo come una cosa possa escludere l’altra.

“Altre manipolazione saranno postate, quando ne avrò il tempo.”

Guarda che Epifanio aveva detto di non aver trovato manipolazioni parlando di come la CEI traduce i testi originali a noi pervenuti. Se vuoi iniziare un discorso sulla storicità dei Vangeli o sul testo critico ricostruito è tutt’altra faccenda.

Ad maiora



---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com