Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

manipolazione nella bibbia C.E.I.

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2005 22:48
01/05/2005 05:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 305
Registrato il: 19/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
"L’affermazione è troppo semplicistica. Non sappiamo se il sostrato semitico del Vangelo di Matteo sia ebraico od aramaico, e soprattutto non sappiamo se la tradizione che ci parla di un Matteo ebraico si riferisca al Vangelo nella forma in cui noi lo possediamo oggi. Come è stato giustamente fatto notare il fatto che con delle retroversioni si trovino “giochi di parole” possibili solo in una lingua semitica, non implica che l’intero Vangelo nella forma in cui noi oggi lo conosciamo fosse già redatto, dimostra solo che ci sono materiali preesistenti in ebraico, ma nulla ci prova che la versione “amalgamata” sia mai esistita in tale lingua."

Ricordo che tale riferimento si trova nella prefazione della cei, oppure della Paoline. Lo cerco e ti faccio sapere. Sempre se la trovo, in quanto ho da poco fatto il trasloco. Quel che noi possediamo oggi, sono copie di copie, quando oramai anche l'ultimo degli apostoli era morto. Capisco quindi che la certezza non l'avremo mai. Tu pensi davvero che usando una retroversione non si capisca quale vocabolo usare al posto di heos e capire cosa esso significa in ebraico? Scusa, eh... ma come fai a dirlo?

"Il greco non permette di affermarlo."

Ma i versetti che parlano dei fratelli e delle sorelle di Gesù sì. Anche se i cattolici continuano a non voler accettare il fatto che il Signore ebbe fratelli e sorelle carnali. Non erano cugini, parenti o fratelli spirituali.

"No, non devi pensare in italiano."

Perché, scusa... in quale lingua dovrei pensare io? In Greco? In Ebraico? Io sto facendo dei semplici ragionamenti che mi portano a pensare alcune cose. Che poi siano in contrasto con quanto tu dici o in accordo, a me non interessa un bel fico secco!

"Tra gli ebrei, e non solo loro, viene chiamato primogenito il primo nato sia che abbia fratelli sia che si tratti di un figlio unico, ciò avviene in quanto è un titolo legale che comporta molti privilegi, specie sul piano dell’eredità."

E dove sarebbe scritta questa interessantissima teoria? Nella prima lettera di Polymetis ai poveri illetterati come ad esempio il sottoscritto? Dammi qualche estremo. Dammi qualche esimio studioso che dice quanto da te scritto. Grazie.

"E’ famosissima la tomba di Arsinoe,..."

Famosissima sarà per te. Io è la prima volta che la sento nominare! Dove posso leggere di costei?

"...con inciso: “Nei dolori del parto del mio primogenito la sorte mi condusse al termine della vita”."

E' un'unica prova ma per me non prova assolutamente nulla di definitivo.

"Evidentemente Dio quando ha pianificato la vita della Santa Famiglia aveva ben altro di cui occuparsi di queste superstizioni ebraiche,..."

A me non risulta si trattassero di superstizioni. Se ti leggi la Genesi, in essa si racconta la vita dei primi patriarchi e da quanto risulta essi erano benedetti avendo molti figli e figlie.
Erano forse pensieri umani, quindi fallibili? Ma tu Polymetis, non sbagli mai? Cadi sempre in piedi?

"Iddio ha giustamente stabilito che i genitori del Messia avrebbero già avuto una vita piena, dovendola dedicare interamente alla crescita del re della Terra."

E chissà come mai, se lo persero per strada e lo ritrovarono nel tempio a parlare coi maestri della legge! Se era il loro unico figlio, vorrei sapere come si fa a perderselo cosi facilmente.
A questo non ci hai mai pensato?

"O forse non sai ciò che insegna Isaia? Ossia che le vie del signore non sono le nostre vie e che dunque di antiche superstizioni il Padre dell’universo se ne infischia?"

A dir la verità, se ne interessa assai. Visto che gli ebrei nel corso dei secoli hanno attuato regolette superstizione ed idolatriche e per questo puniti più volte dall'Altissimo.

"E non sai che in Israele c’erano gruppi come gli Anawim Yavheòt che accettavano la più difficile delle povertà per un ebreo, il non avere figli, con lo scopo di spingere Dio ad affrettare la venuta del messia?"

No, non lo sapevo. Meno male che ci sei tu a dirmelo. E dove si legge codesta cosa di grazia? Anche questa è la prima volta che la sento.

"Congratulazioni per aver distrutto quello che metà dei biblisti e dei patrologi di questo pianeta crede vero."

Grazie. Evidentemente l'altra metà dei biblisti ed esperti vari in materie bibliche la pensa come me. Questo mi rende felice, ma anche consapevole del fatto che voi cattolici, da una parte siete a favore della scienza (esattamente proprio come fa la WTBTS) quando poi la cosa non fa più comodo, dall'altra parte, si rigetta la scienza quando dice o spiega qualcosa che va contro i dettami della chiesa. Chiedi ad un medico come può una donna rimanere incinta essendo vergine e rimanere tale dopo il parto! Dai, così ci facciamo due risate. Oppure rigettare, cos'è la fecondazione assistita? O cose del genere. E visto che siamo OT, che dire della clonazione umana? Quella animale, va più che bene, quella umana no. Il primo a fare la clonazione fu proprio Dio quando prese l'uomo e da esso trasse la donna. Certo fece dei cambiamenti sostanziali, come il sesso ed altre cose. Ma quello fu a tutti gli effetti la prima clonazione umana!

"Perché non presenti una tesi di dottorato al Pontificio Istituto Biblico di Roma visto che hai finalmente risulto una disputa che dura da due millenni? "

Quasi quasi... ci stavo pensando. Perché no! Ma visto che nessuno ci è mai riuscito prima di me, non credo proprio che diano retta ad uno come me. Magari daranno retta a te.

"Se ti permetti di fare simili insinuazioni contro i nostri biblisti o contro i fratelli protestanti suppongo che tu sia un profondo conoscitore del greco antico e dell’ebraico,.."

Di greco no, ma qualcosina di ebraico antico lo mastico. Avendolo studiato! Quella a cui mi ha risposto Achille ne è una riprova. Ce ne sono altre, ma non voglio disputare con te ogni volta su queste cose. Achille è stato molto diplomatico e non sarcastico come lo sei tu nei miei confronti. E questo da sempre. T'ho fatto forse qualcosa? Ahhhh già... è vero... dimenticavo che quando mi sono presentato ho detto che ero un TdG inattivo. Mi par di capire che a te tutti i TdG stiano su... censura.

"in caso contrario non vedo come tu possa avere gli strumenti per dare un parere sulla qualità di una traduzione con cognizione di causa."

Ma perché, tu scusa... hai studiato l'ebraico antico? E comunque, quando apro varie traduzioni, trovo che ci siano alcune che usano ancora un linguaggio arcaico e non di uso comune.

"Vedi, c’è un motivo per cui se apro la Nuovissima vedo i nomi dei traduttori mentre se apro la TNM non lo troverò mai, ed il motivo è il seguente: tutti costoro hanno almeno due lauree quindi il loro nome vale qualcosa, viene da chiedersi se a Broolkyn possano vantare uno standard simile."

E' stato fatto anche per farsi pubblicità. L'esimio dottor pinco pallino ha tradotto questi libri della Bibbia, quest'altro esimio dottore i salmi e i profeti. Ecc., ecc.. Se ti leggi il libro di Raymond Franz, capirai perché hanno tralasciato di mettere i nomi.

"Una cosa è dire che tutte le traduzioni risentono di un’influenza teologica, e dunque nel caso di un versetto che permette più traduzioni si scegliere la versione più di comodo, un’altra faccenda è sostenere come fai tu che ci siano delle vere e proprie manipolazioni con stupri grammaticali."

L'influenza teologica ha portato a stupri grammaticali, come quel Io Sono, per far capire non che Gesù esistesse prima di Abraamo, ma che egli era Egli, cioè Dio! Questo è uno stupro grammaticale vero e proprio.

"Come ti ha spiegato Achille non è una “traduzione cattolica”, ma il comma giovanneo, una lezione scartata non una traduzione manipolata."

Infatti ho postato i miei ringraziamenti ad Achille ed anche il perché del mio precedente post.

"Guarda che le traduzioni cattoliche e protestanti vanno benissimo. Sono io a chiedere a te cosa cavolo vorrebbe dire: “prima che Abramo fosse, sono io”."

Che esisteva prima di Abraamo e non che fosse Dio.

"Gesù per caso stava tentando di affermare il principio di identità aristotelico con la tua traduzione, ossia che A è uguale ad A e dunque Lui era Lui?"

Vuoi dire che era Dio? Questo lo lascio a voi cattolici.

"Forse dovresti pensare che se TUTTI mettono le parole in quell’ordine, sebbene la TNM traduca con un tempo diverso, sia tu nell’errore e non loro. Visto che, seppure la TNM è fatta da incompetenti, tuttavia questo non è il caso né della Bible de Jérusalem, né della Nuova Riveduta, né della CEI."

Mentre io sono d'accordo con te nel dire che i traduttori della TNM si sono dimostrati (non sempre) spesso di essere incompetenti, tu difendi a spada tratta i tuoi "dottori", i tuoi "biblisti" che han fatto anche loro degli errori. Perché mai?

Perché da buon cattolico (come un buon TdG difenderebbe a spada tratta la sua amata WTBTS) cosi fai tu.

Ciao!

Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com