Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

caduta di gerusalemme 607 - 609 *

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2007 20:51
15/10/2005 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.297
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Giuseppe Flavio
e la durata della desolazione di Gerusalemme


Lo storico ebreo Giuseppe Flavio, in un'antica stampa.

Nell'Appendice del libro "Venga il tuo regno", a p. 188, si legge quanto segue:
Giuseppe Flavio descrive altrove la distruzione di Gerusalemme per opera dei babilonesi e quindi dice che "tutta la Giudea e Gerusalemme, e il tempio, continuarono a essere un deserto per settant’anni". (Antichità giudaiche X, ix, 7) Specificamente afferma che "la nostra città fu desolata durante l’intervallo di settant’anni, fino ai giorni di Ciro". (Contra Apionem I, 19).
Sembra quindi che questo antico storico ebreo concordi con la Società Torre di Guardia in merito alla durata dell'esilio babilonese. Ma le cose stanno veramente in questo modo?

Innanzitutto i TdG dimenticano di osservare che i calcoli di Giuseppe Flavio in Antichità X.xi. 1.2 implicano che Gerusalemme rimase nella desolazione per 100 anni e non per 70: è quindi evidente che ci devono essere degli errori nella cronologia di Giuseppe, come viene riconosciuto da molti studiosi.

Che dire della menzione dei 70 anni in Contra Apionem I, 19? Ecco cosa si legge in questo passo:
Nabopolassaro re de' Babilonesi ... spedito contro l'Egitto e la nostra provincia con assai forza lo stesso figlio Nabucodonosor poiché ebbe udita la ribellione, s'impadronì d'ogni cosa, e mandò a fuoco e fiamma il Tempio in Gerusalemme, e in fine spiantato dalle sue sedi il nostro popolo lo trasferì in Babilonia. Avvenne allora, che si rimase la città spopolata pel corso di settant'anni fino ai tempi di Ciro re de' Persiani. (traduzione di Francesco Angiolini, Sonzogno, Milano 1822)
Si noti che Giuseppe pone l'incendio del Tempio nel regno di Nabopolassar. Ma questo avvenne 18 anni più tardi durante il 18° anno di suo figlio e successore Nabucodonosor. Il risultato è che Giuseppe in questo caso vede i 70 anni come un periodo di desolazione iniziato nell'ultimo anno di Nabopolassar (cioè, nel 605 a.C.). Se si parte dal 605 a.C. si può quindi parlare di una desolazione durata settant'anni.

70 o 50 anni?

Poche righe più avanti però, in Contro Apione 1,21, Giuseppe scrive quanto segue (grassetto aggiunto):
Questi resoconti concordano con la vera storia contenuta nei nostri libri [le Sacre Scritture, ndr]; giacché in essi è scritto che Nabucodonosor, nell'anno diciannovesimo del suo regno, ridusse in desolazione il nostro tempio, cosicché esso rimase in questo stato per cinquant'anni; ma che nel secondo anno di Ciro furono gettate le fondamenta e nel secondo anno di Dario fu completato di nuovo.
Come mai la Società non ha mai citato queste parole di Giuseppe Flavio, mentre cita le sue precedenti dichiarazioni, benché l'evidenza indichi che sono erronee o interpretate in maniera sbagliata? Giuseppe, infatti, nella sua opera, presenta ripetutamente affermazioni confuse ed erronee riguardo a i regni Neobabilonesi e mette in contrasto le spiegazioni del periodo della desolazione di Gerusalemme. È soltanto nelle sue tarde discussioni, nelle quali egli cita Beroso, che le sue affermazioni possono essere presentate approssimativamente concordanti con le fidate fonti storiche.

A questo proposito il traduttore inglese di Giuseppe Falvio, William Whiston, nella sua opera Josephus' Complete Works (Grand Rapid, Kregel Pubblications, 1978, pp. 687-709) osserva che spesso nelle ultime parti delle sue opere Giuseppe Flavio corresse le cifre fornite in precedenza. Dopo aver fatto alcuni esempi di tali correzioni, parlando dei settant'anni che in un primo tempo Giuseppe aveva calcolato trascorressero fra la distruzione del tempio ed il ritorno degli ebrei dall'esilio, Whiston osserva che «si tratta scuramente di un calcolo di Giuseppe», e aggiunge, a proposito dei 50 anni che invece attribuisce a questo periodo in Contra Apionem, che «si tratta probabilmente di una correzione apportata da lui personalmente in età avanzata».

Ci si può chiedere a questo punto se sia davvero onesto citare Giuseppe Flavio a sostegno dell'idea che l'esilio babilonese sarebbe durato settant'anni e tacere in merito al fatto che in uno scritto posteriore egli attribuisce allo stesso periodo la durata di cinquant'anni. Non si può che concludere che l'uso che la Società Torre di Guardia ha fatto delle parole di questo antico scrittore sia chiaramente settario: viene infatti citato solo ciò che apparentemente sembra sostenere le proprie interpretazioni mentre si tace su tutto ciò che invece le può contraddire.

http://www.infotdgeova.it/flavio.htm

Saluti
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 24/08/2007 20:25]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com