È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

caduta di gerusalemme 607 - 609 *

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2007 20:51
15/10/2005 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.299
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
ora basta ha scritto:

Voglio fare un breve appunto non so se è stato detto.

Si, ne avevo parlato in questo 3D nel messaggio inviato il 24/04.

Il libro perspicacia riconosce, che dario terzo fu intronizzato nel 518/520 circa, Zaccaria dice nel 2 anno di Dario, la parola fu rivolta ecc, e continua col dire sono ormai settanta anni.

518+70=588 la storia dice 587, un anno possiamo abbonarglielo.

In realtà la corrispondenza con le date non richeide che si "abboni" questo anno. Come scrivevo il 24/4, una corrispondenza precisa la si ottiene e se si considera che i digiuni, che venivano ancora praticati nel 519, erano diversi e commemoravano vari avvenimenti relativi all'assedio e alla distruzione di Gerusalemme e del tempio.
In Zaccaria 8:19 infatti si legge:
«Così dice il Signore degli eserciti: Il digiuno del quarto, quinto, settimo e decimo mese si cambierà per la casa di Giuda in gioia, in giubilo e in giorni di festa, purché amiate la verità e la pace».

1) Il "digiuno del quarto mese", ricordava la caduta di Gerusalemme, avvenuta il 9 tammuz del 587 a. C. (2Re 25:2-4; Ger 52:5-7).
(2) Il "digiuno del quinto mese", ricordava la distruzione del tempio avvenuta nel quinto mese ebraico di ab. (2Re 25:8, 9; Ger 52:12, 13).
(3) Il "digiuno del settimo mese" commemorava la morte di Godolia (Ghedalia, nella TNM).
(4) Il "digiuno del decimo mese", commemorava l’inizio del vittorioso assedio che Nabucodonosor pose a Gerusalemme il decimo giorno di quel mese nel 519 a.C. — 2Re 25:1; Ger 39:1; 52:4.

L'assedio iniziò nel 519 e durò 18 mesi.
Quindi se calcoliamo l'inizio dei settant'anni di digiuno da quella data, nel secondo anno di Dario (Zacc. 1:1) erano esattamente settant'anni che i Giudei digiunavano in ricordo dell'inizio dell'assedio di Gerusalemme.

Ciao
Achille
29/10/2005 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.368
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Achille Lorenzi ha scritto:

...Che dire della menzione dei 70 anni in Contra Apionem I, 19? Ecco cosa si legge in questo passo:
Nabopolassaro re de' Babilonesi ... spedito contro l'Egitto e la nostra provincia con assai forza lo stesso figlio Nabucodonosor poiché ebbe udita la ribellione, s'impadronì d'ogni cosa, e mandò a fuoco e fiamma il Tempio in Gerusalemme, e in fine spiantato dalle sue sedi il nostro popolo lo trasferì in Babilonia. Avvenne allora, che si rimase la città spopolata pel corso di settant'anni fino ai tempi di Ciro re de' Persiani. (traduzione di Francesco Angiolini, Sonzogno, Milano 1822)

Ecco la riproduzione di queste pagine del Contra Apione:





Ho richiesto ieri in biblioteca il "Commento storico al Contro Apione di Giuseppe" (Lucio Troiani, Istituti Editoriali e Poligrafici, 1977).

Non appena mi arriva, inserirò nella pagina www.infotdgeova.it/flavio.htm le osservazioni e i commenti di questo studioso al succitato passo.

Saluti
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 24/08/2007 20:26]
03/11/2007 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.674
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Achille Lorenzi ha scritto:

...Comunque, come dicevo, i 70 anni menzionati in questi passi non si devono calcolare dalla distruzione di Gerusalemme, che avvenne nel 587 a.C., ma dall'inizio del dominio di Babilonia.

Ho trovato nel sito degli "Studenti Biblici" uno studio in cui si riporta il seguente schema, in cui si conciliano, senza alcuna difficoltà, le interpretazioni bibliche e la Storia:



Achille
20/11/2007 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 271
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Quest’anno è uscita una nuova edizione di Contro Apione a cura di Francesca Calabi docente di Storia della Filosofia tardoantica all’Università di Pisa, ed. Marietti.
Riporto, dal suddetto testo, i due passi citati in questa discussione:

«Questo Berosso, dunque, seguendo le più antiche scritture, ha raccontato, come Mosè, la storia del diluvio, della conseguente distruzione degli uomini, dell’arca in cui si salvò il nostro capostipite Noè, aggiunge l’epoca in cui sono vissuti e avviva così a Nabopalassar re di Babilonia e di Caldea; espone le sue imprese e racconta come egli inviò il figlio Nabokodrosor con un grande esercito contro l’Egitto e contro il nostro paese, quando seppe che si erano ribellati. Li sottomise, bruciò Gerusalemme, deportò tutto il nostro popolo al completo e lo trasferì a Babilonia; avvenne così che la città restò deserta per settant’anni fino a Ciro re dei Persiani. Berosso dice poi che il Babilonese sottomise Egitto, Siria, Fenicia e Arabia, superando con le sue imprese tutti i regnanti caldei e babilonesi che lo avevano preceduto.» - Contro Apione I, 19

«Tutto ciò è vero e concorda con i nostri libri. Vi è scritto che Nabucodonosor nel diciottesimo anno di regno distrusse il nostro Tempio il quale cessò di esistere per cinquant’anni; che nel secondo anno del regno di Ciro ne furono gettate le fondamenta e ancora, che nel secondo anno del regno di Dario fu finito.» - Contro Apione I, 21

---------
- Non sine labore -
20/11/2007 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 462
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Perché non provare un'altra strada?
La data 539 a.C. è corretta, ma non è una "data assoluta". Dicasi "data assoluta" una data che è stata ricavata col metodo astronomico. Il 539 a.C. deriva dalla "data assoluta" 523 a.C.grazie a questo documento, lo Strassmaier Cambise 400:




Questo documento riporta un'eclisse lunare ferificatasi nel 7° anno di Cambise, figlio di Ciro il Grande, nel 523 a.C. Grazie a QUESTO documento è possibile fissare ANCHE la data della caduta di Babilonia, nel 539 a.C. che è tanto preziosa per la cronologia della WTS.

Sennonché, con un altro "Diario astronomico" e con lo stesso metodo usato per stabilire la suddetta data, si riesce a fissarne un'altra, il 562 a.C. Il documento che permette di farlo è la VAT 4956:



Ma, dato che i nostri amici tdG sono "speciali", essi accettano il primo reperto archeologico (Stras. Camb. 400), ma non accetta il secondo (VAT 4956) senza spiegare bene il motivo.

Ambedue i documenti sono copie.

Ambedue riportano un'eclisse lunare le cui date sono state verificate. anche se quello preferito dai tdG è così malandato e male ricostruito che si salva per "miracolo".

Resta il quesito: Perché si accetta il documento meno affidabile ed il metodo basato sul calcolo astronomico/matematico del Diario astronomico Strassmaier Cambise 400 e non si accetta il Diario astronomico VAT 4956?

La risposta è molto semplice: perché la VAT 4956 è molto scomoda alla cronologia geovista: Essi ne devono scartare una, e scartano quest'ultima senza fornire una spiegazione logica.

Al contrario, nella cronologia ufficiale tutte e due le date ricavate dai suddetti reperti si inseriscono armoniosamente nella cronologia del periodo neobabilonese e chiariscono indirettamente le incongruenze di Giuseppe Flavio.

By Agabo.
[Modificato da Agabo 20/11/2007 19:35]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
20/11/2007 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 463
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Dimenticavo
di precisare che la data assoluta568/7 a.C. ricavata dal Diario astronomico VAT 4956 corrisponde al 37° anno di Nabucodonosor. Gerusalemme fu distrutta il 18°/19° anno di Nabucco, quindi nel 587 a.C.

[ho fatto un errore di battitura nel precedente post. La frase corretta è:

"Sennonché, con un altro "Diario astronomico" e con lo stesso metodo usato per stabilire la suddetta data, si riesce a fissarne un'altra, il 568/7 a.C. (non il 562 a.C.)Il documento che permette di farlo è la VAT 4956:"]


www.testimonigeova.com/capitoloprimo.htm

Agabo.
[Modificato da Agabo 20/11/2007 20:55]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com