Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

caduta di gerusalemme 607 - 609 *

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2007 20:51
24/09/2005 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.187
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Teo60 ha scritto:

Ciao Achille, ti riporto tutto il quadro cronologico riportato da Maier a pag. 58 del testo citato:
- 538 Editto di Ciro: 2 Cron 36,22-23; Ezr 1,2-4-5-11; 5,13; 6,3-5; cfr 3 Ezr 2,1; 6,24-27; cfr. ant.11,1 ss e 11,99-103. Ordine di ricostruire il tempio a Gerusalemme; permesso di ritornare in patria; Sheshbazzar incaricato della restituzione degli arredi del culto.
- 530-522 Cambise II
- 521-486 Dario I
- 520 ca. Crisi e riforma a Gerusalemme: Ezr 3,7; Agg. 1; Zacc. 1-8; 3 Ezr. 4,47 ss; ant 10,59 ss; 11,73 ss.; conferma dell'editto di Ciro; ritorno parziale dei deportati.

Per le fonti Maier fa riferimento anche al terzo libro di Ezra e ad Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio.

Ho l'impressione che ci sia qualche errore nell'interpretazione di questa tabella cronologica di Maier...

La Scrittura dice che subito dopo l'editto di Ciro nel 538 alcune decine di migliaia di Ebrei ritornarono a Gerusalemme e cominciarono a riedificare la città. Nel 520, all'epoca dei profeti Aggeo e Zaccaria, Gerusalemme era già abitata. Questi profeti infatti vennero suscitati per esortare il popolo a proseguire nella costruzione del tempio, che dopo circa vent'anni dal ritorno in patria, non era stato ancora completato.
Non capisco quindi cosa significhi quel "ritorno parziale degli deportati". Probabilmente nelle fonti citate da questo studioso si parla di un ulteriore rimpatrio, dopo quello che avvenne in seguito al decreto di Ciro del 538.
A quanto pare vi furono in diverse occasioni gruppi di Ebrei che lasciarono Babilonia per ritornare a Gerusalemme.
Di uno di tali rimpatri si parla anche nei capitoli 7 ed 8 del libro di Esdra.
Cito dai primi versetti del cap. 7 di Esdra:
7:1 Dopo queste cose, sotto il regno di Artaserse re di Persia, giunse Esdra, figlio di Seraia, figlio di Azaria, figlio di Chilchia, 2 figlio di Sallum, figlio di Sadoc, figlio d'Aitub, 3 figlio di Amaria, figlio di Azaria, figlio di Meraiot, 4 figlio di Zeraia, figlio di Uzzi, 5 figlio di Bucchi, figlio di Abisua, figlio di Fineas, figlio di Eleazar, figlio di Aaronne, il sommo sacerdote. 6 Questo Esdra veniva da Babilonia. Era uno scriba esperto nella legge di Mosè, data dal SIGNORE, Dio d'Israele. Siccome la mano del SIGNORE, suo Dio, era su di lui, il re gli concesse tutto quello che domandò. 7 Alcuni dei figli d'Israele e alcuni dei sacerdoti, dei Leviti, dei cantori, dei portinai e dei Netinei salirono anche loro con lui a Gerusalemme, il settimo anno del re Artaserse. 8 Esdra giunse a Gerusalemme il quinto mese, nel settimo anno del re. (Nuova Riveduta)
Secondo gli studiosi il "settimo anno del re" era il 398 d.C. (oppure il 458, dato che non è chiaro se il re in questione fosse Artaserse I o Artaserse II. Vedi http://www.novena.it/ravasi/2004/042004.htm ).
Credo quindi che le fonti consultate da questo studioso parlino di uno dei vari rimpatri degli Ebrei, senza però escludere che una parte degli esiliati era già ritornata a Gerusalemme in seguito all'editto di Ciro del 538 a.C.

Ciao
Achille

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com