Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

caduta di gerusalemme 607 - 609 *

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2007 20:51
26/05/2005 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.486
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

Scritto da: duemulini 25/05/2005 18.03
Io dico Baldassarre, 539 ac.

Mi sembra la conclusione più ovvia. E' evidente infatti che Geremia parlava di una punizione che sarebbe stata inflitta al re di Babilonia, punizione che avrebbe comportato la fine del dominio babilonese e la successiva desolazione del paese dei Caldei.
Il dominio babilonese cessò nel 539, con la morte di Baldassarre e la resa di Nabonedo al conquistatore Ciro.

La WTS invece insegna che il "re di Babilonia" che subì questa punizione fu Ciro, colui che catturò Babilonia e liberò gli ebrei dalla schiavitù! Incredibilmente, Ciro, da strumento con cui si esegue il giudizio su Babilonia, diventa l'oggetto di tale giudizio. Ecco infatti cosa si legge nella Torre di Guardia del 1/3/80, pp. 23-24:
10 Il conquistatore persiano di Babilonia, Ciro il Grande, non ristabilì il regno della famiglia di Davide a Gerusalemme. È vero che conquistò Babilonia nel 539 a.E.V., cioè circa due anni prima dello scadere dei "settant’anni" di desolazione del paese di Giuda. Si proclamò re di Babilonia e dapprima non mutò la politica della dinastia babilonese del re Nabucodonosor. Così le nazioni soggiogate da Nabucodonosor continuarono a servire il "re di Babilonia" per settant’anni. Solo nel settantesimo anno di desolazione di Giuda Ciro il Grande liberò i giudei esiliati dalla diretta servitù al re di Babilonia, e li lasciò tornare a casa perché riedificassero il paese desolato e la capitale Gerusalemme col suo tempio. (Esd. 1:1–3:2) In questo modo Geova chiese conto ai babilonesi "del loro errore", errore commesso contro l’Iddio di Israele. — Ger. 25:12.
Secondo la WTS il re di Babilonia su cui si sarebbe adempiuta questa profezia sarebbe quindi Ciro e la "resa dei conti", chiesta a Ciro, consisterebbe nella liberazione (effettuata da Ciro) degli Ebrei esiliati a Babilonia perché ritornassero a Gerusalemme. [SM=g27820]

E' chiaro che la WTS sta cercando di arrampicarsi sugli specchi nel tentativo di conciliare le chiare parole di Geremia con la sua (della WTS) cronologia, che pone la fine dei 70 anni di schiavitù nel 537. Invece questi settant'anni, non di schiavitù degli Ebrei ma del predominio oppressivo di Babilonia sulle nazioni circostanti cessarono nel 539, quando Ciro il Grande conquistò la città. In quell'anno Dio adempì la sua promessa di chiedere conto (o di punire) il re di Babilonia (rappresentato allora da Baldassarre) per quanto aveva fatto al Suo popolo e per la sua sacrilega empietà. Infatti la notte stessa che Babilonia venne catturata e il re Baldassarre stava tenendo un banchetto in cui utilizzava i vasi saccheggiati dal Tempio di Gerusalemme per brindare ai suoi dèi. Nel libro di Daniele si legge che durante il banchetto comparve una mano che disegnava delle parole misteriose sul muro. Daniele spiegò a Baldassarre il significato di quelle parole che preannunciavano la fine imminente del suo regno. Cito dalla TNM:
"E in quanto a te, suo figlio Baldassarre, non hai umiliato il tuo cuore, benché tu conoscessi tutto questo. Ma ti sei esaltato contro il Signore dei cieli, e ti hanno portato davanti perfino i vasi della sua casa; e tu stesso e i tuoi grandi, le tue concubine e le tue mogli secondarie vi avete bevuto vino, e hai lodato semplici dèi d’argento e d’oro, di rame, di ferro, di legno e di pietra, che non vedono nulla né odono nulla né conoscono nulla; ma non hai glorificato l’Iddio nella cui mano è il tuo alito e a cui appartengono tutte le tue vie. Di conseguenza è stato mandato d’innanzi a lui il dorso di una mano, ed è stata tracciata questa medesima scrittura. E questa è la scrittura che è stata tracciata: MENE, MENE, TECHEL e PARSIN.

"Questa è l’interpretazione della parola: MENE, Dio ha contato [i giorni del] tuo regno e vi ha posto fine.

"TECHEL, sei stato pesato nella bilancia e sei stato trovato mancante.

"PERES, il tuo regno è stato diviso e dato ai medi e ai persiani".

Allora Baldassarre comandò, e vestirono Daniele di porpora, con una collana d’oro intorno al collo; e proclamarono riguardo a lui che doveva divenire il terzo governante nel regno.

In quella medesima notte Baldassarre il re caldeo fu ucciso, 31 e Dario il medo stesso ricevette il regno, avendo circa sessantadue anni.
Tutto ciò avvenne nel 539 a.C. Fu in quella data che Dio "chiese conto" al re di Babilonia dei suoi errori e da quel momento cessò il dominio babilonese.

Ciro si proclamò re di Babilonia ma nel senso che ne era ora il sovrano occupante, non perché la dinastia babilonese continuasse. Il fatto che gli Ebrei ritornassero a Gerusalemme è solo una conseguenza secondaria di questa "resa dei conti": la punizione per l'errore cosistette chiaramente nella fine del dominio di Babilonia, nell'uccisione del suo ultimo rappresentante regale e nella desolazione della città.

Secondo i TdG dove Geremia avrebbe predetto la fine e la punizione di Babilonia e dei suoi regnanti se non lo ha fatto nei succitati versetti? (25:8-14)

I riferimenti che si trovano nella TNM ai versetti 12 e 14 del capitolo 25 di Geremia, rimandano alla fine di Babilonia e all'uccisione di Baldassarre:

(Isaia 13:1) La dichiarazione solenne contro Babilonia che Isaia figlio di Amoz vide in visione:

(Isaia 14:4) che devi elevare questa espressione proverbiale contro il re di Babilonia e dire: "Com’è cessato colui che costringeva [altri] al lavoro, [come] è cessata l’oppressione!

(Isaia 47:1) Scendi e siedi nella polvere, o vergine figlia di Babilonia. Siedi a terra dove non c’è trono, o figlia dei caldei. Poiché non ti sentirai più chiamare delicata e raffinata.

(Geremia 51:1) Geova ha detto questo: "Ecco, desto contro Babilonia e contro gli abitanti di Leb-Camai un vento rovinoso;

(Daniele 5:26) "Questa è l’interpretazione della parola: MENE, Dio ha contato [i giorni del] tuo regno e vi ha posto fine.

(Daniele 5:30) In quella medesima notte Baldassarre il re caldeo fu ucciso,

(Salmo 137:8) O figlia di Babilonia, che devi essere spogliata, Felice sarà colui che ti ricompenserà Col tuo proprio trattamento col quale tu ci hai trattati.

(Geremia 50:29) "Convocate contro Babilonia gli arcieri, tutti quelli che calcano l’arco. Accampatevi contro di lei tutt’intorno. Non ci siano scampati. Ripagatele secondo la sua attività. Fatele secondo tutto ciò che essa ha fatto. Poiché ha agito presuntuosamente contro Geova, contro il Santo d’Israele.

(Geremia 51:6) "Fuggite di mezzo a Babilonia, e provvedete scampo ciascuno alla sua propria anima. Non siate resi inanimati per il suo errore. Poiché è il tempo della vendetta che appartiene a Geova. C’è il trattamento che egli le ripaga.

(Geremia 51:24) E certamente ripagherò a Babilonia e a tutti gli abitanti della Caldea tutta la loro malizia che hanno commesso in Sion davanti ai vostri occhi", è l’espressione di Geova.

Tutto questo accadde nel 539, settant'anni dopo che Babilonia aveva sconfitto definitivamente l'impero Assiro, diventando la potenza dominante (cfr. http://www.infotdgeova.it/ninive.htm )

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 26/05/2005 16.48]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com