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101 domande:
queste domande sono state raccolte mettendo insieme informazioni provenienti da svariate fonti. Tutti i versetti sono presi dalla TNM così che la traduzione non possa essere messa in discussione dai Testimoni di Geova. Se la Watchtower Society decidesse di cambiare qualcuno di questi versetti (come hanno fatto con Ebr 1:6), allora l’ovvia questione per ogni singolo TDG sarebbe il perché la WTS abbia cambiato la propria Bibbia. (le citazioni sono dall’inglese, la sincronizzazione con le altre lingue è stata effettuata in anni recenti - ndt)
“…continuando a provare se siete nella fede” (2 Cor 13:5)
1. La WTS dichiara di usare la Bibbia come “suprema autorità”. Dove nella Bibbia qualcuno terrebbe conto del proprio tempo speso predicando su di un foglietto di carta ed avrebbe assegnata una scheda di registro attività, determinante come “indicatore della propria spiritualità”? Dove sono nella Bibbia Pionieri, Pionieri Ausiliari, Beteliti e Sale del Regno? Dove nella Bibbia si dice che alcuno nato dopo il 1935 non possa andare in cielo, che ai Cristiani sia richiesto di frequentare cinque adunanze alla settimana, che agli uomini sia proibito portare la barba, e che dopo una profezia sia fallita, se il profeta ammette di aver commesso un errore, egli non sia più un falso profeta (vedi Deut 18:20-22)? In che punto la Bibbia dice che una persona deve appartenere ad un’organizzazione che nasca nel tardo 19° secolo ed abbia il quartier generale a Brooklyn, NY, per poter sopravvivere ad Armaghedon?
2. La WTS insegna che Abramo, Isacco e Giacobbe non risiederanno con Cristo nel suo regno celeste. Se è così, come si spiega Mt 8:11 nel quale Gesù dice: “Or io vi dico che molti verranno da luoghi orientali e occidentali e giaceranno a tavola CON Abraamo, Isacco e Giacobbe NEL regno dei cieli”?
3. Se non c’è consapevolezza dopo la morte, come avrebbero potuto gli “spiriti imprigionati”, che vissero durante “i giorni di Noè” ricevere la predicazione di Cristo dopo la Sua morte (1Pt 3:18-20) e come potrebbe la buona notizia essere “dichiarata anche ai morti” (1Pt 4:5,6)? Se “gli spiriti in prigione” di 1Pt 3:19 si riferisse ad angeli demonici , invece che alle persone giuste che morirono prima della resurrezione di Cristo, allora perché Gesù dovrebbe predicare a tali angeli malvagi?
4. È vero che la profezia della WTS che Armaghedon verrà prima “della fine della generazione del 1914” (Potete vivere per sempre su di una terra paradisiaca, pg 154) non è più insegnata come “la Verità”? Se è così, questo significa quindi che tale insegnamento della WTS , che essi hanno insegnato per decenni come “la Verità” era in realtà un falso insegnamento? Dato che la WTS afferma di essere “l’unico canale che il Signore usa negli ultimi giorni di questo sistema di cose” (I Testimoni di Geova Proclamatori del regno di Dio pg 626) e che il corpo direttivo sia il “portavoce di Geova Dio”, significa questo che Dio abbia cambiato idea riguardo al suo insegnamento ed alla definizione di “generazione”? è possibile che Dio cambi idea? Ha la WTS mai cambiato prima la propria idea riguardo ad un insegnamento che insegnava come “la Verità”? La WTS ha insegnato che Armaghedon sarebbe arrivata nel:
1914 - The Time Is At Hand, 1888 (1911 ed.), pg 101; Zion 's Watchtower, 1/15/1892, pg22
1915 - The Time Is At Hand, 1915 edition, pg. 99
1918 – Il mistero compiuto, 1917, pg 62, 485
1925 – Milioni di ora viventi non morranno mai, 1920, pg 89-90, Watchtower, 7/15/24, pg 211
1931 - Vindication, Book 1, pg. 147
2° guerra mondiale - Watchtower, 9/15/41, pg 288
1975 – Ministero del regno, 6/69, pg 3; Svegliatevi!, 10/8/68, etc.
“Prima della fine della generazione del 1914” - Potete vivere per sempre su di una terra paradisiaca, pg 154
Inoltre, la WTS afferma di essere il “portavoce di Geova”, “l’unico canale che il Signore usa negli ultimi giorni di questo sistema di cose” ecc. , pretendendo chiaramente di parlare per Dio. Dato che Deut 18:20-22 dice che un falso profeta è chiunque proclami di parlare per Dio e faccia una profezia che non si avveri, non rende questo, in accordo con le scritture, la WTS un moderno “falso profeta”? Può un vero profeta fare anche UNA sola falsa profezia? Cosa dice la scrittura dei falsi profeti? Vedi Mt 7:15; 24:11; Mar 13:22; 2 Pt 2:1; 1 Giov 4:1; Riv 16:13-14; 19:20; 20:10. Perché qualcuno dovrebbe volontariamente seguire un’organizzazione che seguendo i parametri della Bibbia ha ripetutamente provato di essere un falso profeta? Dato che Dio non mente e non cambia idea (Num 23:19, Sal 89:34; Ebr 6:18), e dato che è evidente che la WTS non possa aver parlato per conto di Dio quando ha profetizzato falsamente, come si può essere certi che la WTS stia parlando per Dio ora? Si vedano Sof 3:13; e Isa 28:15. Per controllare molte citazioni tratte dalla WTS clicca su WTS QUOTES http://quotes.watchtower.ca/.
5. Se lo spirito di un uomo separato dal corpo non ha esistenza, perché appena prima della propria morte Stefano, in Atti 7:59 prega Gesù dicendo “ricevi il mio spirito”? Come poteva Gesù, che era in cielo, ricevere lo spirito di Stefano se lo spirito cessa di esistere alla morte dell’uomo e se nessuno poteva entrare in cielo fino al 1914? Similmente se l’anima cessa di esistere dopo la morte del corpo, perché Paolo dice che preferirebbe piuttosto “essere assente dal corpo” per poter “fare la sua casa col Signore” (2 Cor 5:8), e perché direbbe di preferire la dipartita da questa vita così da poter andare con Cristo (Filip 1:23)? Come poteva Paolo “essere con Cristo” e fare “la sua casa col Signore” se nessuno poteva accedere ai cieli fino al 1914?
6. Alla pagina 7 dell’opuscolo Dovreste credere nella Trinità? Vengono fatte citazioni di Giustino Martire, Ireneo, Clemente di Alessandria, Tertulliano, Ippolito ed Origene senza riportarne la fonte. Perché la fonte del riferimento non viene citata? Inoltre sempre a pagina 7 dello stesso opuscolo viene asserito: “Quindi, la testimonianza della Bibbia e della storia rende chiaro che la Trinità fosse sconosciuta nei tempi biblici e per DIVERSI SECOLI successivi”. Alla luce dei riferimenti sotto riportati, come può la WTS fare simili asserzioni?
Giustino Martire (110-165 dC):
“…né per conoscere che il Padre dell’universo ha un Figlio, il quale inoltre, essendo la primogenita parola di Dio, è allo stesso modo Dio” – Prima apologia di Giustino, Ch LXIII; “…ma ora, prima permettetemi di narrare le profezie, cosa che voglio fare così da dimostrare che Cristo è chiamato sia Dio che Signore degli ospiti…” Dialogo con Trifo, Ch XXXVI; “Inoltre queste parole testimoniano esplicitamente che Egli è testimoniato da Colui che stabilì queste cose, come meritevole di essere adorato, come Dio e come Cristo.” Ibid, Ch LXIII.
Ireneo (120-202 dC):
“…e per sollevare un’altra volta tutte le carni dell’intero genere umano, così che Cristo Gesù, nostro Signore, e Dio, e Salvatore, e Re…” Contro le eresie Bk 1 Ch 10; “Ma Colui che è alla Sua propria destra, sopra tutti gli uomini che siano mai vissuti, Dio, e Signore, e Re Eterno, e la Parola Incarnata, proclamato da tutti i profeti e gli apostoli, e dallo Spirito stesso, possa essere visto da tutti coloro che abbiano conseguito una benché minima porzione della verità.” Contro le eresie Bk 3 Ch 19.
Clemente di Alessandria (153-217 dC):
“Perché ‘prima della stella mattutina esso era;’ e ‘all’inizio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.’” E “Questa Parola, allora, il Cristo, la causa sia del nostro essere da principio (perché Egli era in Dio) che del nostro benessere, questa stessa Parola è apparsa come uomo, Egli solo essendo entrambi, sia Dio sia uomo…” e “La Parola, che nel principio pose su noi vita come Creatore quando ci formò, ci insegnò a vivere rettamente quando Egli ci apparve come nostro Insegnante, che come Dio ha il potere di condurci alla vita eterna.” – Esortazione ai Gentili, Ch 1.
Tertulliano (145-220 dC):
“Egli noi crediamo sia stato inviato dal Padre nella vergine, e che da lei sia nato – essendo sia Uomo che Dio, il figlio dell’Uomo ed il figlio di Dio, e che sia stato chiamato col nome di Gesù Cristo.” E “…mentre il mistero dell’ordinamento è ancora custodito, che distribuisce l’Unità in una Trinità, mettendo le tre persone nel loro ordine – il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo…” – Contro Praxeas, Ch 2; “Con questi quindi egli parlò, nell’Unità della Trinità, così come suoi ministri e testimoni.” E “…io mi riferisco alla Parola di Dio, ‘attraverso la quale tutte le cose furono fatte, e senza la quale nulla fu creato.’ Ora se anche lui è Dio, in accordo con Giovanni (che dice) ‘la Parola era Dio’…” Contro Praxeas, Ch 12
Ippolito (170-236 dC):
“Perché egli parla per questo scopo: ‘All’inizio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.’” E “… ‘andate ed istruite tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.’ Ed Egli con questo dimostrò che chiunque omettesse uno di questi avrebbe mancato di glorificare Dio perfettamente. Perché è tramite questa trinità che il Padre è glorificato. Perché il Padre volle, il Figlio Compì e lo Spirito Santo manifestò. L’intera scrittura, allora, proclama questa verità.” – Contro l’Eresia di Uno Noetus, Ch 14; “Poiché Cristo è il Dio sopra tutto, ed egli ha disposto di lavare via il peccato dagli esseri umani.” Il Rifiuto di Tutte le Eresie, Bk 10, Ch 30.
Origene (185-254 dC):
“Da tutto ciò comprendiamo che la persona dello Spirito Santo era di tale autorità e dignità, che il battesimo di salvezza non sarebbe completo se non per l’eccellente Trinità di loro tutti…” – Origene de Principiis, 1.3.2; “Poiché è una ed identica cosa avere una partecipazione nello Spirito Santo, che è (lo Spirito) del Padre e del Figlio, dato che la natura della trinità è una ed incorporea” – Origene de Principiis, 4.1.32
Per leggere online l’intero testo delle citazioni riportate (in inglese) vai a Early Church Fathers. Dopo aver letto la pagina 7 dell’opuscolo Dovreste credere nella Trinità? ed aver letto i riferimenti succitati credete che sia ingannatorio da parte della WTS utilizzare “citazioni” da questi primitivi scrittori Cristiani per supportare le proprie dottrine? Se la risposta è si, allora perché la WTS ha bisogno di utilizzare l’inganno se insegna “la Verità”? Si vedano Sof 3:13 ed Isa 28:15.
7. La Bibbia dice in Sofonia 1:18, “… ma dal fuoco del suo zelo L’INTERA TERRA SARÀ DIVORATA, poiché egli farà uno STERMINIO, uno effettivamente terribile, di TUTTI gli abitanti della terra” Se l’insegnamento della WTS che la terra non verrà mai distrutta o spopolata è corretto, allora perché la Bibbia dice che “l’intera terra” sarà “divorata”, e “tutti” gli abitanti della terra verranno sterminati? Cosa significano per voi le parole “tutti” e “divorata”? Come potrebbe una grande folla di persone continuare a vivere per sempre in un paradiso sulla terra dopo Armaghedon se “TUTTI gli abitanti della terra” verranno sterminati?
8. Se i morti verranno risuscitati durante il millenario regno di Cristo e giudicati secondo le loro azioni in quel tempo, perché la Bibbia dice esplicitamente in Rivelazione 20:4-5 che “(Il resto dei morti non venne alla vita prima che i mille anni fossero FINITI)”? Come potrebbero essi essere giudicati secondo le loro azioni nei mille anni di regno di Cristo, se loro stessi non verranno alla vita solo dopo che tale periodo sia finito? E perché la TNM ha le parentesi in questo versetto? Similmente, se i morti verranno risorti durante il millenario regno di Cristo e giudicati secondo le loro azioni in quel tempo, perché la Bibbia dice che i morti verranno fuori dalle loro tombe e “quelli che OPERARONO (passato remoto) cose buone ad una resurrezione di vita, coloro che PRATICARONO (passato remoto) cose vili ad una resurrezione di giudizio” (Giov 5:28,29), e perché la Bibbia dice che gli uomini devono “morire una volta” e “dopo questo (cioè la morte) un giudizio” (Ebr 9:27)?
9. La prefazione alla Kingdom Interlinear Translation (KIT), edizione 1985, a pagina 8 afferma: “Il nostro desiderio primario è stato quello di cercare l’approvazione non degli uomini ma quella di Dio, rendendo la verità della sua ispirata parola nella maniera più pura e coerente che le nostre dedicate possibilità abbiano reso possibile. Non c’è beneficio nell’autoinganno.” A pagina 9 viene affermato, “Noi non offriamo una parafrasi delle scritture. Il nostro sforzo è stato quello di dare una traduzione il più letterale possibile dove la moderna lingua inglese lo permettesse o dove il significato del pensiero non fosse nascosto da eventuali interpretazioni nella versione letterale. In questo modo possiamo meglio venire incontro a coloro che sono scrupolosi nell’estrarre, il più possibile parola per parola, l’espressione letterale dell’originale” La TNM traduce Giov 14:14 così: “Se voi chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò.” Se la TNM è la più accurata traduzione parola per parola della Bibbia, perché omette completamente la parola “mi” nella frase “se (mi) chiederete”, nonostante la parola “mi” sia nell’originale greco? Si veda Kingdom Interlinear Translation (KIT). Se la TNM avesse correttamente tradotto dal greco Giov 14:14 includendo la parola “mi” prima di “chiederete”in questo versetto, come leggerebbe lo stesso versetto? Come può una persona “chiedere” qualcosa a Gesù senza pregarlo?Come può la TNM rendere “la verità della sua ispirata parola nella maniera più pura” possibile, e come può essere “una traduzione il più letterale possibile” mentre i “traduttori” consapevolmente omettono questa parola (“mi”) così che questo versetto non contraddica gli insegnamenti della WTS?
10. Se la presente terra non verrà mai distrutta o spopolata, perché Sof 1:2-3 dice: “Senz’altro distruggerò ogni cosa dalla faccia del suolo, è l’espressione di Geova. Ucciderò l’uomo terreno e la bestia… Ed io stroncherò il genere umano dalla faccia del suolo, è l’espressione di Geova”? La parola ebraica tradotta qui come “distruggere (uccidere)” nella TNM è “cuwph” (diz. Strong # 05486) che significa “cessare, arrivare ad una fine” secondo il dizionario ebraico di Strong. Come può essere così se la WTS ha ragione ed i Testimoni fedeli sopravvivranno ad Armaghedon e vivranno per sempre su questa terra? Inoltre Isaia 65:17 dice, “Poiché qui io CREO nuovi cieli e NUOVA terra, e le cose precedenti non verranno richiamate alla mente…”. Se l’attuale terra non verrà mai distrutta, perché Dio direbbe “creo” una “nuova” terra? Si noti che questo versetto non dice “ripulire”, ma “creare”. Cosa significano le parole “creare” e “nuova” per voi? Similmente 2 Pt 3:10-13 dice, “Ma il giorno di Geova verrà come un ladro, in cui i cieli passeranno con un rumore sibilante, ma gli elementi essendo intensamente caldi SARANNO DISSOLTI, e la terra e le opere in essa saranno scoperte. Dato che queste cose devono quindi essere DISSOLTE , quale sorta di persone dovreste essere… mediante cui cieli essendo infuocati saranno dissolti e [gli] elementi essendo intensamente caldi si fonderanno! Ma secondo la sua promessa noi aspettiamo nuovi cieli e NUOVA TERRA…” Come possono le persone vivere per sempre in paradiso su questa terra se la stessa terra verrà “dissolta” e “fusa e se stiamo aspettando una “nuova” terra?
11. La WTS asserisce che Gerusalemme venne distrutta nel 607 a.C. ed usa Dan 4:23-25, Riv 12:6,14, Num 14:34, ed Ez 4:6 per arrivare al 1914 d.C., ovvero 2.520 anni dopo, come anno in cui Gesù cominciò il suo regno in cielo. Se la WTS dice che Gerusalemme venne distrutta nel 607 a.C. ed ha ragione, allora perché ogni fonte di riferimento, incluse Encyclopedia Britannica, Microsoft Encarta, The World Book Encyclopedia, Encyclopedia Americana, Compton’s Encyclopedia, Acedemic American Encyclopedia, Cambridge Ancient History – Vol. III, The Oxford Dictionary of World History, ecc. ecc.,affermano tutte che Gerusalemme fu distrutta nel 586 a.C.? Se la WTS ha ragione sul fatto che il regno di Cristo in cielo iniziò 2.520 anni dopo la distruzione di Gerusalemme, non dovrebbe tale evento essere accaduto nel 1935 invece che nel 1914? Dovremmo vedere la schiacciante opinione di praticamente tutti gli storici esperti di storia antica, o quella della WTS, come inaffidabile?
12. Secondo il Dizionario Greco di Strong, la parola greca “heos” (diz. Strong # 2193) significa “fino a quando, finché”. Se la TNM è la traduzione letterale più accurata, perché essa traduce erroneamente la parola greca “heos” in Mt 5:18 come “passeranno” (al futuro - ing “sooner would” – invece che “finché siano passati” ndt) stravolgendo così il significato di questo versetto? Se la parola greca “heos” fosse stata tradotta correttamente come “fintantoché” in questo versetto, cosa direbbe lo stesso riguardo al futuro dell’attuale terra? Perché la parola greca è tradotta “finché” nella KIT ma resa al futuro ipotetico nella TNM? Perché questa inconsistenza di traduzione? Si vedano Sof 3:13 e Isa 28:15.
13. Se lo Spirito Santo è l’impersonale “forza attiva” di Dio, perché egli parla direttamente e si riferisce a sé stesso come “io” e “me” in Atti 13:2? Se lo Spirito Santo è l’impersonale forza attiva di Dio, come potrebbe: essere chiamato “egli” e “lui” in Giov 16:7-8 e Giov 16:13-14 (vedi TNM ing. “him” – manderò lui - vers. 7 greco autòn; “he” –lui, egli- vers. 13,14); rendere testimonianza (Giov 15 :26, Atti 20 :23); Contristarsi (Isa 63 :10) ; Essere bestemmiato (Mar 3 :29, Lu 12 :10); Dire cose e parlare (Ez 3:24, Atti 8:29, 10:19 e Ebr 10:15-17); Impedire a qualcuno di dire qualcosa (Atti 16:6); Intercedere per noi con gemiti (Rom 8:26); Essere messo alla prova (Atti 5:9); Inviare persone (Atti 13:4); Essere un soccorritore (Giov 14:16; 16:7); nominare sorveglianti (Atti 20:28); Essere oltraggiato (Ebr 10:29); Desiderare (Gal 5:17); Cercare (1 Cor 2:10); Confortare (Atti 9:31); Essere contristato (Efes 4:30); Essere amato (Rom 15:30); essere ingannato ed essere Dio (Atti 5:3-4)? Cosa dice la Bibbia riguardo a quelli che parlano contro lo Spirito Santo? Vedi Mat 12:32 e Luca 12:10.
14. Se la TNM è la traduzione letterale della Bibbia più accurata, perché essa altera la parola di Dio aggiungendo le parole “[in simbolo]” in Mar 1:4, nonostante queste parole non appaiano nel testo greco? Si veda l’interlineare greco-inglese. Come risulterebbe la lettura di Marco se le parole “[in simbolo]” non fossero state aggiunte? In Atti 2:38, Pietro dice “…Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo PER IL PERDONO DEI VOSTRI PECCATI…” ed in Atti 22:16, Anania dice a Paolo “Alzati, battezzati e LAVA I TUOI PECCATI invocando il suo nome.” Se il battesimo è solo una simbolica manifestazione di fede in Dio e non influenza la remissione dei peccati, allora perché Pietro dice alle persone di Gerusalemme di essere battezzati “per il perdono dei vostri peccati” e perché Anania dice a Paolo di battezzarsi così da “lavar via i suoi peccati”?
15. La WTS afferma che la profezia di Ezechiele degli ebrei che ritornano in patria è adempiuta nell’organizzazione. Ez 36:24,28 dice: “E certamente vi prenderò dalle nazioni e vi radunerò da tutti i paesi e vi condurrò al vostro suolo.” e “E certamente dimorerete nel paese che diedi ai vostri antenati, e dovrete divenire il mio popolo e io stesso diverrò il vostro Dio.” Se tutto questo si adempie nell’organizzazione Watchtower, come ritorneranno nella terra di Canaan come promesso ai loro antenati (Sal 105:8-11)?
16. Consideriamo anche ciò che viene detto circa coloro che adempiono questa profezia. Ez 36:22 dice, “Perciò di’ alla casa d’Israele: ‘Il Sovrano Signore Geova ha detto questo: “Non [lo] faccio per amore vostro, o casa d’Israele, ma per il mio santo nome, che voi avete PROFANATO fra le nazioni dove siete andati.” Dato che la WTS pretende di essere l’Israele spirituale e di adempiere le profezie di Ezechiele, in che modo i Testimoni di Geova credono di aver profanato il nome di Dio “fra le nazioni”?
17. La TNM aggiunge la parola “[del]” alla frase “del nostro Dio e “[del]” Salvatore Gesù Cristo” in 2 Pt 1:1. 2 Pt 1:11; 2:20 e 3:18, che contengono la stessa esatta frase nel greco eccetto che al posto della parola “Dio” (Theos) contengono la parola “signore” (kyrios), non hanno la parola “del” aggiunta. Si veda l’interlineare greco-inglese. Qual è la ragione di questa grossolana inconsistenza di traduzione di queste frasi? Come si leggerebbe 2 Pt 1:1 se fosse stato tradotto allo stesso modo di 2 Pt 1:11, 2:20 e 3:18, e la parola “del” non fosse stata aggiunta? Cosa dice la scrittura dell’aggiungere o togliere parole alla Bibbia? Si veda Prov 30:5-6;
18. Zaccaria 2:10-12 dice, “Grida forte e rallegrati, o figlia di Sion; poiché, ecco, VENGO, e certamente RISIEDERÒ IN MEZZO A TE”, è l’espressione di Geova …E dovrai conoscere che Geova degli eserciti stesso mi ha mandato a te. E Geova certamente prenderà possesso di Giuda …e deve ancora scegliere Gerusalemme”. Se Gesù e Geova non sono l’unico e stesso Dio, come si spiega che Cristo è colui che “viene” e “risiede in mezzo a voi”, ma in questo passaggio, Geova asserisce che è lui colui che viene e risiederà in mezzo a loro? Come si spiega il fatto che “Geova degli eserciti” lo manderà (Geova) per risiedere in mezzo a loro?
19. È vero che una volta la WTS insegnava che: la seconda presenza di Cristo iniziò nel 1874 (WT, 11/1/22, pgs 332-337; Prophecy, 1929, pg 65-66); Le vaccinazioni non hanno mai salvato vite umane, non prevengono il vaiolo e sono condannate (Golden Age, Feb 4, 1931, pg 293-4); La grande piramide d’Egitto è un testimone del Signore (WT May 15, 1925 pgs 148-9); Dio governa l’universo da una stella chiamata Alcyone (Thy Kingdom Come, 1903 Ed, pg 327); Il Leviathan della Bibbia è la locomotiva a vapore (The Finished Mystery, pg 84-86); la tonsillectomia è condannata, meglio commettere suicidio che fare una tonsillectomia (GA, April 7, 1926, pg 438); nel nuovo mondo Abraamo governerà la città di New York (GA, Oct 5, 1927, pg 26/29); La razza nera ebbe origine dalla maledizione di Noè su Canaan (GA, Jul 24, 1929, pg 702); gli ebrei non sono più importanti per Dio (Vindication, Vol 2, pg 257-258); Dio indossa vestiti (GA, May 19, 1926, pg 534); La WTS è in accordo con i princìpi della Germania nazista (Annuario 1934, pg 134-137); l’Aspirina mette in condizione di rischio cardiaco (GA, Feb 27, 1935, pg 343-4); non bisogna usare i raggi X (GA, Sept 23, 1936, pg 828); nel 1938 le persone non avrebbero dovuto sposarsi (Face the Facts, pg 46-50); i trapianti di organo erano condannati come cannibalistici (WT, Nov 15, 1967, pg 702-4)? La WTS insegna di essere il portavoce di Geova ed il suo unico canale di comunicazione con il mondo. Dato che Dio non mente e non cambia idea (Num 23:19, Sal 89:34, Ebr 6:18), e dato che è chiaro che la WTS non poteva parlare per Dio quando proclamò questi insegnamenti, allora come possiamo sapere se la WTS sta parlando per Dio ORA? Vedi Sof 3:13 e Isa 28:15. Per vedere molte citazioni tratte direttamente dalla WTS, clicca: WTS quotes
20. La TNM traduce la parola greca "esti" con "è" ogni volta che appare nel Nuovo Testamento (es, Mt 26:18, 38, Mar 14:44, Luca 22:38, ecc), eccetto che in Mt 26:26-28, Mar 14:22-24, e Luca 22:19 dove viene reso con “significa”, nonostante questa parola venga tradotta “è” nella Kingdom Interlinear. Perché la discordanza di traduzione della parola "esti" in questi versetti? Se la TNM fosse stata coerente ed avesse tradotto la parola "esti" con "è" in questi versetti, cosa direbbero effettivamente essi?
21. Se la TNM è la traduzione letterale della Bibbia più accurata, perché essa altera la parola di Dio due volte aggiungendo le parole “in relazione al” in Matteo 5:19, mentre questa frase non esiste nel greco? Si veda l’interlineare Greco-Inglese. Come leggerebbe questa frase se le parole “in relazione a” non fossero state aggiunte, e cosa direbbe questo versetto riguardo a chi possa entrare nel regno dei cieli? Se solo 144.000 persone andranno in cielo, perché questa scrittura dice “In quanto a CHIUNQUE li osserva e li insegna (i comandamenti)…” questi sarà chiamato grande “nel regno dei cieli.”? Cosa significa per voi la parola “chiunque”?
22. Se la terra non verrà mai distrutta o spopolata, come può essere, allora, che Dio dica in Isa 51:6, "... veste la terra stessa si consumerà, e i suoi abitanti stessi moriranno come un semplice culice...", e che Giovanni dica in Riv 21:1 che lui vide"...un nuovo cielo e una NUOVA terra; poiché il precedente cielo e la PRECEDENTE terra erano passati, e il mare NON È PIÙ."? Similmente se l’insegnamento della WTS che la terra non verrà mai distrutta o spopolata è corretto, allora perché la Bibbia dice che la “stessa terra, E i cieli… Essi stessi periranno” (Sal 102:25-26, Ebr 1:10-11), e perché Gesù stesso dice “Il cielo e la TERRA passeranno…” (Mt 24:35, Mar 13:31, Luca 21:33)? Per contro, in Eccl 1:4, Salomonedice, “Una generazione va e una generazione viene; ma la terra sussiste fino a tempo indefinito.” Ma Salomone non scrisse questa scrittura in un tempo della sua vita in cui aveva cessato di servire Dio per cui scriveva solo i suoi propri pensieri sotto un punto di vista prettamente umanistico? In Eccl 1:2, egli afferma, “Ogni cosa è vanità!” e al vers. 8 dice, “tutte le cose sono faticose”. Dato che ovviamente non “ogni cosa” è vanità e non “tutte le cose” sono faticose per un vero cristiano, non dimostra questo che Salomone parlava per sé stesso e non mostra l’intero passaggio di essere atto a dimostrare la futilità dell’uomo senza Dio?
23. La TNM traduce la parola “Theos” Giov 1:1c come “un dio”, ma traduce questa stessa esatta parola con “Dio” in qualsiasi altra scrittura in cui appaia, (es, Giov 3:2, 3:16, 3:17, 3:33, 3:34, 4:24, 6:27, 8:54, ecc), incluso Giov 20:28 dove questa parola si riferisce esplicitamente a Gesù. Qual’è la ragione per tale incoerenza di traduzione di “Theos” in Giov 1:1c? Se “Theos” fosse stato tradotto “Dio” in Giov 1:1c proprio come è tradotto in ogni altro passo della TNM in cui appaia, Come leggerebbe Giov 1:1 e cosa direbbe della natura di Cristo? Similmente, la parola greca “Theon” nella TNM è tradotta come “Dio” in praticamente ogni caso (es, Mt 22:37, Luca 10:27, Giov 1:1b, 8:41, 14:1, 17:3, 1 Giov 4:7, 4:12, 5:2, Riv 14:7, ecc), ma in Giov 10:33 è tradotts con “un dio”. Qual’è la ragione per questa incoerenza di traduzione di “Theon”? Se “Theon” fosse tradotto “Dio” in Giov 10:33, Come leggerebbe questo versetto, e cosa direbbbe riguardo alla natura di Cristo? Cosa disse Gesù in questo passaggio che fece sì che i Giudei volessero uciderlo? Vedi Giov 10:30-31. La frase “Figlio di Dio” nel linguaggio teologico è un termine semitico che significa “avente la stessa natura di Dio”, o essere Dio, proprio come il termine “Figlio dell’Uomo” significa “avente la stessa natura dell’uomo”, o essere un uomo. Dato che la bestemmia è uno dei pochi peccati nella legge Guidaica per cui si possa essere lapidati, questa affermazione di Cristo, di essere il Figlio di Dio, non sarebbe stata qualificata come blasfema dai Giudei, e non sarebbe stata questa la ragione per cui lo avrebbero voluto mettere a morte lapidandolo? (Giov 10:31, 36-39)?
24. Alle pagine 66, 69, 211, 423, 560, 648, e 719 di I Testimoni di Geova – Proclamatori del regno di Dio, viene fatto riferimento al libro The Finished Mystery (Il mistero compiuto), che fu il settimo volume della serie di Studi delle Scritture pubblicato dalla WTS nel 1917 (pag 66, 719), ed era la più importante pubblicazione della WTS in quel periodo. Alle pagine 88, 648, e 651, appare una fotografia di questo libro, con tanto di disco alato simbolo del dio egiziano del sole Ra in copertina. È vero che The Finished Mystery insegnava che Cristo è l’Alfa e l’Omega, l’inizio e la fine, e l’Onnipotente di Riv 1:8 (pag 15), che Cristo stabilì una "Chiesa" (pag 17), che Cristo ritornò invisibilmente nel 1874 (pag 54, 60, 68), che Armaghedon sarebbe certamente arrivata nella primavera del 1918 (pag 62 and 128), che lo Spirito Santo ha una personalità (pag 57), che la grande piramide di Giza era il testimone di pietra di Dio ed era usata per predire l’anno di Armaghedon (pag 60), che Cristo fu crocifisso (pag 68), che Ebr 1:6 è tradotta, “E tutti gli angeli di Dio lo adorino” (pag 104), che il Leviathan della Bibbia è riferito alla locomotiva a vapore (pag 85), che Michele è il papa di Roma e gli angeli sono i suoi vescovi (pag 188), Che Naum 2:3-6 descrive la ferrovia (pag 93), che il grande terremoto di Riv 6:12 si riferisce letteralmente al terremoto di Lisbona del 1 Novembre 1775, e si riferisce simbolicamente alla rivoluzione americana (pag 119), che il sole che divenne nero in Riv 6:12 si riferisce letteralmente ad un giorno buio: il 19 maggio 1780, e si riferisce simbolicamente alla luce dei cieli papali oscurata quando Napoleone tassò il Papa di 10 milioni di dollari e portò il Papa prigioniero in Francia (pag 120), che Cristo è eterno, “lo stesso ieri, oggi e per sempre. – Heb 13:8” (pag 142), e che il settimo volume di Studi nelle Scritture (anche conosciuto col nome di The Finished Mystery(il Mistero Compiuto)) era “Divinamente provveduto” (pag 145)? Secondo gli “attuali” insegnamenti della WTS, Cristo cominciò a regnare in cielo nel 1914 ed intorno al 1918 scelse la WTS come sua organizzazione terrena perché essi erano i soli ad insegnare “La verità”. Se ciò fosse stato così, allora Gesù avrebbe conosciuto gli insegnamenti della WTS come esposti nel Mistero Compiuto pubblicato nel 1917. Pensate veramente che Gesù avrebbe scelto una organizzazione che insegnava così tante cose che non erano corrette secondo l’“attuale” insegnamento della WTS e che non sono più insegnate come “la Verità”? Dato che Dio non mente e non cambia idea, (Num 23:19, Sal 89:34, Ebr 6:18), ed è evidente che la WTS non potesse parlare per Dio quando insegnava queste cose, perlomeno secondo l’intendimento attuale, come sapete che la WTS stia parlando per Dio ora?
25. Isa 42:8 dice, “Io sono Geova. Questo è il mio nome; e non darò a nessun altro la MIA PROPRIA GLORIA…” Similmente, Isa 48:11dice, “…E non darò a nessun altro la mia propria gloria”.Se Cristo non è Dio, allora come può dire in Giov 17:5, “E ora, Padre, glorificami presso te stesso con la GLORIA che AVEVO PRESSO DI TE prima che il mondo fosse”? Dato che Dio affermò che nessun altro avrebbe avuto la gloria che sola appartiene a Dio, come poteva Gesù avere la stessa “gloria” di Dio a meno che Cristo non fosse Dio nella carne? (**dubbia – dD**)[Modificato da d@reDev1l 11/04/2005 13.00] dai diamanti non nasce niente...
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