Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La mia ultima presenza ad un'assemblea

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2005 14:10
15/03/2005 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 12/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ormai sono passati diversi anni, ma per qualche motivo quest'esperienza me la ricordo ancora molto bene... Nelle ultime estati ci siamo lamentati della temperatura che, unita all'alta umidità, spesso raggiunge limiti insopportabili... Ebbene, l'assemblea capitò proprio nei giorni più caldi di quell'estate (che anno era, poi? 1991? 1993? ...sinceramente non lo ricordo).

Tutti alla sala del regno erano in agitazione per via dell'assembla, ognuno si organizzava in qualche maniera per potervi andare. Purtroppo c'era stato qualche intoppo con l'organizzazione e così la scelta per il luogo in cui tenere l'assemblea cadde sullo Stadio di Mantova.

[SM=g27825] < "Ci faremo l'assemblea sotto il sole di luglio in uno stadio bollente?"

Di voglia di andare ne avevo poca, già pensavo che quello che veniva definito molto generosamente "banchetto spirituale" per me significava:

- Il mal di schiena assicurato a stare con il culo su quei gradoni dello stadio per ore e ore [SM=g27812]
- Una molto probabile ustione da impietoso sole sulla pelle esposta (ve le siete mai scottate le orecchie?? Io SI [SM=g27826] )
- Un mal di piedi allucinante a furia di andare avanti e indietro e su e giù (del resto bisogna pur fare qualcosa per combattere la noia e anche per evitare di starsene tutto il tempo fermi sotto i raggi solari) [SM=g27820]
- Code interminabili ai cessi
- Mangiare da schifo
- e ultimo ma non meno importante: avrei sentito, come sempre, le solite cose

Come era prevedibile, mio fratello mi svegliò ancora all'alba delle 6 e mezzo, perchè bisognava arrivare là presto per prendere i posti migliori...

[SM=g27833] <"Ma quali posti migliori, ci andremo a mettere in prima fila in un girarrosto"

Infatti ufficialmente i cancelli dello stadio aprivano alle 7 (anche se poi in realtà i soliti furbi avevano già trovato posto a sedere PRIMA che fosse aperto a tutti...). Come era prevedibile, di posti buoni ce n'erano pochi e comunque da prima di mezzogiorno alle 15 il sole non avrebbe avuto pietà per nessuno, posti belli o brutti che erano, perchè il sole sarebbe stato a picco sullo stadio, riducendo le zone d'ombra a zero.

Ci sedemmo ai posti che avevamo trovato, erano al sole che era una bellezza... [SM=g27820] ... già partivano i ventaglietti alle 9 e mezzo la mattina e si iniziavano da subito a vedere facce sudate e ascelle pezzate... Tutti intorno a me erano intenti in varie occupazioni, come prendere appunti, cercare scritture, leggere il programma dell'assemblea. Io disegnavo. Si, pasticciavo, facevo scarabocchi, disegnavo fumetti e inventavo storie, qualsiasi cosa purchè il tempo mi passasse. Perchè dopo meno di un'ora dall'inizio dell'assemblea iniziai a non riuscire più a seguire una mazza.

Io e mio fratello facevamo spesso delle capatine in bagno, non perchè ne avessimo bisogno, io in realtà cercavo di intravedere una sorella di cui mi ero innamorato... [SM=g27821] La cercai per un'ora, camminando avanti e indietro per lo stadio e infine la trovai sotto un ombrellone. Anche lì faceva un caldo BOIA.

[SM=g27832] <"Andiamo a fare un giro durante la pausa?" mi chiese mio fratello

Mai idea fu più azzeccata! [SM=g27830]

All'ora di pranzo, quando i fratelli e sorelle si accalcavano per andare a prendere il pranzo a quei banchetti che avevano organizzato, noi prendemmo l'auto e andammo a fare un giro per la città. Giungemmo ad un parco pubblico... c'erano alti alberi e lì il caldo era molto più sopportabile... tirava pure una leggera brezza, era aria calda sì... ma almeno non eravamo sotto il sole...

[SM=g27828] Rimanemmo lì per ore, fino alla fine di quel giorno di assemblea e ritornammo giusto in tempo per sentire le ultime note del cantico finale...

Questa è stata una delle poche assemblee in cui mi sono divertito.

Chubby



"Loro ridono perchè io sono diverso, io rido perchè loro sono tutti uguali."
Jonathan Davis


15/03/2005 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 148
Registrato il: 01/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
psicologicamente ne eri già fuori!
Si evince da quanto racconti che già in quell"ultima assemblea a cui assistetti...eri già psicologicamente "fuori" dall"organizzazione dei tdg perchè non associavi più la presenza divina all"interno dell"organizzazione al "canale"che l"organizzazione diceva di essere.Questo è stato positivo e immagino ti avrà risparmiato tante sofferenze emotive.
Grazie di averci raccontato la tua esperienza.

Anna[SM=g27817]
22/03/2005 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 26/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Interessante! Penso che vivere l'assemblea in questo modo sia tipico di chi è cresciuto nei tdG. Probabilmente i convertiti adulti l'avranno vissuta in maniera più impegnata.

Ai miei tempi le assemblee di distretto si tenevano sempre allo stadio. Fortunatamente in quello di Cosenza c'erano molte zone coperte, e nelle zone allo scoperto ci si poteva comunque sistemare con l'ombrellone (quello del mare!). L'assemblea durava 4 giorni e alcune sessioni erano effettivamente interminabili. Però tra drammi, esperienze e qualche discorso intercalato da battute e barzellette si riusciva a mantenere un minimo d'attenzione.
A mezzogiorno poi veniva il momento più bello: la pausa di ben 3 ore. Si mangiava qualcosa e poi via, a passeggiare con le ragazze, a conoscerne altre nuove, chiacchierare con gli amici della propria e delle altre congregazioni, ecc. Si poteva anche avere qualche "privilegio", tipo fare l'usciere, ma in genere di tempo libero ne rimaneva abbondante. In genere ci si metteva in tiro per l'assemblea, e molte sorelle andavano dal parrucchiere per l'occasione.

La mia ultima volta andai con l'autobus organizzato dalla congregazione. Furono tutti molto gentili con me, a causa della situazione delicata che stavo vivendo. Un sorvegliante mi prese da parte per passeggiare un pò e discutere della situazione, senza peraltro essere molto pesante. Lo apprezzai, però stavo già con un piede fuori e la lì a un anno mi sarei dissociato.

[Modificato da Al Nair 22/03/2005 14.55]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com