Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè vogliamo, come cattolici astenerci dal Referendum sulla fecondazione?

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2005 00:34
03/06/2005 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.364
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
A Maurizio laica-mente
Maurizio è convinto che la sua posizione di "laico" che accetta di usare esseri umani allo stato embrionale come cose di cui esseri umani allo stato adulto possono disporre per proprio tornaconto, sia etica e anzi di un'etica migliore di quella sostenuta dai cattolici.
Ma se così fosse dovrebbe spiegarci dov'è che il ragionamento esposto da Petitio, che qui riproduco, che ha cercato di ragionare mettendosi nei panni del laico onesto non credente ed è pervenuto alla decisione etica di non votare, dov'è dicevo che è sbagliato. E lasci in pace il buon Dio se davvero non ci crede.

PETITIO, DUNQUE, PROCEDENDO SOLO CON LA RATIO LAICA DICE

- non voto perché la mia etica è superiore a quella dei credenti che si illudono che la vita continui dopo la morte fisica. Per me questa è l’unica vita, e perciò è più preziosa che per loro e mi sento spinto a tutelarla in tutti i modi eticamente leciti. E non votando boicotto il Referendum che vorrebbe aprire la via alla strumentalizzazione sopprimente di più embrioni di quanto già non avvenga con la legge 40 attuale. Quindi opto per il minor male;

- non voto perché, per me che non disquisisco sulla questione filosofica della personalità, l’essere umano allo stadio o embrionale o fetale o adulto è sempre un valore assoluto, unico, irripetibile. E a nessun uomo innocente può essere tolto il proprio diritto alla vita, sacrificandolo per il vantaggio di altri, a meno che non sia consenziente;

- non voto perché capisco che c’è una differenza etica abissale tra il lasciar morire embrioni (come succede in tanti casi di aborto spontaneo e non annidamento) per la cui salvezza non si può fare nulla, e invece ammazzarli positivamente per ricavarne quello che interessa agli adulti. Con tutte le buone intenzioni per la salute di uomini adulti, non mi pare etico uccidere a loro vantaggio uomini embrioni.

- non voto perché se qualcuno pensa che cambiando la parola ammazzare con interruzione della gravidanza cambi la gravità etica del gesto sopprimente una vita umana, allora io non mi lascerò commuovere dal fatto che a certa gente la malattia faccia da... interruzione dell’invecchiamento.

E comunque l’importante differenza sta nel fatto che all’uomo embrione saremmo noi a infliggere tale interruzione mentre al malato adulto è madre natura a fare… ecologia dei pezzi divenuti inadatti.
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com