Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè vogliamo, come cattolici astenerci dal Referendum sulla fecondazione?

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2005 00:34
30/05/2005 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 10/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Quando ero piccolo feci un salto di dieci metri!!!!
Questo lungo dibattito sui referendum ha portato alla ribalta un nuovo sport mediatico, “il lancio dei dati”.
In cosa consiste questo affascinante sport? Presto detto. In un confronto televisivo, radiofonico o con qualunque altro mezzo di informazione, i contendenti sostengono le loro tesi “sparando” dati e percentuali come fossero coriandoli a carnevale.
Per chi vuole qualche esempio può andarsi a rivedere la recente trasmissione “Porta a porta” di RAI1 sui referendum, dove uno stupendo Antinori “sparava” numeri e percentuali senza ovviamente uno “straccio” di prova.
Comunque torniamo a noi, volevo citare un altro campione che dall’alto dei sui titoli cela la sue reali doti di campione del nuovo sport, (forse per modestia?) volete sapere il suo nome, eccolo:
Umberto Veronesi, ma perche? Eccovi accontentati;

Scrive Umberto Veronesi ex ministro della sanità, oncologo e scienziato di fama internazionale, sul Corriere della Sera di domenica 15 maggio:
“ Ogni giorno almeno 10 mila uova FECONDATE in normali rapporti di coppia non attecchiscono in utero e muoiono. Circa 300 mila al mese, 3 milioni e seicentomila l’anno. E questo solo in Italia….”


Beh, vediamo meglio la sua performance, semplicemente sapendo che la natalità in Italia è di circa 550.000 unità l’anno ( 544.063 nel 2003 fonte ISTAT ) e che la percentuale fra uova impiantate rispetto alle fecondate è di circa il 20% si calcola facilmente che l’anno, le uova fecondate perse, sono circa 2.200.00 (duemilioniduecentomila), quindi il caro Veronesi si è sbagliato (forse?, per caso?) solo del 64% in più.
Ma non finisce qui, perché se consideriamo il citatissimo Scott F. Gilbert, ovvero:

"Secondo Gilbert negli USA e nella Ue, su 20 ovociti che entrano in contatto con uno spermatozoo, solo 16,8 arrivano alla fecondazione, 13,8 all'impianto in utero, 8,4, alla quarta settimana e 6,2 al termine della gravidanza" (Developmental biology, cit. pag. 686)

possiamo affermare sui suoi dati che per 550.000 nati corrispondono ca. 1.224.000 impianti in utero e 2.710.000 fecondazioni, quindi la differenza dei deceduti è di 2.160.000, dato simile al precedente.

In conclusione l’ ex ministro della sanità, oncologo e scienziato di fama internazionale, attinge i sui dati da studi la cui attendibilità lascia esterrefatti oppure arrotonda “pesantemente” dalla sua parte.

Se la sua nuova rivista (mi sembra Salute e qualcos’altro, non ricordo bene) ha lo stesso grado di affidabilità e obbiettività, beh forse un euro è pure troppo.

P.S. Se qualcuno dicesse che 3.600.000 è “quasi” uguale a 2.200.000 lo invito a dirmi dove abita così potrò scambiare i miei 2.200 euro per i suoi 3.600 euro.


Ciao a tutti e alla prossima, con affetto KuduK [SM=g27811]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com