È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

GRIS e TdG

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2005 08:01
09/03/2005 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.155
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Per i TdG il GRIS (Gruppo Ricerca ed Informazione Socio-religiosa), è uno dei loro principali ed acerrimi nemici.
I TdG ritengono che questa associazione cattolica abbia l'obiettivo di ostacolare in tutti i modi i TdG, arrivando, se possibile, a farli mettere al bando.

Anch'io ricordo che avevo questa opinione del GRIS e ogni volta che sentivo parlare di questa associazione pensavo alle subdole manovre che la chiesa cattolica avrebbe compiuto tramite essa, per ostacolare i TdG e per far sì che lo Stato ne proibisse il culto.

Ora, visto che in questo forum sono presenti dei rappresentanti del GRIS (Berescitte, Petitio), mi interesserebbe molto sentire la loro opinione in merito a questa convinzione - molto diffusa - esistente sia fra i TdG che fra diversi ex.

Il GRIS può essere ritenuto responsabile di manovre contro i TdG miranti a far mettere al bando la loro organizzazione?
Le accuse dei TdG che il GRIS avrebbe operato in vari modi per far sì che i TdG venissero dichiarati fuori legge hanno qualche fondamento?

Saluti

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 09/03/2005 19.42]

11/03/2005 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.012
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Carissimo
Io ti rispondo per parte mia, ma sul forum principale Petitio ha preparato un thread più completo proprio sul GRIS. Dovrebbe inserirlo domani, credo.

Il GRIS è nato per difendere le vittime delle sette e Nuovi Movimenti religiosi fasulli. Crediamo che, così come ci sono chiese storiche che operano efficacemente la salvezza, ci siano anche Nuovi Movimenti Religiosi che sono sinceri e li affidiamo al percorso che lo Spirito Santo ha previsto per loro, il che potrebbe comportare benissimo una salvezza fuori della Chiesa Cattolica istituzionale - esiste un Corpo di Cristo mistico (la Vite) in cui il Padre si riserva di inserire chiunque agisca con rettitudine di coscienza (il che costituisce un implicito battesimo di desiderio).

Ciò significa che la Chiesa non vede se stessa come il supermercato che teme la concorrenza dei negozietti. "Magari tutti profetassero!" disse Mosé e lo stesso dice la Chiesa cattolica.
Il rapporto specifico con la WT può prendere due strade: o essa resta quella che è e allora merita solo la denuncia di mistificare il messaggio biblico pressoché totalmente, come sta avvenendo ora; oppure si deciderà, come ha cambiato già tante dottrine, a far tesoro dei rilievi critici che le vengono da molti biblisti e corregge sia la dottrina sia il modo di trattare i suoi fedeli, e allora entreremmo in dialogo ecumenico fraterno come già avviene con tutto il settore della Riforma (da cui il geovismo deriva). Dialogo che, non lo si dimentichi, nonostante sia stato a lei offerto, è stato disprezzato. E' lei che non ha voluto intervenire neanche as Assisi per pregare e ha definito "una babele di preghiere" quell'attività così umana e fraternizzante.

Dipende quindi da lei cosa vorrà. Una cosa è certa, che se sceglierà la prima strada, come ha fatto finora, non saremo noi (né i fratelli ortodossi e protestanti che pure sappiamo impegnati nella stessa denuncia e demistificazione) a decretarne o a operarne il crollo, ma sarà la verità delle cose. E' essa che è implacabile contro l'errore, poiché Dio è Verità sussistente e non può ammettere indulgenze contro ciò che lo rinnega.
Noi del GRIS siamo così... "aggressivi" che ci preghiamo sopra affinché scelga "la vita".

Per quanto riguarda eventuali manovre tese ad ottenere dall'autorità civile la messa al bando della WT, si tratta di una boutade ridicola, atteso che stiamo in uno Stato non confessionale e che non riconosce più la religione cattolica come religione di Stato. Anzi, pare che giri tanto di quel laicismo che fa pensare a manovre politically correct le "riverenze" tributate al Papa da personaggi politici e giornali, quando parallelamente si strilla come aquile spennate non appena il Magistero insegna qualcosa che bacchetta le tesi laiciste in temi di etica.
Quindi la verità è che non ci aspettiamo nulla dallo Stato dal punto di vista religioso. E anzi vogliamo che ne stia il più possibile fuori, sia per la sua incompetenza, sia perché si rischia con uno stato laicista (che è la degenerazione di laico, magari ne avessimo di laici!) che venga messa al bando o strozzata anche la libertà religiosa che tutti devono avere.

C'è solo un aspetto che è competenza dello Stato, e non c'entra con la religione, ed è l'aspetto del danno sociale che sedicenti aggregazioni religiose possono infliggere a partire dai propri adepti. Lo Stato laico allora deve giustamente intervenire, perché prima di essere religiosi si è uomini, cittadini, con tanto di doveri e diritti umani. E se fosse convinto che non deve soccorrere un infortunato perché la sua religione gli ha insegnato che quella vicenda è benefica per il soggetto anche se soccombe, perché deve scontare sossai che diavolo di colpe ereditate da una vita precedente, lo Stato fa bene a obbligare di soccorrere e a punire per omissione di soccorso. Ed è questa la pecca numero uno della cosiddetta religione della WT, come sappiamo.
Salvati i diritti umani, ciascuno creda quello che vuole. L'abbiamo già detto e lo ripetiamo. Il nostro Dio non è come Geova che dice che la sincerità non basta. Basta e avanza. Dovunque c'è rettitudine di intenzione (e perciò solo deviazione non intenzionale dalla verità ) ci sarà la benevolenza misericordiosa del Padre che non si lascerà sfuggire la salvezza dei suoi figli per tanto poco.
----------------------
est modus in rebus
13/03/2005 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 68
Registrato il: 25/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Perché sul forum principale? No lo faccio in questa sezione
Grazie a Bery per la sua puntualizzazione che, come sapete, esprime il parere del GRIS di Roma.

Ma io voglio approfondire questa faccenda del GRIS, perché secondo me si sposa con il pregiudizio. perciò apro un thread apposito dal titolo invitante... Lo faccio subito!

Speriamo che gli "antiGRIS" raccolgano e dialoghino, sennò peggio per loro vorrà dire che ciò che dirò non presta il fianco a recriminazioni.
_________________________
Man hu? Cos'è?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com