Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Qual è la sorte degli empi?

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2005 20:33
23/04/2005 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.349
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Pecore e capri
- Matteo 25:31-46: Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me". Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me". Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna.

I TdG hanno spiegato per molti anni che questa parabola si adempiva dopo il 1914. A partire da quell'anno, il Signore Gesù avrebbe separato le persone in due classi: le pecore ed i capri.

Ecco alcune citazioni da pubblicazioni della WTS che riportavano questo 'intendimento':
*** kc cap. 16 pp. 153-154 "Una grande folla" acclama il Re ***

Che le "altre pecore" siano prevalenti al "termine del sistema di cose" è mostrato dall’illustrazione con cui Gesù conclude la sua profezia sul "segno" della sua presenza. (Matteo 24:3) Egli dice:
"Quando il Figlio dell’uomo sarà venuto nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, sederà quindi sul suo glorioso trono. E tutte le nazioni saranno radunate dinanzi a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri. E metterà le pecore alla sua destra, ma i capri alla sua sinistra". (Matteo 25:31-33).
Poiché il glorioso Re e i suoi angeli sono invisibili agli occhi umani, in che modo adempie egli l’opera di separazione? ... Il Re giudica le persone secondo come rispondono ai suoi "fratelli" e al messaggio del regno che proclamano. Ciò che essi fanno ai suoi "fratelli" lo considera come fatto a lui stesso. Quelli che ricevono i "fratelli" del Re in maniera ospitale hanno la prospettiva di ottenere una benedizione. Sei uno di questi? Certo, devi tenere una condotta coerente, accettando il messaggio del regno con tutto il cuore e divenendo un servitore di Geova dedicato e battezzato...

*** w84 15/5 pp. 26-27 Abbondate nella speranza! ***

Il "segno" profetico di cui Gesù parlò al termine del suo ministero terreno si adempie ora in modo rimarchevole. Gesù siede sul suo glorioso trono celeste, da dove giudica le nazioni della terra e separa le persone "come un pastore separa le pecore dai capri". Questo avviene in base a come esse reagiscono al messaggio del Regno proclamato dai "fratelli" di Cristo, gli unti testimoni di Geova che ancora servono Dio qui sulla terra. (Matt. 24:3-14; 25:31-40, 46).
I TdG quindi credevano di essere gli strumenti visibili per mezzo dei quali il Signore, "venuto nella sua gloria" nel 1914, separava l'umanità in due classi.

Ci sarebbe quindi stato un "giudizio" preliminare ad Armaghedon, prima del "giudizio universale" di cui parla Apocalisse cap. 20. Le persone sarebbero state giudicate in base a come trattavano i testimoni di Geova: se accettavano il loro messaggio, sarebbero diventati "pecore". Rifiutandolo si sarebbero dimostrati "capri". Ecco come la cosa veniva spiegata nel libro "Potete vivere" (ed 1982), p. 183:
L’ATTUALE GIORNO DI GIUDIZIO

La Bibbia ci dà quindi informazioni su quanto accadrà da qui a mille anni. E mostra che non c’è alcuna ragione di temere il futuro. Ma la domanda è: Ci sarete per godere le buone cose che Geova Dio ha in serbo per voi? Questo dipenderà dal sopravvivere a un precedente giorno di giudizio, l’attuale "giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empi". — 2 Pietro 3:7.

Sì, da che Cristo è tornato e si è seduto sul suo trono celeste, tutta l’umanità è sotto giudizio. L’attuale ‘giorno di giudizio’ precede il millenario Giorno del Giudizio. Nel giudizio in corso le persone vengono divise in "capri" alla sinistra di Cristo e in "pecore" alla sua destra. I "capri" saranno distrutti per non aver aiutato gli unti "fratelli" di Cristo nel loro servizio a Dio. Col tempo questi "capri" si dimostrano peccatori impenitenti, malvagi, incalliti nelle loro ingiuste vie. Le "pecore", invece, saranno benedette con la vita sotto il dominio del Regno per aver sostenuto in ogni senso i "fratelli" di Cristo. — Matteo 25:31-46.
Quindi il giudizio descritto in Matteo 25:31-36 era considerato diverso dal giudizio menzionato in Apocalisse 20.

Poi, l'intendimento cambiò. Ecco, infatti, cosa venne scritto nella Torre di Guardia del 15/10/95, pp.22-23 (il grassetto è mio):
Questa parabola si riferisce forse a quando Gesù si sedette col potere regale nel 1914, come abbiamo pensato per molto tempo? ... La parabola descrive invece il tempo in cui Gesù giudicherà le persone di "tutte le nazioni" che saranno allora in vita e sulle quali la sua sentenza verrà eseguita. In altre parole, la parabola addita il tempo futuro in cui il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria. Egli si sederà per giudicare le persone allora in vita. ... Perciò questo significa che quanto si legge in Matteo 25:31 circa il fatto che Gesù ‘si sederà sul suo glorioso trono’ per giudicare si riferisce al tempo futuro in cui questo Re potente si sederà per pronunciare ed eseguire il giudizio sulle nazioni. Sì, la scena del giudizio da parte di Gesù descritta in Matteo 25:31-33, 46 è rapportabile a quella di Daniele capitolo 7, dove il Re regnante, l’Antico di Giorni, si sedette per agire in qualità di Giudice. Questo intendimento della parabola delle pecore e dei capri indica che il giudizio delle pecore e dei capri è futuro. Avrà luogo dopo che "la tribolazione" menzionata in Matteo 24:29, 30 sarà scoppiata e il Figlio dell’uomo ‘sarà arrivato nella sua gloria’. (Confronta Marco 13:24-26). Allora, con l’intero sistema malvagio giunto alla sua fine, Gesù terrà udienza, emetterà il giudizio e lo eseguirà. — Giovanni 5:30; 2 Tessalonicesi 1:7-10.
Naturalmente se qualcuno avesse osato mettere in dubbio il precedente 'intendimento' sarebbe stato disassociato per apostasia. Eppure non ci voleva una grande perspicacia per rendersi conto che nel 1914 non c'è stato alcun ritorno glorioso di Cristo accompagnato dai suoi angeli per giudicare il mondo. E non ci voleva molta perspicacia per rendersi conto anche dell'enorme presunzione insita nell'idea che Cristo separasse le persone in pecore e capri a seconda di come reagivano alla predicazione compiuta dai TdG.

Notate comunque come nel recente nuovo intendimento il giudizio di Matteo 25 venga messo in relazione a quello di Daniele cap. 7: «Sì, la scena del giudizio da parte di Gesù descritta in Matteo 25:31-33, 46 è rapportabile a quella di Daniele capitolo 7, dove il Re regnante, l’Antico di Giorni, si sedette per agire in qualità di Giudice».

E perché non dovrebbe essere rapportabile anche con quello di Apocalisse 20, che è molto simile, come si diceva nel messaggio precedente, nei termini e nelle immagini usate? In entrambi i brani si parla del Giudizio Universale. E la stessa cosa si può dire del giudizio descritto in Matteo 25. Non c'è nessun "attuale giorno del giudizio", distinto da un altro "giorno del giudizio" futuro. Da nessuna parte nella Scrittura di parla di due "giorni del giudizio".

In base a che cosa Gesù quindi giudicherà il mondo? In base alle azioni future (come insegna la WTS), o a quelle passate, come hanno sempre creduto i cristiani di tutti i tempi? La parabola di Matteo 25 è estremamente chiara: sara in base alle azioni passate (il fatto che abbiano fatto o meno del bene) che verrà decisa la sorte eterna di coloro che verranno giudicati da Cristo.

Anche questo brano quindi si collega al resto delle scritture che mostrano come le persone saranno giudicate in base alle opere compiute nell'attuale vita e non, come insegna la WTS, in base a quello che faranno dopo essere state risuscitate.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 23/04/2005 18.39]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com