Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pregare per le autorità?

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2005 15:08
05/02/2005 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 26/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
In 1 Timoteo 2:1,2 si raccomanda di pregare per tutti gli uomini, ma in particolare per i re, quelli che detengono il potere ecc... perchè si possa trascorrere una vita tranquilla e dignitosa.

A me non è mai capitato di ascoltare una preghiera del genere nelle sale dei tdG. Scarsa fantasia degli anziani, o qualcos'altro?
08/02/2005 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 857
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Nessuna scarsità di fantasia.
Si tratta semplicemente di accurata aireis (=scelta) opportunistica.
Al momento è meglio trattare i governanti come gente da cui prendere le distanze.
Se la cosa arrivasse agli orecchi di quei governanti che stanno lavorando per dare ai TG l'intesa, si può essere certi che i TG sarebbero invitati a pregare per loro. C'è tanto di esortazione Rutherfordiana nella loro tradizione teologica ad autorizzarneli.
----------------------
est modus in rebus
08/02/2005 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 943
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
"Riguardo a" o "per i"
Al Nair ha scritto:

In 1 Timoteo 2:1,2 si raccomanda di pregare per tutti gli uomini, ma in particolare per i re, quelli che detengono il potere ecc... perchè si possa trascorrere una vita tranquilla e dignitosa.
A me non è mai capitato di ascoltare una preghiera del genere nelle sale dei tdG. Scarsa fantasia degli anziani, o qualcos'altro?

Questo passo viene reso in questo modo nella TNM: «Esorto perciò, prima di tutto, che si facciano supplicazioni, preghiere, intercessioni, rendimenti di grazie riguardo a ogni sorta di uomini, riguardo a re e a tutti quelli che sono altolocati; affinché continuiamo a condurre una vita calma e quieta con piena santa devozione e serietà».

Pregare "riguardo a" qualcuno non significa pregare per quel qualcuno.

Ecco come la Torre di Guardia del 1/10/84, p.15 commenta questa scrittura:
I servitori di Geova possono appropriatamente pregare riguardo ai funzionari del mondo. Paolo disse: "Esorto perciò, prima di tutto, che si facciano supplicazioni, preghiere, intercessioni, rendimenti di grazie riguardo a ogni sorta di uomini, riguardo a re e a tutti quelli che sono altolocati". Le successive parole di Paolo indicano che queste preghiere in ultima analisi sono a favore del popolo di Dio, "onde continuiamo a condurre una vita calma e quieta con piena santa devozione e serietà". (I Timoteo 2:1, 2) Fatto interessante, ai giudei esiliati a Babilonia fu detto di pregare per la pace di quella città, ‘poiché nella sua pace ci sarebbe stata per loro stessi pace’. (Geremia 29:7) Perciò, come testimoni di Geova, preghiamo appropriatamente riguardo ai funzionari del mondo affinché noi e i nostri fratelli spirituali possiamo condurre una vita calma e quieta che ci consenta di adempiere il nostro incarico di proclamare il Regno. Ma se siamo perseguitati, possiamo fiduciosamente pregare perché a noi e agli altri Testimoni sia concesso l’aiuto divino necessario per continuare a dichiarare la parola di Dio con baldanza in tali circostanze. E possiamo essere certi che quelle preghiere saranno esaudite. — Atti 4:29-31; 5:29.
E' interessante osservare che la nota in calce sulla parola "riguardo a", nella TNM con riferimenti, osserva che l'epressione greca significa anche "a favore di".
Anche pregare a favore di re o governanti non è però la stessa cosa che pregare riguardo a re e governanti...

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 08/02/2005 15.09]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com