È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio:
Risposte
#1
(1)
#2
(2)
#3
(102)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 105
Numeri Voti Utenti Registrati: 105
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Muscoril - brunodb2 - Mxyzpltk - Velda - Gocciazzurra - gabriele traggiai - Robenz - Dubbi-no - D-Diego - predestinato74 - mancagraziella - mlp-plp - mauro.68 - cashmire_ffz - francocoladarci - Vecchia Marziana - socrates56 - al.64 - Jon Konneri - lovelove84 - pachu83 - Elyy. - rocket74 - rosadeldeserto75 - bruna454 - Scettico37 - Araldo73 - cicciobello36 - Sal80. - bigotta - shanina - Luna-89 - Hus. - principessac - Libero_Pensatore - cristiano1980. - Puris
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: La crescita dei primi cristiani

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 10:06
04/09/2009 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.310
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
A mio avviso, per una corretta lettura della tabella riportata da Stark, questa deve necessariamente essere riportata al proprio contesto di origine. Nello studio citato, ma ancor di più nel più recente Cities of God (volume del 2006 ancora non tradotto nella nostra lingua in cui l’importante studioso statunitense riprende ed approfondisce alcuni temi del primo), Stark spiega che, siccome non è possibile avere una stima sia pure approssimativa del numero di cristiani presenti nell’impero almeno fino alla prima metà del III secolo, il numero di cristiani che ritroviamo nell’Impero verso questo periodo è pienamente giustificabile con un tasso di crescita annuo di poco superiore al 3%, in linea con ciò che avviene oggi con alcuni movimenti religiosi alternativi studiati “sul campo” dallo stesso Stark (in particolari con quanto avviene con i mormoni), anche a partire da un numero di cristiani non superiore alle 1000 unità nell'anno 40. Il sociologo ammette senza remore che il numero di 1000 cristiani nell’anno 40 è da lui assunto al puro fine di proporre un modello e che, per quanto ne sappiamo, in quell’anno i cristiani avrebbero potuto essere anche dieci o venti volte più numerosi, il che non farebbe che abbassare il valore della crescita annuale a livelli addirittura inferiori rispetto a quelli di crescita di alcuni dei MRA più attivi ai nostri giorni. Il fatto poi che al tempo di Ignazio di Antiochia la comunità cristiana supportasse più di mille indigenti non contrasta con quanto sostenuto da Stark, il quale, soprattutto in questo suo secondo studio, rileva come il Cristianesimo, nella sua diffusione, produsse come prima cosa delle grandi chiese nelle più importanti città dell’impero, con un andamento decisamente a macchia di leopardo.
Quello che è interessante notare a riguardo degli studi di Stark è che questi suppone che il successo del Cristianesimo non sia stato dovuto tanto all'opera di predicazione, ma ad altri fattori, come, ad esempio, l'opera di continua assistenza ai poveri e i malati (anche e soprattutto non cristiani) che la chiesa primitiva seppe mettere su in un epoca di continue guerre, pestilenze e carestie. Il che fa subito saltare all'occhio l'enorme differenza tra i primi cristiani e gli odierni TdG.
[Modificato da Trianello 04/09/2009 17:09]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com