È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
10/10/2006 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.786
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
segue dal post 3778 - e TERMINA
"Il fatto che gli uomini e interi popoli siano estranei fra loro e non si capiscano non deve spaventarci. Al contrario: dobbiamo imparare dal Piccolo principe che l’estraneità e la diversità fanno parte di ogni incontro e che proprio attraverso di esse possiamo scoprire il mistero dell’altro.
Ci dovremmo spaventare invece dove si parla con troppa superficialità di «comunità», di «grande famiglia», di «noi». La comunità e l’armonia devono prima nascere, e questa è una «prestazione» in cui tutti i partecipanti devono perdere, per meglio ritrovarsi. Chi può dire all’altro. «Io non ti capisco», lo rispetta, e prende sul serio lui e il suo mondo. E dà anche la sensazione di voler imparare a conoscerlo, proprio come lui stesso si conosce. Solo su questa base, che non è una base comune, ma crea un pezzo di mondo nuovo, la comprensione può crescere.
Da tempo immemorabile l’«Io non ti capisco» è anche un’importante preghiera della teologia. Dio – il totalmente altro – di cui io non capisco le vie. Dio – che per me rimane oscuro e incomprensibile (e ciononostante continua ad agire!). Si dovrebbero guardare con sospetto tutti i gruppi religiosi che danno l’impressione di sapere perfettamente chi sia Dio come se l’avessero «in tasca». Dio si sottrae alla nostra presa. Proprio per questo è per noi così misterioso e attraente. Il mistero, che egli ci nasconde, ci mette in moto. Chi comprende Dio, non ha bisogno di muoversi. Se ne sta seduto sul proprio pianeta e tralascia di avventurarsi in viaggio tra i mondi."* (pag. 52) - FINE
_______________________________________________
* Viene da continuare il periodo aggiungendo: così accade che chi resta seduto e relegato nel suo piccolo mondo non incontra infine neanche Dio nell’unico luogo ove egli si rivela di preferenza: le persone, fatte a Sua immagine.
Invero è solo confrontando la propria cassa acustica con altre che si può valutare la sua vera qualità. Il che è sempre un bene, anche se dovesse deluderci il constatare che non era la migliore fra tutte.

[Modificato da berescitte 10/10/2006 9.23]

----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com