È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
17/06/2005 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.438
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
La spada di Damocle della legalità
Il forista Imperatore75 che si dice non più convinto ma frequenta ancora i TG e sta studiando con loro il libro "La Conoscenza", nella sezione "Esperienze vissute", 3D "Ho le crisi esistenziali", ad un forista che gli chiedeva perché no smette e se ne va ha risposto con il seguente testo che quoto, e al quale rispondo-----------------------------------

Scritto da: Imperatore75 16/06/2005 18.18
>Perche' verrei giudicato male! Non ne ho la sicurezza ma credo che sarebbe cosi'! Io sono uno del mondo, loro frequentano uno del mondo, vengo considerato in maniera piu' positiva perche' studio con loro! Ma i principi li ho! C'e' una cosa che mi manda in bestia: non ho mai fumato perche' non mi piace, non bevo perche' sono astemio, non rubo, sono rispettoso verso gli altri ecc... non faccio cose che i TG non approverebbero! Ma io non sono un TG e, nonostante sia un bravo ragazzo, faccio parte del mondo e a nulla importa se sono stato educato in un certo modo. Non faccio parte di loro, quindi soggetto pericoloso che li potrebbe portare nella via sbagliata! Mahhhhh guardate come parlo! Non mi sembro nemmeno piu' io!
[Modificato da Imperatore75 16/06/2005 18.22]
__________________________________________________________

Siccome qui interviene un fattore psicologico generalizzato nei TG, che è entrato a far parte della loro personalità (a mio avviso) eticamente deformata dalla WT, sulla base del giuridicismo legalistico protestante, trasferisco all'interno della nostra tematica, ritoccandola e ampliandola la risposta che ho dato là.

Questo tuo cruccio merita di essere commentato. Cerchiamo la radice di tale intolleranza geovista, così che chi non li conosce tanto, ne prenda nota.
Dietro il loro atteggiamento infatti si manifesta un loro preciso punto del Credo che io (e a quanto pare sia tu che Kandisky e Libmarco, qui chiacchierando) trovate aberrante.

Tutto dipende dal concepire la "giustizia", l'essere giusto davanti a Dio, come un fatto meramente legale ed esteriore. Essi dicono "il peccato è illegalità". Quindi se passi col rosso hai peccato, anche se quel rosso era un rosso pedonale e il bottone che lo ha attivato è stato schiacciato da due ragazzini in vena di scherzi (magari uno aveva scommesso che riusciva a convincere 20 automobilisti a fermarsi al suo comando).
Invece il peccato è e non può consistere in altro che nell'offendere Dio o nel danneggiare o mettere a rischio di danno sia se stesso che gli altri; e siccome accettare questo è cattiveria, il peccato è nella sua essenza mancanza di amore, è odio e non illegalità.*
Del resto è ovvio che rubare è illegale, ma si può fare illegalità senza peccato e perfino meritoria in tal senso se quel furto serve a salvare una vita che altrimenti si perderebbe. La teologia morale cattolica (ma anche uno stato laico che è spesso meno stupido di quanto sembra) dice che in situazione di emergenza non esiste proprietà, tutto è comune, quello che serve si prende e si usa in piena libertà e senza successivi rimorsi di coscienza.

Per applicare al tuo caso: tu elenchi appunto una serie di azioni o omissioni tutte meritevoli e loro, i capi TG "qualificati per insegnare", per il semplice fatto giuridico che non sei nel carrozzone geovista, dicono ai proclamatori di dirti che davanti a Dio non contano niente e che solo se aderisci ti salvi, se no sarai distrutto.
Insomma quel "Dio amorevole e molto ragionevole" che sarebbe Geova, si comporta come il poliziotto ottuso che non tiene conto né del perché quel semaforo pedonale è diventato rosso, né del fatto che nessuno attraversava: sei passato col rosso? hai fatto illegalità! Devi pagare!

Invece la verità è che il vero Dio non può non giudicare le persone per ciò che hanno di specifico, l'intelligenza, la volontà il cuore. E se tu dentro senti che hai agito bene, non c'è barba di Watchtower al mondo che possa sentenziare che Dio dovrebbe dar retta a lei per catalogare chi va salvato e chi no. Le tue azioni parlano per te.
Stai sereno e ridetene di loro, come dice Libmarco.
E comincia a diventar devoto di san... CRITERIONE.

PS - E grazie per avermi dato occasione di postare un punto molto importante che trasferisco di peso al settore "Geovismo e psicologia". E' effettivamente asfissiante e scioccante per i poveri TG sentirsi sotto una cappa di proibizioni e a rischio di avere rimorsi di coscienza e sensi di colpa per le più innocentissime azioni "illegali" che Geova, secondo la WT, silurerebbe senza appello e con l'ottusità di chi non guarda né l'interno del cuore né le circostanze, ma solo se erano legalmente lecite.
____________________________
* E' per questo motivo che Dio non condanna nessuno all'inferno. Non ha bisogno di farlo. Lui, alla morte, porrà l'individuo di fronte alla scelta, se entrare nel suo amore o se starsene lontano da lui. E il soggetto che ha il cuore pieno di odio, preferirà da sé la lontananza da Dio piuttosto che l'accecante splendore di quella luce e di quella fornace d'amore che è il suo cuore.
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com