È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
05/04/2005 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.115
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
segnalazione che si riporta in parte
Dal settore "Presentiamoci", thread "Mi presento", aperto da "bruno 11", post di Tubal Cain del 04/04/2005 7.17 , non senza invitare a leggerlo tutto poiché spiega l'utilità del presente FORUM per gli ex TG, ricapiamo, sottolineiamo e commentiamo i fattori attinenti alla tematica psicologica:

Dice Tubal
>Una persona diviene tdg per una lunga serie di ragioni.
C’è chi ci nasce, e chi lo diventa in età matura.
Entrambi, comunque, hanno in comune l’esperienza di adeguamento della propria vita ai precetti di quella religione.
Per altrettante e molteplici ragioni, capita che alcuni di questi inizino a farsi domande e nutrire dubbi circa quello che gli hanno insegnato a credere.
Generalmente, l’inevitabile conseguenza di questo è l’abbandono della religione tdg.


Riflettiamo
Dice "conseguenza" e "inevitabile" il che conferma che l'attitudine "bereana" sarebbe a favore della libertà, tuttoché venisse davvero capita e applicata da tutti e subito. E che quindi la WT, proponendola all'inizio, la propone per farsi bella, ma di fatto la strozza immediatamente identificandola ben presto con la mancanza di fede.


>L’adesione a questa religione, implica delle scelte di vita che vanno molto al di la dell’aderenza ad una “normale” confessione religiosa, quale può essere la Chiesa Cattolica.
Una peculiarità di tutti i piccoli gruppi religiosi che si formano è il volersi DIFFERENZIARE dalle grandi religioni da cui si separano.
Se così non fosse, non potrebbero giustificare la loro stessa esistenza.
. . . . .
I tdg, per motivi che non analizzo in quanto esulano dal tema della discussione, hanno esasperato questa “DIVERSIFICAZIONE” dalle altre religioni.


Riflettiamo
Forse uno dei motivi della differenziazione è costruire uno steccato interiore, togliere la libertà di andarsene. Infatti essa segue una sorta di crescendo: i TG sono differenti, speciali, unici!... Il che dovrebbe da un lato creare una specie di entusiasmo/esaltazione, e dall'altra, se si lascia, la paura di aver perso chissà che, la depressione, il sentirsi falliti, abbandonati, sciocchi per aver gettato alle ortiche una tale unicità. Era studiata...

> Ti faccio qualche esempio:
A causa della credenza dell’imminente fine del mondo (intesa come la intendono loro), è stato richiesto ai membri di quella religione di:
Evitare il perseguimento di un istruzione scolastica superiore (portava via tempo alla predicazione).
Non inseguire una carriera lavorativa (tanto il mondo sta per finire).
Coltivare il celibato (l’essere sposati distoglie dagli impegni di predicazione ecc.)
Se si è già sposati, evitare almeno di mettere al mondo figli (dopo la fine del mondo, ve ne sarà il tempo).
La DIFFERENZIAZIONE si estende anche e soprattutto sulle credenze religiose:
L’uomo esiste da solo 6000 anni.
Le dottrine scientifiche che attestano il contrario di ciò, sono fasulle e volutamente contraffatte.
Il Natale non si celebra perché di origine pagana.
La Pasqua …idem come sopra.
Il Capodanno …idem come sopra.
Il compleanno …idem come sopra.
Il Carnevale …idem come sopra.
Viene sconsigliata la lettura di libri appartenenti ad altre confessioni religiose.
La politica è nelle mani di Satana e quindi da evitare come la “peste”.
Idem come sopra, per il servizio militare.

Questo per citare solo alcuni dei punti che caratterizzano il credo dei tdg.


Riflettiamo
Si tratta di differenziazioni tanto uniche quanto stravaganti. Ma da parte del CD l'essere riuscito ad inculcarle è una laurea in scienze della persuasione (o del raggiro?). Tuttavia va annotato che la base su cui tali eccentricità attecchiscono è l'essere "culturalmente indifeso" dei soggetti, mantenuto volutamente a quel livello con le più svariate ammonizioni. Tipo: non è in facoltà dell'uomo dirigere il suo passo... pericolo del pensiero indipendente... della scienza vana del mondo... della filosofia che raggira le persone...

>Capirai che quando un tdg smette di essere tale, cesserà anche di adeguarsi a tutti questi precetti invasivi della sua vita.
Ma smettere di seguirli, non lo libererà da tutte le informazioni che negli anni ha immagazzinato come suo personale bagaglio culturale.
E’ necessario RIORGANIZZARE LE IDEE.
Non fare questo lo metterà nella condizione di non vivere più come tdg, ma continuerà a pensare che tutto ciò in cui credeva avesse veramente una connotazione biblica, che se non più perseguita, lo farà vivere pensando di percorrere una strada non conforme al pensiero biblico.


Riflettiamo
Centrato in pieno! Sull'inizio all'ex TG gli resta attaccato anche l'uso del... pensiero debole. Lo si vede nel suo insistere ad usare la Bibbia geovista nonostante gli sia stato magari dimostrato che è artefatta e a conservare i suoi "preziosi" libri su cui ha studiato; nel rigettare tante convinzioni ricevute dalla WT ma nel mantenere la diffidenza verso tutte le altre religioni, a partire dalla Cattolica, non realizzando che quella era la prima delle bugie trasmessegli; e si autoesamina con la paura di doversi colpevolizzare, come segue il nostro dicendo...

>Quando una persona smette di essere tdg, dopo una vita trascorsa a operare in una certa direzione, si pone delle domande:
Ho sbagliato io a uscire o hanno sbagliato loro?
Di tutto il bagaglio culturale che ho accumulato in questi anni di tdg, quale devo conservare come valido e quale devo catalogare come contraffatto?
Come trovare la risposta a queste domande?

Questo Forum serve a riorganizzare le idee, per poi ricominciare a vivere normalmente.


Concludiamo
Sì "normalmente", perché la situazione mentale innescata nel geovismo è "a noma" ma, proprio per questo, anche per questo, non è normale. E' molto più normale la mente di un animista, un induista, un ateo, un indifferente... perfino un nemico, come si sta toccando con mano a quattro giorni dalla morte di Giovanni Paolo II, persona che gente di ogni estrazione sociale, ogni popolo, ogni categoria, ha saputo apprezzare per il suo altissimo valore umanitario.
Invece anche in questo caso la WT ripropone la stessa scena di Assisi del 1986 ove lei non solo brillava per la sua assenza, ma si è permessa anche di qualificare "babele di preghiere" quella manifestazione umanissima di unione fraterna nel rispetto della distinzione.

Si consiglia di continuare da soli nella lettura del post indicato...
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com