È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Tsunami

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2005 17:18
18/01/2005 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 733
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Tanto per offrire uno spiraglio di conoscenza circa la spiritualità dei cattolici aggiungerò che, sul piano della stretta responsabilità causale storica, lo stesso Concilio vaticano II ha destituito di fondamento l'accusa di "deicidio" assegnata a tutto il popolo ebreo, riconoscendone la responsabilità alla sola dirigenza di Ebrei e Romani. Inoltre va detto anche che il "deicidio" come responsabilità reale va attribuita solo a coloro che fossero stati convinti che Gesù era Dio incarnato e ciononostante lo rifiutarono. Forse nessuno ebbe tale percezione della verità, neanche Caifa per il quale Gesù forse sembrava un bestemmiatore che si arrogava una identità non sua.

Sul piano invece della solidarietà che lega la famiglia umana*, così come alla redenzione gratuita di Cristo (che bello!) alle conseguenze costringenti della colpa di Adamo (purtroppo!), bisogna tener presente che il collegamento tra noi e i crocifissori è dato dal "peccato del mondo" portato su di sé dall'Agnello. L'incarnazione, con tanto di progetto di Golgota previsto e preaccettato, aveva come fine primario la Redenzione dal peccato e non solo da quello adamico ma anche da tutti i peccati attuali che furono compiuti prima di Cristo e si sarebbero compiuti dopo. San Paolo ha detto intelligentemente che Cristo aveva sofferto "per me". E con ragione un canto della pietà popolare nel Venerdi Santo dice "Gesù mio con dure funi chi crudele ti flagellò? Sono stati i miei peccati Gesù mio perdon pietà!" Allora noi c'entriamo? Sì c'entro anch'io tra i crocifissori, in questo piano di motivazione che ha spinto Gesù a progettare la passione. I MIEI peccati di ora sono stati la CAUSA il MOVENTE di quella condanna e supplizio.

Per la stessa ragione Dio accoglie le "soddisfazioni vicarie" a Lui offerte da anime generose che "pagano" oggi per i peccati altrui (procuratevi lo splendido volumetto del PLUS "L'idea riparatrice") e ha senso che esistano congregazioni religiose come quella dei Passionisti e dei Missionari del preziosissimo Sangue (tanto per citarne un paio). L'assoluzione che oggi Cristo ci dona, tramite il sacerdote, deriva la sua efficacia purificatrice da quel sacrificio. I cosiddetti "sacramenti dei morti" perché fanno come "risuscitare" l'anima alla vita divina perduta con il peccato, il Battesimo, la Riconciliazione, l'Unzione degli infermi, derivano tutti la loro efficacia dal Mistero Pasquale avvenuto sul Golgota una volta per sempre ed esteso nei suoi effetti (giacché azione metatemporale di Dio) ai secoli passati e futuri. E' quel sacrificio che ha pagato per questi peccati di oggi. Sono questi peccati che hanno spinto Gesù a compierlo.
I Romani e gli Ebrei, caporioni del tempo, sono stati gli esecutori materiali e storici di ciò che ogni peccatore sul piano spirituale esegue oggi: rifiuta e ammazza il Figlio di Dio.

_____________________________________
* Piano che, in un certo senso, è afferrato anche dal mondo laico quando si parla di solidarietà con i poveri, i sottosviluppati, le ingiustizie sociali... quando si afferma una corresponsabilità per il loro mantenimento in quella situazione ecc...

[Modificato da berescitte 18/01/2005 12.24]

----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com