È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Tsunami

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2005 17:18
16/01/2005 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 724
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Solo una toccata e fuga...
Perché questo è sì il luogo giusto per parlare di Dio e vedere se esiste o no e che razza di logica adopera, ma l'argomento, giustamente "scorticato" dall'intelligenza esigente di Maurizio, richiederebbe un tale approfondimento e precisazioni che dovrei lasciare ogni altro impegno. Ma giuro che mi ci dedicherò. E la mia calma nonostante ritengo possibile che il compito sia assunto (ahimé!) da altri è motivata dal fatto che mi ritengo utile ma non necessario e che il buon Dio vuole bene a Maurizio & C. più di quanto gliene possa volere io, così che comunque la pensi resta affidato a mani sicure.

Perciò solo due piccole riflessioni sul tema:

Dice Maurizio che Dio...
>“Nel suo progetto poteva evitare che gli uomini morissero mentre l’universo si dinamizza.

Rispondo
Secondo la teologia cattolica (che non è libera elucubrazione su fantasie ma riflessione razionale sulla base dei dati rivelati) Dio ha fatto proprio questo. La morte è subentrata nel mondo a causa del peccato. Ma è di metafisica necessità che Dio tratti ogni ente creato secondo la sua natura (altrimenti sarebbe una mancanza di rispetto per essi e un continuo ripensamento da parte sua) e perciò gli esseri liberi (quali sono gli angeli e gli umani) deve assumerli nella sua comunione beatifica solo dietro scelta libera. Di qui la prova di scegliere di amarlo affidandosi al suo giudizio che è finita in un disastro grazie alla scelta sbagliata dei progenitori.
Se invece tutto fosse filato come era nel progetto e nei voti del Creatore, l'umanità non sarebbe mai morta. E ciò non significa che avrebbe vissuto eternamente nella dimensione spazio-temporale del cosmo. Le sarebbe avvenuto quello che è avvenuto a Gesù (e a Maria): una volta raggiunto il livello di totale perfezione esigito dalla santità divina, Dio avrebbe assunto i soggetti interessati nella sua gloria facendoli sparire da questa terra (che è appunto un palcoscenico temporaneo e tale è rimasto, "schèma" dice San Paolo): morte quindi come passaggio indolore da una dimensione all'altra.

Il peccato adamico ha creato una situazione diversa in cui Dio ha stabilito un percorso purificatorio - pedagogicamente molto efficace direi! - che comprende la trasformazione della morte da normale passaggio a lacerazione interiore terribile: creando una dissociazione temporanea dell'anima dal corpo. Ora viviamo in tale situazione: Dio mantiene il progetto di trattarci da persone libere e si muore del tipo di morte lacerante che conosciamo.
E tuttavia, se oltre questa vita ci fosse il nulla, Dio si troverebbe in una situazione al minimo inspiegabile e al massimo (con molta logica) assurda: creare gente consapevole destinata alla nullificazione del proprio essere e delle proprie opere, cioè fare una creazione immersa in un un non senso cosmico giacché anche l’infraumano ha senso solo in relazione alla sua utilizzazione da parte della sfera umana.
La realtà è però che oltre la morte, comunque avvenga, esistono le braccia pietose del Padre che dà a ciascuno secondo i suoi meriti e sulla base di un processo/giudizio teso non alla condanna ma alla comprensione e al perdono. Questa realtà, nella quale Dio può ricompensare alla grande di ciò che si è perduto, Lo mette al riparo da ogni lamentela razionale (oltre quelle normali emotive che sgorgano nel dolore).

L'altra riflessione la farei sul senso delle cose.
Il senso si esige anche quando si gioca a carte. E' un gioco, si sa, ma in esso sono coinvolte l'abilità dell'intelligenza e quindi la dignità delle persone che cercano di capire e di muoversi con logica. Se qualcuno si permettesse, mentre si gioca, di cambiare una regola (poniamo volesse con il due di briscola battere l'asso) creerebbe un coro di proteste legittime perché farebbe cadere la competizione nel non senso. Io lo lascerei fare, salvo a cambiare alla fine della mano il conteggio dei punti nei quali assegnerei, a mia volta e per diritto di par condicio nel cambiare regole, valore di vincita a chi ha meno di 60 punti, se si vuole calcolare il valore delle carte secondo la regola usuale, o assegnando valore di punto ai lisci e niente agli assi e figure...
Così, tanto per fare un altro esempio, quella serie televisiva con il capitano Koning che se andava a spasso per lo spazio adoperando la luna come navicella, mi ha affascinato fino a quando non sono passati attraverso il “sole nero”. La vicenda prevedeva che passando attraverso il sole nero il tempo tornava indietro e così chi era morto era nuovamente vivo e non aveva vissuto affatto l’esperienza della morte. Era troppo evidente che così ogni cosa perdeva di senso, ogni pericolo veniva ridicolizzato, ogni tentativo di conquista vanificato, ogni ingegnosità superflua... Si poteva risolvere ogni problema attraverso un altro passaggio... Spariva sia il più che il meno (e non restava che “il diviso” a... dividere tristemente le spoglie della inutilità). Da quel momento ho cessato di seguire la serie formulando una mia distinzione tra “fantascienza” e “passascienza”. La prima è gradevole perché, anche se tecnicamente impossibile al momento, anche se improbabile nel futuro, resta però nei parametri della logica e della possibilità teorica; la seconda gioca a fare e disfare senza senso e diventa magia, cioè cosa che funziona solo a livello infantile.
Anche là quindi, nella fantascienza, si esige una coerenza, una logica, un senso... come nel gioco delle carte. Se viene meno viene meno lo stesso senso dell’esserci di ogni vicenda.
Intelligenti pauca. Non è difficile applicare il criterio alla vicenda umana ove fosse presente un Dio miracolistico/tappabuchi che ci affranchi da ogni problema, disgrazia, dolore o altro...
Un Dio che invece sappia che il proprio figlioletto che vuole correre senza criterio e prematuramente si sbuccerà i ginocchi, e lo lascia fare perché sa di poter riparare comunque al danno è un Dio che si comporta come ogni Padre dovrebbe.
L’unico “guaio” è che questo nostro Padre Eterno non aggiusta tutti i... ginocchi sbucciati nell’aldiqua. ma questo è un problema di chi non ha fede che esista sia Dio sia il suo splendido aldilà. Per i credenti in Cristo l’altro mondo è talmente reale da far ritenere “spazzatura” tutto ciò che il mondo presente può offrire.
Infine (ma è solo un accenno/invito all’alta teologia) il cristiano sa che per tale Padre, il male fisico delle creature è un male di molto inferiore al male immenso che è consistito nel delitto che l’umanità ha compiuto mettendo a morte Gesù, pupilla dei suoi occhi e dono di Amore perpetuo e misericordioso per l’umanità. Eppure anche questa ci ha perdonato!...

Buona santa Domenica. Ci risentiamo. Lui mi aspetta...

----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com