È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Tsunami

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2005 17:18
15/01/2005 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 377
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Caro Maurizio
Il tuo post è una satira in stile Candide, e tu come Voltaire non smonti una virgola di quanto disse Leibniz, ironizzando sine argumenta.

“Polymetis, hai prove scientifiche per affermare che Gesù facesse miracoli e che non sono invenzioni della Chiesa?”

Completamente OT. Diciamo solo che non possono esserci prove scientifiche per qualcosa che solo un testimone oculare di duemila anni fa potrebbe provarci, non esiste una telecamera che guardi indietro nel tempo. Il problema è semplicemente l’accettare o no che i Vangeli siano stati scritti dalla prima generazione cristiana, e, se così fosse, come la critica letteraria sostiene, allora non potevano inventarsi nulla in quanto i testimoni oculari dei fatti raccontati nei Vangeli erano ancora vivi e avrebbero potuto sbugiardare la comunità primitiva.

“L’ombra, sarebbe la catastrofe naturale dove migliaia di innocenti muoiono. Già perché il Dio biblico è buono e onnipotente, potrebbe fare tutto e l’incontrario di tutto. Potrebbe impedire che, nel movimento naturale della terra, gli uomini si sfracellino, ma non lo fa perché altrimenti perderebbero di vista la logica del libero arbitrio, quindi, pur potendolo fare, non impedisce le stragi causate da calamità naturali perché chi vede la luce CREDA.
MAMMA MIA. Sono felice di non credere ad un essere così….posso dire… megalomane e malvagio?”

Non si tratta di megalomania, semplicemente di voler il bene più grande. Preferisci un mondo di marionette o un mondo col libero arbitrio? Se Dio ci desse prova della sua esistenza dove finirebbe la libertà? Come fa una persona a meritarsi il paradiso se tutto quello che fa di buono è causato dalla certezza che Dio esiste e che lo manderà all’inferno se non fa il burattino?

“Cosa ha voluto dire papa Woitila quando dopo lo Tsunami, ha dichiarato “Dio non ci abbandona”?
Qualcuno si è accorto che il Dio della Bibbia era vicino in quel momento? Vicino a chi?”

Dubito che il papa parlasse della vicinanza materiale, l’aiuto di Dio non si manifesta così. Un grande teologo scriveva: “l’amore di Dio non mi protegge da ogni sofferenza, mi protegge in ogni sofferenza, nell’attesa della vittoria definitiva dell’amore”. Dio non ha risparmiato la croce a Gesù, non è questo il volto del Dio cristiano. Ecco perché ho già sottolineato che il male nel mondo può scalfire gli altri Dèi, ma non il Dio cristiano, giacché non ci ha promesso la liberazione dalla sofferenza, anzi, ha detto “prendete la vostra croce e seguitemi”, quindi non possiamo dire che non ha adempiuto qualcosa che non ha mai promesso. Claudel disse che “Dio in Cristo non è venuto a spiegare la sofferenza ma è venuto a riempirla della sua presenza”.

“ma quando si ha bisogno di Dio, che allunghi una mano per sorreggerti, non l’animo, ma il corpo che stà per essere ingoiato dal fango o per sorreggere il bambino tuo che ti sta sfuggendo dalle mani e affogare nell’acqua, dov’è?”

Ti risulta che secondo la teologia cattolica il Dio cristiano agisca in questo modo?

“La stessa “teodicea” inventata per mettere una “pezza” ad una logica che fa acqua da tutte le parti, è stata dissolta dai terremoti e maremoti vari.”

Al contrario, non dobbiamo lasciare che i sentimenti offuschino la logica. E il ragionamento ci dice che i terremoti esistono da sempre e sempre ci saranno, perché la tettonica delle placche ha permesso la vita su questa terra e, paradossalmente, continua a farlo.

“Gesù secondo i cattolici è anche Dio, onnipotente. Ma oltre a delle evanescenti promesse future che chiunque può affermare, questa onnipotenza dove è nella realtà di tutti i giorni? Aiutare i sofferenti”

Dio è intervenuto nella storia molte volte, per dare dei segni. Ma rispetta sempre quella strategia del chiaro-scuro suggerita da Pascal. Se rivelasse la sua onnipotenza toglierebbe il libro arbitrio. Il cristiano è l’unico che sa morire, perché non ha paura della morte. Dice San Francesco:

“Laudato s' mi Signore, per sora nostra Morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò skappare:
guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.”

“Nel suo progetto poteva evitare che gli uomini morissero mentre l’universo si dinamizza. Perché se per esistere abbiamo bisogno di cose che si muovono e mutano, non è obbligatorio che per queste cause ci muoriamo.”

Io invece credo di sì, ciò che muta necessariamente non è mai uguale a sé stesso. E se muta è perché l’ambiente esterno è in grado di farlo mutare. Se l’ambiente è in grado di farlo mutare basta un leggero squilibrio ed invece di una pioggia hai un’alluvione, che non ti bagna i capelli ma ti annega. Ma i meccanismi che permettono l’alluvione sono gli stessi che avevano permesso la benefica pioggia, nonché lo scorrimento degli atomi nel tuo corpo.

Voglio farvi leggere una famosa preghiera attribuita a San Francesco (in modo erroneo), che credo sia utile in questo caso, perché mostra a cosa serve la preghiera cristiana, specie negli ultimi versi:

SIGNORE,
fa’ di me uno strumento della tua pace.
Dove c’è odio, io porti amore.
Dove c’è discordia, io porti l’unione.
Dove c’è errore, io porti la verità.
Dove c’è dubbio, io porti la fede.
Dove c’è disperazione, io porti la speranza.
O Divino Maestro,
che io non cerchi tanto di essere consolato quanto di consolare.
Non di essere compreso quanto di comprendere.
Non di essere amato, quanto di amare.
Infatti: donando si riceve.
Dimenticandosi si trova comprensione.
Perdonando si è perdonati.
Morendo si risuscita alla vera Vita.
San Francesco d’Assisi

Notate, non dice “fammi essere amato”, ma “fa che io ami”. E’ questo lo spirito cristiano, Dio non è un tappabuchi per quando abbiamo bisogno del suo aiuto materiale. “Non pregare per avere vita facile, prega per essere forte. Non pregare perché il tuo compito sia pari alle tue forze, prega perché le tue forze siano pari al tuo compito. Allora l'opera tua non sarà un miracolo ma tu stesso sarai un miracolo. E ogni giorno ti meraviglierai di te stesso e della grande energia che è entrata in te.” (Ravasi)

A presto
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com