È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Tsunami

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2005 17:18
31/12/2004 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 353
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
“Meno male che usi il plurale. Sono daccordo con te. Chi crede alle illusioni della Chiesa cattolica, essendo tra le confessioni cristiane quella che maggiormente "gioca" le sue carte illusioniste, ha indubbiamente sbagliato religione. Questa confessione fa credere di, guarigioni miracolose, cose impossibili visto che il loro Dio non "scampa" nessuno quì sulla terra”

No, Gesù stesso faceva miracoli, non sono un’invenzione della Chiesa. Sul significato del teologico del miracolo si discute da molto, alcuni dicono che Dio interrompe l’ordine naturale affinché ci sia un segno per coloro che vogliono credere. Ma bisogna rammentare quella che i filosofi (e Pascal in particolare), chiamano la strategia del chiaro-scuro. Se Dio si rivelasse in tutta la sua magnificenza toglierebbe il libro arbitrio, infatti se tutti avessero la certezza matematica della sua esistenza si comporterebbero come dei santi ipocritamente. Tutti si adeguerebbero al suo volere non perché egli merita di essere amato, ma per paura della sua punizione e del suo sguardo cui nulla sfugge. Per questo Dio usa la strategia del chiaroscuro, e la Bibbia parla di un “Deus absconditus”: c’è abbastanza luce affinché chi voglia credere creda, e abbastanza ombra affinché chi non voglia credere non creda.

Sentiamo Pascal:

“Considero con stupore con quale ardire costoro si accingono a parlare di Dio. Rivolgendosi con i loro discorsi agli increduli, cominciano con il provare la divinità per mezzo delle opere della natura. Non stupirei del loro modo di procedere se rivolgessero i loro discorsi ai credenti, perché è certo [che coloro] che han viva la fede nel cuore vedono súbito che tutto quanto esiste è opera del Dio che adorano. Ma per coloro in cui quella luce è spenta, e si mira a farla rivivere, per quelle persone prive di fede e di grazia, che, pur impiegando tutta la loro intelligenza a cercare tutto quanto nella natura può condurli a tale conoscenza, ci trovano soltanto oscurità e tenebre; dir loro che basta guardarsi intorno per scorgere chiaramente in ogni minima cosa Dio, e addurre, per tutta prova di cosí grande e importante argomento, il corso della Luna e dei pianeti, e pretendere di aver con questo discorso assolto il proprio assunto, questo è dar loro motivo di credere che le prove della nostra religione sian molto deboli. E, infatti, ragionamento ed esperienza m'insegnano che nulla è piú atto a fargliela prendere in dispregio.
Non cosí parla delle cose di Dio la Sacra Scrittura, che pur le conosce molto meglio. Essa dice, anzi, che Dio è un Dio nascosto; e che, dopo la corruzione della natura, ha lasciato gli uomini in un accecamento da cui posson uscire solo per opera di Gesú Cristo: fuori del quale è impossibile ogni comunicazione con Dio: “Nemo novit Patrem, nisi Filius, et cui voluerit Filius revelare” [“Nessuno ha conosciuto il Padre se non il Figlio e colui a cui il Figlio ha voluto rivelarlo”] (Mt., XI, 27).
È quel che c'insegna la Scrittura, quando dice, in tanti luoghi, che coloro i quali cercano Dio lo trovano. Non si parla di una luce che sia come quella meridiana. Non si dice che coloro che cercano la luce in pieno meriggio o l'acqua nel mare la troveranno. Bisogna, dunque, che l'evidenza di Dio nella natura non sia di tal sorta. Cosí, la Scrittura dice altrove: “Vere tu es Deus absconditus” [“In vero tu sei un Dio nascosto”].” (Pascal, Pensieri, 107)

“L'appello della Chiesa per aiutare i senzatetto e prevenire le epidemia in Asia.
Ma dovrebbero questi ingrati ringraziare che questa calamità li stà facendo soffrire per essere forgiati e rafforzati nella vera fede. Che diamine Gesù l'aveva detto!”

Gesù aveva detto che questo sarebbe successo, ma non l’ha qualificato come qualcosa di positivo, né è stato lui a mandarlo. Il nostro dovere è aiutare il prossimo, ed è sempre il Vangelo a specificarlo.
“Calma, quì ti è sfuggito il concetto. Per vari motivi ho il piacere di confrontarmi spesso con pedagogisti e psicologi infantili. Nessuno mi ha detto che per aiutare i bambini a diventare sicuri e psicologicamente forti gli devo iniettare il virus della SARS, o batteri di altre malattie letali.”

Anche a te è sfuggito il concetto, se rileggi il mio primo post troverai scritto che: “Non voglio dire che Dio ha causato questo terremoto, semplicemente ha progettato un universo dinamico, dove noi per esistere abbiamo bisogno d’aver intorno cose che si muovono e mutano.”

A presto

[Modificato da Polymetis 31/12/2004 12.15]

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com