Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I TdG e il Natale

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2004 23:30
11/12/2004 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 610
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
(Tratto da http://www.infotdgeova.it/feste.htm)


L'ultimo Natale celebrato alla Betel di Brooklyn nel 1926

I TdG smisero di celebrare il Natale solo nel 1927 (Proclamatori, p. 200), molti anni dopo la loro presunta "liberazione da Babilonia la Grande" (la "falsa religione") che sarebbe avvenuta nel 1919. È piuttosto strano quindi che per quasi cinquant'anni della loro "storia" i Testimoni non avessero eliminato dalle loro pratiche quella che attualmente essi definiscono un'?usanza che dispiace a Dio’ (Cosa richiede Dio da noi?, p.5).

Come giustificavano gli "Studenti Biblici" (così venivano chiamati i TdG fino al 1931) il fatto che essi festeggiassero il Natale, nonostante la data del 25 dicembre sia solo una delle date possibili - e per alcuni probabile - della nascita di Gesù? Ecco cosa si legge in alcune loro pubblicazioni:

- "È del tutto senza importanza il giorno in cui il Natale è celebrato; noi possiamo giustamente celebrarlo" - WT del 15/12/1903.

- «Anche se il giorno di Natale non è realmente l'anniversario della nascita di nostro Signore... Poiché la celebrazione della nascita di nostro Signore non è materia di decreto divino, ossia di comando, ma semplicemente un segno di rispetto per Lui, non è necessario cavillare sulla data. Possiamo quindi unirci al mondo civilizzato celebrando questo grande avvenimento nel giorno in cui la maggioranza lo celebra, il giorno di Natale» - WT del 1/12/1904.

- «Non è molto importante che il 25 dicembre non sia l'anniversario della nascita del nostro Signore, o che egli sia nato in effetti verso il 25 dicembre. Un giorno vale l'altro se si tratta di commemorare la nascita nella carne di nostro Signore» - WT del 15/12/1908.

- «Questo evento [il Natale] è così importante che è sempre appropriato richiamarlo alla mente dei credenti, indipendentemente dalla data» - WT del 15/12/1926, p.371, § 3.

- «Caro [Fratello Russell], ... augurandoti un Buon Natale e un felice e vantaggioso nuovo anno, con molto amore cristiano...» - WT del 1° febbraio 1903, pag. 51.

Come doni per il Natale veniva suggerita l'offerta degli "Studi sulle Scritture", i volumi scritti da C.T. Russell - WT 15/11/1907.

Molti TdG credono che un tempo venisse festeggiato il Natale solo perché la Watch Tower non era ancora a conoscenza delle cosiddette "origini pagane" della festa, o perché si credeva che Gesù fosse nato davvero il 25 dicembre. I TdG sono convinti che i "fratelli" abbiano smesso immediatamente di seguire tali "consuetudini pagane" appena compresero come stavano le cose. Invece, come si nota dalle citazioni riportate in questa pagina, Russell e successori, erano a conoscenza del fatto che la data del 25 dicembre non è certa, però non ritenevano significativo questo particolare. Era più importante per loro commemorare la nascita del Salvatore che cavillare sulla data in cui questa sarebbe avvenuta e continuarono quindi a festeggiare il Natale per molti anni.

Si vedano anche queste pagine:

http://www.infotdgeova.it/natale.htm

http://www.infotdgeova.it/natale1.htm
11/12/2004 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una mia curiosità

Se i Testimoni di Geova non festeggiano il Natale il 25 Dicembre perchè è il retaggio di un rito pagano, hanno comunque un modo di festeggiare o almeno di ricordare e di celebrare ( con un rito, una riunione particolare, un discorso ) la venuta sulla Terra di Gesù Cristo? Intendo dire che al di là del festeggiamento di un "compleanno" l' Incarnazione resta comunque un evento fondamentale nella storia della salvezza dell'uomo e andrebbe ricordato in qualche modo.
11/12/2004 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 617
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Grazie delle citazioni, ne avevo bisogno
Il minimo che io ci ricavo dalle citazioni riportate da Achille è che una volta alla Betel di Brooklyn si era logici!

Il che comporta un problEma psicoanalitico, poiché se è normale che chi fa discorsi logici (ANCHE FALSI, MA LOGICI) ottenga seguito, non dovrebbe esserlo quando avviene il contrario.

Quindi come fa il geovismo ad avere ancora seguito?
THIS IS THE QUESTION!
----------------------
est modus in rebus
11/12/2004 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 38
Registrato il: 09/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
I TdG E IL NATALE
Quindi come fa il geovismo ad avere ancora seguito?
THIS IS THE QUESTION!

----------------------
E'semplice Berescitte,le nuove generazioni non conoscono la storia della WTS e,non potendo leggere libri o siti web cosiddetti apostati si fidano di ciò che scive la WTS.Ne ho avuto conoscenza parlando con due di loro per strada. CIAO GIUSEPPE
11/12/2004 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Concordo in pieno con Pino53.Anche io ho avuto modo di constatare (come gia ho scritto nel post in cui mi chiedevo come mai molti TdG non sapessero della croce incoronata simbolo del geovismo fino a qualche tempo fa!)che molte leve della nuova generazione non conoscono il passsato dell'organizzazione.Comunque ritengo,a parere personale,il natale una delle feste più belle ed importanti,perchè,al dilà di tutto ciò che le gira in torno noi sppiamo che essa ci ricorda la venuta sulla terra del nostro salvatore Gesù...cosa c'è di più bello che festeggiare Lui![SM=g27836]
25/12/2004 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 11/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
UN SOLO PENSIERO^__^
Il Natale non è un'imposizione in un mondo in cui tutti fanno la voce grossa: è un gioioso invito. È un invito a quella insopprimibile dimensione di fede personale che fa il cristianesimo. È invito a credere, quindi a sperare. È un invito ad accogliere la luce di Betlemme: "Alla tua luce vediamo la luce" - dice il Salmo 36. Illuminati da questa luce si guarda al futuro con più fiducia: si vedono meno fantasmi, meno nemici, più i profili della speranza. Così il messaggio di Natale libera energie di amore. La Chiesa lo propone con convinzione e con grande semplicità. Sulla sua bocca sembra quasi di sentire le parole antiche che furono comunicate al profeta Zaccaria: "Chi oserà disprezzare il giorno di così modesti inizi?" (4, 10). Noi crediamo che il giorno di modesti inizi, quello del Natale, cominci a dischiudere i cuori alla visione di un nuovo cielo e una nuova terra.

(©L'Osservatore Romano - 25 Dicembre 2004)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com