Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Inseminazione artificiale

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2005 11:00
09/11/2004 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 177
Registrato il: 19/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Inseminazione artificiale

"Caro Supremo, quello che si vuol far credere, nella Bibbia, pensasse Dio è irrilevante."

E con questo cosa vuoi dire?! Ma stai scherzando o cosa? E meno male che su questo forum qualcuno si è permesso di darmi del blasfemo e superbo! Rileggiti il passo di Genesi in maniera più attenta.

Le definizioni che cosi precisamente citi da dizionari ed autori vari sono sinonimi moderni e comunemente accettati. Riprendo quanto tu stesso citi dal Treccani e Utet.
"ONANISMO "Dal nome Onan, personaggio biblico....in teologia morale, il peccato diretto a impedire la generazione della prole mediante pratiche anticoncezionali...Nel linguaggio medico e nell'uso corrente, sinonimo di masturbazione." Dizionario Ecclesastico U.T.E.T "Onanismo" "L'Onanismo consiste dunque nell'agire in tal modo da impedire la generazione. Da notare che nel linguaggio medico per Onanismo si intende il peccato della masturbazione."


Come vedi per quel che riguarda la teologia non si tratta di masturbazione.

"Questo per dire, che il metodo di Onan era il normale "coito interrotto". Pratica che la Chiesa cattolica ritiene peccato mortale. Ma, usando il seme non in vaggina, si accomuna con la masturbazione."

Ti sei dato la zappa sui piedi, caro Maurizio! Il coito interrotto non è la masturbazione!!! Rileggiti il passo di Genesi. Onan si univa a sua cognata. Vuol dire che aveva rapporti sessuali con lei. Il termine unirsi in ebraico ha questo senso, non nel senso che si avvicinava ad essa e si masturbava! Giuda gli impone di unirsi a lei e di generare dei figli. Ogni volta che si univa a lei, cioè ogni volta che aveva rapporti sessuali, non eiaculava all'interno ma all'esterno della vagina. Oltreché essere coitus interruptus si tratta anche di ejaculatio ante portam, cioè eiaculazione fuori dalla vagina. Quindi non si masturbava, ma più semplicemente si rifiutò di obbedire ad un preciso ordine divino, cioè di generare figli per volere di Dio!

Ho già citato Didier-Jacques Duché il quale scrive: "...A dire il vero, il peccato di Onan fu essenzialmente quello di non obbedire alla legge, e la storia dell'onanismo comincerebbe dunque con un abuso di linguaggio."

Duché parla di abuso di linguaggio. Sai cosa s'intende con questo termine? Ci sono tanti termini nelle scritture sacre che oggi come oggi potrebbero sembrarci offensivi oppure non avere senso compiuto, ma all'epoca lo avevano. Il fatto riportato qui, lo evidenzia. E' vero quando la Bibbia non dice che si masturbava, probabilmente perché il termine nemmeno esisteva nell'ebraico biblico! Per usare il nostro rapporti sessuali, la Bibbia usa dei sinonimi ebraici dell'epoca. Si univa, oppure non conosco uomo, come nel caso di Maria, madre di Gesù. Onan disobbedì a Dio nel non voler generare dei figli che non sarebbero stati suoi. La masturbazione in questo caso non c'entra nulla e gli autori che tu citi non hanno compreso ciò che in realtà la scrittura volesse dire. Non si trattava di studiosi di ebraico. Quindi è irrilevante ciò che dicono autori umani che non capiscono cosa volesse dire la Bibbia e quale fosse il pensiero di Dio al riguardo. Che poi la masturbazione possa essere una pratica condannabile, questo è da vedersi e potrei essere d'accordo con chi la pensa in questa maniera, ma lo ribadisco. Onan non praticò la masturbazione, ma il coito interrotto e l'eiaculazione extra vaginale che sono definite come pratiche anticoncezionali naturali.

Saluti

Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com