Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I CONIUGI SI SEPARANO. ALLELUIA!

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2009 16:56
24/06/2009 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.419
Registrato il: 17/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Luteranamanier, 23/06/2009 9.50:

Per Franco che scrive:


--------------------------------------------------------------------------------

“Molto dipende dall’atteggiamento del coniuge non credente. Se egli non ostacola la fede della moglie e le lascia una certa libertà per frequentare le adunanze cristiane e partecipare alla proclamazione del Regno, allora la situazione non è così difficile. Se permette alla moglie di educare i figli negli insegnamenti della Bibbia, così che possono crescere nella via, non c’è un grande problema. Sorgono vere difficoltà quando il marito si oppone all’attività cristiana della moglie e dei figli e pone molti ostacoli davanti a loro”. (La Torre di Guardia 1/3/ 1978 pp. 16, 17)

--------------------------------------------------------------------------------


Queste sono (a mio parere) condizioni affinché il marito non perde la moglie e non avvenga la separazione, la Bibbia stessa dice che il capo della donna è l’uomo, anche se incredulo, a maggior ragione la moglie si dovrebbe sottomettere affinché possa essere di esempio con la sua condotta, e secondo gli insegnamenti della WTS non è forse il capo famiglia a provvedere i bisogni spirituali ai propri figli, e se il marito è di un’altra religione cosa fa la moglie?, non è forse una sua prerogativa come capo famiglia insegnare ai suoi figli le credenze che ritiene vere?.

Qui caro Franco, ti dico francamente non vedo nulla che incorraggia la moglie a lasciare il marito, la Wt in questione dice sorgono vere difficoltà e poi come continua la WT?
Sai benissimo che nella Bibbia ci sono esempi di famiglie divise dove la moglie credente insegnava la dottrina cristiana ai figli come la Mamma di Timoteo.



Se dovessimo rinunciare al servizio di campo o limitarne il tempo ecco cosa dice la WTS:


--------------------------------------------------------------------------------

“… sappiamo che sarebbe stolto smettere di frequentare le adunanze di congregazione o astenersi dal partecipare al ministero di campo per mantenere la pace col coniuge o con i parenti”.
(Scrittura del giorno – 1988, 28 novembre)

--------------------------------------------------------------------------------

Anche qui non vedo nulla di male, perché una moglie dovrebbe smettere di frequentare le adunanze ed il servizio, la Bibbia forse non la incoraggia di farlo?

Prendiamo per esempio un altro caso se in una coppia non credente magari appassionati atei che si godono alla pazza gioia la vita con tutti i svagi più immaginabili la moglie diventasse di colpo una cattolica credente, andando tutte le domeniche a messa facendo opere caritative partecipando al coro della parocchia e quant'altro cosa dovrebbe fare lei, rinunciare a tutto ciò solo perchè il marito sente minacciato il proprio matrimonio soltanto perchè la moglie è diventato una cattolica credente e fervente abbusando del suo potere da capo famiglia?


[SM=g1543902]
Veronika




--------------------------------------------------------------------

Il confronto tra coppie di cattolici e TDG, non è partito da me.
COME SI PUO' NOTARE
Infatti, anch'io mi ritrovo spesso e volentieri a dire cosa ci incastra per ogni cosa che si muove sui TDG, i continui confronti con il cattolicesimo, ma visto che a questo punto era necessaria una considerazione in merito, mi sono ricordata di quando io frequentavo un pò di più la chiesa. andavo a Messa e mio marito se ne disinteressava.
Ma quando dopo la messa tornavo a casa, non cambiava una virgola, ne nelle nostre abitudini, ne nei nostri modi di pensare, ne nel nostro modo di vivere e soprattutto di rispettarci.

Se nel passato vale a dire, qualche centinaio di anni fa le cose nel cattolicesimo erano diverse non lo so, Io e come me gli altri nelle mie ondizioni, viviamo quest'epoca e i problemi con i TDG ce li ritroviamo in quest'epoca.
Spero anch'io che per il mondo geovista si apra qualcosa si modernizino siano più vivibili, buono per coloro che verranno, nel frattempo però dobbiamo far i conti con il presente.







Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com