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Preghiera a Gesù: esiste anche la forma indiretta

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2009 15:31
20/03/2009 10:48
 
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Conosciamo tutti ciò che insegna il CD sull'argomento della preghiera da non rivolgersi direttamente al Signore Gesù, ma unicamente a Geova Dio nel nome di Gesù.

a parte le preghiere esplicite che si trovano nel NT rivolte direttamente a Gesù (di cui il CD si affretta a dare una sua interpretazione forzata), vorrei affrontare le preghiere indirette rivolte al Padre come al Figlio.

esistono, cioè, preghiere, fin dall'AT che pur non essendo direttamente rivolte a Dio con formule del tipo "Dio nostro, provvedi....",
sono pur sempre preghiere che Dio stesso promette di esaudire, ma poste in forma indiretta.

sono le cosiddette Benedizioni:

Numeri 6
[22] Il Signore aggiunse a Mosè:
[23] "Parla ad Aronne e ai suoi figli e riferisci loro: Voi benedirete così gli Israeliti; direte loro:
[24] Ti benedica il Signore e ti protegga.
[25] Il Signore faccia brillare il suo volto su di te
e ti sia propizio.
[26] Il Signore rivolga su di te il suo volto
e ti conceda pace.
[27] Così porranno il mio nome sugli Israeliti
e io li benedirò
".


come si nota, si tratta di una preghiera vera e propria ma in forma indiretta; vi si chiede a Dio
-la benedizione
-la protezione
-che il Signore sia propizio
-la pace

e Dio stesso assicura che con questa formula di preghiera, lui avrebbe esaudito le richieste.

C'è da notare che lo stesso tipo di preghiere sono presenti nel NT, ma non più esclusivamente rivolte al Padre, bensì anche al Figlio e ciliegina sulla torta, nell'ultimo libro, l'Apocalisse, abbiamo addirittura una formula trinitaria in cui la richiesta è fatta al Padre, allo Spirito Santo e al Figlio!


Rm 1,7 grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo


formula, questa, usata in quasi tutte le lettere paoline

esistono altre formule:


Col 1,2 grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro!

1 Tm 1,2 grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro.

2 Pt 1,2 grazia e pace sia concessa a voi in abbondanza nella conoscenza di Dio e di Gesù Signore nostro.

2 Gv 1,3 grazia, misericordia e pace siano con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell'amore.


ci sono preghiere indirette in cui addirittura non si nomina nè il Padre nè il Figlio:


1 Tss 1,1 grazia a voi e pace!

1 Pt 1,2 grazia e pace a voi in abbondanza.


e poi la ciliegina:

Ap 1,5 grazia a voi e pace da
Colui che è, che era e che viene,
dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono,
e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra.




negare che queste formule siano preghiere vere e proprie, che coinvolgono sia il Padre che il Figlio, significa negare anche il modo di pregare che Dio stesso insegnò a Mosè e di cui assicurò lui stesso l'efficacia.


20/03/2009 18:01
 
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21/03/2009 00:25
 
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E va bene,

spezzerò io una lancia in tuo favore:

Gazie per le tue riflessioni: sono buone!


il tuo nick lo è molto meno.

potresti cambiarlo di nuovo?


Come faccio stasera a dire a mia moglie: sai cosa a scritto reietto?


con tanto affetto






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per questioni di tempo entro nel merito solo per quanto riguarda la "ciliegina"...
Quando cominciai a studiare Sacra Scrittura ricordo che iniziammo con l'Introduzione Generale e l'ultimo anno, il quinto, abbiamo studiato il libro dell'Apocalisse. Ricordo di averlo studiato di gran fretta benchè le lezioni fossero durate per un anno accademico(problemi testuali, problemi linguistici, problemi... problemi... problemi...). Spaccammo quel libro fino a perderlo... poi, l'ultimo semestre cominciammo a ristudiarlo.

Il professore in questione è un biblista che ha dedicato quarant'anni di studio al quarto vangelo (Giovanni) e gli ultimi dieci al libro dell'Apocalisse. Fantastico, unico padre Attilio Gangemi che ha scritto dei volumi su I racconti post- pasquali nel Vangelo di san Giovanni, vol. IV, 1-2, Edizioni Arca, Catania 2003, e svariati saggi sull' "Analecta Biblica" sui quali si pubblicano studi specifici del settore. Attualmente è Docente di Sacra Scrittura all'Istituto Teologico San Paolo di Catania. Ultimamente ha uno studente del Pontificio Istituto Biblico che sta facendo una tesi sul verbo "nikào" in Apocalisse.

Sul libro dell'Apocalisse fu chiaro: "Non ci è dato di asserire quasi nulla di certo su questo libro. Alcune cose sono chiare. Ma nel suo insieme è un libro difficile, duro, scivoloso tanto nelle forme espressive quanto nei contenuti. Il libro dell'Apocalisse è come una noce: duro all'esterno, difficile da penetrare nel suo senso, ma una volta superato l'involucro esterno il suo contenuto è dolce".

Fatta questa premessa, che mi sembrava necessaria per dire a chiare lettere del perché non mi permetto di sparare sentenze su questo libro, direi, di non essere d’accordo col discorso di Reietto per alcuni motivi.

C’è da dire, ad onor del vero, che il suo discorso sullo Spirito santo “settiforme” nella pericope 1,4 è avallato anche – ma in modo un po’ troppo superficiale e indiretto – da una nota della Bibbia di Gerusalemme. Infatti nel cap. 4,5 in nota è scritto: «I sette spiriti di Dio: piuttosto che lo Spirito santo (1,4), che diverrà, nella tradizione cristiana riferita anche a Is 11,2 +, lo Spirito “settiforme”, sono qui “gli angeli della faccia”». Qundi la nota, in modo indiretto, dice che "i sette spiriti" di 1,4 è da intendersi come Spirito santo.

Entrando nel merito dell’espressione "dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono" di Ap 1,4 leggo anche che secondo altri autori non si tratta dello Spirito santo “settiforme”.

Infatti: «Secondo la concezione giudaica, passata poi nella tradizione cristiana primitiva, Dio è circondato da sette Angeli superiori ("Arcangeli") che sono sempre alla sua presenza, per cui sono chiamati "Angeli della Faccia"» (Nuovissima Versione della Bibbia, Apocalisse, San Paolo, 2002, p. 50).

Mi aiuta ancora il Nuovo Grande Commentario Biblico dove si scrive in riferimento sempre a Ap 1,4: «Sono sette angeli di alto rango […]. Qui il numero sette può esser connesso con i sette pianeti, che all’epoca di Giovanni erano considerati creature celesti» (A. Y. Collins in R.E. BROWN – J.A. FITZMYER – R.E. MURPHY [curr.], Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana, Brescia [seconda ed.] 2002, sez. 63:18, p. 1310).

Ma ciò che più mi convince, come discorso più probabile, che non si tratti dello Spirito santo è che nel testo si dice che gli spiriti stanno “davanti” al trono di Dio.

Perché mai lo Spirito santo “settiforme”, Dio egli stesso, si troverebbe “davanti” al trono – come invece tradizione vuole che facciano gli Angeli superiori –, e non si trova invece “sul trono” come gli spetterebbe?

Da un punto di vista esegetico mi pare più plausibile non incaponirsi su certi elementi di questo libro così misterioso per portare avanti discorsi trinitari, ma l’atteggiamento più corretto è quello di lasciare spazio a più interpretazioni così come fatto - credo - anche da Reietto

[Modificato da =Marcuccio= 21/03/2009 11:16]
21/03/2009 11:21
 
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immaginavo che qualcuno tirasse fuori l'interpretazione dubbia del passo [SM=g1678738]

in effetti non essendoci niente di sicuro su questo libro forse è meglio tacere e non azzardare.

certo che sarebbe comunque curioso il fatto che Giovanni impetri la grazia e la pace da 7 angeli, per quanto importanti siano.
non darebbe troppo il fianco al culto degli Angeli altrove condannato?
Nonè possibile che un simbolo desunto pure dall'apocalittica giudaica, sia stato usato da Giovanni con un significato nuovo (ovvero lo Spirito Santo)?

ma qui siamo già OT [SM=x570874]
[Modificato da Reietto74 21/03/2009 11:23]
21/03/2009 12:30
 
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in effetti non essendoci niente di sicuro su questo libro forse è meglio tacere

... Per Giove Pluvio, no!


21/03/2009 15:31
 
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Re:
salvatore1957, 21/03/2009 0.25:

E va bene,

spezzerò io una lancia in tuo favore:

Gazie per le tue riflessioni: sono buone!


il tuo nick lo è molto meno.

potresti cambiarlo di nuovo?

Come faccio stasera a dire a mia moglie: sai cosa a scritto reietto?


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mi ASSOCIO!! [SM=p1541901] [SM=g1537336] [SM=x570923]


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