Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I 4 evangelisti...avete una spiegazione?

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2009 19:22
06/01/2009 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Risurrezione di Gesù

Matteo 28:1-4 2 Donne 1 Angelo

1Dopo il sabato, quando cominciava a sorgere la luce del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l’altra Maria vennero a vedere il sepolcro.
2 Ed ecco, c’era stato un grande terremoto; poiché l’angelo di Geova era sceso dal cielo, si era accostato e aveva rotolato via la pietra, e vi si era messo a sedere sopra. 3 Il suo aspetto esteriore era come il lampo, e il suo vestito bianco come la neve. 4 Sì, per il timore di lui quelli che erano di guardia tremarono e divennero come morti.



Marco 16:1-5 3 Donne 1 Angelo

1 E quando fu passato il sabato, Maria Maddalena, e Maria madre di Giacomo, e Salome comprarono aromi per venire a spalmarglieli. 2 E il primo giorno della settimana vennero molto presto alla tomba commemorativa, quando era sorto il sole. 3 E dicevano l’una all’altra: “Chi ci rotolerà la pietra dalla porta della tomba commemorativa?” 4 Ma alzati gli occhi, videro che la pietra era stata rotolata, benché fosse molto grande. 5 Quando entrarono nella tomba commemorativa, videro un giovane seduto a destra, vestito di una lunga veste bianca, e rimasero attonite.



Luca 24:1-5 le Donne (plurale) 2 Uomini 2 Donne 2 Angeli
1Il primo giorno della settimana, comunque, andarono molto presto alla tomba, portando gli aromi che avevano preparato. 2 Ma trovarono la pietra rotolata dalla tomba commemorativa, 3 ed essendo entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4 Mentre erano perplesse per questo, ecco, due uomini dai vestiti sfolgoranti stettero accanto a loro. 5 Mentre le [donne] erano spaventate e tenevano la faccia rivolta al suolo, gli [uomini] dissero loro: “Perché cercate il Vivente fra i morti?



Giovanni 20:11- 16 1 Donna 2 Angeli + Gesù
11Maria se ne stava comunque fuori presso la tomba commemorativa, piangendo. Quindi, mentre piangeva, si chinò in avanti per guardare nella tomba commemorativa 12 e vide due angeli [vestiti] di bianco, seduti uno al capo e uno ai piedi dov’era stato a giacere il corpo di Gesù. 13 Ed essi le dissero: “Donna, perché piangi?” Essa disse loro: “Hanno tolto il mio Signore e non so dove lo hanno posto”. 14 Dopo aver detto queste cose, si voltò e vide Gesù in piedi, ma non sapeva che era Gesù. 15 Gesù le disse: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?” Essa, immaginando che fosse l’ortolano, gli disse: “Signore, se tu l’hai portato via, dimmi dove lo hai posto, e io lo toglierò”. 16 Gesù le disse: “Maria!” Voltatasi, essa gli disse, in ebraico: “Rabbòni!” (che significa “Maestro!”)



Matteo 28:1-4 menziona 2 Donne 1 Angelo
Marco 16:1-5 menziona 3 Donne 1 Angelo
Luca 24:1-5 menziona le Donne (plurale)2 uomini 2 Donne 2 Angeli
Giovanni 20:11- 16 1 Donna 2 Angeli + Gesù


Un'altro episodio

Gesù trafitto con la lancia. Era ancora vivo o morto?


Matteo 27:49,50 49 Ma gli altri dissero: “Lascia[lo] stare! Vediamo se Elia viene a salvarlo”. [[Un altro uomo prese una lancia e gli trafisse il fianco, e ne uscirono sangue e acqua.]] 50 Di nuovo Gesù gridò ad alta voce e rese il [suo] spirito



Giovanni 19:33,3433 Ma venuti da Gesù, poiché videro che era già morto, non gli ruppero le gambe. 34 E uno dei soldati gli forò il fianco con la lancia, e immediatamente ne uscì sangue e acqua.


Vorrei portare alla vostra attenzione questi particolari. Non so se né avete già parlato.
Leggendo i vangeli ho notato queste incoerenze. E mi sono chiesto, come mai nel descrivere l’evento più straordinario della storia umana, appunto la risurrezione di Cristo Gesù, 4 scrittori evangelisti narrano una cosa diversa l’uno dall’altro? Se mettiamo in conto che questi erano guidati da Dio nel scrivere la storia di Gesù, la faccenda stupisce ancora di più.
E come se 4 illustri scrittori del nostro secolo, raccontassero un avvenimento importante senza curarsi dei dettagli non indifferenti. Perderebbero credibilità, non è vero?
Ricordiamo che gli scrittori non sono giornalisti. Quest`ultimi avvolte non si curano dei dettagli perché nel pubblicare un articolo spesso il tempo non è al loro favore. Ma viceversa gli scrittori possono avvalersi di tutto il tempo che vogliono prima di pubblicare una storia.
Mi chiedo: “ Come mai allora questa incoerenza?”.
Avete una spiegazione?
[SM=x570872] [SM=x570872] [SM=x570872] Brian
06/01/2009 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.745
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Ricordiamoci che i 4 evangelisti videro e narrarono particolari nella maniera in cui riuscirono ad afferrare o comprendere.
da angolazioni e posizioni diverse e venivano attirati da particolari in modo differente, anche a motivo della loro esperienza, cultura, ecco perchè sembrano delle contraddizzioni...

Nota ad esempio che solo GIOVANNI riconobbe Gesù e non a caso Giovanni aveva un maggior attaccamento con Gesù
(non che gli altri non lo amavano capitemi)

Ancora nel secondo episodio viene narrato di come le persone VIDERO
ma non avevano la certezza
ecco perchè per maggior sicurezza Lo trafissero con la lancia:

Giovanni descrive le sue impressioni.....

Giovanni 19:33,3433 Ma venuti da Gesù, poiché videro che era già morto, non gli ruppero le gambe. 34 E uno dei soldati gli forò il fianco con la lancia, e immediatamente ne uscì sangue e acqua.

Quindi VIDERO ma non era ancora morto:

Matteo 27:49,50 49 Ma gli altri dissero: “Lascia[lo] stare! Vediamo se Elia viene a salvarlo”. [[Un altro uomo prese una lancia e gli trafisse il fianco, e ne uscirono sangue e acqua.]] 50 Di nuovo Gesù gridò ad alta voce e rese il [suo] spirito

Gloria a Dio

Grazie Signore

[SM=x570921] [SM=g1537336]



06/01/2009 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.747
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Bryan
Sei un ottimo osservatore

[SM=x570907] [SM=g1537196]
06/01/2009 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12.014
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Può semplicemente essere, nel caso degli angeli, che gli evangelisti siano stati più o meno dettagliati nel riferire i fatti.

Nel caso del racconto di Matteo, si sta parlando non di quando le donne si recarono alla tomba, ma di ciò che avvenne prima, nel momento della resurrezione. Infatti si dice che quando l'angelo apparve le guardie caddero a terra come morte.

Marco poi dice che le donne videro un giovane appena entrate nella tomba, mentre Luca dice che dopo essere entrate nella tomba, rimasero perplesse ed allora «due uomini dai vestiti sfolgoranti stettero accanto a loro».
Può darsi quindi che gli evangelisti abbiano semplicemente riferito l'accaduto da altre angolazioni temporali.

Nel caso invece di quando Gesù venne trafitto, secondo quando scrive Giovanni, sembra che fosse già morto. Il passo di Matteo può confondere ma se ci fai caso la frase che tu hai citato (dalla TNM) è messa fra doppie parentesi quadre:

[[Un altro uomo prese una lancia e gli trafisse il fianco, e ne uscirono sangue e acqua.]]

Questo perché, secondo gli stessi TdG, il passo sarebbe spurio. Ecco come la WTS ha spiegato questo particolare:
*** w70 1/6 p. 351 Domande dai lettori ***

Molte traduzioni della Bibbia, comprese The Jerusalem Bible in francese e inglese, Elberfelder e Aschaffenburger in tedesco, Moderna, Valera e Nácar-Colunga in spagnolo, e la Versione Riveduta e La Sacra Bibbia di mons. S. Garofalo omettono questo periodo in corsivo. Altre traduzioni includono le parole, ma le mettono fra parentesi quadre o aggiungono una nota in calce esplicativa. Per esempio, nell’edizione originale della Traduzione del Nuovo Mondo (inglese) una nota in calce spiega che il periodo è contenuto in alcuni importanti manoscritti, come il Sinaitico e il Vaticano N. 1209, ma non in altri. Molti studiosi ritengono che un copista mettesse erroneamente in Matteo 27:49 parole appartenenti a Giovanni 19:34.

La parte delle Scritture Greche nella Traduzione del Nuovo Mondo si basa primariamente sull’autorevole testo di Wescott e Hort. Questo rispettato autorevole testo contiene il periodo nel testo principale di Matteo 27:49, ma lo mette fra doppie parentesi quadre. Spiegandolo dice che il periodo “si deve vigorosamente supporre sia stato introdotto da scribi”. È possibile che in futuro avremo maggiore evidenza di manoscritti riguardo a Matteo 27:49.

Ciò nondimeno, è evidente dalla chiara presentazione di Giovanni 19:31-37 che Gesù era già morto quando fu trafitto con la lancia. Il racconto di Matteo si deve dunque comprendere alla luce di ciò. Matteo non dice esattamente quando il fianco di Gesù fu forato con la lancia; dice semplicemente che fu una delle cose che avvennero al tempo che Gesù fu messo al palo. Ma il racconto di Giovanni fornisce la chiara indicazione dell’elemento del tempo. In considerazione di ciò, si deve comprendere il racconto di Matteo tenendo conto di ciò che Giovanni scrisse. Facendo questo, non c’è realmente nessuna contraddizione.
Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 06/01/2009 16:31]
06/01/2009 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.748
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 06/01/2009 16.29:

Può semplicemente essere, nel caso degli angeli, che gli evangelisti siano stati più o meno dettagliati nel riferire i fatti.

Nel caso del racconto di Matteo, si sta parlando non di quando le donne si recarono alla tomba, ma di ciò che avvenne prima, nel momento della resurrezione. Infatti si dice che quando l'angelo apparve le guardie caddero a terra come morte.

Marco poi dice che le donne videro un giovane appena entrate nella tomba, mentre Luca dice che dopo essere entrate nella tomba, rimasero perplesse ed allora «due uomini dai vestiti sfolgoranti stettero accanto a loro».
Può darsi quindi che gli evangelisti abbiano semplicemente riferito l'accaduto da altre angolazioni temporali.

Nel caso invece di quando Gesù venne trafitto, secondo quando scrive Giovanni, sembra che fosse già morto. Il passo di Matteo può confondere ma se ci fai caso la frase che tu hai citato (dalla TNM) è messa fra doppie parentesi quadre:

[[Un altro uomo prese una lancia e gli trafisse il fianco, e ne uscirono sangue e acqua.]]

Questo perché, secondo gli stessi TdG, il passo sarebbe spurio. Ecco come la WTS ha spiegato questo particolare:
*** w70 1/6 p. 351 Domande dai lettori ***

Molte traduzioni della Bibbia, comprese The Jerusalem Bible in francese e inglese, Elberfelder e Aschaffenburger in tedesco, Moderna, Valera e Nácar-Colunga in spagnolo, e la Versione Riveduta e La Sacra Bibbia di mons. S. Garofalo omettono questo periodo in corsivo. Altre traduzioni includono le parole, ma le mettono fra parentesi quadre o aggiungono una nota in calce esplicativa. Per esempio, nell’edizione originale della Traduzione del Nuovo Mondo (inglese) una nota in calce spiega che il periodo è contenuto in alcuni importanti manoscritti, come il Sinaitico e il Vaticano N. 1209, ma non in altri. Molti studiosi ritengono che un copista mettesse erroneamente in Matteo 27:49 parole appartenenti a Giovanni 19:34.

La parte delle Scritture Greche nella Traduzione del Nuovo Mondo si basa primariamente sull’autorevole testo di Wescott e Hort. Questo rispettato autorevole testo contiene il periodo nel testo principale di Matteo 27:49, ma lo mette fra doppie parentesi quadre. Spiegandolo dice che il periodo “si deve vigorosamente supporre sia stato introdotto da scribi”. È possibile che in futuro avremo maggiore evidenza di manoscritti riguardo a Matteo 27:49.

Ciò nondimeno, è evidente dalla chiara presentazione di Giovanni 19:31-37 che Gesù era già morto quando fu trafitto con la lancia. Il racconto di Matteo si deve dunque comprendere alla luce di ciò. Matteo non dice esattamente quando il fianco di Gesù fu forato con la lancia; dice semplicemente che fu una delle cose che avvennero al tempo che Gesù fu messo al palo. Ma il racconto di Giovanni fornisce la chiara indicazione dell’elemento del tempo. In considerazione di ciò, si deve comprendere il racconto di Matteo tenendo conto di ciò che Giovanni scrisse. Facendo questo, non c’è realmente nessuna contraddizione.
Ciao
Achille




[SM=g1660613]
06/01/2009 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.327
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Non tutti quei particolari possono essere veri, naturalmente. Tutti gli apostoli fuggirono all'arresto del Cristo, tranne uno e "le donne".
Poi, si sa che, anche se i racconti fossero riferiti più o meno fedelmente non si avrebbe la garanzia che continuerebbero ad esserlo dopo vari passaggi.

Di certo c'è una cosa, ovvero, le tue stesse domande se le sono poste i primi cristiani e le hanno "risolte" nel modo più semplice: lasciando i vari racconti così come li hanno trovati. Questa è per noi la grande garanzia che non vi sono state delle manipolazioni per far "combaciare" ogni cosa per renderla credibile e affidabile. Possiamo essere sicuri della veridicità dei racconti evangelici proprio grazie a queste macroscopiche contraddizioni. Contraddizioni che piuttosto che indebolire i fatti che narrano, paradossalmente, li rafforzano: non vi sarebbe stato niente di più facile, allora, fare in modo che ogni particolare di un racconto combaciasse con gli altri ... con grande sospetto riguardo all'intera narrazione da parte dei posteri, fra i quali ci siamo anche noi.
Agabo.

www.testimonigeova.com

www.sessantottino.altervista.org/ (Vota il sito)



"Beati coloro che sanno ridere di se stessi perchè non smettono di divertirsi."
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
06/01/2009 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.751
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Agabo, 06/01/2009 17.07:

Non tutti quei particolari possono essere veri, naturalmente. Tutti gli apostoli fuggirono all'arresto del Cristo, tranne uno e "le donne".
Poi, si sa che, anche se i racconti fossero riferiti più o meno fedelmente non si avrebbe la garanzia che continuerebbero ad esserlo dopo vari passaggi.

Di certo c'è una cosa, ovvero, le tue stesse domande se le sono poste i primi cristiani e le hanno "risolte" nel modo più semplice: lasciando i vari racconti così come li hanno trovati. Questa è per noi la grande garanzia che non vi sono state delle manipolazioni per far "combaciare" ogni cosa per renderla credibile e affidabile. Possiamo essere sicuri della veridicità dei racconti evangelici proprio grazie a queste macroscopiche contraddizioni. Contraddizioni che piuttosto che indebolire i fatti che narrano, paradossalmente, li rafforzano: non vi sarebbe stato niente di più facile, allora, fare in modo che ogni particolare di un racconto combaciasse con gli altri ... con grande sospetto riguardo all'intera narrazione da parte dei posteri, fra i quali ci siamo anche noi.Agabo.

www.testimonigeova.com

www.sessantottino.altervista.org/ (Vota il sito)



"Beati coloro che sanno ridere di se stessi perchè non smettono di divertirsi."




ottima osservazione non ci avevo pensato!!
[SM=g1537196]
06/01/2009 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 124
Registrato il: 12/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
I Vangeli, come del resto tutta la Bibbia, non sono un libro di storia, di scienze, un racconto giornalisticamente inteso dei fatti, ma parlano di Dio e del suo piano di redenzione dell'uomo. Non nego che vi siano anche temi storici, scientifici, ecc. trattati secondo le conoscenze e gli usi del tempo, ma non ci si deve aspettare che i fatti siano narrati secondo i nostri schemi. Per quanto riguarda ad esempio la prima serie di passi che hai citato, essa ha un messaggio ben preciso: la risurrezione di Gesù, constatata da alcuni testimoni scelti, alla presenza di una manifestazione divina (gli angeli). In questo i testi sono concordi: i dettagli divergono anche perché i Vangeli sono stati redatti anni dopo (e quindi qualche dettaglio come il numero delle persone presenti all'evento) può anche sfuggire. Inoltre non bisogna dimenticare che ogni vangelo è nato in e per una comunità ben precisa e riflette anche la personalità e gli obiettivi dell'evangelista scrivente. Confrontando sistematicamente i passi paralleli, si arriva ad avere un quadro più preciso sulla comunità a cui erano originariamente destinati i vangeli e anche sull'autore. Socrates
06/01/2009 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
dobbiamo tener presente anche che Luca non é stato testimone oculare degli eventi ma gli sono stati tramandati

Luca 1,1-3
1 Poiché molti hanno intrapreso a ordinare una narrazione dei fatti che hanno avuto compimento in mezzo a noi, 2 come ce li hanno tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari e che divennero ministri della Parola, 3 è parso bene anche a me, dopo essermi accuratamente informato di ogni cosa dall'origine, di scrivertene per ordine, illustre Teofilo,


[SM=g1543902]

Giovanni(Germany) [SM=p1543866]
----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
06/01/2009 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
brian67, 06/01/2009 15.41:


Un'altro episodio

Gesù trafitto con la lancia. Era ancora vivo o morto?



Giovanni 19:33,3433 Ma venuti da Gesù, poiché videro che era già morto, non gli ruppero le gambe. 34 E uno dei soldati gli forò il fianco con la lancia, e immediatamente ne uscì sangue e acqua.



Avete una spiegazione?
[SM=x570872] [SM=x570872] [SM=x570872] Brian



Quando Gesú fu trafitto con una lancia era giá morto:

Giovanni 19,30
E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò.

Giovanni [SM=p1543866]
----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
07/01/2009 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.162
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Uhm... quello che mi domando io è: perché mai i racconti dovrebbero essere coerenti? La questione è che i Vangeli non sono dei resoconti storici scritti da dei nostri contemporanei, ma delle narrazioni che esprimono la fede dei discepoli di Cristo scritti secondo criteri che poco o nulla hanno a che vedere con quelli che ispirano la storiografia moderna. Solo il Vangelo secondo Luca è stato scritto secondo i canoni della storiografia, ma della storiografia creca (che sono abbastanza diversi da quelli che noi oggi pretendiamo dai nostri saggi storici). La lettura di un qualsiasi manuale universitario sulla storia origini del Cristianesimo e le sue fonti potrà chiarirti il mio discorso.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

07/01/2009 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 125
Registrato il: 12/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Trianello, 07.01.2009 09:07:

Uhm... quello che mi domando io è: perché mai i racconti dovrebbero essere coerenti? La questione è che i Vangeli non sono dei resoconti storici scritti da dei nostri contemporanei, ma delle narrazioni che esprimono la fede dei discepoli di Cristo scritti secondo criteri che poco o nulla hanno a che vedere con quelli che ispirano la storiografia moderna. Solo il Vangelo secondo Luca è stato scritto secondo i canoni della storiografia, ma della storiografia creca (che sono abbastanza diversi da quelli che noi oggi pretendiamo dai nostri saggi storici). La lettura di un qualsiasi manuale universitario sulla storia origini del Cristianesimo e le sue fonti potrà chiarirti il mio discorso.


[SM=x570923] Riguardo poi alla storiografia antica, ricordo un esempio celebre: l'imperatore Claudio pronunciò un discorso per la concessione della cittadinanza romana agli abitanti della Gallia comata. Conosciato detto discorso grazie a una "trascrizione" abbastanza fedele conservata in maniera quasi completa a Lione e alla rielaborazione di detto discorso fatta dallo scrittore romano Tacito. Confrontando i due testi, si nota come il contenuto sostanzialmente sia identico, ma come Tacito, secondo le convenzioni letterarie dell'epoca abbia rielaborato il discorso, rendendolo coerente con lo stile della sua opera. Se non avesse fatto ciò, all'epoca non sarebbe stato considerato uno scrittore "serio". Oggigiorno credo che nessuno accetti un simile modo di scrivere la storia. Al massimo lo si accetta in un romanzo storico.
08/01/2009 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 116
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
[SM=g1543902] a tutti

Agabo, 06/01/2009 17.07:
________________________________________
Non tutti quei particolari possono essere veri, naturalmente. Tutti gli apostoli fuggirono all'arresto del Cristo, tranne uno e "le donne".
Poi, si sa che, anche se i racconti fossero riferiti più o meno fedelmente non si avrebbe la garanzia che continuerebbero ad esserlo dopo vari passaggi.


Interessante osservazione

Agabo, 06/01/2009 17.07
Di certo c'è una cosa, ovvero, le tue stesse domande se le sono poste i primi cristiani e le hanno "risolte" nel modo più semplice: lasciando i vari racconti così come li hanno trovati.


Be nessuno penso abbia l’assoluta certezza che se né siano accorti anche i primi cristiani. Io ha 37 anni che maneggio la bibbia tutti i giorni. E non ci avevo mai fatto caso. Se consideriamo che i sacri rotolo non fossero a portata di mano di chiunque, le possibilità di accorgersene diminuiscono.

Robenz
Ricordiamoci che i 4 evangelisti videro e narrarono particolari nella maniera in cui riuscirono ad afferrare o comprendere.
da angolazioni e posizioni diverse e venivano attirati da particolari in modo differente, anche a motivo della loro esperienza, cultura, ecco perché sembrano delle contraddizioni


Sono pienamente d’accordo con voi.
I vostri argomenti (tutti quanti)secondo il profilo umano non fanno una piega.
Gli apostoli hanno avuto l’onore di stare accanto a Gesù.
Ascoltare i suoi meravigliosi sermoni.
Vedere con i propri occhi come Gesù provava affetto per le persone.
Facendo anche straordinari miracoli ecc.
Gli evangelisti ci hanno fatto un immenso regalo mettendo per iscritto le LORO riflessioni.

Ma rimane sempre un aspetto non evidenziato da nessuno di voi.

Dio è l’auto o no di questi sacri scritti?

Devo dedurre dalle vostre riflessioni che Dio non ha contribuito affatto nella stesura dei vangeli?
Perché consideriamo l’intero testo PAROLA di Dio, mentre quando troviamo delle incoerenze li giustifichiamo secondo il pensiero ( errore) umano?
Allora dovremmo fare lo stesso ragionamento per l’intero testo biblico? Non vi pare?

Gli evangelisti (come anche altri scrittori biblici) non erano affatto meticolosi nel riferire i fatti. Per esempio in Matteo 12:40 Gesù disse:

“40 Poiché come Giona fu nel ventre del grosso pesce tre giorni e tre notti, così il Figlio dell’uomo sarà nel cuore della terra tre giorni e tre notti”.


Secondo la narrazione degli evangelisti, Gesù è morto venerdì pomeriggio.
E domenica mattina è risuscitato.
Non sono passati affatto 3 giorni e tre notti!

Se Dio ha guidado la stesura della bibbia, perché allora troviamo queste anomalie. [SM=x570872]

[SM=g1543902] da Brian
08/01/2009 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 108
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
brian67, 08.01.2009 15:52:

[SM=g1543902]

Gli evangelisti (come anche altri scrittori biblici) non erano affatto meticolosi nel riferire i fatti. Per esempio in Matteo 12:40 Gesù disse:

“40 Poiché come Giona fu nel ventre del grosso pesce tre giorni e tre notti, così il Figlio dell’uomo sarà nel cuore della terra tre giorni e tre notti”.


Secondo la narrazione degli evangelisti, Gesù è morto venerdì pomeriggio.
E domenica mattina è risuscitato.
Non sono passati affatto 3 giorni e tre notti!

Se Dio ha guidado la stesura della bibbia, perché allora troviamo queste anomalie. [SM=x570872]

[SM=g1543902] da Brian



Matteo 12,40

"così starà il Figliuol dell'uomo tre giorni e tre notti,"

Tre giorni e tre notti, secondo l'uso ebraico, significano un giorno intero con qualche parte, per quanto piccola, di altri due. Né questa è invenzione di apologisti cristiani, ma è una regola fissata nel Talmud: «un'ora di più si calcola come un giorno, un giorno di più come un anno». Ecco perché la profezia di Gesù così espressa non fu mai oppugnata dagli Ebrei, i quali non avrebbero mancato di farlo, se non avessero ritenuto quel computo esatto. si confrontino fra di loro le due locuzioni: «dopo tre giorni» e «fino al terzo giorno», in Matteo 27:63-64.

Se hai altri dubbi faccelo sapere!

[SM=g1543902]

----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
08/01/2009 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 119
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Per spirit
Avevo letto di questa regola del Talmud
Grazie per avermela ricordata [SM=g1543902] Brian
08/01/2009 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 112
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
brian67, 08.01.2009 19:20:

Per spirit
Avevo letto di questa regola del Talmud
Grazie per avermela ricordata [SM=g1543902] Brian




di niente

[SM=g1543902]

[SM=p1543866]

----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
09/01/2009 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 121
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Per Spirit

Regola del Talmud.
Tempo fa ho letto, che questa regola si applica hai giorni, come tu hai ben spiegato. Ma se vengono specificate 3 giorni e 3 notti il concetto in se stesso cambia. Nel caso di Gesù sono trascorsi parte di tre giorni e 2 notti.
[SM=g1543902] Brian

09/01/2009 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Brian
brian67, 09.01.2009 20:00:

Per Spirit

Regola del Talmud.
Tempo fa ho letto, che questa regola si applica hai giorni, come tu hai ben spiegato. Ma se vengono specificate 3 giorni e 3 notti il concetto in se stesso cambia. Nel caso di Gesù sono trascorsi parte di tre giorni e 2 notti.
[SM=g1543902] Brian




Inserisco un link cosi puoi dare un occhiata e vedere se trovi qualcosa che ti aiuti a risolvere la tua domanda
it.wikipedia.org/wiki/Risurrezione_di_Ges%C3%B9


[SM=g1543902]

Giovanni


----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
09/01/2009 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 122
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
[SM=g1543902] Giovanni
Grazie del sito. Mi è servito ha capire molte altre cose che ignoravo.
Comunque per quel argomento dei 3 giorni ho trovato solo questa frase.

Cronologicamente parlando, i "tre giorni" sono poco più che una giornata e mezza, dal tramonto del venerdì all'alba della domenica.


Se non chiedo molto, potrei approfittare della tua conoscenza e pazienza, per avere altri dettagli. Postarmi la pagina esatta se la trovi. Grazie
[SM=g1543902] Brian
09/01/2009 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 116
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
brian67, 09.01.2009 22:47:

[SM=g1543902] Giovanni
Grazie del sito. Mi è servito ha capire molte altre cose che ignoravo.
Comunque per quel argomento dei 3 giorni ho trovato solo questa frase.

Cronologicamente parlando, i "tre giorni" sono poco più che una giornata e mezza, dal tramonto del venerdì all'alba della domenica.


Se non chiedo molto, potrei approfittare della tua conoscenza e pazienza, per avere altri dettagli. Postarmi la pagina esatta se la trovi. Grazie
[SM=g1543902] Brian



Caro Brian non é molto difficile calcolare i "3 giorni".
nel calendario ebraico il giorno inizia al tramonto(ca le 18 di sera)e finisce al tramonto del giorno dopo(ca 18 di sera)ok?
Gesu´e morto di venerdi prima del tramonto(1° giorno)poi Tramonto di venerdi fino al tramonto di sabato(ore 18+o-)(2°giorno).Dal tramonto di sabato fino all´alba di Domenica(3° giorno).Come vedi non sono tre giorni letterali di 24 ore ciascuno.

[SM=g1543902]


----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
10/01/2009 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 128
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Caro spirit
Per i 3 giorni, sin dall’inizio eravamo entrambi d’accordo secondo la regola del Talmud. Lo so che basta anche una minima parte della giornata per considerarlo 1 giorno. Fin qui si siamo Ok. La mia osservazione era che all’appello mancava 1 notte. Infatti, se Gesù risorgeva domenica alle ore 18:01. Quel minuto sarebbe stato sufficiente per considerarlo 1 notte (terza notte). Ma come ben sappiamo Gesù è risorto domenica mattina.
Comq. Va bene così.
grazie lo stesso. [SM=x570864] Brian
10/01/2009 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 250
Registrato il: 07/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
brian67, 1/10/2009 5:08 PM:

Caro spirit
Per i 3 giorni, sin dall’inizio eravamo entrambi d’accordo secondo la regola del Talmud. Lo so che basta anche una minima parte della giornata per considerarlo 1 giorno. Fin qui si siamo Ok. La mia osservazione era che all’appello mancava 1 notte. Infatti, se Gesù risorgeva domenica alle ore 18:01. Quel minuto sarebbe stato sufficiente per considerarlo 1 notte (terza notte). Ma come ben sappiamo Gesù è risorto domenica mattina.
Comq. Va bene così.
grazie lo stesso. [SM=x570864] Brian




Ricordiamoci che Gesu' fu preso nel Getsemane dopo il tramonto del sole del giovedi; quindi era venerdi notte. Fu cosi' portato nella casa di Caiafa, dove fu negato da Pietro, e poi flagellato. allora fu chiuso nello scuro secondo piano sottano della casa di Caiafa e la mattina (venerdi giorno) fu condotto da Pilato. Aveva cosi passato la prima delle tre notti. Poi la seconda che e fino all'alba del sabato, e la terza fino all'alba della domenica.
Ricordiamo anche che Gesu' non disse: tre notti e tre giorni morto, ma nel seno della terra; quindi anche da vivo poiche' essendo il segno di Giona, Giona non era morto nel pesce....
Cosi anche per i tre giorni. Gesu' morto di venerdi' pomeriggio, conta l'intero giorno, e col sabato sono due e la domenica, la prima ora del giorno conta come l'intera giornata.
L'operaio della vigna che aveva lavorato solo un'ora fu pagato per l'intera giornata. Vero?
moscabianca
10/01/2009 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.546
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
spirit62, 08/01/2009 19.08:



Ecco perché la profezia di Gesù così espressa non fu mai oppugnata dagli Ebrei, i quali non avrebbero mancato di farlo, se non avessero ritenuto quel computo esatto. si confrontino fra di loro le due locuzioni: «dopo tre giorni» e «fino al terzo giorno», in Matteo 27:63-64.





spirit62, parli come se gli ebrei considerino la resurrezione di Gesù un dato di acquisito come lo credono i cristiani. Un ebreo non contesterebbe che Gesù sia risorto esattamente dopo tre giorni e tre notti come profetizza (da chi?) semplicmente perchè la credenza circa la sua resurrezione appartiene alla fede cristiana, non a quella di Israele. Non sò se mi sono spiegata...




10/01/2009 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 123
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Topsy
Topsy, 10.01.2009 21:00:



spirit62, parli come se gli ebrei considerino la resurrezione di Gesù un dato di acquisito come lo credono i cristiani. Un ebreo non contesterebbe che Gesù sia risorto esattamente dopo tre giorni e tre notti come profetizza (da chi?) semplicmente perchè la credenza circa la sua resurrezione appartiene alla fede cristiana, non a quella di Israele. Non sò se mi sono spiegata...



lo SO che gli ebrei non credevano´(e non credono) alla risurrezione di Gesu´,Il malinteso é nato perche´non ho inserito questi versetti:
Matteo 27,62-64

62 Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i sommi sacerdoti e i farisei, dicendo: 63 «Signore, ci siamo ricordati che quell'impostore disse mentre era vivo: Dopo tre giorni risorgerò. 64 Ordina dunque che sia vigilato il sepolcro fino al terzo giorno, perché non vengano i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: È risuscitato dai morti. Così quest'ultima impostura sarebbe peggiore della prima!».

[SM=g1543902] [SM=g1537332]

Giovanni
[Modificato da spirit62 10/01/2009 22:19]
----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
10/01/2009 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.549
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
spirit62, 10/01/2009 22.18:


lo SO che gli ebrei non credevano´(e non credono) alla risurrezione di Gesu´,Il malinteso é nato perche´non ho inserito questi versetti:
Matteo 27,62-64

62 Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i sommi sacerdoti e i farisei, dicendo: 63 «Signore, ci siamo ricordati che quell'impostore disse mentre era vivo: Dopo tre giorni risorgerò. 64 Ordina dunque che sia vigilato il sepolcro fino al terzo giorno, perché non vengano i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: È risuscitato dai morti. Così quest'ultima impostura sarebbe peggiore della prima!».

[SM=g1543902] [SM=g1537332]

Giovanni





Spirit, tu sei libero di porre fede nei Vangeli e in quanto in esso è scritto, ma non puoi attenderti che gli ebrei facciano lo stesso, dato che in quei testi essi non si riconoscono. Dobbiamo fare molta attenzione. I Vangeli pur avendo la loro base storica sono fondamentalmente documenti teologici. Il tuo è un atto di fede, ma non puoi estenderlo ad altri.



11/01/2009 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 130
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE

Ricordiamoci che Gesu' fu preso nel Getsemane dopo il tramonto del sole del giovedi; quindi era venerdi notte. Fu cosi' portato nella casa di Caiafa, dove fu negato da Pietro, e poi flagellato. allora fu chiuso nello scuro secondo piano sottano della casa di Caiafa e la mattina (venerdi giorno) fu condotto da Pilato. Aveva cosi passato la prima delle tre notti.


Scusa Spirit , questa mi sempre più che altro una forzatura. [SM=x570881]
Comunque in assenza di altre spiegazioni potrei anche falla passare.

Ricordiamo anche che Gesu' non disse: tre notti e tre giorni morto, ma nel seno della terra; quindi anche da vivo poiche' essendo il segno di Giona, Giona non era morto nel pesce....


Su quest’altro punto sono completamente d’accordo con te. [SM=g1660613]
Infatti, solo S Pietro, che era un uomo impulsivo, ha dichiarato in una delle sue lettere dove si trovasse Gesù in quei tre giorni.
Buona domenica Brian
11/01/2009 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 127
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
brian67, 11.01.2009 09:42:


Ricordiamoci che Gesu' fu preso nel Getsemane dopo il tramonto del sole del giovedi; quindi era venerdi notte. Fu cosi' portato nella casa di Caiafa, dove fu negato da Pietro, e poi flagellato. allora fu chiuso nello scuro secondo piano sottano della casa di Caiafa e la mattina (venerdi giorno) fu condotto da Pilato. Aveva cosi passato la prima delle tre notti.


Scusa Spirit , questa mi sempre più che altro una forzatura. [SM=x570881]
Comunque in assenza di altre spiegazioni potrei anche falla passare.

Ricordiamo anche che Gesu' non disse: tre notti e tre giorni morto, ma nel seno della terra; quindi anche da vivo poiche' essendo il segno di Giona, Giona non era morto nel pesce....


Su quest’altro punto sono completamente d’accordo con te. [SM=g1660613]
Infatti, solo S Pietro, che era un uomo impulsivo, ha dichiarato in una delle sue lettere dove si trovasse Gesù in quei tre giorni.
Buona domenica Brian



Ti prego BRIAN quota i post giusti e non appioppare a me cose che non ho scritto
----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
11/01/2009 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 134
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Sorry spirit [SM=x570866]
Hai pienamente ragione. [SM=g1660613] Grazie per avermelo fatto notare. [SM=x570864]

Per moscarossa


11.01.2009 09:42
Ricordiamoci che Gesu' fu preso nel Getsemane dopo il tramonto del sole del giovedi; quindi era venerdi notte. Fu cosi' portato nella casa di Caiafa, dove fu negato da Pietro, e poi flagellato. allora fu chiuso nello scuro secondo piano sottano della casa di Caiafa e la mattina (venerdi giorno) fu condotto da Pilato. Aveva cosi passato la prima delle tre notti.


Scusa moscarossa , questa mi sempre più che altro una forzatura.
Comunque in assenza di altre spiegazioni potrei anche falla passare.


Ricordiamo anche che Gesu' non disse: tre notti e tre giorni morto, ma nel seno della terra; quindi anche da vivo poiche' essendo il segno di Giona, Giona non era morto nel pesce....



Su quest’altro punto sono completamente d’accordo con te.
Infatti, solo S Pietro, che era un uomo impulsivo, ha dichiarato in una delle sue lettere dove si trovasse Gesù in quei tre giorni.
Buona domenica Brian
11/01/2009 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 131
Registrato il: 17/02/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Topsy, 10.01.2009 23:20:





Spirit, tu sei libero di porre fede nei Vangeli e in quanto in esso è scritto, ma non puoi attenderti che gli ebrei facciano lo stesso, dato che in quei testi essi non si riconoscono. Dobbiamo fare molta attenzione. I Vangeli pur avendo la loro base storica sono fondamentalmente documenti teologici. Il tuo è un atto di fede, ma non puoi estenderlo ad altri.







Infatti il mio intervento era rivolto solo a quelli che credono in Gesu´ e nei Vangeli,....e non agli Ebrei


[SM=x570892]

----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)
11/01/2009 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.553
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
spirit62, 11/01/2009 18.26:




Infatti il mio intervento era rivolto solo a quelli che credono in Gesu´ e nei Vangeli,....e non agli Ebrei


[SM=x570892]





Mi riferisco a quanto hai detto in tuo post precedente, affermando:


Ecco perché la profezia di Gesù così espressa non fu mai oppugnata dagli Ebrei, i quali non avrebbero mancato di farlo, se non avessero ritenuto quel computo esatto. si confrontino fra di loro le due locuzioni: «dopo tre giorni» e «fino al terzo giorno», in Matteo 27:63-64.



Ti ho appunto accennato che il silenzio degli ebrei sul computo dei presunti giorni in cui Gesù di Nazaret sia rimasto nella sua sepoltura, prima della resurrezione, non implica necessariamente che essi lo ritenessero esatto. Per l'ebreo non vi è stata difatti alcuna resurrezione, dunque che senso avrebbe replicare su un tale calcolo?

Per come ti sei espresso circa il silenzio da parte ebraica sulla questione, sembra che tu abbia dedotto piuttosto che gli ebrei abbiano taciuto perchè concordi nel confermare i calcoli che hai esposto. Per questo ho detto, "facciamo attenzione" alle nostre deduzioni.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com