Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

verità assoluta, relativa, personale

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2008 21:38
18/10/2008 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 782
Registrato il: 30/09/2006
Utente Senior
OFFLINE
Pace a voi
"Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra. Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù" (1 Corinzi 3:10-11).


Anche i cosiddetti padri della chiesa, come sant'Agostino (ma anche s. Girolamo, s. Ilario, ecc.), insegnavano che la pietra di cui parla Gesù è la confessione di Pietro. Leggiamo alcune affermazioni di Agostino:

"Che cosa vogliono dire le parole 'Io edificherò la mia chiesa su questa pietra?' Su questa fede, su quello che è detto: Tu sei il Cristo, il figlio di Dio vivente"; e anche: "Sopra questa pietra che tu hai confessato, io edificherò la mia chiesa, imperocchè Cristo era la pietra".

Materiale tratto dal link
camcris.altervista.org/pietro.html


vedi anche:
www.maran-ata.it/approfondimenti/htm/tu_sei_pietro.htm

Pace del Signore!!
[Modificato da Robenz 18/10/2008 16:02]
18/10/2008 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.223
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"come la mettiamo??? chi ha torto?? la Bibbia si contraddice? "

O cielo... sì, la Bibbia a volte si contraddice! Ma non è questo il caso comunque.
L'unico fondamento per i cristiani è Cristo, gli altri sono fondamenti visibili che si poggiano su di lui. In un grattacielo, il fatto che tutto poggi sulle fondamenta (Cristo), non esclude che ciascun piano poggi su quello precedente. Si fa benissimo a citare il testo in cui si dice che il fondamento ultimo è solo Cristo, ma s'è dimenticato di citare che la Bibbia dice anche in Efesini 2,20: "..edificati sopra il fondamento degli Apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù."
E' la stesso giochetto che i protestanti fanno contro i preti cattolici per il titolo onorifico che si attribuiscono di "padri", chiedendo se non è forse vero che Cristo dice che esiste un solo Padre, ma dimenticando al contempo di dire che Paolo stesso altrove si definisce "padre" dei suoi convertiti. La Bibbia si contraddice anche qui? No, semplicemente, esattamente come nel caso del fondamento, alcuni protestanti sembrano non saper distinguere tra l'essere una realtà come assolutezza e l'esserlo per partecipazione. Ma per sapere queste cose bisognerebbe aver letto qualcosa di più che la teologia internettiana...
L'autore di quello studio non sa infatti un tubo di teologia cattolica: dice per dimostrare che il papa non è infallibile che Pietro su "riprovato" da Paolo. Ma questo cosa c'entra? La teologia cattolica non dice che il papa sia infallibile ogni volta che apre bocca, ma solo quando definisce un dogma ex cathedra, per il resto è fallibile come qualunque altro e il suo magistero è contestabile, così come quello di Pietro.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
18/10/2008 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.224
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Anche i cosiddetti padri della chiesa, come sant'Agostino (ma anche s. Girolamo, s. Ilario, ecc.), insegnavano che la pietra di cui parla Gesù è la confessione di Pietro. Leggiamo alcune affermazioni di Agostino:



Citazioni veramente di comodo, perché ci si dimentica di dire che:
1)Agostino arriva al parere riportato, ma parte da quello tradizionale, che ci dice essere anche quello del suo maestro Ambrogio. Dunque non è un'invenzione postuma, ed Agostino stesso, che pure non crede che si possa identificare Pietro con la pietra, è il primo a dircelo.
2)San Girolamo e Sant'Ilario, al di là dell'intepretazione di questo passo, erano convinti assertori del primato petrino, semplimente leggevano in maniera diversa questo passo. (bisogna evitare di discutere di patrologia se non si sa nulla di questa materia, facendo degli squallidi copia&incolla da fonti non scientifiche)
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
18/10/2008 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
vi saluto in CRISTO SIGNORE


mio caro fratello "Mario.." che scrivi :


(Mario70), 17/10/2008 21.18:

......Lo so che tra voi c'è chi fanaticamente crede che solo la propria sia la vera chiesa, ma trovo nella mia personale esperienza, che in genere queste persone sono le prime a non seguire umilmente gli insegnamenti del loro Signore, di solito sono superbi, egocentrici e poco amorevoli.
Ho notato che chi ha dubbi, chi si mette in discussione ogni giorno, di solito è più umile, mansueto ed aperto al confronto.





R I S P O S T A

mio caro fratello


io credo che ogni mondo è paese, e
ogni paese è nel mondo




(Mario70), 17/10/2008 21.18:


Per certe questioni dottrrinali nel passato (e a volte nel presente)i cristiani si sono uccisi a vicenda, ma vi immaginate cosa cavolo significa questo?
Possibile che idee differenti sulla trinità o la verginità di Maria o l'adorazione delle immagini ecc... possa portare un "cristiano" ad ammazzarsi con un altro solo perchè la pensa diversamente?
Possibile che ancora oggi quando si discute di tali cose ci insuperbiamo al punto da odiare chi la pensa in maniera diversa da noi?
Ma Dio, per voi è così umano e infantile? Ma come credete che vi giudica se vi ammazzate (letteralmente o verbalmente) su queste cose?






R I S P O S T A

come sopra?
quanti si uccidono per una banilità?
e quanta violenza per un non nulla?
(un parcheggio, uno sguardo troppo insistente, un mancato saluto, e via discorrendo......)

l'uomo a prescindere la sua provenienza di fede, ha in se il "germe" della violenza,

tale "germe" viene messo da parte (allontanato) quando nel cuore facciamo spazio all'AMORE di DIO.


(credo che diventino veramente significativi i peccati di Mosè)

RISPONDI ai fratelli in CRISTO "Polymetis" e "berescitte"
(Mario70), 18/10/2008 9.52 :



Replicarti non servirebbe a nulla, rimarremmo nelle rispettive posizioni...





R I S P O S T A


peccato perché noi tutti saremmo stati gratificati dalle vostre stesse esposizioni.


RISPONDI al fratello in CRISTO "predestinato.."
(Mario70), 18/10/2008 13.00:


Io stesso ho detto che Cristo è la verità, solo lui poteva permettersi di dirlo e comportarsi di conseguenza, il tuo esempio per me è fuori luogo, o ti vuoi paragonare a Gesù?




R I S P O S T A

posso dissentire da tele tua posizione?

io credo che il dire del fratello sia più che in linea,
Cristiano è colui che vive di CRISTO

noi uomini credo che dovremmo imparare molto dall'esperienza di Pietro

Pietro che prima pieno di SPIRITO SANTO e poi lascia passare Satana(questo è solo un riferimento ovviamente, ma la Scrittura è colma di tali riferimenti)



(Mario70), 18/10/2008 13.00:


Nessuna chiesa dopo la morte degli apostoli ha avuto il privilegio di udire lo Spirito santo parlare direttamente a qualcuno, o ne conosci una che attualmente sia come quella primitiva?




R I S P O S T A

non sarebbe più primitiva
(non credi? - scusa se mi soffermo sul termine da te usato)

lo SPIRITO ancora oggi
parla ad ognuno che lo ACCOGLIE nel proprio cuore.

(metterò nei vostri cuori il mio SPIRITO.)




(Mario70), 18/10/2008 13.00:


Gesò disse "se non volete credere a me, credete piuttosto alle mie opere" per lui era piu importante operare l'amore piu di credere in lui stesso,alla samaritana disse "Gesù le disse: «Donna, credimi; l'ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre" ma sarebbe stato adorato in spirito e verità, non c'è bisogno di una chiesa ufficiale detentrice della verità, per fare questo.
Ciao
MArio






R I S P O S T A

credo che se non tagliavi il rifeimento della Samaritana, poteva scorrere meglio il messaggio,
dal Vangelo di Giovanni 4, 20 - 26 :

20 I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare”. 21 Gesù le dice: “Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23 Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. 24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità”. 25 Gli rispose la donna: “So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa”. 26 Le disse Gesù: “Sono io, che ti parlo”.

rivendicazioni di culto e di svolgimento di culto
qui credo che CRISTO stia annunciando che non vi sarà più una divisione di culto
(Samaria - Giudea - contesa di chi avesse quello "giusto")

ed il momento E' GIA' dal presente
(quella generazione vedrà la GLORIA di DIO): "23 Ma è giunto il momento, ed è questo"


adorare in spirito e Verità
(ovvero, nella persona di CRISTO, EGLI è la VERITA')

il nuovo culto è nel sacrificio del CRISTO.
(non sul Monte della Samaria, non a Gerusalemme, ma da Gerusalemme ove comunque si consumerà la PASIONE (la salvezza viene dai Giudei) da quella Gerusalemme si ricostruirà il nuovo Tempio (il CORPO del CRISTO RISORTO))

e CRISTO sigilla la sua affermazione :
"Sono io, che ti parlo"


la Samaritana, alla conclusione del dialogo diverrà annunciatrice di lieta notizia.

ciò che fanno tutti coloro che riconoscono e condividono l'esperienza dell'INCONTRO con il nostro SIGNORE.

grazie [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO


.
18/10/2008 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.348
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
Robenz, 18/10/2008 15.56:




come la mettiamo??? chi ha torto?? la Bibbia si contraddice?
ciao!!






è pieno di inesattezze, oltre alla mancanza di logica;
dire che Cefa (pietro) è Cefa (cioè Roccia) andrebbe contro al fatto che Cristo sia la pitra angolare? ma quando mai!

a parte che anche gli Apostoli sono detti fondamento, a parte che tutti i credenti sono Pietre vive, perchè mai solo nel caso di Cefa (Pietro) questo non viene digerito?
Mistero della fede!

a parte che qui mi sa che andiamo OT, il problema non è stabilire se Pietro (Cefa) avesse o meno un compito particolare all'interno della Chiesa e tra il collegio dei 12, questo è lampante, il problema a limite è stabilire se questo compito sarebbe continuato e se sarebbe dovuto finire con Pietro.
Ma non vedere la preminenza di Pietro nel collegio dei 12 e poi in tutta la prima parte degli Atti degli Apostoli (nella seconda spicca Paolo), significa proprio non voler vedere.
altra questione poi è l'infallibilità.






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



18/10/2008 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Pace a voi
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratrello "Robenz" che scrivi :

Robenz, 18/10/2008 15.57:

"Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra. Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù" (1 Corinzi 3:10-11).

Pace del Signore!!




R I S P O S T A

mio caro fratello


nel Vangelo tra i vari compiti che CRISTO darà a Pietro vi è anche quello di :
"Pasci i miei agnelli e
pasci le mie pecore"



hai mai fatto una meditazione su tale mandato?

su ciò che vi è narrato poco prima di tale mandato?


chi è il pastore?

chi sono gli agnelli?

chi sono le pecore?


grazie [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO


[Modificato da cavdna 18/10/2008 16:34]
18/10/2008 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 783
Registrato il: 30/09/2006
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Pace a voi
cavdna, 18/10/2008 16.32:

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratrello "Robenz" che scrivi :




R I S P O S T A

mio caro fratello


nel Vangelo tra i vari compiti che CRISTO darà a Pietro vi è anche quello di :
"Pasci i miei agnelli e
pasci le mie pecore"



hai mai fatto una meditazione su tale mandato?

su ciò che vi è narrato poco prima di tale mandato?


chi è il pastore?

chi sono gli agnelli?

chi sono le pecore?


grazie [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO






Ciao Michele guarda che ho solo riportato discorso sul link
ciao niente di personale
tvb
18/10/2008 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 784
Registrato il: 30/09/2006
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Pace a voi
Robenz, 18/10/2008 16.43:




Ciao Michele guarda che ho solo riportato parte del discorso su quel link
niente di personale, comunque mediterò ascolto il tuo consiglio
ciao
tvb




[Modificato da Robenz 18/10/2008 16:45]
18/10/2008 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 173
Registrato il: 01/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Michele,

suppongo Pascili sia quando sono piccoli e anche dopo quando cresceranno?
.
.
.
************************************
Svegliatevi!! che Torre ti Guarda!!!!
18/10/2008 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "bungatunga" che scrivi :

bungatunga, 18/10/2008 16.50:

Ciao Michele,

suppongo Pascili sia quando sono piccoli e anche dopo quando cresceranno?




R I S P O S T A

mio caro fratello


che piacere poter ancora una volta rivolgermi a te

tutto bene?
("dal sito" sto cercando di seguire le tue decisoni)

io credo che il buon pastore è colui che ha sempre cura del gregge a lui affidato


e nel gregge vi si trovano sia i piccoli che i giovani e i grandi
(giusto?)


ma qui delle "prime" distinzioni credo che vadano fatte

semplificando un pò
per agnelli credo che si debba intendere coloro che si sacrificheranno con la loro vita
(agnello per il sacrificio)
il "MINISTERO" Sacerdotale?

per pecorelle, si intende
il popolo dei fedeli?

grazie [SM=x570892]


PS
quando vuoi sai come cantattarmi e come trovarmi
ti aspetto
(noi almeno siamo abbastanza vicino)

vi saluto in CRISTO RISORTO



.



[Modificato da cavdna 18/10/2008 17:31]
18/10/2008 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 175
Registrato il: 01/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Michele, sto maturando pian pianino,
tutto di un colpo venire in chiesa mi sembra un po esagerato e non so se sarà quella la mia via cmq ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità sei un grande.

ps. adesso siamo usciti completamente fuori tema [SM=g1564650]
scusaci Mario [SM=x570864] [SM=g1537196]
18/10/2008 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 603
Registrato il: 09/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

come la mettiamo??? chi ha torto?? la Bibbia si contraddice?



Ciao Robenz,

guarda che il materiale che tu proponi riguarda una questione che io non ho neanche posto.
Non ho commentato l'ormai annosissima questione del termine "pietra", che anche secondo la Chiesa Cattolica è primariamente Cristo, ma soltanto il seguito.
Avevo scritto infatti:

Il primo passo segnalato è stato molto commentato per quanto riguarda il primo capoverso ed in particolare il significato da attribuire al termine “pietra”, poco invece per quanto riguarda il seguito. Ma il seguito è importantissimo: Gesù non dice infatti “voi tutti che avrete fede in me avrete le chiavi del regno…”, ma “a te darò”. C’è un ruolo determinante, che riguarda tutti coloro che credono, ma che viene attribuito ad una persona specifica.



Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
18/10/2008 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 785
Registrato il: 30/09/2006
Utente Senior
OFFLINE
Una cosa so e lo affermo con FORZA IO, con due religioni, ero diventato ATEO.
Da quando IL SIGNORE, da una fervida preghiera, è entrato nella mia vita, LUI è il mio capo un'altro "pastore" non lo ascolto!!
Mi cibo della sua parola!! vivo fianco a fianco LUI, LUI vive IN ME!!
CON LUI mi confido CON LUI mi confesso LUI mi convinge di peccato LUI mi trasforma come il vasellaio con l'argilla
a LUI canto le LODI, LUI ha tutto il mio cuore!!
cos'altro mi manca ditemi!!!
Quattro mura dove pregare? quattro mura dove qualcuno deve impormi
il proprio pensiero?
Si è bene radunarsi tra credenti, pregare nella comunione,
scambiare esperienze e mi piace farlo invitatemi nella vostra chiesa o comunità ed io vengo IO sono LIBERO!!! schiavo di CRISTO non dell'uomo.
Cercate i DONI SPIRITUALI che LUI ci dona e fateli fruttare!!!
come la parabola dei talenti che IL SIGNORE ci affida.
"Non si mette una candela sotto il moggio"
"Voi siete la LUCE DEL MONDO" (parola del SIGNORE)
Il Cristiano non emana LUCE PROPRIA ma riflette quella Di DIO
nella misura in cui il CRISTIANO sta a contatto con DIO!!
Sono per la maniera dei primi Cristiani quando si radunavano liberamente e spezzavano il pane di casa in casa!
In semplicità no con sfarzo!!
No signoreggiando sul gregge,
GLi anziani e pastori venivano nominati dallo SPIRITO SANTO!!
L'uomo religioso ha trascurato nel nostro tempo, l'azione dello Spirito Santo e i suoi doni!!
non si possono raccogliere i frutti se Lo Spirito santo non soffia!!
Con le proprie forze noi non possiamo nulla!!
Si raccoglie ciò che si semina se uno semina per LO SPIRITO raccolierà frutti dello SPIRITO ma se si semina per la carne.....
La chiesa come istituzione sbaglia quando si organizza!!!
DIO ci vuole liberi!!! senza marchio semplicemente Cristiani!
Conosco chiesette cristiane che son ben organizzati (NO ORGANIZZAZIONE) predicano il vangelo, si radunano per pregare, scambiano esperienze, si raccolgono anche denaro per sostenersi, alcuni contribuiscono come possono con gioia, si respira la fede VIVA
dei primi secoli! ci sono Pastori umili nominati dalla maggioranza
dei presenti e sotto preghiera per la guida dello Spirito Santo, ho assistito a miracoli, testimonianze che rallegrano il cuore,
Anche nell'ambito della religione cattolica in certi paesini si vive ancora la fede dei primi cristiani, per dire che non vuol dire la denominazione, tutti abbiamo bisogno di cibarci di CRISTO, della comunione, quello che Dio non approva è che della casa del PADRE SUO se ne faccia una spelonca di ladroni.
La corruzione va verso dove cè grande affluenza di denaro!!
non ditemi che non è vero!!
Non chiudiamo gli occhi e facciamo come i tdg, io di fatto sono cattolico in quanto i miei genitori mi hanno battezzato e cresimato, ma si deve ammettere che gli scandali nel vaticano ci sono e ci saranno sempre!!
Non è colpa di DIO chiaramente, ma dell'amore del denaro e del POTERE!!

PS scusate gli errori dovuti alla fretta di scrivere!!
spesso mi capita che se mi prolungo alla fine non invio un bel niente!
so che dovrei scrivere prima su WORD dopo copia/incollare!
cmq scusate certe imprecisioni ortografiche e grammaticali
che ci volete fare io sono di carne e ossa sono un imperfetto servo di UN DIO PERFETTO

CIAO

Baci [SM=x570907] [SM=x570921]
[Modificato da Robenz 18/10/2008 17:48]
18/10/2008 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "bungatunga" che scrivi :


bungatunga, 18/10/2008 17.31:


sto maturando pian pianino,
tutto di un colpo venire in chiesa mi sembra un po esagerato e non so se sarà quella la mia via cmq ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità sei un grande.



R I S P O N D O

mio caro fratello

tu stai riappropriandoti della tua vita


........
veramente non intendevo nel senso di Chiesa
ma proprio come frequentazione

ciò che altri foristi stanno già sperimentando
(non eri tu che parlavi di una pizza?)




bungatunga, 18/10/2008 17.31:

Ciao Michele,

ps. adesso siamo usciti completamente fuori tema [SM=g1564650]
scusaci Mario [SM=x570864] [SM=g1537196]



R I S P O N D O

mio caro fratrello


una "licenza" che chiudiamo immediatamente
concordo con te E CHIEDO SCUSA ANCHE IO

grazie [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO




.
[Modificato da cavdna 18/10/2008 17:46]
18/10/2008 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 867
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Che cos'è Verità?

Commento direttamente su quanto scritto da Mario .... tralasciando i commenti che si sono aggiunti nel frattempo ...

Se per “Verità”, con la “V” maiuscola, si intende la risposta alle nostre basilari domande esistenziali, ossia

- Esiste un creatore?
- Dove eravamo prima della nostra nascita sulla terra?
- La morte, come la conosciamo, mette fine ad ogni traccia intelligente della nostra esistenza?
- Quale è lo scopo della nostra vita?
- Come riconciliare l’ipotesi di un Creatore avente un progetto “uomo/terra” con le ipotesi scientifiche attuali che vedono la fine del nostro sistema solare, e dunque l'annientamento del progetto "uomo/terra", entro i prossimi 5 miliardi di anni? >> [vedi it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_stellare]

allora io personalmente credo che una Verità ci sarà, ma che probabilmente nessuno di noi la conosce e anche se la conoscesse, non avrebbe nessun mezzo per dimostrarne l’esattezza né noi avremmo alcun mezzo per isolarla come Unica Verità.

Il mio intelletto mi permette di credere che all’origine di ciò che noi chiamiamo Universo, ci deve essere una forza intelligente. Che esista ancora, che la si voglia chiamare dio o meno, è un opinione personale anche se largamente diffusa che rispetto e posso anche condividere.

Benché riconosca i lati che chiamiamo “spirituali” nell’uomo, la sua necessità ad avere un etica morale, la sua capacità di concepire che alcune cose possano essere “nocive” e altre “auspicabili” (quello che in genere chiamiamo il “bene” e il “male”), penso che l’entità che ne è all’origine, se è mai esistita, non possa non possederli.

Avendo affermato questo, però, mi ritrovo nell’impossibilità di riconciliare questa conclusione con la costatazione che quanto mi circonda (parlo delle sofferenze di miliardi di persone) non solo non corrisponde ORA ma, a quanto ne sappia, abbia praticamente MAI corrisposto a quanto mi dovrei aspettare, ossia l’intervento del deus ex macchina che rimetta ogni cosa al suo posto, eccetto il voler accettare per veritiera, ma senza alcuna evidenza, l’una o l’altra storia di interventi divini come narrati in uno o l’altro libro sacro, fosse esso la bibbia o altra opera rispettata allo stesso modo in altre denominazioni religiose non-cristiane a garanzia di altrettanti futuri interventi divini futuri in esso promessi.

Questo mi lascia nella perplessità la più completa, ma allo stesso tempo mi rasserena, perché mi impedisce di categorizzare i miei simili in “approvati” o “disapprovati” in base a quanto insegnato in una denominazione religiosa o in un'altra, o da come presentato in un libro religioso o un altro.

Se deve esistere quello che in molte credenze religiose viene riferito come una “resa dei conti” ad un autorità che non ha saputo rispondere alle mie perplessità, mi rimetto a questa autorità certo che per esistere e per avermi fatto così come sono, deve essere migliore di me e che mai farebbe un torto ad una sua creatura che non ha capito nulla della Verità, in quanto questa non è assolutamente né palese né dimostrabile.

Per il resto, vivo nell’assoluta serenità nei confronti di un potenziale creatore, cercando di avere la stessa serenità nei rapporti con i miei simili, anche se sovente non è facile conseguirla e non sempre per colpa degli altri!
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
18/10/2008 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 786
Registrato il: 30/09/2006
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
cavdna, 18/10/2008 17.44:

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "bungatunga" che scrivi :




R I S P O N D O

mio caro fratrello


una "licenza" che chiudiamo immediatamente
concordo con te E CHIEDO SCUSA ANCHE IO

grazie [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO




.




PIZZA PIZZA ragazzi se scendete in Sicilia vi offro IO la pizza
promesso CIAO
18/10/2008 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.451
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
peraskov, 18/10/2008 15.18:

Credo che occorra intendersi bene su cosa si intenda con il termine “Chiesa”.
Ai passi scritturistici proposti da Mario, vorrei aggiungerne altri:

a) “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” Mt 16,18-19
b) “voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità” (1 Tim. 3,15)
c) “tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi e lo ha costituito su tutte le cose a capo della Chiesa, la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamente in tutte le cose” (Efes. 1,23).

Il primo passo segnalato è stato molto commentato per quanto riguarda il primo capoverso ed in particolare il significato da attribuire al termine “pietra”, poco invece per quanto riguarda il seguito. Ma il seguito è importantissimo: Gesù non dice infatti “voi tutti che avrete fede in me avrete le chiavi del regno…”, ma “a te darò”. C’è un ruolo determinante, che riguarda tutti coloro che credono, ma che viene attribuito ad una persona specifica.

Gli altri due passi invece stabiliscono la caratteristica peculiare della Chiesa = colonna e sostegno della verità, pienezza di Cristo.

Io non ho da me la possibilità di salvare me stesso né nessun altro, la Chiesa senza Cristo non salva ne se stessa ne nessun altro, ma la Chiesa Corpo di Cristo e di cui Cristo è il capo è la pienezza del Cristo, il luogo cioè dove il Cristo può essere compreso in tutta la sua pienezza. Nessun relativismo ci farà mai entrare nella pienezza del mistero di Cristo, dove invece ci guida con sicurezza, con l’aiuto costante dello Spirito Santo, con umiltà e senza arroganza, la sua sola chiesa.



Caro Sandro sono le solite vecchie questioni...

1)Per me la pietra è Cristo in quanto solo su di lui le porte dell'ades non hanno avuto sopravvento, Pietro è morto come tutti gli altri.
1) Sappiamo tutti e due che altrove gli stessi poteri furono dati a tutti gli apostoli
3) Ripetere che la chiesa sono tutti i fedeli presi collettivamente è risaputo da sempre, da questo punto di vista posso interpretare i passi nel senso che ogni cristiano che in ogni luogo pratica l'amore è parte di tale chiesa, non c'è bisogno di una istituzione centralizzata, in base a questo presupposto posso interpretare tutti i passi da te citati.
Infine per Poly, abbiamo gia parlato di quanto mi chiedi, non ho voglia di ricominciare la discussione sul NT e la chiesa che lo ha selezionato, non perchè io stesso non dia merito ai cappadoci che furono impegnati in questa santa opera, ma semplicemente perchè non conclude nulla sul mio pensiero finale.
Quando ho scritto il post mi immaginavo le vostre risposte e soprattutto le persone che avrebbero dissentito su quanto ho scritto, non era mia intenzione polemizzare e non lo è tuttora, lo ripeto ho esposto semplicemente il mio punto di vista, che poi voi non lo condividiate è normale, credete esattamente il contrario di quello che credo io, non possiamo essere d'accordo, ma non per questo io devo essere influenzato negativamente nell'esporre le mie idee, è un mio sacrosanto diritto, altrimenti ogni volta che vorrei scrivere qualcosa dovrei mettermi a soppesare tutti quelli che non sono d'accordo... ma scherziamo?
Quindi prendete quanto ho scritto per quello che è: il mio punto di vista e la mia attuale posizione, se poi in futuro dovessi scoprire una chiesa detentrice della verità come quella protocristiana, diretta e seguita dallo Spirito santo di Dio, ma magari! Nel frattempo il mio pensiero è questo.

Saluti
Mario


18/10/2008 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.226
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"non perchè io stesso non dia merito ai cappadoci"

Cosa c'entrano i Padri Cappadoci? Gli altri Padri cosa sono?

" che furono impegnati in questa santa opera, ma semplicemente perchè non conclude nulla sul mio pensiero finale."

E invece conclude eccome, perché se la Chiesa che ha selezionato questa raccolta nel IV secolo non è infallibile, quella che tu hai in mano è una collazione di testi non infallibile, cioè fatta e selezionata da uomini in base a criteri fallibili. (Rigattare la Chiesa implica poter fare come Lutero, cioè sbarazzarsi di un libro che non ti piace, o magari aggiungerne uno, perché quel canone diventa non infallibile, e sopratutto non sarebbe mai stato chiuso)

"Per me la pietra è Cristo in quanto solo su di lui le porte dell'ades non hanno avuto sopravvento"

Allora vediamo di ricostruire: "Tu sei Kefa, e su questa Kefa fonderà la mia CHiesa. A Te darò le chievi...". Gesù evidentemente non voleva farsi capire, perché avrebbe smesso di parlare di Pietro solo per un inciso, senza avvisare tra l'altro, per poi riprendere subito dopo a parlare di Pietro. Oltremodo non plausibile.

"Sappiamo tutti e due che altrove gli stessi poteri furono dati a tutti gli apostoli "

Scusa, ma ti risulta che oggi nella gerarchia cattolica non sia così? Il potere di rimettere i peccati, è, concordemente a quello che si legge nei Vangeli, non esclusiva di Pietro ma di tutti i successori degli apostoli, cioè coloro che hanno ricevuto l'imposizione delle mani.

"se poi in futuro dovessi scoprire una chiesa detentrice della verità come quella protocristiana, diretta e seguita dallo Spirito santo di Dio, ma magari"

Scusa, ma se per te solo la Chiesa proto-cristiana è detentrice della verità, perché ti tieni una produzione della mia Chiesa che risale al Iv secolo? E se per te a queste date c'è già dell'apostasia, in base a cosa escludi che anche il canone stesso del NT, così come qualsiasi altra dottrina, non possa essere errata?
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
18/10/2008 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.452
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Polymetis, 18/10/2008 19.07:

"non perchè io stesso non dia merito ai cappadoci"

Cosa c'entrano i Padri Cappadoci? Gli altri Padri cosa sono?

" che furono impegnati in questa santa opera, ma semplicemente perchè non conclude nulla sul mio pensiero finale."

E invece conclude eccome, perché se la Chiesa che ha selezionato questa raccolta nel IV secolo non è infallibile, quella che tu hai in mano è una collazione di testi non infallibile, cioè fatta e selezionata da uomini in base a criteri fallibili. (Rigattare la Chiesa implica poter fare come Lutero, cioè sbarazzarsi di un libro che non ti piace, o magari aggiungerne uno, perché quel canone diventa non infallibile, e sopratutto non sarebbe mai stato chiuso)

"Per me la pietra è Cristo in quanto solo su di lui le porte dell'ades non hanno avuto sopravvento"

Allora vediamo di ricostruire: "Tu sei Kefa, e su questa Kefa fonderà la mia CHiesa. A Te darò le chievi...". Gesù evidentemente non voleva farsi capire, perché avrebbe smesso di parlare di Pietro solo per un inciso, senza avvisare tra l'altro, per poi riprendere subito dopo a parlare di Pietro. Oltremodo non plausibile.

"Sappiamo tutti e due che altrove gli stessi poteri furono dati a tutti gli apostoli "

Scusa, ma ti risulta che oggi nella gerarchia cattolica non sia così? Il potere di rimettere i peccati, è, concordemente a quello che si legge nei Vangeli, non esclusiva di Pietro ma di tutti i successori degli apostoli, cioè coloro che hanno ricevuto l'imposizione delle mani.

"se poi in futuro dovessi scoprire una chiesa detentrice della verità come quella protocristiana, diretta e seguita dallo Spirito santo di Dio, ma magari"

Scusa, ma se per te solo la Chiesa proto-cristiana è detentrice della verità, perché ti tieni una produzione della mia Chiesa che risale al Iv secolo? E se per te a queste date c'è già dell'apostasia, in base a cosa escludi che anche il canone stesso del NT, così come qualsiasi altra dottrina, non possa essere errata?



Mi stai affibiando cose proprie dei tdg, non ho parlato di apostasia, ho solo generalizzato a tutti i praticanti cristiani del mondo, il termine ecclesia; non ho bisogno del NT per sentirmi un cristiano, se le stesse parole di Cristo le avessi trovate altrove, vi avrei aderito ugualmente, quindi il tuo ragionamento con me, non vale.

18/10/2008 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.349
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:



1)Per me la pietra è Cristo in quanto solo su di lui le porte dell'ades non hanno avuto sopravvento, Pietro è morto come tutti gli altri.



non voglio buttare legna nel fuoco, ma il testo che citi non è riferito a Pietro ma alla Chiesa, si dice che le porte degli inferi non prevarranno sulla Chiesa e non su Pietro.




1) Sappiamo tutti e due che altrove gli stessi poteri furono dati a tutti gli apostoli



infatti un testo non annulla l'altro, tali poteri furono conferiti Singolarmente a Pietro e Collettivamente agli Apostoli, tali affermazioni non si escludono a vicenda

perdonami se mi sono intruffolato in un discorso diretto a Sandro e Polymetis [SM=x570865]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



18/10/2008 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 286
Registrato il: 17/06/2008
Utente Junior
OFFLINE
Giusto per amor della conversazione... e per poter dire la mia..

Prima di Cristo esisteva il popolo d’Israele (in qualità di popolo scelto da Dio da cui doveva discendere il Cristo a favore di tutta l’umanità).

Israele aveva la Legge, che lo distingueva da tutti gli altri popoli. Questa Legge comprendeva la “circoncisione”, attraverso la quale si aveva diritto a far parte del “popolo di Dio” infatti anche i non israeliti, attraverso la circoncisione potevano a tutti gli effetti ritenersi parte di quel popolo.

L’arrivo di Cristo appese alla croce La Legge, compresa la circoncisione, ma da allora, per far parte dell’”Israele Spirituale” (il nuovo popolo di Dio) alla circoncisione subentra il Battesimo il quale seppellisce la nostra vecchia personalità, ma la risuscita nuova, in base alla fede nella potenza di Dio (Col. 2:11,12)

Ma come e da parte di chi ci si può sottoporre al battesimo? Qualcuno ha il compito di effettuarlo?

Dalla scrittura di Matteo 28:19,20 capiamo che Gesù stesso incaricò gli apostoli, i Padri della Chiesa Cristiana, di effettuarlo e, dopo di loro, altri sono stati preposti o nominati per farlo.
Questi hanno tramandato negli anni e nei secoli ad altri lo stesso compito, senza mai interruzioni, avendo Gesù stesso come loro Capo il quale, disse, non li avrebbe mai lasciati, fino al suo ritorno.

Per continuare a far questo, senza interruzione, ci vuole un’organizzazione.

Quali caratteristiche deve aver avuto e deve avere per poter vantarsi di essere l’organizzazione in grado di perpetuare l’attività e i compiti della prima Chiesa Cristiana?

“Scrutando” le Scritture, mi sembra di capire che la vera Chiesa Cristiana deve essere UNITA nella varietà dei doni (Rom. 12:4-7;1Cor. 12:4-11) e unita nelle dottrine – ribadite e confermate nei vari Concili – raccolte attraverso le Scritture da lei riconosciute attendibili e canoniche.

La vera Chiesa Cristiana deve essere UNIVERSALE, che non faccia quindi discriminazioni in quanto a nazionalità, razza, cultura (Atti 9:15;10:15,34…)

La vera chiesa deve essere SANTA cioè composta da santi – l’appellativo dato ai cristiani - (Atti 9:13;9:32;1Cor. 1:2;16:1; Rom.1:7;8:27;15:31; Atti 26:18…) i quali ovviamente, per essere ritenuti tali, si dovevano - e si devono - convertire rispetto alla vita precedente (Atti 2:37,38;3:19;13:47,48…)

Seppur queste prime tre caratteristiche possano essere vantate da qualsiasi chiesa se le voglia arrogare, la prossima la può detenere una sola:
la vera Chiesa Cristiana deve anche essere riuscita a tramandare la Tradizione APOSTOLICA, altrimenti non sarebbe la detentrice della Verità e non avrebbe lo Spirito Santo che Gesù promise alla Chiesa Cristiana che si sarebbe sviluppata nei secoli prima della sua seconda venuta (Atti 1:8,13,14;4:24-30; Atti 11:21,26; Gal. 2:7-9; Efesini 2:19,20)

Nonostante i molteplici errori dovuti all’imperfezione di alcuni esponenti, mi sembra di intravvedere solo una Chiesa in grado di contenere tutte insieme queste caratteristiche.

E’ naturale pensare anche ai popoli che non conoscono il Cristo né le leggi Cristiane, ma su questo non mi dilungo perché ritengo sia stato trattato ampiamente da altri; ma questo non significa che non sia meglio essere Cristiani (Rom. 3:23)

Appena uscita dai TdG pensavo anch’io che ci si potesse ritenere benissimo Cristiani stando per conto proprio, senza far parte di nessuna organizzazione, senza doversi sottomettere a nessuna regola organizzativa, scegliendo ciò che vedevo di buono nelle varie organizzazioni che conoscevo – seppur sommariamente - (volevo azzittire la vocina dentro di me che mi diceva che una Vera organizzazione ci doveva per forza essere).
Col tempo ho capito che il mio era solo ego-ismo, ego-centrismo, tutto doveva girare attorno alle scelte mie, individuali.
Ma così non poteva essere e non può essere.

E’ vero che quando ci si scotta con l’acqua calda si teme anche quella fredda ma, come qualcuno mi ha detto: non per questo non si toccherà più l’acqua!

L’uomo è fatto per aggregarsi, per associarsi e Gesù lo sapeva, per questo ha istituito la Sua Chiesa.

Io non sono ancora tornata a farne parte, ma riconosco che chi non ne fa parte è spinto da una sua scelta personale, COMODA, ma non perché non può riconoscere quale sia la vera Chiesa Cristiana.


Saluti, Ely

------------------



"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype
18/10/2008 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.454
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re:



non voglio buttare legna nel fuoco, ma il testo che citi non è riferito a Pietro ma alla Chiesa, si dice che le porte degli inferi non prevarranno sulla Chiesa e non su Pietro.



Se pietro fosse stato la pietra principale di tale chiesa le porte degli inferi non avrebbero avuto presa specialmente su di lui, senza la principale pietra tutta la chiesa sarebbe crollata... comunque è un discorso che dura da 2000 anni e non lo voglio certo risolvere ora con te... ovviamente non ci riuscirei.




perdonami se mi sono intruffolato in un discorso diretto a Sandro e Polymetis [SM=x570865]




Ci mancherebbe altro caro...
[Modificato da (Mario70) 18/10/2008 21:28]
18/10/2008 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
Elyy., 18/10/2008 20.39:

Giusto per amor della conversazione... e per poter dire la mia..

Prima di Cristo esisteva il popolo d’Israele (in qualità di popolo scelto da Dio da cui doveva discendere il Cristo a favore di tutta l’umanità).

Israele aveva la Legge, che lo distingueva da tutti gli altri popoli. Questa Legge comprendeva la “circoncisione”, attraverso la quale si aveva diritto a far parte del “popolo di Dio” infatti anche i non israeliti, attraverso la circoncisione potevano a tutti gli effetti ritenersi parte di quel popolo.

L’arrivo di Cristo appese alla croce La Legge, compresa la circoncisione, ma da allora, per far parte dell’”Israele Spirituale” (il nuovo popolo di Dio) alla circoncisione subentra il Battesimo il quale seppellisce la nostra vecchia personalità, ma la risuscita nuova, in base alla fede nella potenza di Dio (Col. 2:11,12)

Ma come e da parte di chi ci si può sottoporre al battesimo? Qualcuno ha il compito di effettuarlo?

Dalla scrittura di Matteo 28:19,20 capiamo che Gesù stesso incaricò gli apostoli, i Padri della Chiesa Cristiana, di effettuarlo e, dopo di loro, altri sono stati preposti o nominati per farlo.
Questi hanno tramandato negli anni e nei secoli ad altri lo stesso compito, senza mai interruzioni, avendo Gesù stesso come loro Capo il quale, disse, non li avrebbe mai lasciati, fino al suo ritorno.

Per continuare a far questo, senza interruzione, ci vuole un’organizzazione.

Quali caratteristiche deve aver avuto e deve avere per poter vantarsi di essere l’organizzazione in grado di perpetuare l’attività e i compiti della prima Chiesa Cristiana?

“Scrutando” le Scritture, mi sembra di capire che la vera Chiesa Cristiana deve essere UNITA nella varietà dei doni (Rom. 12:4-7;1Cor. 12:4-11) e unita nelle dottrine – ribadite e confermate nei vari Concili – raccolte attraverso le Scritture da lei riconosciute attendibili e canoniche.

La vera Chiesa Cristiana deve essere UNIVERSALE, che non faccia quindi discriminazioni in quanto a nazionalità, razza, cultura (Atti 9:15;10:15,34…)

La vera chiesa deve essere SANTA cioè composta da santi – l’appellativo dato ai cristiani - (Atti 9:13;9:32;1Cor. 1:2;16:1; Rom.1:7;8:27;15:31; Atti 26:18…) i quali ovviamente, per essere ritenuti tali, si dovevano - e si devono - convertire rispetto alla vita precedente (Atti 2:37,38;3:19;13:47,48…)

Seppur queste prime tre caratteristiche possano essere vantate da qualsiasi chiesa se le voglia arrogare, la prossima la può detenere una sola:
la vera Chiesa Cristiana deve anche essere riuscita a tramandare la Tradizione APOSTOLICA, altrimenti non sarebbe la detentrice della Verità e non avrebbe lo Spirito Santo che Gesù promise alla Chiesa Cristiana che si sarebbe sviluppata nei secoli prima della sua seconda venuta (Atti 1:8,13,14;4:24-30; Atti 11:21,26; Gal. 2:7-9; Efesini 2:19,20)

Nonostante i molteplici errori dovuti all’imperfezione di alcuni esponenti, mi sembra di intravvedere solo una Chiesa in grado di contenere tutte insieme queste caratteristiche.

E’ naturale pensare anche ai popoli che non conoscono il Cristo né le leggi Cristiane, ma su questo non mi dilungo perché ritengo sia stato trattato ampiamente da altri; ma questo non significa che non sia meglio essere Cristiani (Rom. 3:23)

Appena uscita dai TdG pensavo anch’io che ci si potesse ritenere benissimo Cristiani stando per conto proprio, senza far parte di nessuna organizzazione, senza doversi sottomettere a nessuna regola organizzativa, scegliendo ciò che vedevo di buono nelle varie organizzazioni che conoscevo – seppur sommariamente - (volevo azzittire la vocina dentro di me che mi diceva che una Vera organizzazione ci doveva per forza essere).
Col tempo ho capito che il mio era solo ego-ismo, ego-centrismo, tutto doveva girare attorno alle scelte mie, individuali.
Ma così non poteva essere e non può essere.

E’ vero che quando ci si scotta con l’acqua calda si teme anche quella fredda ma, come qualcuno mi ha detto: non per questo non si toccherà più l’acqua!

L’uomo è fatto per aggregarsi, per associarsi e Gesù lo sapeva, per questo ha istituito la Sua Chiesa.

Io non sono ancora tornata a farne parte, ma riconosco che chi non ne fa parte è spinto da una sua scelta personale, COMODA, ma non perché non può riconoscere quale sia la vera Chiesa Cristiana.


Saluti, Ely

------------------





Dalla scrittura di Matteo 28:19,20 capiamo che Gesù stesso incaricò gli apostoli, i Padri della Chiesa Cristiana, di effettuarlo e, dopo di loro, altri sono stati preposti o nominati per farlo.
Questi hanno tramandato negli anni e nei secoli ad altri lo stesso compito, senza mai interruzioni, avendo Gesù stesso come loro Capo il quale, disse, non li avrebbe mai lasciati, fino al suo ritorno.

Per continuare a far questo, senza interruzione, ci vuole un’organizzazione.



Pur essendo convinto che per fare la volontà di Dio, non sarebbe necessario far parte di nessuna organizzazione, però ogni volta che ripenso a quel versetto mi vengono i dubbi. [SM=x570868]


[Modificato da mauro.68 18/10/2008 22:03]
18/10/2008 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 604
Registrato il: 09/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

non era mia intenzione polemizzare e non lo è tuttora, lo ripeto ho esposto semplicemente il mio punto di vista, che poi voi non lo condividiate è normale, credete esattamente il contrario di quello che credo io, non possiamo essere d'accordo, ma non per questo io devo essere influenzato negativamente nell'esporre le mie idee, è un mio sacrosanto diritto, altrimenti ogni volta che vorrei scrivere qualcosa dovrei mettermi a soppesare tutti quelli che non sono d'accordo... ma scherziamo?


Caro Mario,
su questo non ho mai avuto alcun dubbio; quando uno, come stai facendo tu, espone le proprie idee con pacatezza e per volersi confrontare, per me è solo e sempre un motivo di arricchimento.
Il confronto presuppone ovviamente l'esposizione delle proprie convinzioni ed idee, anche opposte, ma mai per prevaricare o per imporre.
Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
18/10/2008 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.227
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE

“i stai affibiando cose proprie dei tdg, non ho parlato di apostasia,”



Non occorre l’apostasia in effetti, basta dire che la Chiesa non è infallibile, per far sì che conseguentemente tutte le sue scelte non lo siano, e dunque anche questa particolare scelta del IV secolo chiama canone del NT, che diventa una collazione di testi del tutto umana, opera di umani.


“, ho solo generalizzato a tutti i praticanti cristiani del mondo, il termine ecclesia”



Visto che la teologia cattolica crede la stessa cosa non si vede quale sia la scoperta. Semplicemente si parla di diversi livelli di comunione con la Chiesa. Comunque, ancora una volta, ricavi un concetto di Chiesa, o per meglio dire cerchi di ricavare un concetto di Chiesa, da una raccolta di testi del IV secolo, senza dirmi perché lo ricavi solo da questi testi e non ad esempio dall’Apocalisse di Pietro, o dal pastore d’Erma, o da qualunque altro scritto che parte dei cristiani nel corso dei secoli hanno ritenuto canonici.


“non ho bisogno del NT per sentirmi un cristiano”



Bene, prendo atto che sei passato alla New Age. Curioso che tu voglia così sradicarti dalla Chiesa da non renderti conto che tutto quello che sai di Cristo lo devi a lei e a questa selezione di testi. Tu ti illudi che se avessi trovato altrove questi principi vi avresti aderito comunque, invece non esiste altra collazione di testi in tutto il mondo che presenti quest’immagine di Cristo: gli ebioniti ne presentavano un’altra, gli gnostici un’altra ancora, e via di seguito. Tu dipendi per la tua comprensione di cosa sia Cristo da una raccolta di testi di cui non puoi più garantire l’autorevolezza rispetto alle altre fonti.



“Se pietro fosse stato la pietra principale di tale chiesa le porte degli inferi non avrebbero avuto presa specialmente su di lui, senza la principale pietra tutta la chiesa sarebbe crollata”




Come già detto il fatto che gli apostoli siano i fondamenti della Chiesa, da cui deriva la successione apostolica, che parte da loro, non vuol certo dire che dietro di essi non ci sia Cristo quale pietra angolare. Tuttavia l’eresia, nel suo scegliere cosa credere e cosa scartare, vorrebbe tenersi solo la dimensione di Cristo, dimenticando che lui stesso ha indicato Pietro quale pietra. E’ la Chiesa che ha come punto di riferimento Pietro, quale indicatore di Cristo, che non verrà mai meno, non Pietro. Inoltre non c’è scritto “le porte degli inferi non avranno presa”, ma “le porte degli inferi non prevarranno”. Non c’è cioè scritto che ci sarà assenza di peccato, bensì che non ci sarà morte. Avere presa, e l’aver presa fino al punto di causare la morte, sono concetti diversi. Le porte dell’Ade, cioè la morte, non prevarranno sulla Chiesa fondata su Pietro, ed infatti essa non è mai venuta meno (come Pietro del resto, che non è perito nel peccato, ma è stato preso da esso momentaneamente, e Gesù ha cancellato il suo triplice rinnegamento chiedendo tre volte a Pietro “Mi ami più di costoro?”, e per tre volte Gesù gli dice “pasci le mie pecorelle”). Come si vede dunque, a differenza di una prospettiva del “cristianesimo dei perfetti” di matrice catara, che ti viene dalla mentalità dei tdG dalla quale ancora non sei libero, Gesù ha confermato il carisma di Pietro proprio a suggello del vangelo, e di un Pietro umanissimo, nel del cristiano perfetto che esiste solo nelle pretese cartacee della WTS.


---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
19/10/2008 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.461
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:



“non ho bisogno del NT per sentirmi un cristiano”



Bene, prendo atto che sei passato alla New Age. Curioso che tu voglia così sradicarti dalla Chiesa da non renderti conto che tutto quello che sai di Cristo lo devi a lei e a questa selezione di testi. Tu ti illudi che se avessi trovato altrove questi principi vi avresti aderito comunque, invece non esiste altra collazione di testi in tutto il mondo che presenti quest’immagine di Cristo: gli ebioniti ne presentavano un’altra, gli gnostici un’altra ancora, e via di seguito. Tu dipendi per la tua comprensione di cosa sia Cristo da una raccolta di testi di cui non puoi più garantire l’autorevolezza rispetto alle altre fonti.



Non sono passato alla new age, la mia iperbole voleva significare che esiste una legge universale "scritta" anche nelle nostre coscienze, la quale legge compare anche in testi diversi dal cristianesinmo come ad esempio il confucianesimo e il buddismo, studiando tali testi mi sono accorto che i principi base del cristianesimo erano anche insiti in queste filosofie orientali, credo quindi che Dio non si sia servito solo dell'ebraismo e della sua propaggine cristiana per farci conoscere la verità, ma che abbia ispirato anche altre persone nel far conoscere quella che noi chiamiamo legge morale.
Non voglio che tu fraintenda queste mie parole per farmi dire cose che non penso minimamente, per me Cristo è Dio ed è la personificazione della verità, ma non credo per questo che sia esistita solo una chiesa detentrice della verità (nel tuo caso la cattolica) ma che in ogni tempo (dalla nascita del cristianesimo ovviamente) siano esistiti veri cristiani anche altrove, ed in certi periodi storici forse erano più numerosi in altre chiese che non nela cattolica, come vedi non ti sto dicendo che la tua chiesa non abbia ora o non abbia avuto in passato persone sincere che con il loro operato si sono mostrate vere cristiane, non è Dio che si deve adattare alla chiesa ma il contrario e se questa non lo segue con le sue opere, non vedo perchè egli non possa spostare la sua attenzione altrove, finchè questa non si ravvede.
Come al solito i concetti sono complessi, generalizzare è sempre negativo, una cosa però penso sicuramente, nessuno può imprigionare Dio in una singola chiesa perchè cosi ci fa comodo e ci rende più sicuri.
Ciao
MArio
19/10/2008 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 787
Registrato il: 30/09/2006
Utente Senior
OFFLINE
x Mario
Nessuna chiesa dopo la morte degli apostoli ha avuto il privilegio di udire lo Spirito santo parlare direttamente a qualcuno, o ne conosci una che attualmente sia come quella primitiva? Gesò disse "se non volete credere a me, credete piuttosto alle mie opere" per lui era piu importante operare l'amore piu di credere in lui stesso,alla samaritana disse "Gesù le disse: «Donna, credimi; l'ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre" ma sarebbe stato adorato in spirito e verità, non c'è bisogno di una chiesa ufficiale detentrice della verità, per fare questo.
Ciao
MArio

Mario guarda che stai parlando della mia esperienza che non è la sola ed isolata!! Io ho sentito Lo Spirito Santo parlarmi ed è qualcosa di meraviglioso!!!
"Figlio mio, non temere da molto tempo che ti aspetto, dammi la tua mano e purificati"
la gioia che ho provato è immensa!! lo stupore, DIO ha letto nel mio cuore, ero seduto, temevo perchè non avevo mai visto tanta gente pregare così fervidamente, e di cuore tanto che mi sembravano finti,
temevo perchè i TDG vedevano Satana in questo tipo di chiese.
Tuttaltro SOLO DIO legge nei cuori Satana non può.
qQuella non fù l'unica occasione di contatto, un'altra volta pensaidentro di me "Chissà se si chiama Geova" Lo Spirito Santo rispose parlando alla chiesa:
"IO SONO YAHWEH" QUINDI MI DIEDE LA RISPOSTA a quello che pensavo!

Ve ne posso raccontare centinaia.
Quindi Mario ha ragione!! solo che ancora non ha fatto un'esperienza diretta e vi assicuro che non è una cosa difficile basta cercarLO!!
LUI si fa trovare!! (Ed è anche scritturale) Cercate IL SIGNORE....
IO l'HO trovato e ne do Testimonianza quindi sono Testimone di Cristo!
"Cristiano salvato per GRAZIA" LUI ha acceso la Fede in me e mi ha detto di trasmetterla ad altri di portare la BUONA NOTIZIA che
GESU' è la VIA la VERITA' e la VITA di cercarLO ORA che ancora siamo nel periodo della GRAZIA!!

Dio ci benedica
19/10/2008 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 788
Registrato il: 30/09/2006
Utente Senior
OFFLINE
Tra l'altro Gesù disse che i VERI adoratori avrebbero adorato DIO in SPIRITO e VERITA' e non parlava di teologia in quanto LUI é VERITA' SOLO LUI sottolineo quindi come dice Mario!!

Lo Spirito Santo dopo il 33 giorno della Pentecoste ha continuato la SUA opera sulla terra!! e la continuerà fino al Ritorno di Cristo
(Vi lascio un'altro PARACLETO (Consolatore) LUI vi guiderà)m
e così, da quel momento Uomini battezzati Nello Spirito Santo in primis Pietro, guidavano le chiese!! anche quando, nelle lettere apostoliche, qualcosa non andava, era LO SPIRITO SANTO a parlare!!
a rimproverare ma soprattutto ad EDIFICARE!!

Ciao
Pace del SIGNORE
[Modificato da Robenz 19/10/2008 11:15]
19/10/2008 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
(Mario70), 18/10/2008 18.53:




Infine per Poly, abbiamo gia parlato di quanto mi chiedi, non ho voglia di ricominciare la discussione sul NT e la chiesa che lo ha selezionato, non perchè io stesso non dia merito ai cappadoci che furono impegnati in questa santa opera, ma semplicemente perchè non conclude nulla sul mio pensiero finale.
Quando ho scritto il post mi immaginavo le vostre risposte e soprattutto le persone che avrebbero dissentito su quanto ho scritto, non era mia intenzione polemizzare e non lo è tuttora, lo ripeto ho esposto semplicemente il mio punto di vista, che poi voi non lo condividiate è normale, credete esattamente il contrario di quello che credo io, non possiamo essere d'accordo, ma non per questo io devo essere influenzato negativamente nell'esporre le mie idee, è un mio sacrosanto diritto, altrimenti ogni volta che vorrei scrivere qualcosa dovrei mettermi a soppesare tutti quelli che non sono d'accordo... ma scherziamo?
Quindi prendete quanto ho scritto per quello che è: il mio punto di vista e la mia attuale posizione, se poi in futuro dovessi scoprire una chiesa detentrice della verità come quella protocristiana, diretta e seguita dallo Spirito santo di Dio, ma magari! Nel frattempo il mio pensiero è questo.

Saluti
Mario




Solo per dirti caro Mario che hai fatto benissimo ad aprire questa discussione, la trovo molto interessante anche se sono argomenti già dibattuti.

La mia attuale posizione circa il tutto fin'ora dibattuto è che in unltima analisi, se vogliamo parlare di Cristo, dobbiamo per forza di cose passare attraverso la lettuara del NT, il quale è stato raccolto dalla CC. Il fatto che il NT nn sia infallibile ci costringe tutti nell'accettare l'autorità di quelle persone che l'hanno deciso nel corso di 4 secoli. Proprio per questo mi trovo in difficoltà nell'accettare il cristianesimo, in quanto mi trovo ancora una volta a dover porre fiducia in uomini del passato.

Come detto in chat ieri, mi rifiuto di pensare che Dio debba per forza di cose obbligarmi a porre fiducia in uomini quando questi imbrogliano, rubano anni di vita e inducono le persone a credere in falsità per loro tornaconti personali.

Quindi in conseguenza non esiste una chiesa perchè non esiste un cristianesimo come religione che possiede la verità, ma è una verità come lo è quella induista o buddista.

saluti
marco


19/10/2008 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.351
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re:
.gandhi., 19/10/2008 11.21:


Solo per dirti caro Mario che hai fatto benissimo ad aprire questa discussione, la trovo molto interessante anche se sono argomenti già dibattuti.

La mia attuale posizione circa il tutto fin'ora dibattuto è che in unltima analisi, se vogliamo parlare di Cristo, dobbiamo per forza di cose passare attraverso la lettuara del NT, il quale è stato raccolto dalla CC. Il fatto che il NT nn sia infallibile ci costringe tutti nell'accettare l'autorità di quelle persone che l'hanno deciso nel corso di 4 secoli. Proprio per questo mi trovo in difficoltà nell'accettare il cristianesimo, in quanto mi trovo ancora una volta a dover porre fiducia in uomini del passato.

Come detto in chat ieri, mi rifiuto di pensare che Dio debba per forza di cose obbligarmi a porre fiducia in uomini quando questi imbrogliano, rubano anni di vita e inducono le persone a credere in falsità per loro tornaconti personali.

Quindi in conseguenza non esiste una chiesa perchè non esiste un cristianesimo come religione che possiede la verità, ma è una verità come lo è quella induista o buddista.

saluti
marco





la "fregatura" è che il cristianesimo, proprio per il fatto di non essere una religione del libro, si diffonde attraverso uomini e donne che devono portare in sè l'immagine viva di Gesù e trasmetterla con l'esempio di vita. ecco perchè un san Paolo può dire "imitate me e Dio sarà con voi".
questa prassi implica la fiducia nell'uomo, mancando la quale, si spezza la comunione.
la fiducia nasce dalla certezza o ragionevolezza dell'onestà della persona. se mia madre mi racconta un episodio, tendo a crederle proprio in virtù della fiducia che ho in lei e nella consapevolezza che mi ama.
una persona che dà la vita in nome della sua fede, mi dimostra se non altro, che crede veramente in ciò che professa. i primi tre secoli che hanno visto stabilizzarsi il canone, i dogmi sono costellati da martiri e da persone che hanno dedicato la loro vita a Cristo e al servizio degli altri. questo rappresenta per me un elemento di fiducia e mi predispone ad accogliere il deposito della fede che hanno trasmesso e che si è consolidato nella fissazione del canone e nei dogmi.

strano Dio il nostro, un Dio che si fa presente attraverso un uomo; un uomo come tanti che asceso al cielo, dice di farsi presente attraverso altri uomini e donne, loro affidando i suoi doni e promettendo la sua continua presenza. Un Dio che predilige i rapporti umani e ne fa il mezzo di propagazione della sua grazia, un Dio che crea comunità.

certo tale prassi cozza contro la nostra mentalità moderna e neo-gnostica, ma questo è quello che abbiamo ricevuto.






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com