Una di queste donne ha in mano un pezzo di carta (o di papiro) che ha lo stesso formato di una rivista “Torre di Guardia” e mostra questa “rivista” alla persona con cui sta parlando. L’altra donna ha in mano un pezzo di carta più piccolo, stile volantino dei TdG.
La WTS vuol far quindi credere che anche nel primo secolo le donne cristiane predicassero servendosi di pubblicazioni scritte, che venivano lette alle persone (e magari poi lasciate loro dietro una “contribuzione per l’opera”
).
Questo disegno è assolutamente inverosimile e vuole solo accostare l’opera dei TdG a quella dei cristiani del primo secolo, lasciando intendere che fosse identica, anche sotto l’aspetto della divulgazione di materiale scritto.
Queste due donne, come si legge nella didascalia, sarebbero figlie dell’evangelizzatore Filippo, il quale, secondo Atti 21:9, «aveva quattro figlie non sposate, le quali profetizzavano».
Ma il “profetizzare” di cui si parla in questo passo era uno dei carismi dello Spirito Santo che si manifestava all’
interno della comunità cristiana, durante le riunioni per il culto, e non consisteva nell’opera di predicazione pubblica, come invece si vuol far credere con questo disegno.
Inoltre trovo piuttosto improbabile che nell’antica Cesarea (la città di Filippo) le donne fossero tanto emancipate da mettersi a predicare per le strade, specialmente in una società dove la parola di una donna non aveva molto valore. L’evangelizzazione compiuta dalle donne cristiane dell’epoca è molto più probabile consistesse nella diffusione della fede fra parenti, amici e conoscenti, e non nell’andare “di casa in casa” o per le strade.
Se lo scopo dei disegni della WTS, come essa afferma, è quello di istruire, ebbene, la Società dovrebbe cercare di essere più aderente ai fatti, alla Scritture e alla storia, e non adattare fatti, Scrittura e storia alle proprie ed attuali consuetudini.
Questo disegno quindi secondo me trasmette, in maniera “subliminale”, un insegnamento fuorviante.
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 25/04/2008 20:08]