Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
17/12/2008 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.241
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
seguito del 22

KAT – Allora, riprendiamo qui alcuni punti di quella Discussione (o trhead o 3D che dir si voglia) citata nel numero precedente nella sezione «Argomenti dottrinali» e intitolata «Nuovo intendimento sulla “generazione”» e aperta dal forista shaytan79.

TEST – Ho capito, lei vuole rimettere il dito sulla piaga.

KAT – Assolutamente no, semmai lo farei per guarirla la piaga e non per infierire. Come lei sa io sono del GRIS e il GRIS non infierisce sulle persone catturate da sette e Nuovi Movimenti Religiosi, le aiuta. Le aiuta ad accertarsi bene se quei movimenti a cui hanno aderito, forse troppo frettolosamente (sulle riviste geoviste si enfatizzano ogni tanto adesioni lampo, dopo pochi mesi di “studio” o per “folgorazione”, dopo aver letto i primi capitoli di un vostro libro). Il GRIS Infierisce solo – questo sì! - contro quelle dottrine che irretiscono le persone desiderose di verità con miraggi. E tra queste dottrine, a parer nostro, rientra alla grande anche il geovismo Quindi noi GRISsini agiamo con intento amichevole, come fratelli che soccorrono. Il GRIS è questo: una struttura di aiuto. Aiuto che ha dato e continuerà a dare anche se alcune delle persone soccorse non capiscono la distinzione che per noi è chiarissima e insistita tra ideologia (da combattere) e persone (da amare e soccorrere) e per il fatto che critichiamo il loro credo si sentono offese personalmente come se ce l’avessimo con loro. Ma questa specie di “transfert” non avviene a caso.

TEST – Cioè?

KAT – Avviene oculatamente, premeditatamente, perché la WT ha abilmente deviato sulle persone dei TG ogni sua responsabilità. E lo ha fatto e continuerà a farlo, e martella continuamente questo chiodo perché la manovra le rende. Lei fa sentire i suoi TG “aggrediti” dalle critiche che sono rivolte a lei. Lo fa non parlando mai di sé ma deviando l’attenzione sui “Testimoni di Geova”, ovvero sulle persone dei suoi adepti. Ci faccia caso. Anziché lamentarsi perché “gli oppositori” ce l’hanno con lei o con l’ideologia geovista, dice che “si scagliano contro i Testimoni di Geova”. Invece di dire che la gente rifiuta e disprezza il messaggio, dice che “rifiuta e disprezza i Testimoni di Geova” eccetera….

TEST – Ah! Ho capito. E’ un rilievo che aveva già fatto. Però non può negare che a volte l’astio e il risentimento di “quelli di fuori” è rivolto proprio alle persone dei Testimoni, per esempio quando sbattono loro la porta in faccia e non vogliono sentire neanche il messaggio che portano.

KAT – Vero, ma in questo caso si tratta di una minoranza di persone che magari non seguono nessuna fede e sbatterebbero la porta in faccia anche a “proclamatori/missionari” cattolici, o islamici o induisti…. E poi non lo dice la stessa WT che, in linea di massima, nel mondo i TG riscuotono simpatia e apprezzamento, così che anche molti del mondo “laico” vi rispettano? Di soggetti scorbutici che vi trattano male se ne trova ancor più difficilmente tra i cattolici, educati ormai da mezzo secolo dopo il Concilio Vaticano II a coltivare il dialogo e la tolleranza. E sono infine davvero delle rarità gli scorbutici tra i membri del GRIS. Quelli che casualmente vi capitasse di incontrare che peccano di scortesia sarebbero solo dei nuovi volontari che ancora non hanno letto lo Statuto giuridico né quello deontologico che il GRIS si è dato e che corrisponde in pratica allo stile del counselling, che è per finalità dichiarata una struttura di aiuto con approccio amichevole.

TEST – Bisognerebbe fare una statistica.

KAT – Giusto, ma per non farla pendere a favore della mania persecutoria che vuole inculcarvi il CD dovreste farla eliminando le visite di casa in casa nelle ore inopportune… Ricorda cosa scrisse Schnell nel volume “Trent’anni schiavo della Torre di Guardia”? Quando ricordò che, proprio per attirare le simpatie verso i TG facendoli passare per minoranza religiosa ingiustamente perseguitata, la vostra Dirigenza mandò i proclamatori a importunare casa per casa la gente di mattina presto e di domenica così che ricevessero (giustamente stavolta!) porte sbattute in faccia e reazioni anche peggiori? Con queste strategie la WT ricava due piccioni da una sola fava: ottiene sia il convincimento per i suoi TG di essere perseguitati a causa della loro fede e per rifiuto del messaggio di Gesù, e poi ottiene la benevolenza della stampa che si scaglia contro le cosiddette Chiese storiche, i culti maggioritari che da secoli la fanno da padrone e, quasi supermercati avidi di guadagno, vedono con rabbia la nascita di piccoli negozietti concorrenti così che aizzano contro di loro le ire di tutti. Lasciamo stare va’ e veniamo all’argomento.

TEST – Diceva del contenuto di quel thread…

KAT – Esatto. Ne riporto qualche brano. A Sahytan79 che chiede conferme circa un cambiamento di dottrina sulla “generazione” domandando: «ho trovato questo link www.infotdgeova.it/generazione.htm sul sito è tutto quello che c’è da sapere sull'argomento?»
Achille ha risposto dapprima:
«Vedi questa discussione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7009991»

linkando cioè il thread del forum ove si analizza il nuovo intendimento avvenuto nel 2008.

E poco dopo ha aggiunto che, riguardo a chi gli chiedesse conferma se si tratta di un intendimento “nuovo”:

«No. ho trovato ieri un interessante particolare nel libro di Franz “Crisi di Coscienza”. Questo "nuovo intendimento" non sarebbe poi così nuovo...

Notate infatti cosa scrisse Raymond Franz nel 1980, alle pp. 294 e 295 del libro “Crisi di Coscienza” (il grassetto è mio):
Sebbene differenti sistemi di misurazione possano far guadagnare qua e là un anno o più, resta il fatto che la generazione del 1914 si sta assottigliando con grande rapidità, dal momento che il tributo alla morte è sempre più elevato tra i più anziani. Il Corpo Direttivo sa bene tutto ciò, pertanto l’argomento divenne oggetto di discussione in diverse occasioni.
Il problema fu suscitato nel corso della sessione del Corpo tenuta il 7 giugno 1978; alcuni fatti precedenti contribuirono a sollevare la questione. Un membro del Corpo Direttivo, Albert Schroeder, aveva distribuito ai suoi colleghi copie di un rapporto demografico relativo agli Stati Uniti; i dati in esso contenuti indicavano che nel 1978 era ancora in vita meno dell’uno per cento della popolazione che nel 1914 era ventenne. E alcune affermazioni che Schroeder aveva fatto mentre visitava alcuni paesi europei richiesero attenzione anche maggiore. I rapporti inviati a Brooklyn riferivano che egli aveva suggerito che l’espressione « questa generazione », adoperata da Gesù in Matteo 24:34, andava applicata alla generazione di « unti », e che finché uno di questi fosse rimasto in vita quella « generazione » non sarebbe passata. Ovviamente, queste osservazioni erano contrarie all’insegnamento dell’organizzazione e non erano state autorizzate dal Corpo Direttivo.
Quando fu sollevata la questione, dopo il ritorno di Schroeder, l’interpretazione suggerita da quest’ultimo fu respinta e fu deciso di pubblicare una « Domanda dai lettori », in un successivo numero di La Torre di Guardia, che riaffermasse il vecchio insegnamento relativo a « questa generazione », E’ interessante notare che nessun rimprovero o biasimo fu in alcun modo rivolto a Schroeder, membro del Corpo Direttivo, per aver espresso la sua opinione non autorizzata e contraddicente quella dell’organizzazione, mentre era in Europa.
E dopo aver esaminato alcune proposte di modifica dell’”intendimento” che vennero discusse dal CD. Franz osserva a p. 296:
Forse l’idea di Albert Schroeder di applicare la frase alla classe «unta » (un’idea che è fluttuata nell’organizzazione per moltissimi anni) potrà risultare più attraente. Ci sono sempre più persone (alcune abbastanza giovani) che ogni anno decidono, per la prima volta, di appartenere alla classe « unta »; ciò potrebbe offrire un’estensione di tempo quasi illimitata per l’insegnamento relativo a « questa generazione ».
Parole scritte nel 1980 e che si sono dimostrate “profetiche” in quanto adesso, nel 2008, il CD ha adottato questa interpretazione di Schroeder, che venne invece respinta a quel tempo (1978) come non corretta.
Come è possibile?
Come è possibile che una “verità” non venga riconosciuta come tale dal Corpo Direttivo che opererebbe sotto la guida di “Geova”?
E come è possibile che ci vogliano quasi 30 anni prima che il CD ‘rilegga con più attenzione il contesto’ (parole loro) per capire quello che sarebbe il corretto intendimento (sempre dal loro punto di vista del CD) delle parole di Gesù?
Dove sarebbe la guida divina in tutto questo?»

TEST – Va bene, quali sono le sue domande in relazione a queste cose? Lei sa bene che al “come è possibile” e al “dove sarebbe guida divina in tutto questo” la WT risponde sia con l’idea della luce crescente, sia con l’esempio nautico del bordeggio, cioè con l’illustrazione della ricerca della verità biblica alla stregua del percorso di una imbarcazione a vela che si sposta zigzagando, a seconda di come tira il vento, e quindi cambiando direzione-intendimento, e tuttavia procedendo sempre verso l’unica direzione della meta da raggiungere. Cosa di nuovo possiamo rispondere se questo non vi soddisfa?

KAT – Di nuovo, dato come sfondo delle nostre considerazioni sia la teoria della luce crescente proposta dalla WT sia la nostra (e anche di Russell!) contestazione ad essa in quanto un vera luce crescente non dovrebbe mai autocontraddirsi, le mie domande “nuove” sono molto semplici.

TEST – E sarebbero?

KAT – Io vorrei sapere da lei – ed esigo una sua risposta sincera, da bereana secondo il mio cuore e anche secondo il cuore di Dio che ci ha donato l’intelligenza con la luce della logica per discernere il vero dal falso – vorrei sapere semplicemente cosa ne pensa lei solo delle domande conclusive fatte da Achille nel post che ho riportato di peso.

TEST – Cosa ne penso a che riguardo? Quali domande? Potrebbe essere più esplicito?

KAT - Certo. Vorrei sapere da lei non se le condivide ma solo se sia lui che io (che le condivido), abbiamo o no il diritto di farcele; se facendocele agiamo da bereani o se siamo matti da legare. Voglio sapere, in sostanza, se diciamo giusto o no dicendo che ci aspettiamo da Dio che non manchi alla Sua parola data, che non ci tratti come bestie senza intendimento, che non giochi a mandare l’ordine e insieme il contrordine, perfino a chiederci di essere disposti a morire per onorare una sua verità e poi a far morire altri per la verità opposta.
Voglio sapere se chiedersi queste cose, per il CD è adoperare la logica. Quella stessa logica a cui lui stesso invita dicendo “Ragioniamo… afferrate il punto… ”. Quella logica che lui stesso adopera quando critica con successo le posizioni altrui, e che invece trasforma in sofismi quando vuole cambiare le carte in tavola o fare in modo che si crei un tal polverone e una tale tortuosità di percorso che nessuno ci capisce niente. Mi viene in mente proprio il primo ex TG con cui ho avuto moltissimi incontri. Lui diceva che molte volte non ci capiva niente con le spiegazioni che la Torre dava nella rubrica “Domande dei lettori” e allora andava solo a leggere la conclusione per sapere che doveva fare e pensare.
Capisce che voglio dire? Voglio dire che se il CD-Schiavo-WT non ci riconosce neanche il diritto di farci delle domande usando “la nostra facoltà di ragionare”, se vuole farci capire che le parole usate da lui per logicizzare e ragionare sono le stesse ma che i suoi TG le intendono alla rovescia da come le intendono “quelli di fuori” perché i TG hanno una logica che si chiama sì “logica-accertamento-ragionare” ma di fatto è differente. Perché se è così, allora tutto questo immenso lavoro che conduciamo nel forum e sul sito va a pallino, non ci intenderemo mai, perché diventa un dialogo tra sordi.

TEST – Ma certo che avete il diritto di farle le domande. Rientrano nella bereanità richiesta dallo stesso CD e anch’io perciò me le faccio. Solo che…

KAT – Solo che… lo dica.

TEST – Solo che, quando “la nostra facoltà di ragionare”, analizzando gli stampati della WT, ci condurrebbe alle vostre stesse conclusioni di critica, che notano incongruenza, manipolazione e altro… allora, allora nella nostra mente scatta la molla che ci fa aggrappare ancor più fortemente allo Schiavo basandoci solo sulla precomprensione che è lui il Canale di Geova e che tutto ciò che tende a sminuirne in noi la fiducia è opera del Diavolo, dell’orgoglio, del pensiero indipendente, della filosofia, del pensiero apostata. E che ogni difficoltà mentale che ci venisse in testa un giorno sarà risolta da Geova. Comprese quelle che lei, con la sua logica disinibita rispetto alla nostra, ritiene assurde e impossibili.

KAT – Ma a questo punto noi siamo costretti a dare dell’imbroglione al CD-WT perché quando lui invita i probabili pesci ad aderire li invita ad adoperare la loro logica, sott’intendendo chiaramente che è buona, che funziona bene! Mica può pretendere che chi ancora geovista non è adoperi la logica che gli sarà inculcata quando diventerà geovista.
In conclusione, ai nostri occhi, secondo la “nostra” facoltà di ragionare, la “vostra” facoltà di ragionare è talmente compromessa che sconfina nella illogicità. Ma a questo punto la vostra illogicità diventa come un idolo che, senza che ve ne rendiate conto, adorate più della Verità che vi fa vedere con evidenza che siete fuori di logica. E, ironia della sorte, proprio mentre credete di “essere nella verità” restate prigionieri dell’errore e della falsità.
Ci ha pensato che esiste un preciso precedente biblico di questa situazione mentale? Per esempio non si legge nella Bibbia… “Ma non dategli retta, lui scaccia i demoni perché è in combutta con Satana, principe dei demoni!”

TEST – Vuole alludere all’accecamento dei Farisei rispetto alla verità nuova portata da Gesù?

KAT – “Tu l’hai detto”; ahem… scusi l’influsso biblico: “Lei l’ha detto, sorella”.

TEST – Io non giungerò mai a quel punto. Ricordo benissimo che lo Schiavo-CD, in rapporto all’accertamento, ha scritto e ribadito che lui vuole essere valutato in rapporto alle credenziali che esibisce per proporsi come il Canale.

KAT – Già ma si tratta di vedere se questa non è altro che una mossa propagandistica scontata o se risponde alla realtà. Di per sé la potrebbero copiare e farla propria tutti i dirigenti di tutti i Nuovi Movimenti Religiosi, non crede? Bisogna vedere poi se, di fatto, il CD vi permette l’accertamento sia su di sé sia su ciò che insegna o se già in inizio di discorso non comincia a spaventarvi ventilando la presenza di Satana “sviatore” (vedi pagina 16 di “Potete vivere per sempre…”); primo espediente efficacissimo per imbrigliare la vostra libertà di ricerca, insieme ai successivi “paletti”, tutti terrorizzanti, del pericolo del “pensiero indipendente”, del “pensiero apostata”, del tempo rimasto prima della fine che è ridottissimo, dell’idea (altrettanto falsa e strumentale) che fuori di quel movimento non trovereste un briciolo di bontà da nessuna parte, eccetera eccetera… Si rende conto, spero, che se tali accorgimenti venissero adoperati anche dalle Dirigenze di tutti i movimenti, tutta la gente (salvo gli atei) resterebbe prigioniera dei vari gruppi e voi…

TEST – … E noi troveremmo che tutti ci sbatterebbero le porte in faccia. Sono cose a cui penso.

KAT – Anzi, da questo punto di vista no. Sarebbe diverso. Le porte in faccia non ve le sbatterebbe nessuno perché, proprio come fate voi se qualcuno di altra religione venisse a proporvela, quelle porte non verrebbero neanche aperte.
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com