Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
02/09/2008 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.991
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ecco una bella palla che colgo al volo. Quando dici...

"i genitori dovrebbero insegnare fin da piccoli intorno a Dio,e io lo intendo alla maniera dei tdg"

Concordo con ambedue le cose, sia circa il dovere dei genitori, sia che lo facciano alla maniera geovista. La pedagogia geovista - solo riguardo ai piccoli però - la trovo condivisibile, sia per il tempo che si dedica loro sia per il modo accompagnato dal fattivo esempio (i genitori siano i primi a recarsi nel luogo di culto).

Io dico che la comunità cristiana esterna, quella che il bambino incontra in maniera forte all'età della nostra Cresima (da collocare nella adolescenza e giovinezza e se non la vogliono rimandarla liberamente a quando lo vorranno) ha il compito, gravissimo, di riconfermare che quello che pensano papà e mamma in rapporto a Dio e annessi non sono fisime loro. Loro sono esponenti fedeli di una "Tradizione del messaggio rivelato" che Gesù ha affidato alla Sua comunità. E la comunità cristiana ha il compito (suo esclusivo, che si aggiunge a quello dei genitori e che i genitori non possono surrogare!) di inserie i giovani in questa famiglia allargata, fatta perfino di mondialità, che affonda le sue radici nel Messia di Palestina. Non a caso la Cresima si chiama anche "Confermazione" volendosi significare che in quel sacramento il soggetto riconferma approvandola la scelta del "dono" del Battesimo; ricchezza accolta per lui da parte dei genitori, il dono di essere e comportarsi da "figlio adottivo di Dio", erede del cielo.

Questa però è una tematica pastorale, che come tale non spetta né a noi del GRIS né è di stanza in questo forum (sarebbe proselitismo!). E questo segna uno dei settori in cui, come educatore di adulti, mi sentirei di poter offrire un contributo energico ai nostri pastori del clero. Sia che siano d'accordo sia che no. In questo l'infallibità non ce l'ha nessuno. E io dico che la maniera migliore per evitare grossi sbagli e fare scelte pastorali inadeguate o perfino controproducenti, sarebbe quella di dare voce a tutti i parrocchiani.
Come si vede, perfino una donna che... balla da sola, su questo settore della conduzione pastorale (pedagogico cristiana soprattutto), potrebbe darci delle dritte di intelligenza.
Ricambio ogni cordialità.
Bery
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com