Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
22/08/2008 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.339
Registrato il: 30/07/2006
Utente Veteran
OFFLINE
SIMP:scriverò solo una piccola dimostrazione di come le risposte sarebbero state diverse se l'interlocutore si fosse rivolto a me.

TEST – E’ vero. Nelle riviste spesso abbiamo testimonianze di fratelli “entrati nella verità” dopo che erano stati cattolici. I motivi…
KAT – Li conosco, ma glielo lascio dire.
TEST – … sono quelli di aver constatato ipocrisia nella loro chiesa; non c’era amore; non si studiava la Bibbia ma anzi veniva scoraggiato il farlo eccetera…
KAT – E non c’era da nessuna parte nella immensa cattolicità – diciamo a Roma, visto che siamo entrambi di Roma, o nella città ove le persone normalmente vivono - un luogo, una parrocchia, una scuola, un centro ove si potesse studiare la Bibbia, con tanto di incoraggiamento e diploma e abilitazione ad insegnare poi religione?
TEST – Questo non lo so. Io so che nella mia parrocchia il parroco era contrario. Ne dissuadeva.
KAT – Ma se, da Testimone, non si ha una Sala del Regno nella propria zona non ci si sposta nella Sala più vicina? O per caso questo basta per farvi “trascurare la comune adunanza”?
TEST – No, no! A costo di spostarci anche di qualche chilometro noi siamo fedelissimi a tutte e 5 le ore di adunanza settimanale.
KAT – E quindi se, da cattolica, lei avesse voluto essere coerente con la sua fede e il suo desiderio di apprendere la Bibbia, non avrebbe potuto e dovuto fare altrettanto? Lei lo sa che a Roma esistono più di 300 parrocchie e che in molte di esse si tengono corsi biblici? Lo sa che ci sono 5 centri di teologia per laici nei 5 Settori della diocesi, e che la teologia non è altro che riflessione sul messaggio rivelato, cioè Bibbia ragionata? Lo sa che esistono anche scuole di livello parauniversitario e università pontificie ove chi vuole può arrivare alla specializzazione più alta possibile?


SIMP:infatti questo è il primo errore che io imputo all cc.
Indipendentemente dai risultati,trovo molto più corretto il comportamento dei genitori tdg che cercano di “inculcare” nei bambini,come è scritto nella bibbia, le norme mentali di Geova:poi da adulti i figli eventualmente sceglieranno quello che vorranno essere.L'iter cattolico invece(pedobattesimo -sette anni di silenzio-comunione-altro tot anni di silenzio-cresima)lascia troppi spazi vuoti,e sento troppi genitori che si dichiarano cattolici ,che sostengono che poi i loro figli da grandi sceglieranno.Non è cristiano nel senso biblico del termine.




KAT – Ma certo! Scusi, mi dice che … vogliamo rileggerlo? «Io, ex non credente, ho studiato molto prima di aderire a questa confessione e continuo a studiare per rimanervi.» Mi dice quindi che ha lasciato la fede cattolica ed è diventata non credente; e da quello che ha ammesso circa la non conoscenza del servizio di istruzione biblica che viene offerto in tutte le città, devo dedurre che si è allontanata dalla fede in una situazione di grande ignoranza circa la dottrina cattolica. Lei era una persona, dal punto di vista biblico “culturalmente indifesa”.
TEST – E’ vero – questo lo dico perché la WT lo fa ammettere a tante testimonianze di ex cattolici – avevo una ignoranza sia biblica sia della dottrina cattolica. Dopo la prima comunione ho trascurato di frequentare e non ho fatto più dottrina . Ma io facevo caso alle ipocrisie e alla mancanza di amore…

SIMP:caro Kat,visto che insiste, le rigiro la domanda:di chi è la colpa se la maggior parte dei cattolici sono “culturalmente indifesi?Lei in questo fanta-dialogo attribuisce tutta la “colpa all'individuo
(lei fa dire a Test:"Dopo la prima comunione ho trascurato di frequentare e non ho fatto più dottrina" )
,”dimenticando” che forse questo individuo è stato bambino,e avrebbe dovuto essere ben indirizzato sulla strada cristiana

KAT – Già, come se tra i TG queste cose non ce ne fossero! Non mi svicoli per piacere e continuiamo… dunque lei se ne va dalla fede senza conoscerla affatto.
TEST – Veramente sulle riviste si fa dire a molti TG che loro conoscono bene la fede cattolica, l’hanno esaminata in ogni sua parte. E’ vero però che l’hanno studiata da testimoni.



SIMP:veramente io da simpatizzante ho letto dei confronti e rimango dell'idea che i tdg da un punto di vista dottrinale abbiano ragione.


TEST – Quali sarebbero, secondo lei, questi “altri fattori” che mi avrebbero spinto ad aderire alla religione dei Testimoni di Geova?
KAT – Glieli dico? Guardi che non faccio illazioni perché li deduco dagli espedienti che la WT adopera per l’aggancio e che suggerisce ai suoi “proclamatori”. Per esempio:
1- parla di prossima fine del mondo e massacro generale ma che tu puoi evitare se... Un argomento che a chi ci crede mette il sale sulla coda;
2- parla di terra paradisiaca sostitutiva del fumoso e vago regno dei cieli, cioè sostituisce lo spiritualismo con il materialismo;
3- promette l’istruzione biblica a casa, servendoti in poltrona, all’ora che ti fa comodo;
4- fa leva sull’anticlericalismo che indovina se ce l’hai sin dalle prime battute;
5- gioca sulla ciclopica ignoranza della dottrina biblica e religiosa, che il proclamatore coglie già dal non notare reazione alcuna quando presenta una Bibbia con 66 libri, cioè decurata di ben 7 libri;
6- affascina con i modi gentili, l’aria pulita all’acqua e sapone dei proclamatori e …trici in un abbigliamento che paiono usciti di fresco da una vetrina ;
7- mette paura e premura dicendo che Geova salverà solo chi è nell’Organizzazione;
8- non chiede soldi e sottolinea che nelle Sale del Regno “non si fanno collette”;
9- bastone e carota, come si vede, e non ultima la promessa di una terra paradisiaca a breve, con tanto di ettari e villetta, “propria vite e proprio fico”. E’ vero che hanno toccato questi tasti?




SIMP:Naturalmente io parlo a titolo personale,e non escludo che per molti non funzioni così.
1 ho sempre dichiarato che l'epilogo della storia umana non mi interessa particolarmente,perchè,allo stato attuale delle cose,purtroppo una volta si deve morire:che questo succeda ad Armaghedon o per morte naturale,questo poco mi importa.
2 ero convinta già da molto prima di conoscere i tdg che”non è dell'uomo dirigere il suo passo”e “l'uomo domina l'uomo a suo danno” anche se ovviamente usavo altre parole per esprimere questo concetto.Ho semplicemente incontrato questa idea,riconosciuta e fatta mia.
3 i concetti mi sono sembrati interessanti e che valesse la pena approfondire.
4 non avevo particolari opinioni a riguardo.
5a questo ho già risposto in precedenza
6 a me sembravano antiquati e fuori luogo
7 non è una cosa che mi interessa particolarmente a tutt'oggi.Preferisco essere coerente,anche se questo mi potrà costare la salvezza.(vedi punto 1)Quindi sceglierò solo quello che riterrò coerente,ovviamente secondo i miei parametri.
Un parametro che ho scelto,per esempio è di escludere tutte le religioni che consentono ai suoi adepti di partecipare alle guerre o non li condannano(ma li benedicono)per questo.
8molto bene.Così se la cosa non mi avesse interessato non avrei rischiato da un punto di vista economico.Tutt'ora ritengo il fatto che i tdg si mantengano e vivano di contribuzioni un punto altamente lodevole,a differenza della cc che tra intrighi inganni e 8x 1000 è sempre documentatatmente ingabolata e ben presente in ste storie.Giusto per par condicio dico che la wts ha ancora il beneficio del dubbio.

KAT:E’ vero che hanno toccato questi tasti?

SIMP.Come vede,non con me.



KAT – E lei dietro questa servizievolezza, e tirata da queste allettanti promesse, ha deciso di concedere loro, in prima battuta, la bellezza di un’ora di istruzione biblica a settimana, e poi perfino 5 ore a settimana, senza contare lo studio a casa, mentre da cattolica (prima di diventare atea) si è sempre rifiutata di cercare e di partecipare a un corso biblico o a una catechesi per adulti. Doppio peso!...


SIMP.come le ho già detto,da cattolica non mi sono rifiutata,diciamo che a tempo debito nessuno(famiglia cattolica pretti e catechisti) si è preocccupato di coinvolgermi.

così potrei continuare per tutto il fanta dialogo,ma non mi sembra il caso.Mi fermo qui.
ciao
bds
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com