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Fine di cielo e terra

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2007 10:53
05/04/2007 23:14
 
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Un amico mi sottopone i passi di Salmi 102,26-27 e di Genesi 8,22 dicendo che sono in contrasto coll'escatologia geovista:

Molto tempo fa ponesti le fondamenta della stessa terra,
E i cieli sono l’opera delle tue mani.
Essi stessi periranno, ma tu stesso continuerai a stare

Per tutti i giorni che la terra durerà, semina e raccolta, e freddo e caldo, ed estate e inverno, e giorno e notte, non cesseranno mai (TNM)

A voi che sembra?


Cari saluti
Andrea


06/04/2007 20:37
 
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RE :Epifanio
Scrivi :
"Essi stessi periranno, ma tu stesso continuerai a stare "
.
Io la interpreto così :
che Dio continuerà ad essere anche dopo che i cieli (per noi eterni) saranno consumati,non esisteranno più a causa del tempo.
Lo scrittore ha voluto commisurare il tempo di Dio con l' eternità dei cieli , cosi commisura anche la durata della nostra effimera vita .Egli era prima dei cieli e ci sarà anche dopo,non per niente è Dio .
La nostra natura non può capire questo mistero di Dio ,l' eternità ,la grandezza dei cieli ,si chiama "Mistero".
Dove con la parola "mistero " si intende quelle cose molto più grandi di noi a cui l' uomo è incapace di dare un senso logico.

Ciao
06/04/2007 23:16
 
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Domande dai lettori W 06/1/1. Pagina 30.
Ecco come spiega questo passo della bibbia i TG

Salmo 102:26 afferma che la terra e i cieli “periranno”. Questo significa forse che il nostro pianeta sarà distrutto?
Rivolgendosi in preghiera a Geova, il salmista disse: “Molto tempo fa ponesti le fondamenta della stessa terra, e i cieli sono l’opera delle tue mani. Essi stessi periranno, ma tu stesso continuerai a stare; e proprio come una veste tutti si consumeranno. Proprio come un abito tu li sostituirai, e finiranno il loro turno”. (Salmo 102:25, 26) Il contesto fa capire che in questi versetti non si parla della distruzione della terra, bensì dell’eternità di Dio. Esso indica anche perché questa importantissima verità è di conforto per i servitori di Dio.

Il salmista, forse esule a Babilonia, inizia descrivendo le proprie afflizioni. Si lamenta che la sua vita è effimera, “proprio come fumo”. Si sente sopraffatto dall’ansietà, anche fisicamente: gli sembra di avere le ossa “arrossate dal calore proprio come un focolare”. Si sente esausto, “inaridito come la semplice vegetazione”, e solo, “come un uccello solitario su un tetto”. A causa delle prove ha perso l’appetito, e giorno dopo giorno fa cordoglio. (Salmo 102:3-11) Nonostante questo, il salmista non ha perso ogni speranza. Come mai? A motivo di ciò che Geova ha promesso di fare in relazione a Sion, o Gerusalemme.

Sion è stata distrutta, ma Geova ha promesso che sarà restaurata. (Isaia 66:8) Pertanto, il salmista si rivolge con fiducia a Geova dicendogli: “Avrai misericordia di Sion, poiché è la stagione per esserle favorevole, poiché il tempo fissato è venuto. Poiché Geova certamente edificherà Sion”. (Salmo 102:13, 16) Poi egli torna a parlare delle sue sofferenze. In pratica dice che se Geova Dio ha il potere di restaurare Gerusalemme, che giace desolata, può sicuramente liberare anche lui dalla sua condizione miserevole. (Salmo 102:17, 20, 23) Il salmista ha poi anche un’altra ragione per confidare pienamente in Geova. Quale? Il fatto che Dio è eterno.

L’eternità di Geova è in stridente contrasto con la brevità della vita del salmista. Questi dice a Geova: “I tuoi anni sono per tutte le generazioni”. (Salmo 102:24) Poi afferma: “Molto tempo fa ponesti le fondamenta della stessa terra, e i cieli sono l’opera delle tue mani”. — Salmo 102:25.

Eppure anche la ragguardevole età della terra e dei cieli non è nulla in confronto con l’eternità di Geova. A questo punto il salmista dice: “Essi stessi [terra e cieli] periranno, ma tu stesso continuerai a stare”. (Salmo 102:26) La terra e i cieli fisici non sono indistruttibili. È vero che Geova ha detto altrove che dureranno per sempre. (Salmo 119:90; Ecclesiaste 1:4) Ma se fosse suo proposito potrebbero essere distrutti. Dio, invece, non può morire. Se le creazioni fisiche ‘stanno per sempre’ è solo perché Dio le conserva. (Salmo 148:6) Se un giorno Geova smettesse di rinnovarle, ‘si consumerebbero’ tutte “proprio come una veste”. (Salmo 102:26) Come un uomo vive più a lungo di quanto durino i suoi vestiti, così Geova potrebbe vivere più a lungo della sua creazione, se lo volesse. Ad ogni modo, sappiamo da altri passi biblici che la sua volontà non è questa. La Parola di Dio ci assicura che Geova ha stabilito che la terra e i cieli letterali durino per sempre. — Salmo 104:5.

È confortante sapere che Geova sarà sempre presente e pronto ad adempiere tutte le sue promesse. Di fronte a qualsiasi prova, quando lo invochiamo possiamo avere fiducia che egli “certamente si volgerà alla preghiera di quelli spogliati di ogni cosa, e non disprezzerà la loro preghiera”. (Salmo 102:17) Proprio così: il Salmo 102 ci garantisce il sostegno di Geova, e questa promessa è più solida della terra che abbiamo sotto i piedi!

Cosa pensate di questa spiegazione?

06/04/2007 23:22
 
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>>>>>“Essi stessi [terra e cieli] periranno, ma tu stesso continuerai a stare”. (Salmo 102:26)

>>>>>Ad ogni modo, sappiamo da altri passi biblici che la sua volontà non è questa. La Parola di Dio ci assicura che Geova ha stabilito che la terra e i cieli letterali durino per sempre. — Salmo 104:5.

Quindi: siccome le due frasi sono contraddittorie, ecco che si cancella una delle due.
Bella storia...


Cari saluti
Andrea


06/04/2007 23:49
 
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Cosa pensate di questa spiegazione?

Na ciofeca... non so chi se la potrebbe bere. L'esegesi che presento io non necessariamente è migliore, ma almeno non trova contraddizione nella Scrittura... I Cieli e la Terra, pur apparendo come realtà solide e incrollabili sono destinate ad una consunzione perchè pronti ai cieli nuovi e alla terra nuova di Isaia 65:17;66:22. Mondo = divenire, Dio = essere permanente. "Cieli e terra passeranno, ma le mie parole non passeranno" dice Gesù con una infinità di paralleli neotestamentari. Sensa cercare di menar il can per l'aia. Salmo questo, 102, che ha una dimensione escatologica fortissima che trova valorizzazione in Isaia 51,6 "Alzate al cielo i vostri occhi e guardate la terra di sotto, poichè i cieli si dissolveranno come fumo, la terra si logorerà come veste e i suoi abitanti moriranno come larve."

Ogni bene
Marcu
07/04/2007 03:51
 
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Re: D'accordo Marcuccio

Scritto da: =Marcuccio= 06/04/2007 23.49

Cosa pensate di questa spiegazione?

Na ciofeca... non so chi se la potrebbe bere. L'esegesi che presento io non necessariamente è migliore, ma almeno non trova contraddizione nella Scrittura... I Cieli e la Terra, pur apparendo come realtà solide e incrollabili sono destinate ad una consunzione perchè pronti ai cieli nuovi e alla terra nuova di Isaia 65:17;66:22. Mondo = divenire, Dio = essere permanente. "Cieli e terra passeranno, ma le mie parole non passeranno" dice Gesù con una infinità di paralleli neotestamentari. Sensa cercare di menar il can per l'aia. Salmo questo, 102, che ha una dimensione escatologica fortissima che trova valorizzazione in Isaia 51,6 "Alzate al cielo i vostri occhi e guardate la terra di sotto, poichè i cieli si dissolveranno come fumo, la terra si logorerà come veste e i suoi abitanti moriranno come larve."

Ogni bene
Marcu




Il cielo e la terra che passeranno non includo il terzo cielo dove sta il trono di Dio. Passeranno pero il cielo e la terra contaminati dal peccato satanico. Saranno in eterno il cielo e la terra che Dio ha promesso di creare, nei quali abitera' la giustizia di Dio
mosca
07/04/2007 10:53
 
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Ovviamente...
Le espressioni come "Regno", "cielo e terra nuovi" et similia, sono un modo di esprimere attraverso la metafora dell'uomo biblico ciò che vivremo: una condizione che "occhio mai vide, nè orecchio mai udì", non una riedizione migliorata della terra... Quelle espressioni, indicano - come dicevo - ciò che vivremo, l'abbraccio col Padre nell'Amore Trinitario... Figurarsi la tristezza di coloro che per confermare o prendere alla lettera un luogo preciso dove abita Dio, luogo quindi dove risiede il suo trono, danno al quel dio fattezze antropomorfiche. Si passa così dal decantare la sua Onnipotenza divina, per poi paradossalmente negargli l'Onnipresenza... sarà un dio quello in cui "loro" credono, non lo metto in dubbio, ma non è il Dio di Gesù Cristo. Negata l'Onnipresenza si nega l'Onnipotenza e così via per questo sentiero scosceso verso altre amenità...

Ogni bene
Marcu

[Modificato da =Marcuccio= 07/04/2007 10.56]

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