Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I Testimoni di Geova legittimano il possesso e la gestione delle loro proprietà.

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2007 18:48
30/03/2007 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 234
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Riporto qui di seguito due versetti biblici sui quali si basa l’articolo apparso sulla rivista “La Torre di Guardia” del 1 Aprile dal tema “Leali a Cristo e al suo schiavo fedele” mettendo in evidenza le frasi chiave che sostengono questa riflessione.

Fino ad ora, l’Organizzazione dava risalto al fatto che gli “averi” sui quali viene “costituito” lo Schiavo Fedele e Discreto erano essenzialmente la “grande folla” definita come “cose desiderabili di tutte le nazioni” applicando così la scrittura di Aggeo 2:7 che dice “‘E certamente scrollerò tutte le nazioni, e le cose desiderabili di tutte le nazioni dovranno venire; e certamente riempirò questa casa di gloria’, ha detto Geova degli eserciti”.

Mentre i tre paragrafi dell’articolo in questione ribadiscono questo concetto, in particolare al paragrafo 9, l’Organizzazione si estende per ben due paragrafi (il 7 e l’8) a farci una tendenziosa applicazione degli “averi”, includendo tra questi le “proprietà” immobiliari della WT, come la sede mondiale, le case Bethel, le sale dei congressi e le sale del Regno disperse nel mondo intero, come potete costatarlo di persona leggendo i paragrafi “incriminati” che riporto in calce.

Dopo aver criticato le proprietà accumulate dalla Chiesa nei secoli, ecco che ora cercano di giustificare le loro, insinuando che queste “proprietà” sono state date loro “in dono” da Cristo stesso.
Come sempre, le critiche mosse dai dirigenti dell’Organizzazione, e pappagallescamente ripetute da tutti i Testimoni si rivoltano ora contro loro stessi.
Notate voi stessi come sviluppano in maniera tendenziosa l’argomentazione nei paragrafi riportati in calce:

1. mentre in passato si dava risalto alla scrittura di Matteo, in questo articolo, si preferisce quella parallela di Luca, la quale, invece di utilizzare il vocabolo “schiavo”, usa quello di “economo”, che più si addice all’argomentazione per dimostrare che quale “economo” i dirigenti della WT gestiscono pure i beni materiali, proprietà, accumulate nel corso dei passati 130 anni dalla Società Torre di Guardia. Viene offerta una definizione del termine “economo” che, non per caso, include la gestione di “proprietà”. Ma che strano!

2. l’opera che fino ad ora era indicata come capitale tra le funzioni attribuite, secondo loro, da Dio al suo “canale di comunicazione”, l’opera di “insegnamento”, viene quasi ridicolizzata con la frase “non sarebbe stato un semplice gruppo di intellettuali che spiega informazioni bibliche interessanti”. Questa affermazione sembra essere consona con la posizione secondaria assegnata all’insegnamento o l’intendimento biblico, in confronto alla funzione più importante di gestione delle proprietà e strutture dell’Organizzazione, come sembra voler suggerire la frase “lo schiavo soprintende anche alla preparazione di edificanti programmi di studio biblico per le adunanze settimanali e le assemblee che si tengono periodicamente”. Così interpreto il messaggio se mi soffermo sull’uso della preposizione “anche”.

3. con la stessa ottica, la frase conclusiva del paragrafo 9 che dice “Questecose desiderabili di tutte le nazionifanno senz’altro parte dei preziosi “averi” di Cristo amministrati dallo schiavo fedele” sembra voler dare risalto che oltre gli averi materiali o “proprietà”, l’economo eredita la grande folla, che “fa parte dei preziosi averi”, menzionando a sostegno le scritture Rivelazione 7:9; Aggeo 2:7.

Quanto è ormai lontana questa Organizzazione dall’immagine che aveva voluto darci di sé nei decenni passati ... giustificano i possedimenti materiali con una forzata applicazione delle scritture, mettono i beni materiali al primo posto nell’interpretazione delle funzioni assegnate da Cristo alla sua Organizzazione, menzionandole quasi come ancillari quelle dell’insegnamento e l’opera di predicazione.

Leggete il materiale riportato qui di seguito e traete le vostre personali osservazioni!


Matteo 24:45,46
45 “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo? 46 Felice quello schiavo se il suo signore, arrivando, lo troverà a fare così! 47 Veramente vi dico: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi.

Luca 12:42,43
“Chi è realmente l’[S economo fedele, il discreto , che il suo signore costituirà sulla sua servitù per dar loro la loro porzione di cibo a suo tempo? 43 Felice quello schiavo se il suo signore, arrivando, lo troverà a fare così! 44 Vi dico veracemente: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi.


La Torre di Guardia 1 aprile 2007, pagina 23 “Leali a Cristo e al suo schiavo fedele”

7 - Qui lo schiavo è chiamato economo, con un termine greco che significa “amministratore di una casa o di una proprietà”. Questo economo composito non sarebbe stato un semplice gruppo di intellettuali che spiega informazioni bibliche interessanti. Oltre a provvedere nutriente cibo spirituale “a suo tempo”, l’“economo fedele” sarebbe stato costituito su tutta la servitù di Cristo e avrebbe ricevuto l’incarico di gestire tutti gli interessi di Cristo sulla terra, “tutti i suoi averi”. Cosa avrebbe comportato questo?

8 – Le responsabilità dello schiavo comprendono la supervisione dei beni e delle strutture usate dai seguaci di Cristo per compiere le attività cristiane, ad esempio la sede mondiale e le filiali dei testimoni di Geova, nonché i loro luoghi di adorazione – Sale del Regno e Sale delle Assemblee – in tutto il mondo. Soprattutto, lo schiavo soprintende anche alla preparazione di edificanti programmi di studio biblico per le adunanze settimanali e le assemblee che si tengono periodicamente.

9 – Le responsabilità dell’economo comprendono anche la supervisione dell’importantissima opera di predicare “questa buona notizia del regno” e fare “discepoli di persone di tutte le nazioni”. Questo richiede che si insegni alle persone a osservare tutte le cose che Cristo, il Capo della congregazione, comanda di fare durante questo tempo della fine. (Matteo 24:14; 28:19,20; Rivelazione 12:17) L’opera di predicazione e insegnamento ha prodotto una “grande folla” di leali compagni dell’unto rimanente. Queste “cose desiderabili di tutte le nazioni” fanno senz’altro parte dei preziosi “averi” di Cristo amministrati dallo schiavo fedele.- Rivelazione 7:9; Aggeo 2:7
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
30/03/2007 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 255
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Hi Nick,
you made a good point !!

Spesso è difficile scovare queste chicche negli articoli.

A conferma di quanto hai riferito ecco alcune citazioni d'annata della WTS.

Cosa sono gli averi dell'economo ?


"Millenario Regno di Dio si è avvicinato" 1975
*** ka cap. 12 p. 217 par. 11 Accresciuti gli averi del Re ***


I discepoli che avevano la prospettiva del regno celeste furono gli “schiavi” che Gesù Cristo chiamò prima di partire dalla terra e ai quali affidò i “suoi averi”. (Matteo 25:14) Quali erano questi averi? Egli non lasciò ai suoi discepoli averi materiali, come case, terreni, indumenti, denaro in banca.






*** w90 15/3 pp. 15-16 Collaboriamo oggi con il Corpo Direttivo ***

“Cibo a suo tempo”

5 Il regnante Gesù Cristo affidò al suo economo o amministratore domestico sulla terra un incarico più ampio. I cristiani unti dovevano essere “ambasciatori” di Dio in sostituzione di un re incoronato e autorizzato a regnare su tutti i popoli della terra. (2 Corinti 5:20; Daniele 7:14) La loro responsabilità collettiva non doveva essere più solo quella di dare al corpo di unti servitori di Cristo “la loro porzione di cibo a suo tempo”. (Luca 12:42) Ora dovevano prendere parte attiva alla realizzazione delle profezie destinate ad adempiersi dopo l’istituzione del Regno nel 1914.

6 Cosa significava questo in pratica? Significava estendere la predicazione di ‘questa buona notizia del regno a tutta la terra abitata’. (Matteo 24:14) Significava inoltre divulgare potenti messaggi di giudizio contro il malvagio sistema di Satana e i suoi sostenitori. Questo ebbe l’effetto di ‘scrollare le nazioni’, così che cominciarono a venire “cose desiderabili”, le “altre pecore” di Cristo. (Aggeo 2:7; Giovanni 10:16) Dal 1935 in poi cominciò ad affluire nell’organizzazione mondiale di Geova la “grande folla”. (Rivelazione 7:9, 10) Questo richiese progressivi miglioramenti a livello organizzativo. Simbolicamente parlando, le pietre dovevano essere sostituite dal ferro, il legno dal rame, il ferro dall’argento e il rame dall’oro. (Isaia 60:17) Tutto ciò ha avuto luogo dal 1919, sotto l’attiva e attenta guida di Gesù Cristo, che ha affidato tutti gli interessi terreni o averi del suo Regno alla classe del suo schiavo fedele e al suo Corpo Direttivo.

7 Possiamo facilmente comprendere che questo accresciuto carico di responsabilità affidato allo schiavo del Signore, al suo economo o amministratore domestico, comportava un’intensa attività da svolgere come scrittori ed editori. Si doveva continuare a pubblicare regolarmente cibo spirituale a suo tempo nella Torre di Guardia. Nel 1919 si cominciò a pubblicare un’altra rivista, L’Età d’Oro (successivamente chiamata Consolazione e quindi Svegliatevi!), che, oltre ad edificare i “domestici”, era fatta in modo da suscitare l’interesse del pubblico. (Matteo 24:45) Nel corso degli anni è stata anche pubblicata un’enorme quantità di libri, opuscoli e volantini.




Mentre cosa si pensava dei beni delle biasimate sette della cristianità ?



"Le nazioni conosceranno .." - 1973
*** kj cap. 7 p. 133 par. 47 La cristianità conoscerà, alla sua fine ***

Sono stati escogitati innumerevoli altri modi per prendere denaro alla gente. E molto di tale denaro è stato investito nel centro finanziario di Wall Street, nella città di New York, e in altre imprese commerciali per amore dei profitti pecuniari. Scandalosamente questa avidità di denaro e di ricchezze materiali ha fatto inciampare i capi religiosi della cristianità che han tenuto dinanzi a Dio una condotta erronea. — 1 Timoteo 6:10.






*** w73 1/1 p. 8 Quando il denaro non ha nessun valore ***

Per di più, parte del denaro ricevuto per tali servizi religiosi è stato investito in imprese che le chiese condannavano contemporaneamente come errate agli occhi di Dio.




Occorre che la WTS trovi una giustificazione per le sue attività legate ad immensi capitali immobiliari.
Deve giustificare agli occhi dei fedeli notizie come questa di cui vi posto il link, e di tutte quelle che verranno nei prossimi anni di "realizzi" sugli immobili accumulati negli anni.

Watchtower to Sell Standish Arms

ciao

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com